• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 11 PrimoPrimo ... 7891011 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 155
    Postatore Epico L'avatar di Megghina
    ti ringrazio del chiarimento che mi trova ancora piu' in accordo.
    Secondo me e' l'idea del divorzio (o di quello che significato per noi) che ci fa raccontare le storie in un certo modo.
    ...(Scusate se vi rompo ancora con i miei ma preferisco parlare di una situazione che conosco)...
    ad esempio io ho sicuramente sofferto ma non per la separazione in se, anzi! Al vivere ogni giorno con l'angoscia che succeda qualcosa o con il non essere libera dipoter invitare qualcuno per le continue litigate ecc. io ho sempre preferito la separazione. ho sempre appoggiato il fatto ch ei miei si separavano, ormai era tutto finito, tanto valeva usare le enrgie per qualcos'altro. E' tutto quello che la separazione a causato che mi ha fatto soffrire.
    Questa mia "tranquillita'" sul divorzio me ne fa parlare in un certo modo, ma anche mi fa vivere in un certo modo. Non ho mai detto al mio ragazzo "non facciamo progetti perche' poi ci lasciamo", ogni coppia e' diversa. ma gli ho semrpe detto che se dovesse capitare di lasciarci di fare in modo che questo avvenga da persone intelligenti che si ricordano che un tempo si erano amate.
    Invece chi si e' sentito davvero vittima ne parla sicuramente in altro modo perche' sicuramente ha un'altra opinione in merito.
    Se non puoi esser strada, sii sentiero,
    se non puoi esser sole, sii una stella;
    vincere o perdere
    non ha a che vedere con la grandezza
    ma bisogna essere al meglio quello che si è

docente del corso accelerato di Spigazione
    attendiamo iscritte

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Forse è vero che una persona racconta le cose in base alle esperienze che ha vissuto: il mio mitico professore Lera Stefano insiteva molto sull'analisi del racconto. In ogni caso sarà che ho avuto l'esperienza dei miei, ma io sin da quando avevo appena 8 anni, sono sempre stata quella che ha salvato il loro matrimonio, e l'ho fatto per ben due volte. Perchè io non soffrivo affatto della loro situazione, se non per il fatto che li vedevo litigare così e intuivo, perchè ero solo una bambina, che dovevo assolutamente riunirli. Ora siamo di nuovo alle solite, ma come ho detto in qualche post precedente, i loro problemi sono causati dallo stress, quando se ne vanno da qui tutto si risistema. Quindi non mi sembra proprio che separarsi sia una buona soluzione e credo che anche stavolta stia riuscendo nell'impresa, anche perchè i miei si rivolgono molto a me per chiedere consigli fortunatamente.
    Vale la pena lottare ogni volta che c'è un poco di salvabile rimasto, mentre l'unico motivo per arrendersi è quando non c'è assolutamente più nulla da fare. Ma per un solo pochino vale sempre la pena sforzarsi.
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

certo Luthien... ma io credo (e spero) che chi si separa dopo anni di matrimonio e magari anche dei figli abbia fatto tutto quello che si poteva fare per salvare la situazione.
    per quanto riguarda la tua situazione e' vero che la causa e' solo lo stress.. ma considera che l avita quotidiana dura 11 mesi l'anno e le ferie al massimo un mese...
    vincere o perdere

attendiamo iscritte

Originariamente postato da LUTHIEN
    In ogni caso sarà che ho avuto l'esperienza dei miei, ma io sin da quando avevo appena 8 anni, sono sempre stata quella che ha salvato il loro matrimonio, e l'ho fatto per ben due volte.
    Hai mai letto/studiato qualcosa di sistemico familiare? Quanto ti è "costato"? È giusto che una bambina si prenda carico della vita di coppia dei propri genitori? È giusto che ci sia un'inversione di ruolo? Cosa faresti se avessi in cura una bambina che ti dice che non mangia per salvare il matrimonio dei suoi, o scopri che ha mal di pancia perché così i suoi genitori si concentrano su di lei e non pensano ai loro problemi, o, o, o?
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

alberag
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da LUTHIEN
    Niente, perchè poi è finita male...però non rimpiango i miei sacrifici, quello che ho sofferto, perchè l'ho fatto per salvare qualcosa in cui credevo fermamente e ho sperato fino all'ultimo di salvare le cose. Ho desistito solo quando ho visto che era davvero finita! E, anche se a volte provo profonda rabbia per quanto quel bastardo mi ha fatto penare, tanto che in certi momenti vorrei spaccargli la faccia, però so anche che quella tenacia non è stata vana, ho imparato molte cose ed è stata una delle esperienze che mi ha cambiata.
    E se questa persona, anzichè un fidanzato, fosse stato un marito? Se ci fossero stati dei figli? Che transizione verso la genitorialità avresti potuto effettuare con quel che pensi di lui?
    Le storie cominciano e finiscono, a volte per volontà nostra, a volte per volontà di altri, altre volte perchè non funzionano più, perchè si cambia, perchè la vita ti mette di fronte a degli imprevisti. Non ci deve essere senso di colpa, ma neanche desiderio di vendetta: alla fine se ci pensi bene la cosa fa male solo a te, e non ti serve a nulla, anzi sarebbe dannosa se ci fossero in mezzo dei figli.
    Io sono sicuramente un esempio da non predere più di tanto per parlare di relazioni a lunga conservazione perchè non ci credo più di tanto e quindi ti dico: impara a nuotare (per tornare alla metafora dell'altro ieri). Può non servirti, ma può anche servirti non si sa mai se il viaggio della vita ti/ci porta solo vicino alla riva del mare o se ci imbarca in mezzo ad un oceano: in ogni caso penso sia meglio essere preparati, anche solo dal punto di vista mentale o degli atteggiamenti personali nei confronti dell'eventualità di una separazione dolorosa.

alberag
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da MD^_^
    Cara Megghina, non penso che tu sia una superficiale, e non spetta a me giudicarlo!, ho solo detto che per molte persone, il matrimonio rappresenta una gabbia chiusa, mentre per altre persone la convivenza rappresenta una gabbia con la porticina aperta da cui poter più facilmente uscire, quando affermo ciò non mi riferisco a te, tranquilla
    MD il matrimonio non è una gabbia chiusa: se così fosse allora la serratura è quantomeno difettosa...io conosco i dati di Milano che detiene la palma d'oro e circa la metà dei matrimoni vengono interrotti. Non è poi così difficile, basta andare da un avvocato e il gioco è fatto.

ma soprattutto chi pensa ch eilmatrimonio sia una gabbia chiusa non si sposa .. ma nemmeno va a convivere perche' e' uguale!
    vincere o perdere

attendiamo iscritte

alberag
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Mia_Wallace
    Hai mai letto/studiato qualcosa di sistemico familiare? Quanto ti è "costato"? È giusto che una bambina si prenda carico della vita di coppia dei propri genitori? È giusto che ci sia un'inversione di ruolo? Cosa faresti se avessi in cura una bambina che ti dice che non mangia per salvare il matrimonio dei suoi, o scopri che ha mal di pancia perché così i suoi genitori si concentrano su di lei e non pensano ai loro problemi, o, o, o?
    Non posso che quotare quel che dice Mia...di situazioni disgraziate in questo senso ce ne sono a bizzeffe: non puoi sempre salvare gli altri, ad un certo punto crolli. E crolli sul serio. Mia ha fatto l'esempio più come dei disturbi alimentari, ma ci sono situazioni decisamente peggiori, dalla tossicodipendenza alle regressioni simil-psicotiche verso stadi infantili.

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Originariamente postato da Mia_Wallace
    Sì, mi interessa molto la psicologia della famiglia: forse non è nenache un caso. Comunque fortunatamente non ero ridotta a quei livelli: credo che se un bambino subisce così tanto il peso delle tensioni familiari tanto da somatizzare allora forse bisogna cambiare prospettiva. Purtroppo al momento in cui gli screzi dei genitori ricadono sui filgi due sono le cose da fare e anche rapidamente:
    *O prendere in mano la questione, andare da un terapista della coppia o della famiglia e impegnarsi a salvare la relazione
    *Se questa volontà non c'è da nessuna delle due parti allora meditare seriamente una sparazione per il bene del figlio che sta molto male. Ovviamente di due male bisogna scegliere quello minore.
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Ospite non registrato
    cari amici allora bisogna che cominci a chiarirvi cosa intendo per matrimonio, quando parlo di matrimonio mi riferisco a quello celebrato in chiesa, per la quale una volta uniti uno dei due non può divorziare e rifarsi una vita! sarebbe troppo semplice.

Se invece parliamo di matrimonio civile allora è un'altra questione,

Distinguiamo la convivenza dal matrimonio, perchè se fondamentalmente possono sembrare la stessa cosa, se analizziamo bene la situazione, non lo sono , nel primo caso l'impegno si sente e non si ha alcuna copertura legale, nel secondo caso si ha una copertura legale, ci sono avvocati etc, molti preferiscono convivere per evitare anche le noie legali

cari amici allora bisogna che cominci a chiarirvi cosa intendo per matrimonio, quando parlo di matrimonio mi riferisco a quello celebrato in chiesa, per la quale una volta uniti uno dei due non può divorziare e rifarsi una vita! sarebbe troppo semplice.
    e l'annullamento da parte della Sacra Rota?
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Ospite non registrato
    Mia solo pochi riescono ad ottenere l'annullamento e solo dopo molto tempo.. nel fratempo che si fà?

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Da come scrivi sembra che Dio ti garantisca la sicurezza di tenere un donna per sempre.....

un vecchio detto dice che il matrimonio è davvero come una gabbia, solo che chi è fuori vuole entrare e chi è dentro vuole uscire

Mia wallace sei una grande!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Mia solo pochi riescono ad ottenere l'annullamento e solo dopo molto tempo.. nel fratempo che si fà?
    Era così un tempo, il mio avvocato (perchè anche io sono una paria) sostiene che in 12 mesi e con 15.000 euro si fa senza problemi.... vedi tu, sai anche la chiesa è un'azienda senza entrate non cammina

Ospite non registrato
    Ognuno ha i suoi valori ognuno ha le sue credenze, Ghiretto,

Per confrontarmi su vari argomenti non devo per forza essere ateo, anarchico, radicale etc.

Pagina 9 di 11 PrimoPrimo ... 7891011 UltimoUltimo

Privacy Policy