ti ringrazio del chiarimento che mi trova ancora piu' in accordo.
Secondo me e' l'idea del divorzio (o di quello che significato per noi) che ci fa raccontare le storie in un certo modo.
...(Scusate se vi rompo ancora con i miei ma preferisco parlare di una situazione che conosco)...
ad esempio io ho sicuramente sofferto ma non per la separazione in se, anzi! Al vivere ogni giorno con l'angoscia che succeda qualcosa o con il non essere libera dipoter invitare qualcuno per le continue litigate ecc. io ho sempre preferito la separazione. ho sempre appoggiato il fatto ch ei miei si separavano, ormai era tutto finito, tanto valeva usare le enrgie per qualcos'altro. E' tutto quello che la separazione a causato che mi ha fatto soffrire.
Questa mia "tranquillita'" sul divorzio me ne fa parlare in un certo modo, ma anche mi fa vivere in un certo modo. Non ho mai detto al mio ragazzo "non facciamo progetti perche' poi ci lasciamo", ogni coppia e' diversa. ma gli ho semrpe detto che se dovesse capitare di lasciarci di fare in modo che questo avvenga da persone intelligenti che si ricordano che un tempo si erano amate.
Invece chi si e' sentito davvero vittima ne parla sicuramente in altro modo perche' sicuramente ha un'altra opinione in merito.

sei una grande!!!