ho fatto la prova da psicologo:scaricatevi le leggi dal sito del ministero, fanno portare quelle che non sono commentate...
ho fatto la prova da psicologo:scaricatevi le leggi dal sito del ministero, fanno portare quelle che non sono commentate...
Buona sera a tutti. Grazie Leucotea. Mi è arrivata oggi la raccomandata: era inevitabile che vietassero gli utilissimi codici commentati. Per noi sarebbe stato un grande aiuto.
Non ho preso il codice che dici tu, perchè ne cercavo uno più aggiornato. Ma visti i tempi stretti dovrò mettere anche questo nel già nutrito elenco.
Per amministrativo conviene avere qualcosa di recentissimo, ma sintetico e poi approfondire i singoli argomenti su qualcosa di più "serio" (pensavo agli "elementi" della Simone). Qualche idea per il codice di diritto amministrativo? ce ne sono in giro di ottimi, ma alcuni non sono aggiornatissimi.
Per Cicciopatato: Grazie per il consiglio ed una domanda: i codici semplici non li ammettevano? Alle volte avere un testo organico può essere utile.....
Ciao a tutti.
A presto.
Ciao Mimmo, ma come diritto amministrativo??!!! Ma che dobbiamo studiare anche quello??? :-S
No ofelia, mimmo parla del concorso per 36 collaboratori, per i 397 posti amministrativo non serve.
Per tutti: agli scritti pensate tutti di portare codici da consultare? Io pensavo di scaricare le leggi principali di ordinamento e basta (troppo poco?) Quali sono secondo voi i codici che vanno per la maggiore, sia di amministrativo sia di ordinamento pen?
Buona sera, anzi vista l'ora, buona notte a tutti.
Per Ofelia: scusami, non volevo inegenerare panico!
Per Nausika: l'utilità del codice sta nel fatto che c'è solitamente un indice sistematico, che specie nei momenti di panico aiuta tantissimo.
Poi se il codice è ben fatto, ci sono famosi rimandi ad altre norme che possono essere utili (aggiunti ad una buona preparazione di base) per tentare di svolgere il tema nel modo più completo possibile. Talvolta (a seconda della traccia) la scaletta del tema può essere fatta proprio sulla base di questi rinvii, notazioni etc.
Infine, il codice presenta le varie leggi in ordine, il che aiuta a risparmiare tempo per ricerche,aumentando quello per la riflessione e la scrittura. Inoltre, già dopo due ore di concentrazione, in una persona di medie capacità subentra una notevole stanchezza che influisce anche sulla lucidità nella ricerca, e si inizia una feroce lotta tra tempo che passa, tensione emotiva, confusione mentale che non sempre vede vincitore il povero candidato......![]()
![]()
Codici: per il diritto amministrativo sono molto voluminosi. Quelli più recenti credo che siano quello della Tribuna e quello della Giuffrè.
Mi dicono che quelli qualitativamente migliori sono quelli della Cedam, ma per acquistarli .... bisogna impegnare almeno un paio di stipendi da collaboratore amministrativo!![]()
![]()
![]()
![]()
Per Penitenziario: Leucotea parlava dello Zappa (Tribuna ) che è ottimo ma non si può portare all'esame. Ho visto che c'è ne è uno della Simone aggiornato al 2004, ma ancora non ho avuto modo di consultarlo.![]()
E con questo prima di andare a "raggiungere il caro vecchio Morfeo", saluto tutti.
Ragazzi ciao! ieri notte nella fretta di andare a dormire ho dimenticato di dire che alcuni codici di procedura penale, tra le leggi complementari includono spesso l'ordinamento penitenziario e altre norme che possono essere utili per gli scritti.
Buona serata a tutti.
Ciao ragazzi, devo dire che a leggere tutti i vostri messaggi mi sono confusa ancora di più! Intanto vorrei chiedere a Mimmo: quando parli di diritto penitenziario ti riferisci ad ordinamento pentitenziario, giusto? Il Canepa Merlo ed il Brunetti Ziccone sono testi di ordinamento penitenziario? Non è che mi potresti dare titoli esatti e case editrici? Mimmo, quando parli di diritto amministrativo non ti riferisci al concorso per 397 educatori, giusto?! E' utile oltre al Bortolotto ed al Sartarelli prendere in considerazione anche il manuale del Brunetti di Pedagogia, o è in qualche maniera la ripetizione di quanto detto negli altri due testi? Ancora una domanda, pensate si possano portare le leggi scaricate da Internet, o "concedono" l'ingresso solo ai testi del codice di procedura penale?
Sempre a Mimmo: Ho trovato il Sartarelli in una libreria di Roma, si chiama Futura, via Libia 95; tel. 06/86381294, puoi provare a vedere se te lo fanno avere ovunque tu sia.
Spero di avere notizie presto. notte a tutti
Mimi
Un saluto a tutti.
Rispondo a Mimì:
1) Calma e sangue freddo!
2) diritto penitenziario e ordinamento penitenziario coincidono.
3) Canepa Mario, Merlo Sergio. Manuale di diritto penitenziario. Giuffrè editore (anno 2004).
4) Brunetti Carlo, Ziccone Macello. Manuale di diritto penitenziario.
Casa editrice La Tribuna. (anno 2004).
5) la prova scritta di diritto amministrativo è prevista solo per il concorso a 36 posti di collaboratore amministrativo.
6) Credo che due testi di pedagogia penitenziaria siano più che sufficienti. (si rischia d fare ripetizioni o eccessiva confusione) Ricorda, però, che il Brunetti è un testo molto recente e dunque potrebbe essere più utile degli altri.
7) non so se ammettono le leggi scaricate da internet: solitamente nei concorsi pubblici non fanno passare fogli sparsi o a blocchi, anche se dattiloscritti: spesso vengono scambiati per appunti. Dipende dalla severità della commissione.
8) Grazie per l'indicazione sul Sartarelli: l'ho già acquistato.
Buon fine settimana a tutti!
Salve a tutti, sono Tresamon e sono felice di fare la vostra conoscenza. Nei giorni scorsi ho letto i vostri messaggi sul forum e ho deciso di iscrivermi anch'io per avere persone con cui confrontarmi.
Il 18 e 19 maggio ho sostenuto gli scritti per il concorso di educatore e devo dire che sono stati abbastanza impegnativi: il tema di ordinamento penitenziario riguardava le diverse tipologie del lavoro del detenuto ed in particolare del lavoro come inserimento nella società; il tema di pedagogia, invece, invitava a riflettere sulle procedure d'intervento e le tecniche dell'educatore, ma in special modo sull'osservazione partecipante e sulla comunicazione quali dimensione pedagogiche del trattamento penitenziario.
é stato soprattutto quest'ultimo tema a mettermi un po' in crisi, soprattutto per ciò che concerne le procedure d'intervento( che cosa si intende per procedure: le competenze dell'educatore, i compiti a lui aassegnati o altro?!!?). Ho cercato di rispondere facendo leva su tutto ciò che avevo studiato... speriamo bene.
A proposito eravamo circa 1200 persone, il clima era abbastanza disteso anche se c'era molta vigilanza, i risultati non si sapranno prima dell'autunno anche perchè la commisione deve correggere prima i compiti degli psicologi del mese scorso e poi comincerà con i nostri.
La strada è ancora lunga.....
Buon pomeriggio a tutti.![]()
Ciao Tresamon, condivido con te le perplessità sui termini usati nella traccia di pedagogia!
Spero che correggano gli scritti prima dell'esame per 397 posti, così possiamo farci un'idea del sistema di valutazione, e adeguarci.
Saluti
Grazie Tresamon sei stata un tesoro...![]()
![]()
![]()
quello che dici in un certo senso conferma ciò che temevamo per pedagogia...insomma bisogna improvvisare! smack
Grazie trasamon, meno male che qualcuno che ha partecipato al concorso c2 non si è dimenticato di noi!!
Ci puoi dire che materiale è stato possibile consultare alle prove scritte? Il codice di ordinamento penitenziario era ammesso? I vigilanti passavano a vedere se si trattava di codice commentato o no? Si possono portare leggi scaricati da internet?
L'ansia comincia a crescere!!!![]()
Ho sostenuto le prove scritte del concorso per psicologi a metà marzo, ma non ho idea di quando usciranno i risultati. Ho chiamato l'ufficio concorsi, ma non sanno darmi una risposta. Qualcuno ha qualche informazione a riguardo? Se devono correggere anche quelli per educatori che si sono tenuti a maggio e se in autunno ci saranno quelli degli altri educatori, mi domando se i tempi poi non saranno così lunghi. Che ne pensate?
ho fatto anche io la prova e l'utima volta che ho chiamato15 gg fa mi hanno detto che ancora non era iniziata la correzione...richiami dopo l'estate e forse le diremo...ecco le loro parole...ma per l'eventuale orale che pensi di fare?di dove sei casomai ci se vede?io di roma, mandami un mail con oggetto concorso e vediamo di sentirci.........qui i dubbi sono mille.
Sono contenta di essere stata d'aiuto a qualcuno di voi.
Per quanto riguarda il materiale erano ammessi il codice penitenziario e qualsiasi altro tipo di codice(civile, penale, ecc.) purchè non commentati. Erano inoltre ammessi i testi di legge, ma non le circolari.
In più era possibile portare materiale scaricato da internet, preferibilmente dal sito della giustizia, limitatamente all'ordinamento e al regolamento penitenziario e ai testi di legge.
Gli addetti alla vigilanza passavano per i banchi a controllare o invitavano a mettere via il materiale non autorizzato.
Penso che i tempi del concorso saranno molto lunghi e forse il modo migliore per affronarlo è studiare, stare calmi e cercare di non farsi illusioni per non rimanere, poi delusi.
I posti sono pochi, le persone tante, ma vale comunque la pena provarci.
Un saluto a tutti e a presto.![]()