• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 18 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 266

Discussione: Marocci 2006

Partecipante Esperto L'avatar di Spappara
    Originariamente postato da valejk84
    io lascio a giugno psicopatologia e atteggiamenti..così ho tre mesi pieni x studiare...dite ke ce la farò a passarli e a laurearmi x quella sessione???
    hai la tesi già pronta?

L'avatar di Duccio
    Io ce l'ho la lista... Devo trovarla in camera...ma c'e' di sicuro.... Appena ho un attimo ve la trascrivo qua...dovete avere un po' di pazienza...non so se riusciro' a farlo nel fine settimana... ma ci provo ok?

Partecipante Affezionato L'avatar di valejk84
    Originariamente postato da Spappara
    hai la tesi già pronta?
    parlo della laurea triennale...

L'avatar di Duccio
    Allora ho trovato e trascritto le domande....
    Prendetele come argomenti....alla fine credo sia un foglio di un tizio...che e' andato a qualche appello e si e' segnato le cose piu' o meno chieste.... Quind9i c'e' caso che alcune domande facciano riferimento a libri che voi non avete scelto....
    Questo e' quanto era riportato sul foglio in copisteria...

Il paradosso delle conseguenze involontarie
    Il paradigma della complessita’
    I principi della complessita’
    L’autopiesi
    Le organizzazioni complesse
    La soggettivita’
    La relazione
    Il pensiero duale
    Ricostruzione della soggettivita’ organizzativa
    Le organizzazioni come sistemi relazionali complessi
    L’energia psichica
    Ricchezza e poverta’ psichica
    Nascita dell’oggetto d’amore
    L’alienazione
    Il pensiero plurale: cos’e’ il gruppo psicologico
    Le dinamiche della sicurezza, della colpevolezza e dell’appartenenza
    Il gruppo come cinghia di trasmissione
    Destrutturate un gruppo
    La dinamica di gruppo
    Tipologie di gruppi
    Lo psicodramma
    Gruppo autocentrato ed eterocentrato
    Fenomenologia dei gruppi:difese, episodi, fenomeni
    La leadership e gli stili di leadership
    La differenziazione della leadership: la triplice leadership
    Dipendenza, controdipendenza e interdipendenza
    La comunicazione
    I due canali della comunicazione: segni e simboli
    La finestra di Johary
    Le tre culture: coppia, gruppo e organizzazione
    L’efficienza
    Istituzione e organizzazione
    Le teorie organizzative: i 4 approcci tradizionali
    Gli approcci strutturali
    Gli approcci dialettici
    La cultura organizzativa
    Le metafore organizzative
    Le organizzazioni a rete
    Le definizinizioni di conflitto della letteratura
    Le tre strategie di controllo e di gestione del conflitto
    Clima e cultura
    Come diagnosticare un clima organizzativo
    Come diagnosticare una cultura organizzativa
    Selezione e valutazione delle risorse umane
    Il counseling
    L’orientamento
    La formazione
    Le fasi di un processo formativo
    Il t-group come tecnica formativa
    Direttivita’ e non direttivita’
    Intervenire nell’organizzazione
    Lotta “per” e lotta “contro”
    Classificazione degli interventi
    Gioco e cambiamento
    Il concetto di abitare
    Il potere e la relazione
    La riappropriazione lavorativa
    L’intervento ergonomico, cos’e’ un sistema
    Caratteristiche dell’ergonomia
    Il ruolo della psicologia ergonomica
    I 3 sistemi dell’ergonomia
    Ergonomia della produzione e del prodotto
    Il sistema ergonomico uomo-ambiente:il microclima
    Il senso di progettare
    Dalla cultura del malessere alla cultura del benessere
    Lo stress e le sue dinamiche sul lavoro
    La sicurezza del lavoro
    Cenni storici di psicologia della sicurezza
    Pericolo, rischio, rischiosita’ e accettabilita’
    Il problema del doppio
    Psicosociologia e sicurezza
    Il concetto di ospitabilita’
    Otium e negotium
    Hostis=nemico
    Excursus storico dell’ospitalita’
    L’ozio creativo
    Caratteristiche del post moderno e del postmodernismo

L'avatar di Duccio
    Cmq qua c'e' anche una discussione parecchio vecchia penso che potrete trovare qualche info interessante anche qua...
    http://www.opsonline.it/forum/showth...&pagenumber=14

L'avatar di Duccio
    Ragazzi... sono stato a vedere oggi l'esame... Il Marocci ha specificatamente detto....che potete portare i libri che volete, a parte inventare che e' intoccabile...PERO'.... lui per chi ha seguito quest'anno...vuole inventare e ospitalita'...e uno a scelta... per tutti gli altri... ha detto se possibilmente si puo' evitare di portare L'AUTO E I GIOVANI perche' ormai inizia ad essere parecchio datato e le ricerche che ne stanno alla base sono ormai sorpassate.... Chiaro uno puo' anche portarglielo.... se magari ha seguito negli scorsi anni ecc ecc....ma sappiate che lui non lo gradisce....
    Per il resto oggi era in giornata abbastanza positiva... ha dato diversi buoni voti... a parte una ragazza a cui ha consigliato di tornare al terzo appello...

Partecipante Esperto L'avatar di Jessica
    una mia amica lo ha dato ieri ed ha avuto un orale allucinante.. era la prima interrogata, e ha avuto lui.. le ha chiesto
    Equazione dell'efficienza, equazione dello stress, e nella diagnosi del clima le ha fatto un disegnino abbinato alla domanda "cosa significa se ha 5 nella struttura" e il disegno era un continuum da 0 a 10.. la mia amica era rimasta pietrificata.. lui le ha detto "via su, anche se è di Sviluppo, può arrivarci" ..alla fine le ha dato 28, ma è stato uno strazio. Poi a quelli dopo ha chiesto "di che cosa vuole parlare?"
    Non voglio fare terrorismo psicologico, però ecco ha di quei momenti strani...
    ...Singing under my GipsyMoon...

Partecipante Assiduo L'avatar di 81junior
    .....sono disponibile a farmi straziare ed espormi al pubblico ludibrio se poi mi da 28...dove devo firmare?
    "Revendico absolutamente el derecho al vagabundeo,
    a la ventura,
    alla utopia
    y al romanticismo,
    porque es l' esencia del Che."(Luis Sepulveda)

"Certo eravamo giovani,
    eravamo arroganti,
    eravamo ridicoli,
    eravamo eccessivi,
    eravamo avventati,
    ma avevamo ragione."(Abbie Hoffman)

L'avatar di Duccio
    L'ho vista la tua amica Jessica.... Si ha un po' interagito....ma sinceramente si vedeva che era contento.... Anzi mi era sembrato un buon esame....
    Come procede lo studio junior? Io sono al uarto capitolo.... e ho dato una letturina sommaria ad ospitalita'.....

Sono ancora in alto mare, ho avuto i libri solo ieri sera... per ora ho fatto solo la prima parte di Inventare sul pensiero duale, molto molto interessante anche se, almeno per me, abbastanza impegnativo in quanto non ho un buon feeling col linguaggio "psicodinamico" nonostante mi appassioni, ti offre veramente nuove prospettive, nuovi punti di vista... Comunque conto di fare questi 10 giorni in apnea e se ce la faccio bene altrimenti sarà per giugno, anche se credo e spero di farcela adesso...
    a la ventura,
    alla utopia
    y al romanticismo,

"Certo eravamo giovani,
    eravamo arroganti,
    eravamo ridicoli,
    eravamo eccessivi,
    eravamo avventati,

Ragazzi devo dare il Marocci al terzo appello e sono un pò in alto mar..in genere che tipi di domande fa?? e con i voti come è??
    ma basta portare i suoi 2 libri o ci vuole per forza un terzo libro? cioè chiede espressamente "quale libro hai portato?" oppure no?
    help please!! ;(

..tra la partenza e il traguardo, in mezzo c'è tutto il resto, e tutto il resto è giorno dopo giorno, e giorno dopo giorno è silenziosamente costruire, e costruire è sapere, è potere rinunciare alla perfezione..

io dico addio a tutte le vostre cazzate infinite, ai riflettori e paillettes delle televisioni, alle urla scomposte di politicanti professionisti, a quelle vostre glorie vuote da coglioni... E dico addio al mondo inventato del villaggio globale, alle diete per mantenersi in forma smagliante a chi parla sempre di un futuro trionfale e ad ogni impresa di questo secolo trionfante, alle magie di moda delle religioni orientali che da noi nascondono soltanto vuoti di pensiero, ai personaggi cicaleggianti dei talk-show che squittiscono ad ogni ora un nuovo "vero" alle futilità pettegole sui calciatori miliardari, alle loro modelle senza umanità alle sempiterne belle in gara sui calendari, a chi dimentica o ignora l'umiltà...

L'avatar di Duccio
    Originariamente postato da 7lauros7
    Ragazzi devo dare il Marocci al terzo appello e sono un pò in alto mar..in genere che tipi di domande fa?? e con i voti come è??
    ma basta portare i suoi 2 libri o ci vuole per forza un terzo libro? cioè chiede espressamente "quale libro hai portato?" oppure no?
    help please!! ;(
    Se guardi sopra in qualche messaggio precedente ho messo una lista di domande possibili che possono capitare...che ti danno almeno l'idea del tipo di domande... Per quanto riguarda i libri ovviamente ti chiede che cosa hai portato... essendo parte del programma a scelta dello studente... te li chiede apposta per decidere che domande farti.... Cmq leggiti tutto il thread e anche il link che ho riportato...Dovresti trovare tutte le risposte alle tue domande... Buona serata

...scusate c' è qualcuno che ha il libro Ospitalità del Marocci da vendere, da prestare qualche giorno o un paio d' ore per fotocopiare il tutto? Vengo io a prenderlo ovunque a FI se mi lasciate un cell in un pm magari... Non riesco a capire sono 3 settimane che l' ho ordinato e ancora continuano a non mandarlo neanche fosse la Bibbia originale... Mi prende male nn dare l ' esame per un librino di 150 pagine appena...
    se qualcuno mi potesse aiutare, il più velocemente possibile perchè il tempo stringe, gliene sarei davvero grato...
    a la ventura,
    alla utopia
    y al romanticismo,

"Certo eravamo giovani,
    eravamo arroganti,
    eravamo ridicoli,
    eravamo eccessivi,
    eravamo avventati,

elen1978
    Ospite non registrato

aiuto

aiuto lancio un appello,ho fatto l'errore la scorsa sett di non prenotare il libro l'ospitalita e quando e' arrivato mercoledi le due misere copie erano prenotate cosi sono rimasta a bocca asciutta..l'ho cercata come una matta a bologna ma nonb ce l'hanno ho persino telefonatoa a roma ma con la spedizione mi arriverebbe mercoledi giorno dell'esame...allora vi chiedo aiuto,chiunque abbia un buon riassunto del libro me li puo' inviare?
    oppure se lo vendete lo compro,altrimenti mi tocca darloa giungo,aiutatemi per favore.

grazie

L'avatar di Duccio
    E' una cosa vergognosa... io fossi in te junior annullerei la prenotazione facendomi rendere le 5 euro.... mi successe una volta per un libro...dopo due settimane... mi feci rendere i soldi e lo comprai in un'altra libreria.... Io fra l'altro sono stato fortunato perche' me lo sono fatto prestare...anche se ancora non ho che letto poche pagine... inventare sembra una bischerata.... ma devi un po' entrarci dentro e scremare molto cio' che c'e' scritto....pensavo fosse tutto piu' leggero...boh staremo a vedere....

Pagina 9 di 18 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo

Privacy Policy