• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 17 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 242
    Partecipante Esperto L'avatar di Santiago
    Agex agex, sei proprio uno scagnozzo di mattioli,ti esprimi pure con lo stesso modo. Che formidabile coincidenza!
    In realtà in questo post non avanzi nient'altro che scialbe provocazioni...
    Le leggo, ci rifletto e sorrido.
    Per le questioni di altri post rispondo in adeguata sede...

Santiago
    "Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann

agex
    Ospite non registrato
    Agex agex, sei proprio uno scagnozzo di mattioli,ti esprimi pure con lo stesso modo. Che formidabile coincidenza!
    BENE, INVITO IL MODERATORE, COME FU PER IL CITATO AUTORE, DI INTERVENIRE CON GLI STRUMENTI CENSORI PER ELIMINARE CHI UTILIZZA TERMINI INAPPROPRIATI TIPO"SCAGNOZZO DI..." COME FU PER IL MATTIOLI.
    In realtà in questo post non avanzi nient'altro che scialbe provocazioni...
    SCIALBE PROVOCAZIONI: RAGIONAMENTI CON DATI SPERIMENTALI ALLA MANO, TUTTI INSIEME PER CAPIRE, TEMPO SPESO PER RIFLETTERE. INVITO I MODERATORI AD INVITARE GLI UTENTI A UTILIZZARE CON PIU' ACCORTEZZA TERMINI FORTI QUALI "SCIALBE".....INTENDIAMOCI: DEL GIUDIZIO DI SANTIAGO CE NE FACCIO MENO DI NIENTE, MA E' UNA QUESTIONE DI: PAR CONDICIO; VOLONTA' DI CONTINUARE A DISQUISIRE SU CONCETTI IMPORTANTI CHE RIGUARDANO IL NOSTRO LAVORO. SANTIAGO E' INVITATO A TIRARSENE FUORI, DEI SUOI GIUDIZI NON CE NE FACCIAMO NIENTE; SE INVECE VOLESSE CONTRIBUIRE CON DATI TEORICI, SAREMMO GRATI...
    Le leggo, ci rifletto e sorrido.
    TIPICO DI CHI RIFLETTE E NON COMPRENDE: POI SORRIDE.
    Per le questioni di altri post rispondo in adeguata sede...
    LASCIA STARE, NON NE SEI ALL'ALTEZZA RIPETO.
    APERTA E CHIUSA PARENTESI, MI CHIEDO SE GLI AITRI SIANO ANCORA MOTIVATI A CONTINUARE A RAGIONARE SULL'ARGOMENTO.

Certo se me lo dici tu che io non sono all'altezza, allora va bene.
    Chiedo venia e attendo qualche altro tuo post illuminante così da potermi istruire nel modo più opportuno, il tuo.
    Ma fammi il piacere, e accetta il fatto dell'inesistenza di un sapere finito a cui i diversi interlocutori si collocano con una diversa porzione di conoscenza.
    Ognuno conosce dalla propria prospettiva e con un proprio bagaglio culturale e di vita, che proprio in quanto diverso dagli altri non può essere paragonato.

Santiago
    "Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann

Partecipante Esperto L'avatar di wrubens
    Originariamente postato da Santiago
    PER AGEX

"Il cervello si cura proprio come un fegato", scrivi.
    Per me questo è allucinante, specie scritto da uno psicologo.
    Credo che non ci sia bisogno che io sottolinei le enormi differenze.
    Scrivi anche che è "terrrorifico" non usare protocolli di cura.
    Per me è vero il contrario.
    Utilizzare protoclli di cura significa curare al di là della personalità del paziente (e pure al di là di quella del terapeuta)... Significa saper come curare un soggetto al di là di averlo conosciuto, significa in sostanza passivizzarlo e reificarlo. Niente di più patogeno.
    Il protollo per me è il paziente stesso, e ci saranno tanti prorocolli quanti i pazienti che eventualmente incontrerò!

PER Wrubens

Se dovessi definire (seppur non amo farlo) a quale ceppo teorico appartengo direi che sono un sistemico-costruzionista.
    Per tanto il "far terapeutico" che apprezzo è quello che deriva dalle premesse di questo orientamento teorico.
    Io non credo che le diverse teorie psicoterapeutiche siano allo stesso livello. Lo dico chiaramente.
    Dal mio punto di vista esse sono anche organizzate gerarchicamente. Dove alcune risultano più complete di altre. Da quella che risulta essere la mia conoscenza, che diversamente da quanto asseriva agex è tutt'altro che immensa (sempre che non era una presa per il culo), il punto di vista sistemico ha una prospettiva più ampia, che si avvicina alla complessità dell'esistente.

Santiago
    Premessa: invito tutti alla calma, alla tranquillità ed al rispetto reciproco. Mi pare si sia andati troppo oltre.
    Non condivido i vostri atteggiamenti, le intimidazioni come le allusioni.

Santiago:
    Se conosci la t. sistemica non puoi non conoscere uno dei concetti squisitamente portanti: l' empatia.
    Bene, aldilà di ciò che si può pensare, l' empatia si studia come teoria-metodologia-tecnica.
    Per raggiungere un 'atteggiamento empatico' è importante seguire una serie di 'manovre' (bibliografia)...ve ne sono circa otto. Tra queste: la prossemica, il mirroring, l' usa della parafrasi ecc. ecc. .
    Come in ogni professione si utilizzano una serie di strumenti, si apprende, ed in base alla persona che hai davanti, memore dei tuoi successi, proponi ciò che ha funzionato.
    Non vedo un modo di procedere differente!.
    Rubens
    "il dubbio è il tarlo del delirio"
    Rubens

L'empatia è alla base di qualsiasi orientamento terapeutico.
    Ed è una predisposizione verso l'altro che può essere "utilizzata", certo. Da qui a parlare di una metodologia dell'empatia vi è un abisso...

Postatore Compulsivo
    Originariamente postato da wrubens
    Premessa: invito tutti alla calma, alla tranquillità ed al rispetto reciproco. Mi pare si sia andati troppo oltre.
    Non condivido i vostri atteggiamenti, le intimidazioni come le allusioni.

rinforzo l'invito di wrubens,

mi dispiacerebbe molto dover chiudere il thread ed oltre... cerchiamo di riprenderci perché così non si va molto avanti

Premetto che non ho letto con attenzione tutto il 3d, tuttavia partendo dal presupposto che storicamente la Psicologia ha avuto visioni anche molto distanti tra di loro, invito tutti voi a tener di conto di questo aspetto nella speranza che possa aiutare a discutere di tematiche riuscendo a rispettare i propri interlocutori e le loro posizioni...
    Ove vi sia anche forte disaccordo, argomentiamo pure, ma senza esagerare perché così si cade paradossalmente nell'antipsicologia...

La Psicologia è innanzitutto capacità di pensare e comunicare, mentre alcune volte mi torna alla mente la storia del ciabattino che ha le scarpre rotte...

Un cordiale saluto,
    nico

agex
    Ospite non registrato
    Concordo su tutto.
    Pur non ritenendo Santiago all'altezza di argomentare su taluni, molti argomenti (come è chiaro che io non lo sono su altri, no? E' normale, no?), ritengo che sia necessario continuare sull'argomento, senza perdersi in chiacchiere sterili. Se ti va, bene, altrimenti affari tuoi.
    Io qui sono.
    Vogliamo continuare signori o banchettiamo?

MAh, poi ditemi che questo non è mattio travestito....

(Bacchettami pure nico, ma non ce la facevo....)

Santiago

agex
    Ospite non registrato
    MAh, poi ditemi che questo non è mattio travestito....

(Bacchettami pure nico, ma non ce la facevo....)

Santiago

Questa però è carina. Gianluca travestito da Alessandro, conoscendolo non so se ne sarebbe felice.
    Dai Santiago, perdona la mia veemenza, è solo che ci tengo alle tue riflessioni, tutto qui. Buon pomeriggio.

nespolina
    Ospite non registrato
    Ragazzi tranquilli!!!!!!!!!!! cosi non va ...e dire che ho iniziato tutto io..per dei semplici massaggi shiatsu che tra l'altro non hanno mai fatto male a nessuno..anzi...direi ch eper voi è arrivato il momento di provarli ...un beso e nun v'arrabbiate!!!!!

nespolina
    Ospite non registrato
    per rubens: mi spieghi perchè sei d'accordo con l'ipnosi e non ammetti invece i massaggi? non capisco
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un altra parte della psicologia, invece, impegna il proprio lavoro focalizzandosi essenzialmente sull'immaginativo e sul simbolismo, è questa corrente che si occupa delle tecniche di guarigione di tipo ipnotico come il training autogeno, il rilassamento guidato e l'autoipnosi, che viene anche usato per aumentare la chiarezza mentale, l'intuizione e la cura della patologia.
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    ...e se il rilassamento viene anche dai massaggi...specifico shiatsu...che male c'è?

Insomma ci tieni alle mie riflesioni oppure non ne sono all'altezza?

Va beh, dai buon viaggetto in messico... Ci andrai sicuramente per lavoro, ma io mi farei più di qualche scappatella in un bella spiaggetta...

Santiago

agex
    Ospite non registrato
    La verità? Però che rimanga tra noi, mi raccomando!
    Ci tengo alle tue riflessioni e a quelle dei tuoi compagni del forum, altrimenti non sarei qui. Sei sin troppo all'altezza, è questo il guaio: quando incontro quelli come te mi intestardisco, sento come l'impulso di spremere le loro belle teste per aiutarmi...è un discorso assolutamente egoistico, come capirai, e credimi, le mie intenzioni sono di marca prettamente scientifica. Sono molto critico, talvolta eccedo, ma il rispetto che provo per chi come voi/noi affronta la materia con tanta serietà è indicibile, la mia veemenza ne è la dimostrazione.
    In Messico per lavoro??? Ma ti sei bevuto il cervello??? Appena arrivo mi tolgo tutto quello che ho addosso (ehm..boxer a parte...!) e mi butto in mare!!! E chi si è visto si è visto!
    Abbraccio,
    Ale

Originariamente postato da Santiago
    L'empatia è alla base di qualsiasi orientamento terapeutico.
    Ed è una predisposizione verso l'altro che può essere "utilizzata", certo. Da qui a parlare di una metodologia dell'empatia vi è un abisso...
    Non posso non correggerti.
    L' empatia non è alla base di qualsiasi intervento terapeutico. Alcune scuole non la ritengono utile nella soluzione dei problemi.
    Se asserisco che l' empatia si studia come metodologia e tecnica mi baso su una bibliografia, non su idee campate in aria.
    L' idea fatiscente del terapeuta alla Sai Baba resiste, credo, solo in pochi sourvivor.

Rubens
    Rubens

Originariamente postato da nespolina
    per rubens: mi spieghi perchè sei d'accordo con l'ipnosi e non ammetti invece i massaggi? non capisco
    Un altra parte della psicologia, invece, impegna il proprio lavoro focalizzandosi essenzialmente sull'immaginativo e sul simbolismo, è questa corrente che si occupa delle tecniche di guarigione di tipo ipnotico come il training autogeno, il rilassamento guidato e l'autoipnosi, che viene anche usato per aumentare la chiarezza mentale, l'intuizione e la cura della patologia.
    ...e se il rilassamento viene anche dai massaggi...specifico shiatsu...che male c'è?
    Ciao Nespolina...
    Non è esattamente così. Io sono d' accordo nell' idividuare una teoria-metodologia-tecnica per intervenire efficacemente nella cura dei problemi mentali.
    L' idea troppo generale di rilassare il cliente con un bel massaggio non mi piace, se non all' interno di un percorso terapeutico specifico dove sia previsto questo intervento.
    L' ipnosi mi affascina, mi interesserebbe di più se la potessi interpretare seguendo i 3 parametri che ti ho espresso.

Rubens
    Rubens

Pagina 9 di 17 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo

Privacy Policy