• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 13 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 190

Discussione: Verso la professione?

Partecipante
    per psicocrea...nn ho capito se il piccolo aiuto era riferito in specifico proprio a me...comunque ti ringrazio...la situazione lavorativa è purtroppo disgraziata per noi tutti...vedremo cosa si può fare!!!! Grazie a tutti, leggervi cmq mi aiuta perchè prendo spunti personali da ciò che dite o che avete già raggiunto. Ciao a tutti...

Neofita L'avatar di anninavr

Re: Re: e lo psico del lavoro??

Originariamente postato da HT Sirri
    Eccomi, finalmente!!
    Obiettivi ambiziosi.
    Io ti consiglio questo: contatta tutte le aziende di consulenza aziendale che trovi nella tua zona, e proponigli una collaborazione.
    Evita quelli che fanno interinale e tieni come seconda scelta le aziende di consulenza internazionali (modello Andersen, per capirci), in quanto difficilmente ti potrai portare dietro i clienti una volta che decidi di staccarti da loro.
    La cosa piu' probabile e' che aprirai la partita IVA, lavorerai in piena autonomia, e ti occuperai di selezione - consulenza aziendale - marketing - ecc.
    Ti avverto subito: in questo mondo, purtroppo, c'e' ancora del maschilismo, e quindi avrai qualche difficolta' in piu' rispetto ai colleghi maschi, ma ce la puoi fare ugualmente.
    ;-))
    Scegli aziende in cui tu dovrai fare anche la parte commerciale (trovare i clienti), perche' questi poi diventeranno la tua base nel momento in cui deciderai di staccarti da loro.
    Un abbraccio e in bocca al lupo,
    Stefano.
    GRAZIE!! Ho visto solo ora il tuo messaggio!
    Che paura!! Per ora ho pensato che, intanto, sarebbe meglio comprare il libro per l'esame di stato (dopo una lunga ricerca tra gli psico, mi è stato consigliato il Darley in due volumi..ma non so il titolo!!)!
    E sarebbe già una gran cosa cominciare a studiare, visto che il mio bel tirocinio mi schiavizza all day e..quindi chissà quando avrò tempo!
    Poi, da luglio 2005..(se tutto va bene.. Speriamo in bene!! e con tutti gli scongiuri del caso!!)..una volta superato l'esame, sarò ufficialmente disoccupata!!!!
    Qui a Verona ci sono solo 4-5 società di consulenza aziendale serie (e io vorrei rimanere in zona VR), ma prendono solo tirocinanti di anno in anno perchè non c'è tanto lavoro in questo periodo!! Poi ci sono miliardi di interinale, ma cercano gente con qualsiasi titolo (perchè c'è un grande turnover, dovuto a chi viene assunto e poi scappa!!) e nelle filiali ci sono solo UN Resp Comm e UN Resp di Selez e, francamente, con la mia attuale competenza, mi farei mangiare in testa da chi verrebbe a colloquio!! Tralasciando che i colloqui dell'interinale non si possono chiamare proprio così..!!
    In bocca al lupo anche a te.. ora vado a leggermi la tua schedina, così vedo se sei tra i fortunati occupati, di che città sei..
    Grazie ancora per avermi risposto!!
    Anna

HT Sirri
    Ospite non registrato

Re: Re: Re: e lo psico del lavoro??

Originariamente postato da anninavr
    GRAZIE!! Ho visto solo ora il tuo messaggio!
    Prego
    ;-)

Qui a Verona ci sono solo 4-5 società di consulenza aziendale serie (e io vorrei rimanere in zona VR), ma prendono solo tirocinanti di anno in anno perchè non c'è tanto lavoro in questo periodo!! Poi ci sono miliardi di interinale, ma cercano gente con qualsiasi titolo (perchè c'è un grande turnover, dovuto a chi viene assunto e poi scappa!!) e nelle filiali ci sono solo UN Resp Comm e UN Resp di Selez e, francamente, con la mia attuale competenza, mi farei mangiare in testa da chi verrebbe a colloquio!! Tralasciando che i colloqui dell'interinale non si possono chiamare proprio così..!!
    Fidati, se ti proponi ad aziende serie, dicendo che vuoi lavorare con loro realmente, facendo sia la parte commerciale, sia quella di erogazione del servizio (all'inizio sotto la loro supervisione), una che ti permette di iniziare a laorare la trovi.

Se tu gli dicessi: "io vengo qui ad erogare il servizio ai vostri clienti", allora potrebbero realmente pensare "di clienti ce ne sono pochi..... perche' dovremmo dividerli con qualcun'altro?".
    Se invece ti poni in un'altro modo: "Non mi interessano i vostri clienti, datemi gli strumenti e lavorero' con quelli che riesco a trovare", loro penseranno: "forse perderemo del tempo, ma alla fine potremmo solo guadagnarci".

Un abbraccio,

Stefano

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Poi?

Partecipante
    ciao.....mi rivolgo a tutti ma in specifico a Stefano che ormai è diventato il mio guru....tutti i giorni devo leggere qualcosa di quello che scrivi per prendere coraggio......me la faccio parecchio sotto dalla paura!!!
    Dunque, ho fatto l'esame di stato 10 giorni fa e ora sarei teoricamente libera di aprire uno studio o comunque di lanciarmi nel vuoto....mi chiedevo una cosa....ipotizziamo che io decida di frequentare per esempio per tot mesi un corso di training autogeno....riesca a capire e ad imparare come funziona e come ci si approccia....io, legalmente, potrei farmi pubblicità (nei limiti consentiti ovviamente dalla legge) e proporre corsi di training autogeno io stessa per esempio al mio comune di appartenenza???? NN mi serve un titolo specifico??? Cioè, è così semplice proporsi??? No vero???!!!! Magari!!!! D'altra parte è anche giusto che nn sia così facile, altrimenti tutti noi potremmo fare qualsiasi cosa senza averne reali competenze... chi mi risponde???? GURU?????? Grazie Paola

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Per fare training autogeno non devi chiedere l'autorizzazione a nessuno. Compera i libri di Schultz, frequenta un corso di base e proponi quel che ti pare. Ci mancherebbe altro che una psicologa debba chiedere autorizzazioni per fare cose tipo training autogeno. È solo una tecnica di rilassamento, mica psicoanalisi!

Poi, la difficoltà vera è data da:

1) Affittare una palestra dove fare il corso (o uno spazio altro, ma non è facile trovarlo, a norma, con le brandine che servono per fare gli esercizi di grado inferiore, eventualmente con un sistema di diffusione musica non scamorzo, se vuoi associare musica rilassante agli esercizi...) o trovarla in condivisione nelle ore in cui non lavora molto per altre cose

2) farsi pubblicità stampando volantini e locandine (Corso di training autogeno. tenuto da dott.a Peole, psicologa, ecc. ecc.)

3) pagare le relative tasse comunali di affissione e far affiggere o distribuire i volantini da sola (soprattutto presso parrucchiere-pettinatrici, palestre, negozi alimenti naturali, erboristerie, ecc.)

4) aspettare che la gente telefoni al n° che avrai indicato nel volantino (e che dovrebbe essere il tuo cellulare)

5) Quando ne hai un certo numero (da 8 a 12 max 15) far partire il corso

Frequenza 1 volta la settimana

Tempo non so quante lezioni ci vogliono per il grado inferiore, ma credo siano 14 o 15 passaggi (calcola 1 ora e mezza-2 per incontro)

Costi: Vedi tu. Io non chiederei meno di 300 Euro a testa (e mi sembrerebbero pure pochi, che sono circa 10 euro l'ora)

Ciao e facci sapere
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Blog Entries
    281
    Dimenticavo:

Aprire partita IVA. Perché su quel che fai DEVI (e dico DEVI e ripeto DEVI) pagare il 2% per l'ENPAP (previdenza, cioè la tua futura pensione) e il 10% di IVA.

E rilasciare fattura al termine degli incontri. E LO DEVI FARE! Perché quelle tasse lì servono per pagare anche gli psi che lavorano nel pubblico. Se tu non le paghi:

1) Non ci sono soldi per assumere psi nel pubblico (e ciò si ritorce contro di noi)
    2) Non puoi chiedere ai futuri pazienti di essere onesti con te se sei tu ad essere disonesta verso di loro.

Ciao
    Dott. Guglielmo Rottigni

Partecipante
    GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!!! Cacchiolina, ma allora ho sempre la visione distorta delle cose.....ci sono tante piccole cosette che si possono fare per cominciare e per rompere il ghiaccio e prendere un pò di coraggio!!!! Credo che il modo migliore sia proprio quello di farsi conoscere attraverso corsi che vanno per la maggiore....il problema però è.....nn è che mi sputtano la reputazione di futura psicologa (si spera seria e rispettabile) facendo come inizio training autogeno???? Che cosa ne pensate???? Ne vale la pena???? Caro Willy dolcissimo e adorato, nn temere per le questioni legali....vengo da una famiglia di giuristi (mio nonno era addirittura giudice) e sono tutti mega fissati con il rispetto della legge....mio padre sarebbe capace di denunciarmi lui per primo se nn facessi quel che devo....CMQ DAVVERO GRAZIE A TUTTI VOI RAGAZZI, NN SO DAVVERO COME FAREI SENZA DI VOI..... E NN SCHERZO E NEMMENO ESAGERO!!!! Ciao ciao

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Dampyr
    Poi?
    Spiegati, non capisco cosa intendi con "Poi?".

Forse e' perche' questo e' un pezzo di discussione ripreso da moolto piu' indietro e si e' persa la memoria
    ;-)))

Un abbraccio.

Stefano

Partecipante
    stefano.....rispondi anche a me???? ....

il problema però è.....nn è che mi sputtano la reputazione di futura psicologa (si spera seria e rispettabile) facendo come inizio training autogeno???? NE vale la pena???

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da willy61
    Per fare training autogeno non devi chiedere l'autorizzazione a nessuno.
    Confermo.

Ci mancherebbe altro che una psicologa debba chiedere autorizzazioni per fare cose tipo training autogeno. È solo una tecnica di rilassamento, mica psicoanalisi!
    Attenzione a non banalizzare noi per primi i nostri strumenti: il TA non e' "rilassamento", e' una tecnica che si basa anche sul rilassamento!

Poi, la difficoltà vera è data da:

1) Affittare una palestra dove fare il corso (o uno spazio altro, ma non è facile trovarlo, a norma, con le brandine che servono per fare gli esercizi di grado inferiore, eventualmente con un sistema di diffusione musica non scamorzo, se vuoi associare musica rilassante agli esercizi...) o trovarla in condivisione nelle ore in cui non lavora molto per altre cose
    Questa non e' una cosa difficile da trovare, anzi.

Visto che ci sei ti conviene trovare un posto stabile, che ti permetta poi di crescere e proporre anche altre cose.

2) farsi pubblicità stampando volantini ......

[CUT]
    3) pagare le relative tasse comunali di affissione ......
    [CUT]
    4) aspettare che la gente telefoni al n° che avrai indicato nel volantino (e che dovrebbe essere il tuo cellulare)
    Mai stare ad aspettare, ma continuare a muoversi.

5) Quando ne hai un certo numero (da 8 a 12 max 15) far partire il corso
    Questo te lo sconsiglio.
    Tu ti iscriveresti ad un corso senza sapere se e quando inizia?

Devi mettere una data, e magari anche il numero massimo dei partecipanti.
    Se sei insicura sui tempi, semplicemente prendi la data piu' lontana, e, se avrai troppi iscritti, vuol dire che ti tocchera' fare due corsi.
    ;-))

Frequenza 1 volta la settimana
    Prima di tutto dipendera' da che cosa vuoi fare con il T.A..
    In generale consiglierei, se possibile, non piu' di 1 o 2 incontri al mese:
    - diluisci le spese per loro
    - hai piu' tempo per prepararti
    - se le cose vanno bene, puoi utilizzare anche loro come passaparola per far partire il secondo gruppo.

Costi: Vedi tu. Io non chiederei meno di 300 Euro a testa (e mi sembrerebbero pure pochi, che sono circa 10 euro l'ora)
    A parte che sarebbero 10 euro a persona per ora, e non 10 euro per ora (con 5 persone sono 50 euro l'ora, con 10 persone sono 100 euro l'ora).

Non ragionare per costi totali, ma per costo ad incontro:
    se chiedi 300 euro, sembrano tanti, se chiedi 10-20 euro ad incontro sembrano pochi.

Ma non e' solo una questione di "sembrare".
    Se ragioni per incontro avrai maggiori possibilita', in quanto gli indecisi penseranno: vado al primo incontro e poi vedro', tanto costa poco.
    Se lo proponi come corso intero, gli indecisi propenderanno per il no.

Un abbraccio,

Stefano

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Dimenticavo:

Aprire partita IVA. Perché su quel che fai DEVI (e dico DEVI e ripeto DEVI) pagare il 2% per l'ENPAP (previdenza, cioè la tua futura pensione) e il 10% di IVA.
    All'ENPAP paghi il 2% del lordo, come spese di gestione dell'ente, e il 10% sul netto, che andranno poi a costituire il capitale su cui si fonda la tua pensione.

L'IVA e' al 20%, ma non si applica in tutti i casi, ovvero esistono delle esenzioni IVA in base alla tipologia di servizio proposto.
    Solitamente e' cosi': la formazione e' con IVA, gli interventi clinici no.

Per avere informazioni precise in merito ti basta una telefonata all'ordine: "io voglio fare esattamente questo, ci devo mettere l'IVA?".

E rilasciare fattura al termine degli incontri. E LO DEVI FARE! Perché quelle tasse lì servono per pagare anche gli psi che lavorano nel pubblico. Se tu non le paghi:

1) Non ci sono soldi per assumere psi nel pubblico (e ciò si ritorce contro di noi)
    2) Non puoi chiedere ai futuri pazienti di essere onesti con te se sei tu ad essere disonesta verso di loro.

Ciao
    Scusa se ti contraddico Willy61, ma per fortuna gli stipendi dei dipendenti pubblici non dipendono minimamente dai liberi professionisti, e ci mancherebbe il contrario!!!

Un abbraccio,

Stefano

Blog Entries
    281
    Scusa, ma per quanto gli stipendi dei dipendenti pubblici non dipendano dai liberi professionisti, la disponiblità di denaro dell'amministrazione pubblica (denaro che può/potrebbe essere utilizzato anche per l'assunzione di personale incaricato dell'assistenza/cura psicologica) dipende anche (seppure in misura troppo scarsa) dai liberi professionisti. Provare a consultare gli articoli pubblicati su www.lavoce.it per credere...
    IVA al 20... hai perfettamente ragione. Comunque, a meno che tu non voglia scrivere in fattura "Colloquio psicodiagnostico" o "Somministrazione di test vattelapesca", credo siano pochissime le categorie IVA esenti.
    Noto che, quando si parla di onestà fiscale, gli psicologi/psicoterapeuti/psicoecc. fanno muro esattamente come le altre categorie (dai verdurieri agli spazzacamini)...
    Dott. Guglielmo Rottigni

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da peole
    stefano.....rispondi anche a me???? ....
    Fatto.

Ti ringrazio Paola per il "guru", ma mi sembra molto esagerato!

il problema però è.....nn è che mi sputtano la reputazione di futura psicologa (si spera seria e rispettabile) facendo come inizio training autogeno???? NE vale la pena???
    Assolutamente!
    Non e' certo il TA che ti puo' sputtanare, la tua reputazione dipendera' principalmente non da cosa farai, ma da COME lo farai.

Ultimo consiglio: non proporre semplicemente un corso di TA, ma un corso per ottenere XY attraverso il Training Autogeno.

Un abbraccio,

Stefano

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Scusa, ma per quanto gli stipendi dei dipendenti pubblici non dipendano dai liberi professionisti, la disponiblità di denaro dell'amministrazione pubblica (denaro che può/potrebbe essere utilizzato anche per l'assunzione di personale incaricato dell'assistenza/cura psicologica) dipende anche (seppure in misura troppo scarsa) dai liberi professionisti. Provare a consultare gli articoli pubblicati su www.lavoce.it per credere...
    Che i soldi delle tasse vengano utilizzati anche per pagare i dipendenti pubblici mi pare ovvio, non capisco il bisogno di ribadirlo.

Altrettanto mi pare poco probabile che un aumento delle entrate si traduca in assunzione di psicologi, soprattutto in questo momento storico.
    Considerando poi che esistono degli studi (del ministero) che concludono che la psicoterapia e' piu' economica della farmacoterapia......

Qui mi fermo, perche' non voglio parlare di politica, e questa non mi sembra comunque la sede giusta per farlo.

IVA al 20... hai perfettamente ragione. Comunque, a meno che tu non voglia scrivere in fattura "Colloquio psicodiagnostico" o "Somministrazione di test vattelapesca", credo siano pochissime le categorie IVA esenti.
    Noto che, quando si parla di onestà fiscale, gli psicologi/psicoterapeuti/psicoecc. fanno muro esattamente come le altre categorie (dai verdurieri agli spazzacamini)...
    Questo discorso mi sembra offensivo, non tanto verso di me, ma su tutta la categoria.
    Sicuramente sono io che non ho capito cosa vuoi dire, quindi passo e chiudo.

Un abbraccio,

Stefano

Pagina 9 di 13 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo

Privacy Policy