non so quanto possa esservi utile, io ho fatto l'esame l'anno scorso e non c'era nessun manuale di clinica...![]()
non so quanto possa esservi utile, io ho fatto l'esame l'anno scorso e non c'era nessun manuale di clinica...![]()
alessiuccia
*il mio blog*
*baffone rimodernato!!!*
Oltre il muro dei vetri, si risveglia la vita, che si prende per mano a battaglia finita......come fa questo amore, che dall'ansia di perdersi, ha avuto in un giorno la certezza di aversi!
...Non avrebbe mai potuto capirmi, perchè a me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finchè non precpito. Questa è la notte, e quel che ti combina. Non avevo niente da offrire a nessuno, eccetto la mia stessa confusione.
-Sal- da "Sulla strada", J.Kerouac
io mi sto regolando su questo programma... pari pariOriginariamente postato da 559venere
Non non ha messo nulla in più...
Il programma è :
Blos - Il secondo processo di individuazione nell'adolescenza
Blos - La formazione del carattere durante l'adolescenza
Copley - Una maledizione su tutte le case : discussione del Romeo e Giulietta
Freud A. - Il periodo di latenza
Freud A. - Angoscia pulsionale nella pubertà
Freud A. - Adolescenza
Freud A. - L'adolescenza come distrurbo evolutivo
Freud S. - Al di là del principio di piacere
Isaacs - Natura e funzione della fantasia
Meltzer - Teoria psicoanalitica dell'adolescenza
Petrelli - L'impatto emozionale della sessualità e dell'amore nell'adolescenza : una lettura di Romeo e Giulietta
Rustin - Il pensiero in Romeo e Giulietta
Shakespeare - Romeo e giulietta
Winnicott - Adolescenza : Il dibattersi nella bonaccia
Fraiberg - Sostegno allo sviluppo cap.1-2-6-7
però c'è anche questo
A. Freud "L'io e l'es nella pubertà"
Se vedi nei vari post di qst thread *559venere* dopo aggiunge anche questo al programma che lei stessa aveva scritto!![]()
ragazzi, mi scuso ma è stato tutto un malinteso... quello che mi avevano detto fosse un "manuale" in realtà sarebbe Fraiberg - Sostegno allo sviluppo cap.1-2-6-7...
In effetti non sono sicuro di averlo... vabbè cmq scusatemi e buono studio![]()
Originariamente postato da saretta85
però c'è anche questo
A. Freud "L'io e l'es nella pubertà"
Se vedi nei vari post di qst thread *559venere* dopo aggiunge anche questo al programma che lei stessa aveva scritto!![]()
Ah, è vero...![]()
A proposito, io ho seguito le primissime lezioni, e ricordo che lei aveva suggerito di leggere un breve saggio di S. Freud... ne aveva letto anche alcuni brani in aula, ma sinceramente non ricordo il titolo e comunque si tratta solo di una lettura facoltativa e aggiuntiva. qualcuno ne sa qualcosa?
PS: Saretta e Psikonoir, ma voi lo fate il 12?
non so se lo avete aggiunto già nella lista libri, quindi potrei non essere di aiuto, ma forse si tratta del "gioco del rocchetto?"Originariamente postato da vinbellini
Ah, è vero...![]()
A proposito, io ho seguito le primissime lezioni, e ricordo che lei aveva suggerito di leggere un breve saggio di S. Freud... ne aveva letto anche alcuni brani in aula, ma sinceramente non ricordo il titolo e comunque si tratta solo di una lettura facoltativa e aggiuntiva. qualcuno ne sa qualcosa?
alessiuccia
*il mio blog*
*baffone rimodernato!!!*
Oltre il muro dei vetri, si risveglia la vita, che si prende per mano a battaglia finita......come fa questo amore, che dall'ansia di perdersi, ha avuto in un giorno la certezza di aversi!
...Non avrebbe mai potuto capirmi, perchè a me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finchè non precpito. Questa è la notte, e quel che ti combina. Non avevo niente da offrire a nessuno, eccetto la mia stessa confusione.
o forse Il brano su Roma antica dal disagio della civiltà?
credo si tratti del gioco del rocchetto... cmq io penso di farlo alla seconda sessione di settembre, vorrei cercare di fare prima Sociale... secondo voi si può preparare in 2 settimane?![]()
Non era il gioco del rocchetto, sono sicuro![]()
Ma comunque non è importante...
Io sociale l'ho rimandato... ma secondo me si può fare.
Il libro Psicologia della salute l'ho comprato ed è molto bello![]()
ragazzi ma il libro di fraiberg è stato aggiunto dopo ? io sono andato da eliografia e ho chiesto "i fascicoli di clinica" così come mi era stato detto di fare...poi ho controllato la lista postata qui sopra e vedo che fraiberg non c'è tra i miei fascicoli....è stato aggiunto dopo ? devo prenderlo adesso ?
anche a me l'eliografia non mi ha dato fraiberg, devo andare a prenderlo...![]()
x quelli che hanno già fatto l'esame: come è questa parte di fraiberg?
è una parte molto bella e anche nn troppo impegnativa. Descrive perlopiù dei casi, in particolare mi colpirono quelli dei bambini ciechi...insomma nn è affatto difficile...![]()
è vero anche a me piacque la parte della fraiberg...se non sbaglio c'era anche il caso dei fantasmi nella stanza, che mi piacque tantissimo!!!
comunque è fattibilissimo e neanche pesante!!
vabbè che a me questo esame è piaciuto tutto...
alessiuccia
*il mio blog*
*baffone rimodernato!!!*
che strano... a me eliografia le ha date...Originariamente postato da pSiKoNoIR
anche a me l'eliografia non mi ha dato fraiberg, devo andare a prenderlo...![]()
x quelli che hanno già fatto l'esame: come è questa parte di fraiberg?![]()
comunque io le ho già lette, sono molto interessanti, soprattutto la parte sui bambini ciechi.
SPERIAMO BENE![]()
Ragazzi...ma per quanto riguarda la convalida del laboratorio?non si sa ancora nulla?io domani passo all'iniv,se ho notizie vi informo.![]()