• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 27 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 392

Discussione: Test Di Ammissione

Partecipante Super Figo L'avatar di Stefano83
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da __vale__
    il test in bicocca è solo sulla logica...
    i libri non servono!!!

quando sono andata all'incontro di orientamento in un liceo ho detto di fare la settimana enigmistica per prepararsi al test!!

e poi è un test di velocità: tante domande piuttosto semplici, ma poco tempo!! IN BOCCA AL LUPO!!!
    wow grazie mille!!!

ma per logica cosa intendi?

tipo "
    un muratore ci mette mezz'ora a costruire un muro, quanti muri costruiscono 6 muratori in tre ore?"

e serve qualche competenza tipo saper trovare l'area del triangolo per risolverli?

grazie ancora

Partecipante L'avatar di __vale__
    guarda qui:
    http://materiali.studentibicocca.it/...st/4?start=251

ci sono 2 test del 2001 e 2002...
    ciao!!

psychologo
    Ospite non registrato
    i libri degli alpha test aiutano molto x la bicocca, son pieni di esercizi simili

Blog Entries
    1
    Psyc in realtà io coi libri dell'alphatest mi sto un po' confondendo le idee... nel senso io devo fare il test per la bicocca...
    Allora per essere più chiaro... per me e per chi avrà eventualmente bisogno dopo di me.. se qualcuno ha la voglia di farsi la sbatta di leggere e rispondere...

sul libro dell'alphatest (teoritest) vi sono le seguenti cose da studiare (abbreviando di molto):

1- COMPETENZA LINGUISTICA: esercizi con vocaboli vari, comprensione testi e quesiti di grammatica

se nn dico male queste son tutte cose presenti nei test A PARTE i quesiti di grammatica giusto?

------------------

2- PROBLEMI DI NATURA MATEMATICA: problemi con equazioni, su distanza velocità e tempo, con percentuali, con frazioni, con calcolo delle probabilità, con matrici, di geometria.

questa parte se non ho capito male non c'è giusto?

-------------------

3- diagrammi, problemi logici e deuzioni, grafici e tabelle, successioni di numeri, di figure

questa parte dovrebbe invece esserci ed essere fondamentale giusto?

-------------------

4- CULTURA GENERALE

attualità,storia dal colonialismo al secondo dopoguerra, geografia, letteratura (dal medioevo a oggi :O ), storia dell'arte (barocco gotico ecc), educazione civica (139 articoli della costituzione + altre cose), economia.

qui c'è qualcosa da studiare?

--------------------

5- CULTURA SCIENTIFICO MATEMATICA

FISICA (cinematica, termodinamica, elettrotecnica ecc), MATEMATICA (polinomi, radicali, disequazioni, logaritmi, statistica, geometria analitica ed euclidea ecc), BIOLOGIA (genetica,riproduzione,ecologia,anatomia), CHIMICA (tavola periodica, formule,legami,reazioni, acidi, basi ecc), SCIENZE DELLA TERRA (atmosfera,acque continentali,oceani e mari, interno della terra,tettonica, sistema solare).

questa parte del libro è molto vasta non mi è sembrato di vedere nulla di tutto ciò nel test di verifica della bicocca ma attendo cmq vostre delucidazioni.

-------------------

6- PEDAGOGIA

Storia della pedagogia, la psicologia dello sviluppo, le teorie dell'apprendimento, analisi.

E anche questo non mi è sembrato figurare tra i test della bicocca.

------------------

Ora.. se esiste qualche anima pia che mi risponda anche parzialmente gliene sarò eternamente grato. Ho 2 mesi e rischio di studiare abbastanza roba per andare a chi vuol essere milionario, vincere il milione e portarmi a casa una fornitura per 3 anni di riso scotti...

Scherzi a parte... se qualcuno sa.. grazie anticipatamente...

Partecipante Affezionato L'avatar di miticamav
    nei libri di alphatest non ti serve studiare tutto, confrontali con i vecchi test, in quello dell anno scorso gli esercizi erano identici (beh non gli stessi.. però lo stesso tipo).
    quindi ti serve sicuramente il primo capitolo di logica linguistica, quello di matematica non ti serve tutto, non servono le formule, servono soprattutto le sequenze numeriche e la logica insiemistica, quella sulle figure, le tabelle e i grafici.
    ora non ti so dire esattamente i capitoli, mi sembra che le cose di logica (a parte quella linguistica) siano tutte nel secondo capitolo, quello matematico.
    un'altra cosa molto importante è esercitarsi sui brani di comprensione! esercitati a leggerli in fretta cercando di capirli, perhcè sono quelli che portano via più tempo (io ti consiglierei di lasciarli per ultimi, ad esempio io avevo fatto tutti gli esercizi poi mi sembra su 4 brani ne avevo fatti solo 2, meglio lasciare via le risposte che metterle a caso perchè così sono 0 punti, mentre se sbagli li tolgono... almeno fino all'anno scorso era cosi.)

per quanto riguarda il test in cattolica io non l'ho fatto, ma una mia amica mi ha detto che c'è anche molta cultura generale, quindi per quello si che devi studiare
    spero di esserti stata utile

Blog Entries
    1
    Originariamente postato da miticamav
    nei libri di alphatest non ti serve studiare tutto, confrontali con i vecchi test, in quello dell anno scorso gli esercizi erano identici (beh non gli stessi.. però lo stesso tipo).
    quindi ti serve sicuramente il primo capitolo di logica linguistica, quello di matematica non ti serve tutto, non servono le formule, servono soprattutto le sequenze numeriche e la logica insiemistica, quella sulle figure, le tabelle e i grafici.
    ora non ti so dire esattamente i capitoli, mi sembra che le cose di logica (a parte quella linguistica) siano tutte nel secondo capitolo, quello matematico.
    un'altra cosa molto importante è esercitarsi sui brani di comprensione! esercitati a leggerli in fretta cercando di capirli, perhcè sono quelli che portano via più tempo (io ti consiglierei di lasciarli per ultimi, ad esempio io avevo fatto tutti gli esercizi poi mi sembra su 4 brani ne avevo fatti solo 2, meglio lasciare via le risposte che metterle a caso perchè così sono 0 punti, mentre se sbagli li tolgono... almeno fino all'anno scorso era cosi.)

per quanto riguarda il test in cattolica io non l'ho fatto, ma una mia amica mi ha detto che c'è anche molta cultura generale, quindi per quello si che devi studiare
    spero di esserti stata utile
    mi sei stata utilissima grazie mille davvero... ho dato un occhiata ai vecchi test e ho visto che comunque anche se sottoforma di proporzioni ecc cmq qualche domandina su poeti/politica ecc c'era....

eravate in tanti l'anno scorso? tu con quante risposte esatte sei passata?

si eravamo decisamente tanti! quando sono arrivata in bicocca mi è venuto un mezzo infarto quando ho visto la piazza PIENA anzi PIENISSIMA, STRAPIENA!!!
    però hanno anche ripescato molte persone... mi sembra che i posti fossero 400 o 450, mentre sono arrivati a ripescare sicuramente fino al 700 per via delle persone che han rinunciato per iscriversi ad un altra facoltà (molti fanno più test).
    Non so con quante domande giuste son passata, non penso neanche che si possa sapere.. danno un punteggio finale che comprende sia il punteggio del test sia quello di maturità (l'anno scorso valeva per il 20%).
    Non ricordo neanche in che posizione fossi.. verso il fondo però, ma l'importante è che son passata
    L'unica cosa che so dirti è che avevo risposto quasi a tutte le domande lasciando per ultime le comprensioni, poi alla fine ne ho fatte solo 2 su 4 mi sembra (il tempo è davvero poco), è molto meglio non rispondere a una domanda che mettere la risposta a caso, perchp in quel caso ti toglierebbero i punti, almeno fino all'anno scorso era così, non so se quest'anno cambiano..

psychologo
    Ospite non registrato
    grande miticamav, ogni tanto ritorni

l'anno scorso eravamo esattamente 1811
    siamo entrati fino al 458
    e l'ultimo ha totalizzato 70,84 punti
    non so se in quel punteggio ci sia calcolato anche il voto di matura, ma come ti dicevo, la data di nascita è fattore discriminante

cmq, consiglio, prova il test in più università

ps ma sai che in bicocca ci vanno giù pesante con le neuroscienze e il primo anno dovrai sclerare con materie come biologia, genetica e fondamenti anatomici? io ti ho avvertito, eh?

Originariamente postato da psychologo
    grande miticamav, ogni tanto ritorni

l'anno scorso eravamo esattamente 1811
    siamo entrati fino al 458
    e l'ultimo ha totalizzato 70,84 punti
    non so se in quel punteggio ci sia calcolato anche il voto di matura, ma come ti dicevo, la data di nascita è fattore discriminante

cmq, consiglio, prova il test in più università

ps ma sai che in bicocca ci vanno giù pesante con le neuroscienze e il primo anno dovrai sclerare con materie come biologia, genetica e fondamenti anatomici? io ti ho avvertito, eh?

aaaaaaaah!!! ma dove li avevi segnati tutti quei numeri??? io è già tanto se mi ricordo il mio numero di telefono!
    il punteggio cmq confermo non è solo quello del test, ma è calcolato anche in base al voto di maturità... sempre se quest'anno non cambino le cose... non si sa mai, il mondo è sempre in "evoluzione" .

Blog Entries
    1
    quello che dovrò studiare una volta denmtrro nn è un problema, studi e passi o non studi e non passi. Ora invece è diverso.... non c'è un vero e proprio modo per impegnarsi e per di più avendo 24 anni sono svantaggiato.... poi ho avuto solo un misero 75su100 alla matura quindi anche li non è che son messo bene....

come ho detto la fregatura è che non ho nulla di preciso su cui prepararmi....

Originariamente postato da Stefano83
    quello che dovrò studiare una volta denmtrro nn è un problema, studi e passi o non studi e non passi. Ora invece è diverso.... non c'è un vero e proprio modo per impegnarsi e per di più avendo 24 anni sono svantaggiato.... poi ho avuto solo un misero 75su100 alla matura quindi anche li non è che son messo bene....

come ho detto la fregatura è che non ho nulla di preciso su cui prepararmi....
    ma si non ti preoccupare! paradossalmente per quel che ho visto io son passati piu facilmente quelli con voti piu bassi alla maturità anch io ho preso 73/100 ma son passata!
    perchè noi siamo più intelligenti ma meno studiosi ahah
    e poi anch io ho 22 anni.. l'età non conta..
    e comunque la maturità conta poco, solo il 20%, mentre in cattolica mi sembra che conti per il 50%, li si che conviene fare il test con voti sopra l'80..

Blog Entries
    1
    ahahahaha grazie per avermi annoverato tra i più intelligenti sono lusingato

sai cosa.. per problemi di salute questi 3 mesi che mi separano dal test li dovrò trascorrere a casa... al mattino lavoro ma il pome sono a casa.. quindi li avrei potuti impiegare per prepararmi sul test e studiare... è dura stare con le mani in mano per tre mesi e non posso continuare a fare i 2 vecchi test all'infinito...

fai gli esercizi dell'alphatest... :p ti cerchi quelli simili e li fai..
    se no inizia a studiarti fondamenti! ahahaha

psychologo
    Ospite non registrato
    appunto, ti ciapi gli alpha test, ce ne sono diversi
    poi ci sono anche altre marche, ne puoi prendere un cifro
    alla fine la logica si riduce a puro allenamento e perde di valore, quindi passano anche le secchie che studiano tutto a memoria (i cattivoni che han preso 100/100 :p)

cmq buon divertimento, se guardi nei vecchi thread è pieno di esercizi
    e puoi aprire nuovi quesiti, non sarai l'unico a studiare!

Blog Entries
    1
    si si mi son preso gli alphatest e sto facendo gli es di logica e simili... poi ora farò per bene anche le prove del 2001 e del 2002... ho preso anche tutte le settimane enigmistiche che avevo per casa e faccio pure quelli..

ma io ricordo di un post dove si discutevano gli esercizi delle prove del 2001.. cioè che venivano svolti... psyc forse tu eri uno di quelli che provavano a farli? boh cmq qualcuno sa dov'è finito quel post?

=)

Pagina 9 di 27 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo

Privacy Policy