Sto approdando all'abilitazione (mi manca la prova orale) e leggendo questo 3d le fantasie di aprire uno studio di consulenza psicologica sembrano che non siano solo le mie... senza nulla togliere alle scuole di specializzazione, credo che oggi si necessiti più di validi psicologi che abbiano la capacità di integrare competenze oggi richieste (evitando di scadere in professioni affini) che di psicoterapeuti neofiti pluridecorati. Roma è satura di psi, cara x gli affitti, lenta nella burocrazia, ma anche ricchissima di opportunità. Pensate solo al fenomeno della migrazione e dell'integrazione culturale (dobbiamo per forza inserirci alla Caritas? o in un carcere? o negli ospedali chiusi agli psicologi da anni?)... o dei tanti fenomeni di disagio psicosociale...
Ho frequentato post-lauream alcuni seminari e brevi corsi e ne frequenterò altri, ma credo sia oggi opportuno formarsi in qualcosa di concretamente e velocemente "vendibile". Tenete poi presente che è raro avere clienti a lungo termine (l'economia del Paese ha raggiunto livelli allarmanti) che spendono centinaia di euro x lunghe terapie...
Sono inoltre un sostenitore dell'orientamento cognitivo-comportamentale e delle tecniche ad esso affini come quelle di rilassamento, mindfullness ecc.
La strada non è così facile xkè oltre all'iter burocratico esisterà come in ogni mercato la concorrenza, la qualità, l'esperienza, i costi da sostenere, la capacità di rendersi visibili (ma oltre alle targhe esiste internet!)... ma io vorrei provarci!
Quindi se esiste qualche romano/a motivato/a si faccia vivo/a![]()