• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 15 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 217

Discussione: EDS giugno 2014

Riferimento: EDS giugno 2014

ragazzi mi potete dare qualche dritta per la 3 prova per favore?? come studiare.. dove.. come esercitarsi..?
    Ultima modifica di Federottola : 14-11-2014 alle ore 13.04.49

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

mamma mia, domanda da un milione di dollari!

Allora...la terza prova a Roma è un caso clinico. Ti proporranno 4 tracce (una di ogni indirizzo diverso) e tu potrai scegliere, indipendentemente dal corso di laurea frequentato la traccia che più ti va di svolgere! devi analizzare il caso partendo da alcuni punti che ti verranno forniti, come approccio teorico sottostante, diagnosi differenziale, terapia e strumenti diagnostici. (a volte i punti sono ancora maggiori...)

come studiare....
    io a suo tempo ho fatto dei temi su ogni disturbo che comprendessero, quelle che secondo me sono le informazioni importanti per svolgere un caso (come criteri diagnotsici, decorso, eziologia, manifestaizoni e disturbi associati, diagnosi differenziale, terapia e strumenti)e ho fatto questi temi su ogni singolo disturbo. poi ho studiato quelli!

Ma non credo tu riesca a farti questi riassunti ora...però..secondo me potresti studiarti i disturbi (dal dsm) proprio in questo modo....studiando le informazioni che ti sembrano più adeguate (puoi usare quelle che ti ho scritto io) e tralascaiando quelle che invece risultano inutili!

Altri consigli: siete psicologi, NON psicoterapeuti..NON potete fare terapia, solo inviare ad uno psicoterapeuta , Voi potete solo usare delle tecniche psicologiche!

Non fate diagnosi certe, solo ipotesi di diagnosi. E se avete dubbi, scriveteli! L'importante per la commissione non è la diagnosi, ma il CORRETTO RAGIONAMENTO DiAGNOSTICO!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Super Esperto

ci sono libri (oltre al dsm da cui vedere i criteri diagnostici) consigliati in via ufficiosa per Roma? Tipo, il falabella (abc della psicopatologia), che so essere usato a Chieti, può essere utile anche per noi? (per la serie, se suggerisco un trattamento citando falabella, mi linciano? )

Memole grazie mille.. ti confesso che sono un po' preoccupata.... mi sto rendendo conto solo ora della mole.. ho cominciato leggendo il falabella.. me lo hanno consigliato in molti..

Ps: come faccio a visualizzare i messaggi di posta?

grazie
    Ultima modifica di Federottola : 14-11-2014 alle ore 13.04.28

Partecipante L'avatar di lara1982
    Blog Entries
    1

Salve a tutti...ho bisogno di un vostro parere...ho sostenuto la prima prova a chieti il 18..traccia..il comportamento prosociale....allora poichè ero in palla e non sapevo che scrivere ho inserito Erikson, parlando in generale della sua teoria psicosociale dei conflitti e soffermandomi su alcuni come generatività/isolamento ma anche adolescenza/diffusionde dell'identità.... secondo voi sono uscita fuoi traccia?Inoltre non avendo ancora i risultati devo cmq studiare per le altre 2 prove....partendo dal PROGETTO mi indicate come procedere?Cioè inserisco dopo il titolo, la premessa teorica con l'analisi del contesto, segue poi la parte dei destinatari diretti ed indiretti, obiettivi generali e specifici, metodologia....ed è quì il problema....cosa metto?cioè se ho messo come modello teorico quello biopsicosociale metterò come metodologia la Psicoeducazione?e se sì questa appartiene solo a questo modello teorico ma applicabili a più ambiti?giusto??!!Perdonatemi ma sono in tilt.....

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da lara1982 Visualizza messaggio
    Salve a tutti...ho bisogno di un vostro parere...ho sostenuto la prima prova a chieti il 18..traccia..il comportamento prosociale....allora poichè ero in palla e non sapevo che scrivere ho inserito Erikson, parlando in generale della sua teoria psicosociale dei conflitti e soffermandomi su alcuni come generatività/isolamento ma anche adolescenza/diffusionde dell'identità.... secondo voi sono uscita fuoi traccia?Inoltre non avendo ancora i risultati devo cmq studiare per le altre 2 prove....partendo dal PROGETTO mi indicate come procedere?Cioè inserisco dopo il titolo, la premessa teorica con l'analisi del contesto, segue poi la parte dei destinatari diretti ed indiretti, obiettivi generali e specifici, metodologia....ed è quì il problema....cosa metto?cioè se ho messo come modello teorico quello biopsicosociale metterò come metodologia la Psicoeducazione?e se sì questa appartiene solo a questo modello teorico ma applicabili a più ambiti?giusto??!!Perdonatemi ma sono in tilt.....
    Credo che la psicoeducazione non vada bene con il modello bio-psico-sociale perché è una metodologia che si basa su un approccio cognitivo-comportamentale. Comunque, io sono caduto proprio alla seconda prova, che per me rappresenta un enorme ostacolo (così come la terza). Credo che quando mi abiliterò avrò problemi alla prostata.

Partecipante Leggendario L'avatar di littlegoldfish
    Blog Entries
    2

Citazione Originalmente inviato da lara1982 Visualizza messaggio
    il modello teorico della psicoeducazioe sono le teorie sistemiche
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

L'avatar di Melody82

ciao ragazzi, vi pubblico lo screen di tutte le date inclusa quella dell'orale, che si trovano in facoltà. In bocca al lupo!
    Immagini allegate Immagini allegate
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

sul sito una settimana fa è uscita questa nota:
    N.B.: Le Commissioni I e II congiuntamente, rispondendo alle numerose richieste di chiarimento in merito all' uso del manuale diagnostico DSM-IV o DSM-V, come riferimento per svolgere la terza prova, precisano che la scelta è a discrezione del candidato. C' è da considerare che i criteri del DSM-IV sono quelli correntemente applicati sul territorio nazionale, nonostante la recente pubblicazione del nuovo manuale, ma evidentemente non è esclusa la possibilità di utilizzare il DSM-V. Si tratta di un manuale psichiatrico, non psicologico, ed è uno degli strumenti utilizzabili per la valutazione dei "disturbi mentali" ma non esaurisce certamente il processo di valutazione psicologica

ora, qualcuno che ha già fatto l'esame, può dare consigli per evitare di cadere in questo rischio? ossia di rifarsi al dsm senza però aggiungere altro? Perché io non ho fatto il clinico, mi rifarò al dsm perché è quello che ho studiato già in passato e non ho alcuna intenzione di citare per i disturbi di ansia l'angoscia abbandonica (come letto sul Falabella) o spiegazioni simili..

L'avatar di Melody82

concordo sul non inventare interpretazioni fantasiose, a partire da quelle poche righe di testo sarebbero davvero speculative e quando leggo che c'è chi addirittura vuole ipotizzare i meccanismi di difesa in senso psicodinamico mi si accappona la pelle, considerando che un analista classico con decenni di formazione ci impiegherebbe qualche anno di analisi a tre sedute alla settimana per individuarle bene attenetevi al testo, sottolineate i passaggi importanti, i dati oggettivi, e tutto il resto rimandatelo ad approfondimento. Il DSM vi serve per orientarvi in una o più ipotesi diagnostiche, ma gli strumenti dello psicologo per approfondire le ipotesi sono quelli a cui dovete fare riferimento, ossia colloquio e test!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Grazie Melody! Era esattamente quello che leggevo un po' ovunque (mi riferisco ai riferimenti ai meccanismi di difesa! :-O )
    E ok, allora sto procedendo bene!

i risultati sono affissi in bacheca all'università! (primo piano, sulla sinistra!) online credo verranno messi lunedì!

Citazione Originalmente inviato da robby_88 Visualizza messaggio
    i risultati sono affissi in bacheca all'università! (primo piano, sulla sinistra!) online credo verranno messi lunedì!
    Ciao sapete dirmi se sono usciti i risultati online?? se si dove sono perché io non li trovo...grazie

sul sito non ancora! usciranno qui comunque http://www.uniroma1.it/didattica/esa...ioni/psicologo

Citazione Originalmente inviato da robby_88 Visualizza messaggio
    sul sito non ancora! usciranno qui comunque http://www.uniroma1.it/didattica/esa...ioni/psicologo
    Grazieee!!!

Pagina 9 di 15 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo

Privacy Policy