• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 21 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 314
    Partecipante Esperto L'avatar di sinvietta

Riferimento: Sociologia della famiglia (ex Zanatta - Villante)

guarda.. l'esonero è solo per i frequentanti!e addirittura non si possono fare più di 5 assenze altrimenti non si è ammessi all'esonero!
    invece per la modalità d'esame non so nulla..

Partecipante Affezionato

ciao a tutti mi unisco a voi..anch'io devo dare quest'esame a luglio ma ho appena finito di leggere tutti i commenti di questo forum e sinceramente sto un po destabilizzata (e pensare che ho rifiutato un 22 della zanatta...)..il punto è che si parla di slides (che ho) di 2 libri quando sul sito ce ne sono scritti 3 (Mutamenti della famiglia e politiche sociali in Italia, Le nuove famiglie, Manuale di sociologia della famiglia da pag46 a 83)...quindi'???quante COSE bisogna studiare???passiamo poi alla modalità d'esame: una volta in un modo una volta in un'altro...stavolta???e ciliegina sulla torta è bello sapere che questo è uno dei tanti cazz.. di esami scritti che ti penalizzano in tutto e per tutto e che si andrà a sommare a quelli che ti fanno precipitare la media..e pensare che per quest'esame già mi incomincio ad incazzare adesso..scusate i termini ma non se ne può più!!sto alla fine ma il consiglio che dò a chi è ancora in tempo è: cambiate facoltà!!!!!!!!!!concludo aspettando una risposta!!grazie!

Partecipante Esperto L'avatar di StePsiRoma

Ciao a tutti.
    Frida, in effetti si tratta di 2 libri + solo un capitolo del terzo libro, + le dispense.

Per la modalità di esame, ti confermo che varia a discrezione della docente. Finora ha fatto a volte 30 domande a scelta multipla, altre volte domande in parte chiuse in parte aperte.

In bocca al lupo!
    Ultima modifica di StePsiRoma : 28-05-2008 alle ore 17.10.25

Partecipante Affezionato

Thanx Ste!!!sei stata molto chiara..ora potrò cominciare a studiare!e speriamo bene..
    se cmq qualcuno ha riassunti da far girare....!

Partecipante Figo L'avatar di diapsyco

a qualcuno servono i libri?

ricamosa
    Ospite non registrato

devo dire che anch'io sono rimasta un po' sconcertata leggendo i vari post. Questa materia mi piace molto, ma se la prof insiste sulle percentuali, sulle piccole differenze, piuttosto che sui concetti, credo che diventerà come quello della Rossi, o della Pastorelli o altri simili. alla fine si giocherà tutto sull'interpretazione delle domande e delle risposte. Ma perchè più le materie sono interessanti e abbastanza semplici, più i prof devono complicarci la vita? Per far vedere chi ha il coltello dalla parte del manico? Lo sappiamo ma sono stufa di avere a che fare con dei frustrati che si prendono le loro rivincite in cattedra!!
    Come dice la Giannini "l'università si è ridotta ad un'esamificio e gli esami servono solo a bocciare e non a valutare la preparazione perchè si basano tutti su una parola o una frase da interpretare, piuttosto che sul cercare di comprendere se i concetti sono stati assimilati".
    Per questo dico "Giannini for president!!!!"

Uhm..il tuo discorso non mi sembra coerente..!
    l'esame di sociologia è vero che a quanto pare sarà tosto ma che pretendi?secondo me la villante fa bene a incentrarlo sulle percentuali e tutto il resto, perchè essendo scritto è l'unico modo per vedere chi ha studiato e chi no. La materia è abbastanza facile perchè non fa altro che ripetere storie che sentiamo tutti i giorni!se si limitasse a fare domande tipo"qual'è il tipo di famiglia più povera in italia" che difficoltà ci sarebbe?
    per il discorso della giannini..si è vero (anche se di questo esamificio fa parte anche lei e non mi sembra si sia ribellata considerando che continua a fare gli esami in forma scritta) che questo modo di esaminarci non valuta la nostra preparazione, o comunque solo in minima parte...ma..se ti dicessi di scegliere tra il fare tutti gli esami scritti o tutti gli esami orali...sceglieresti gli orali?

ricamosa
    Ospite non registrato

Quello che voglio dire è che troppo spesso le risposte dei quesiti si riducono alla scelta tra due o più risposte che variano solo per un termine o due e questo a me non sembra giusto e c'è anche bella una differenza tra fare domande tipo "qual'è il tipo di famiglia più povera in italia" e domande che incentraro le risposte sui concetti perchè alla fine è di quello che parliamo.
    Se poi a te vedere chi conosce una percentuale oppure semplicemente l'azzecca è sinonimo di preparazione, ok è il tuo pensiero. Ma sono certa che tra qualche anno quello che rimmarrà nella mente di chiunque non è certo un numero, ma piuttosto un concetto, un pensiero, una teoria.

e poi a me è piaciuta veramente tanto la giannini, che ci posso fare?
    Ciao

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da diapsyco Visualizza messaggio
    a qualcuno servono i libri?
    diapsyco potevi dirmelo 2 giorni fa!!!!!!!!!!!!!!!che peccato io li cerco sempre usati ma non li trovo mai..ormai li ho comprati..cmq mi servirebbero quelli di introduzione alla sociologia (prof.metastasio)..magari rispondimi in privato!grazie

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da ricamosa Visualizza messaggio
    Quello che voglio dire è che troppo spesso le risposte dei quesiti si riducono alla scelta tra due o più risposte che variano solo per un termine o due e questo a me non sembra giusto e c'è anche bella una differenza tra fare domande tipo "qual'è il tipo di famiglia più povera in italia" e domande che incentraro le risposte sui concetti perchè alla fine è di quello che parliamo.
    Se poi a te vedere chi conosce una percentuale oppure semplicemente l'azzecca è sinonimo di preparazione, ok è il tuo pensiero. Ma sono certa che tra qualche anno quello che rimmarrà nella mente di chiunque non è certo un numero, ma piuttosto un concetto, un pensiero, una teoria.

e poi a me è piaciuta veramente tanto la giannini, che ci posso fare?
    Ciao
    GRANDE RICAMOSA!!!E GRANDE LA GIANNINI!!sono pienamente d'accordo con voi! e rispondo pure a sinvietta sul fatto degli esami orali o scritti!mettiti a confronto con le varie(tutte praticamente)facoltà che hanno esami orali..e fatti un conto con la media..poi ne parliamo..siamo a psicologia, la preparazione si vede facendo solo ed escusivamente quiz???ma quando mai...almeno la giannini propone un esame a domande aperte, così che puoi esprimere con un tempo che non sia 20 minuti per 30 risposte..ma stiamo scherzando???e per quanto riguarda ques'esame idem..dobbiamo imparare a memoria le percentuali punto!perchè di questo alla fine si tratterà...se poco poco dimentico una percentuale sono fottuta..un punto in meno e addio al 30!mi mancano solo 4 esami e per non rifiutare ecc...ecc...ti dico solo che sono riuscita a prendere tre 30!ora con questi ultimi 4 esami volevo alzare un po la media..ma so già che la villante non me lo permetterrà....una volta si parlava di integrazione orale...l'avete mai vista voi???bah....

si ma infatti in tutte le altre facoltà le medie sono + alte delle nostre!anzi..credo siano + alte anche quelle di psicologia1 piuttosto alla 2!perchè lì a volte puoi fare l'esame orale integrativo!
    cmq..la giannini è vero che è molto brava..ma io il suo esame di processi cognitivi l'ho fatto a crocette è per quello che dicevo che anche lei fa parte dell'esamicifio e non si distingue dalle altre per la modalità d'esame.
    in ogni modo..uno degli aspetti più brutti è il non aver mai tempo per approfondire gli argomenti che ti piacciono!
    e...x concludere..questo esame della villante sarà bello difficilotto!..quindi in bocca al lupo a tutti!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da sinvietta Visualizza messaggio
    si ma infatti in tutte le altre facoltà le medie sono + alte delle nostre!anzi..credo siano + alte anche quelle di psicologia1 piuttosto alla 2!perchè lì a volte puoi fare l'esame orale integrativo!
    cmq..la giannini è vero che è molto brava..ma io il suo esame di processi cognitivi l'ho fatto a crocette è per quello che dicevo che anche lei fa parte dell'esamicifio e non si distingue dalle altre per la modalità d'esame.
    in ogni modo..uno degli aspetti più brutti è il non aver mai tempo per approfondire gli argomenti che ti piacciono!
    e...x concludere..questo esame della villante sarà bello difficilotto!..quindi in bocca al lupo a tutti!
    si in effetti potrebbero fare tutti qualcosa in più per darci una mano...invece fanno tutti il contrario..e vabè io mi pento solo di non aver cambiato facoltà ma oramai..ci siamo!!!e ci vediamo a luglioooo!!!con l'ombrellone e il costume!!!in bocca al lupox!

ma le dispense???
    non avrebbe dovuto pubblicarle nel weekend?!

Partecipante Affezionato

scusami scusami...ma perchè oltre alle slide ci sono anche altre dispense???e dove dovrebbe pubblicarle???ma non bastano 2 libri, più di 200pagine di slide e un'altro capitolo di un altro libro???ci sono anche delle dispense???bene...ora gli mando una mail...chiedo info su tutto!!!poi vi faccio sapere se mi risponde!

didi.887
    Ospite non registrato

in pratica le dispense sono le slide...solo che ha aggiunto delle slide la prof. ho notato che in classe ne mette qualcuna in più di quelle che si possono trovare qui...

Pagina 9 di 21 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo

Privacy Policy