• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 17 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 255

Discussione: Essere vegetariani..

Toni
    Ospite non registrato
    ho diversi amici vegetariani.. io nn lo "posso diventare" per un semplice motivo... divento poi invisibile (data la mia costituzione fisica)

Cmq li rispetto per la loro scelta

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2
    Originariamente postato da Ele*
    anche se nn mi piace tantissimo

ma fa bene

io lo mangio meno, ma mi piace.
    Buona vita a tutti!

Partecipante Esperto L'avatar di Giù
    ma in italia c'è quella catena di ristoranti vegetariani Maoz?
    L'ho visto in spagna e si mangiava tipo il Falafel e altre cose vegetariane (il falafel: mmm...!)

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Ragazzi, scusate se mi aggiungo a discussione ampiamente avviata e non sono a conoscenza di tutto ciò che è stato detto, quindi se mi ripeto datemi subito una botta in testa...
    Dico subito che non sono vegetariana, perchè non sento il bisogno di eliminare certi tipi di alimenti nella mia dieta. Massimo rispetto per chi lo è che ha i suoi motivi, spesso giusti.

Tuttavia ho letto di alcune questioni.

Innanzitutto, alcuni dicono che sono vegetariani perchè devono rispettare gli animali e non sfruttarli. Dal mio punto di vista, io rispetto gli animali dando loro la possibilità di vivere felicemente in un ambiente confortevole e con cibo adeguato, però tutto sommato non trovo orribile mangiarli, come fanno tanti animali in natura. Qualcuno potrebbe dire che ci si può nutrire anche non mangiando animali e derivati e questo è vero, quindi rispetto la scelta. Tuttavia, allora ci si potrebbe chiedere perchè sfruttare le piante e mangiare tutta quella povera insalatina o fagioli, ecc. Infondo, anche le piante sono esseri viventi, anche se non hanno due occhioni dolci per farci intenerire...

Seconda questione, la caccia.
    Questo è un tema che scotta e non mi aspetto che voi condividiate le mie parole, perchè saranno impopolari. In effetti, io non sono a favore della caccia, ma non sono neanche contraria. Il fatto è che trovo molto peggio allevare gli animali come fanno in molti, cioè con le varie atrocità che tutti ben sappiamo (la vorrei la mucca Lola dove, come e cosa mangia...). Alla fine la caccia per molti non è solo uno sport (quelli vanno nelle riserve faunistico-venatorie, dove liberano gli animali che paghi e che fino a 5 minuti prima vivevano in gabbia e se gli spari bene, altrimenti te li danno a casa vivi), i veri cacciatori, quelli che lo fanno per passione, amano gli animali, rispettano delle regole molto rigide per mantenere un giusto equilibrio, costruiscono piani di ripopolamento faunistico e di gestione del territorio. Uccidono gli animali col fucile, è vero, però sono animali che hanno avuto la possibilità di vivere liberi in un territorio mantenuto idoneo per loro, spesso grazie agli interventi proprio dei cacciatori. Dove abito io la gestione faunistica delle colline è a carico dei cacciatori, i verdi non si vedono mai. Credo che anche per la caccia, come per altri argomenti, sia più facile demonizzare che cercare di capire cosa c'è dietro. Ho letto anche in altri 3d tanti interventi intelligenti che cercano di capire i fenomeni e non di demonizzarli.

Spero di non aver leso la sensibilità di nessuno!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di orange78
    Collesalvetti(LI) ...anche se vorrei star a Dharamsala (India)
    io volevo essere vegetariana ma i miei nn me lo hanno permesso perchè sono anemica.Cmq per natura nn amo ne carne nè pesce e mi nutro di verdure acnhe se x problemi di salute vari devo 1 volta ogni 2 settimane mangiare la carne...così ho concordato con i miei genitori e i miei medici..xò mi nuttro di legumi e tt ciò che contiene ferro!Rispondendo a Ele ,se mi dovesse venire un figlio e avesse bisogno di carne...beh,farei come stanno facendo i i miei (e ti posso assicurare che nn problemi di anemia) arriverei ad un compreomesso x la salute.E se te lo dico io ci puoi contare visto che ho parecchi problemi di salute ma nn hanno a che fare sull'essere vegetariani!

Postatore Compulsivo L'avatar di ANNA.LISA82
    Originariamente postato da tata_moni
    Ragazzi, scusate se mi aggiungo a discussione ampiamente avviata e non sono a conoscenza di tutto ciò che è stato detto, quindi se mi ripeto datemi subito una botta in testa...
    Dico subito che non sono vegetariana, perchè non sento il bisogno di eliminare certi tipi di alimenti nella mia dieta. Massimo rispetto per chi lo è che ha i suoi motivi, spesso giusti.

Tuttavia ho letto di alcune questioni.

Innanzitutto, alcuni dicono che sono vegetariani perchè devono rispettare gli animali e non sfruttarli. Dal mio punto di vista, io rispetto gli animali dando loro la possibilità di vivere felicemente in un ambiente confortevole e con cibo adeguato, però tutto sommato non trovo orribile mangiarli, come fanno tanti animali in natura. Qualcuno potrebbe dire che ci si può nutrire anche non mangiando animali e derivati e questo è vero, quindi rispetto la scelta. Tuttavia, allora ci si potrebbe chiedere perchè sfruttare le piante e mangiare tutta quella povera insalatina o fagioli, ecc. Infondo, anche le piante sono esseri viventi, anche se non hanno due occhioni dolci per farci intenerire...

Seconda questione, la caccia.
    Questo è un tema che scotta e non mi aspetto che voi condividiate le mie parole, perchè saranno impopolari. In effetti, io non sono a favore della caccia, ma non sono neanche contraria. Il fatto è che trovo molto peggio allevare gli animali come fanno in molti, cioè con le varie atrocità che tutti ben sappiamo (la vorrei la mucca Lola dove, come e cosa mangia...). Alla fine la caccia per molti non è solo uno sport (quelli vanno nelle riserve faunistico-venatorie, dove liberano gli animali che paghi e che fino a 5 minuti prima vivevano in gabbia e se gli spari bene, altrimenti te li danno a casa vivi), i veri cacciatori, quelli che lo fanno per passione, amano gli animali, rispettano delle regole molto rigide per mantenere un giusto equilibrio, costruiscono piani di ripopolamento faunistico e di gestione del territorio. Uccidono gli animali col fucile, è vero, però sono animali che hanno avuto la possibilità di vivere liberi in un territorio mantenuto idoneo per loro, spesso grazie agli interventi proprio dei cacciatori. Dove abito io la gestione faunistica delle colline è a carico dei cacciatori, i verdi non si vedono mai. Credo che anche per la caccia, come per altri argomenti, sia più facile demonizzare che cercare di capire cosa c'è dietro. Ho letto anche in altri 3d tanti interventi intelligenti che cercano di capire i fenomeni e non di demonizzarli.

Spero di non aver leso la sensibilità di nessuno!

per quanto io sia rimasta allibita per la prima parte del tuo discorso(la differenza tra una pianta e un animale è che quest'ultimo soffre....ehm la pianta non credo!!!!),quando ho letto la seconda parte stavo per svenire....ma è possibile credere che la caccia sia meno grave di un allevamento solo perchè l'animale che si ammazza almeno ha provato la sensazione di essere libero e felice?guarda non mi va neanche di commentarla questa tua affermazione....non credo che ci sia gente che lavora e lotta ogni giorno contro queste schifezze perchè si sveglia la mattina e decide di rompere le pa**e ai cacciatori!!!!chiedo scusa a tutti se ho usato termini poco adatti,ma davvero questo argomento mi sta molto a cuore e non trovo possibile sentire ancora cose del genere nel 2006!!!!

Partecipante Esperto L'avatar di Giù
    credo che tata_moni volesse sottolineare l'aspetto di sfruttamento che c'è dietro gli allevamenti...cioè lì gli animali (la mucca lola come dicevate) vengono nutriti e praticamente fatti vivere solo x essere poi utilizzati dall'uomo x tutto quello che ne può fare. E' brutto detto così ma sono un nostro 'prodotto'.
    La caccia invece si pratica almeno con gli animali in libertà (ma non la condivido assolutamente perchè si pratica col fucile )

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    Io non credo che si possa giustificare la caccia perchè gli allevamenti sono peggiori. Io trovo che entrambe le cose siano ingiuste.... Dire poi che i cacciatori amano gli animali scusate ma mi sembra una enorme boiata. Innanzi tutto vorrei parlare dei CANI dei cacciatori, che loro dicono di amare tantissimo. Avete mai visto come li tengono? i cani sono tenuti segregati in recinti minuscoli, lontani dalla propria casa, legati alla catena. Per non parlare delle gabbie in cui li tengono mentre si recano con la macchina nei boschi... Quello che trovo poi orrendo è che loro che dicono di essere così amanti dei cani appena queste povere bestie invecchiano oppure non dimostrano attitudine per la caccia, se ne sbarazzano in tutti i modi. Se non mi credete andate al canile della vostra città. Vi assicuro che un buon 70% di cani sono vecchi cani da caccia, di razza... Spessissimo li lasciano nel bosco, e queste bestie spesso finiscono ammazzate da cinghiali e altri animali selvatici. Vi assicuro che quello che sto raccontando non è una generalizzazione, non sono credenze popolari. Le ho viste con i miei occhi.
    Per non parlare poi di come si comportano con gli animali che uccidono nei boschi. Dopo che li hanno uccisi si fotografano con questi cadaveri sanguinanti, e a presa di culo passatemi il termine, mettono nella bocca dell'animale un rametto di foglie, per rendere più spettacolare la fotografia, per far vedere che lo hanno ucciso mentre mangiava. In casa hanno i cimeli, zampe imbalsamate di cerbiatti, zanne di cinghiali. Beh, complimenti. Se questo significa amare gli animali allora scusate ma non c'ho proprio capito niente dalla vita.

Poi quello che penso degli allevamenti intensivi lo sapete già, non mi ripeto. Non solo credo che sia incivile, ma anche insalubre mangiare animali tenuti in quelle condizioni.
    Ultima modifica di arpista : 21-05-2006 alle ore 15.48.13

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    Concordo che la caccia sia riprovevole! Pero' e' anche vero che non tutti i cacciatori sono come sono stati dipinti. Forse perche' io ho un padre ex-cacciatore, e i nostri cani non sono mai stati trattati cosi. Anzi...sono sempre stati amati, coccolati e soprattutto mai segregati o maltrattati. Pero' c'e anche da dire che mio padre e' appunto un ex-cacciatore, e ad un certo punto della sua vita ha deciso che con questa faccenda di sparare agli animali non voleva starci piu...
    Probabilmente era anche stufo di dover battagliare con me...del mio continuo brontolare...perche' a me non e' mai andata giu' la storia che andasse a caccia...devo averlo estenuato....eheheh....

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Immaginavo di sollevare un polverone con le mie affermazioni e sinceramente (CREDETEMI!!!) mi dispiace se qualcuno si è sentito offeso nella sua sensibilità. Tuttavia quelle sono le mie opinioni sincere, anche se siamo nel 2006. Posso essere d'accordo con voi che le piante non provano dolore e gli animali sì, sono anche d'accordo con chi lotta ogni giorno per eliminare forme di sfruttamento degli animali, come allevamenti non adeguati o cani da caccia tenuti in prigionia.

Nessuno mi ha risposto però sulla parte che vi ho segnalato, che anch'io vedo con i miei occhi e che è un dato di fatto: la gestione del territorio, almeno qui in provincia di Bologna, è svolta 364 giorni all'anno dai cacciatori, mentre 1 giorno all'anno dai verdi, che ripuliscono il letto di un torrente dalle cartacce. E' tutto qui quello che c'è da fare? Ripulire il letto di un torrente? Bene, è una cosa buona, ma le altre? E' facile giudicare, soprattutto giudicare male. E' più difficile poi impegnarsi nel quotidiano e nelle piccole cose, seppur necessarie.

In riferimento alle atrocità commesse da alcuni (forse molti, non so, ma non tutti!) cacciatori, tipo cani abbandonati e prede fotografate, non sono d'accordo nemmeno io con queste cose, mi sembra logico esserlo. Che esistono cacciatori che trattano bene gli animali però non è una boiata.
    E non sottovaluterei nemmeno il fatto di "se comunque devo morire, almeno posso dire di aver vissuto". Cosa dà valore alla nostra vita? Non solo la quantità, ma anche la qualità. D'altronde gli animali continueranno ad essere uccisi e mangiati, non si può obbligare tutti ad essere vegetariani. E allora almeno abbiano la possibilità di vivere una vera vita.

Il mio non è un intervento anti-animalisti o pro-cacciatori. E' solo una riflessione nell'intento di aggiungere un'altra faccia al pensabile, una faccia spesso nascosta perchè poco carina, ma comunque esistente.

P.S. Per chi è in zona, segnalo un agriturismo a cucina biologica dove non servono nè carne nè pesce. DULCAMARA a Ozzano (BO), si mangia molto bene!

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    Io vi ho raccontato la mia esperienza come volontaria degli Animalisti italiani nella provincia di Arezzo. Io voglio augurarmi che ci siano tanti cacciatori come era tuo padre Alessia, ma per quello che ho potuto vedere io, purtroppo la percentuale di cacciatori rispettosi è veramente esigua. E abito purtroppo nella regione con più cacciatori.
    Per risponde a tata moni non credo assolutamente che la caccia sia un modo efficace per gestire il territorio: innanzi tutto anche quando c'è un sovraffollamento di animali in una zona, e questo comporta rischi, la caccia non è la soluzione migliore, ma la più facile. Anzichè abbattere decine, centinaia di animali potrebbero semplicemente essere prelevati e reinseriti la dove sono in carenza. Riconosco però che questa sia la via più lunga; è assai più facile farli abbattere: i cacciatori son felici, e i comuni se li tengono buoni, visto che sono fonte di guadagno. Non parliamo poi dell'inquinamento che i cacciatori lasciano nel bosco... Mi ricordo che da piccina quando andavo a camminare con i miei prendevo una busta e raccoglievo da terra tutti i bussolotti dei fucili. Non vi dico quanti erano.
    Certo, i verdi e le altre associazioni ambientaliste potrebbero fare di più, ma non mi sento di dire assolutamente che qui in toscana sono i cacciatori a tutelare l'ambiente!
    Infine e scusate il comizio che ho fatto sono assolutamente daccordo con tata moni sul fatto che a volte è meglio la qualità della quantità, ma non accetto compromessi perchè "...animali continueranno ad essere uccisi e mangiati, non si può obbligare tutti ad essere vegetariani". Io accetto la morte quando avviene per natura, ma non quando è causata dall'uomo. Per me la caccia e gli allevamenti intensivi sono sullo stesso piano. E'sempre l'uomo l'artefice.

Partecipante Assiduo L'avatar di Roby81
    Anche io mi imbuco in questa discussione già inoltrata e mi dispiace non aver letto tutto...

La mia migliore amica è vegetariana ed è grazie a lei che ho conosciuto i diversi modi di cucinare le verdure...era anche complice il fatto che lei abitava da sola, quando andavo a mangiare da lei mi faceva certe cenette da leccarsi i baffi Ho scoperto il sapore fantastico della Cipolla Ora lei non abita più qui a Roma, ma a me è rimasta l'abitudine di cucinare solo verdure e di carne ne mangio poca perchè purtroppo non riesco a farne a meno

Però è vero alcuni diventano vegetariani perchè fa figo oppure perchè fa dimagrire, quest'ultimo è un messaggio sbagliatissimo ma pochi giorni fa l'ho sentito affermare in tv da una di queste attricette o saranno famosi...nell'isola...e...nella fattoria vabbè non ricordo chi...bha
    ....mantenetevi folli e comportatevi come persone normali....

Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli. T. Jefferson

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    chi diventa vegetariano per moda o perchè fa figo smette ben presto la scelta vegetariana non è facile ci vuole tanta costanza e determinazione. Le domande provocatorie sono all'ordine del giorno, gli ostacoli pure (basta andare al bar della stazione e vedere che l'unico panino vegetariano è un intruglio di pesto melanzane e zucchine immangiabili). La strada non è sempre in discesa insomma, e se non si è più che convinti non si dura granchè.

Postatore Compulsivo L'avatar di ANNA.LISA82
    beata te che trovi quei panini in stazione....io son costretta a prendere le patate in busta ...buone eh?

Partecipante Assiduo L'avatar di Roby81
    Avete ragione!!!Di rispetto per i vegetariani ce n'è poco...ne ho avuta la conferma tutte le volte che io e la mia amica vegetariana andiamo a mangiare al ristorante o in pizzeria...alla domanda "Scusi qui C'è la carne?" Ti guardano tutti con la faccia strana...e poi perchè, secondo me dovrebbero fare un corso informativo a sta gente....per non parlare poi di una volta che siamo andate a mangiare al ristornate cinese, non ricordo cosa avesse ordinato la mia amica, ma era stata rassicurata dalla cameriera che nella pietanza non ci fosse carne, bhè quando il piatto arrivò, con nostra sorpresa, abbiamo trovato dei pezzetti di carne che facevano capolino dal piatto...
    vabbè loro li giustifico solo per il fatto che non conoscono bene la nostra lingua
    Comunque forza vegetariani
    ....mantenetevi folli e comportatevi come persone normali....

Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli. T. Jefferson

Pagina 9 di 17 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo

Privacy Policy