si infatti avevo letto anke io la bacheca di entrambe...cmq già il fatto che non ci sia l'orale è un peso in meno....speriamo bene...
si infatti avevo letto anke io la bacheca di entrambe...cmq già il fatto che non ci sia l'orale è un peso in meno....speriamo bene...
viola ho sbagliato, c'è scritto ke la bellagaba fa l'orale...
cmq i libri da portare sono tutti quelli scritti sul sito??
perchè ho appena saputo che il libro della mazzola, "la teoria della mente e l'autismo", è solo per chi ha fatto l'esonero e quindi doveva svolgere la tesina per sostenere l'esame della mazzola...me lo confermate, o è una bufala??
Allora, se parliamo del cdl VALUTAZIONE E CONSULENZA CLINICA, Organizzazione didattica in base al D.M. 509/99:
La Bellagamba non fa orale, almeno per quanto riguarda Valutazione e Consulenza.
c'è scritto QUI in fondo alla pagina: Metodi di valutazione: Scritto, esito in trentesimi.
Questo è sicuro!!
Per quanto riguarda la Mazzola, chi ha frequentato e fatto l'esonero, aveva "Teoria della mente e autismo" (di Howlin P, Baron-Cohen S., Hadwin) + tesina.
Per tutti gli altri, con l'esame normale, c'è solo "Teoria della mente. Origini, sviluppo e patologia" (a cura di Camaioni).
Esame scritto, domande aperte.
E anche questo è sicuro!
Se poi ti riferisci ad un altro cdl, o al nuovissimo Ordinamento (D.M. 270/04)
allora non lo so, devi controllare sul sito nelle pagine specifiche.
![]()
si si sono di valutazione..credevo che facesse l'orale perchè nella pagina delle prenotazioni, c'è scritta anche la data dell'orale e della verbalizzazione...
grazie davvero di cuore...mi sei stata di immenso aiuto!!! ^_^
ciao a tutti! vorrei sapere se le domande aperte riguardano solo IL PRIMO VOCABOLARIO DEL BAMBINO & IL QUESTIONARIO SULLO SVILUPPO COMUNICATIVO E LINGUISTICO..! Mentre dal libro OSSERVARE E VALUTARE IL COMPORTAMENTO INFANTILE chiede solo domande chiuse.giusto? grazie
grazie vany
non vedo l'ora di togliermi questo scoglio! è un anno che lo rimando!!![]()
ma non c'è nessuno che si ricordi qualke domanda dei precedenti appelli???
..l'esame si avvicina
e qui non c'è nessuno che ci viene in soccorso aiutandoci ad avere un'idea di quali domande potrebbero fare...
![]()
le domande degli appelli precedenti le trovi sicuramente nelle prime pagine di questo thread! inoltre, ci sono in giro altri thread aperti sull'esame della bellagamba, forse pure lì potresti trovare qualcosa, anche se si tratta di thread più vecchi.
per quanto riguarda le domande della palla, fino all'appello di gennaio erano sicuramente chiuse, e non so se da febbraio in poi qualcuno abbia postato quelle aperte (non ricordo di averle lette!)
considera pure che fino a gennaio c'erano articoli scientifici da fare al posto del libro "il primo vocabolario del bambino", quindi, sugli appelli prima di febbraio 2009, potresti trovare domande da scartare.
![]()
viola grazie di cuore...come al solito sei gentilissima...
speriamo di trovare qualke riferimento alle domande della pala...almeno per capire cosa vuole e come vuole le risposte....
grazie ancora...baci!!
oleeeeeeeeeeeeeeee
spero che qualcuno legga questo messaggio.avrei urgente bisogno di domande sull esame di tecniche di osservazion del comportamento e dell esame di laoratorio dell osservazione.per favore rispondetemi
Allora...le domande di "tecniche" le trovi nelle pagine precedenti (non posso scrivertele perchè sono parecchie e mi picchiano se faccio copia e incolla!!! vedi pagg. 4-7-9)...dacci una bella letta perchè sono un buon canovaccio.
Quelle di "laboratorio di osservazione" che so:
-Codifica e tabulazione del QSCL
-Esperienze italiane del PVB
-Studi di validazione sul QSCL
-Formazione e comparsa delle prime parole
P.s. mi raccomando se lo fai a gennaio scrivine altre se le ricordi![]()
Ultima modifica di Carlotta2603 : 03-01-2010 alle ore 21.53.21
dolcetto o scherzetto?