• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 35 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 525

Discussione: Autismo

Partecipante Affezionato
    Originariamente postato da moth
    AIUTOOOOO
    "sì, l'argomento mi piace, allora facciamo così: appuntamento per febbraio con tutta la letteratura, qualche osservazione carta-matita sull'uso dei gesti in bimbi autistici e dei piccoli esperimenti per vedere se riesce ad entrare in contatto con loro, arrivederci"
    passino le osservazioni e gli esperimenti (farò tirocinio in una scuola), ma la letteratura è quasi inesistente...
    non so proprio dove mettere le mani...
    Ciao Moth,

su cosa la letteratura? Sul linguaggio o sul metodo d'intervento con il LIS? Ti interessano anche CAA, nuove tecnologie, ecc.? Mi sono lanciata in un'opera di catalogazione di tutti gli articoli scientifici che ho, magari posso aiutarti! Non disperare!

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20
    è difficile secondo me usare il linguaggio dei segni pechè uno dei problemi essenziali per i bambini con autismo è la capacità di tenere l'attenzione..e l associazione gesto/significato è tanto elaborata per un bambino cun ritardo mentale consistente come quello coinvolto nella maggior parte dei casi di autismo..
    Però non so, non conosco letteratura in merito..
    Ho anche poca esperienza, la approfondierò nel tirocinio post lauream
    conosco quel centro di pordenone però mi ero informata per fare tiricinio li ma è lontano

Anch'io farò una tesi , ma sperimentale, in area autismo, ma non so che pesci pigliare nel senso che non so quali siano le ricerche più recenti e cosa sia effettivamente possibile replicare per me ..
    E non so nemmeno dove cercare...

ho pensato di andare in biblitoeca, andare nella sezione Disabilities e prendere l ultimo volume di ogni rivista e leggere tutto

Voi avete dritte da darmi?

Nella stanza Tesi di Laurea non mi ha filata nessuno
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Partecipante
    Originariamente postato da Rae
    è difficile secondo me usare il linguaggio dei segni pechè uno dei problemi essenziali per i bambini con autismo è la capacità di tenere l'attenzione..e l associazione gesto/significato è tanto elaborata per un bambino cun ritardo mentale consistente come quello coinvolto nella maggior parte dei casi di autismo..

in realtà ho trovato finora almeno 18 articoli che sembrano confermare questa ipotesi (almeno è quello che si evince dagli abstract)
    però vengono tutti dalla stessa rivista (Journal of Autism and Developmental Disorder)...e vanno dal '73 al 2002 (se volete dare un'occhiata posso mandarvi gli abstract che ho scaricato in pvt)...ma se trovassi altre conferme non sarebbe male...conoscete ad esempio riviste ITALIANE specifiche sull'autismo??o testi che parlino magari anche in generale del linguaggio nell'autismo??

prima di andare in biblioteca vorrei avere con un minimo di conoscenza dell'argomento per capirci meglio qualcosa...

Partecipante Affezionato L'avatar di mammina77
    Ciao a tutti!!! Io conosco una rivista italiana che si intitola "Autismo", della Erikson. E' una rivista trimestrale e sicuramente, data la vastità dei temi trattati nella rivista troverai qualcosa!!! Per recuperare le riviste potresti visitare il sito della Erickson e vedere se puoi recuperare le riviste edite finora. io sono abbonata e credimi, di materiale ce n' è a volontà... Comunque, in genere il sito della Erickson è ben fornito... Te lo consiglio vivamente!!

il sito è www.erickson.it poi clicca su riviste e poi su disabilità lì troverai la rivista "Autismo e disturbi dello sviluppo". A presto!!

Partecipante Affezionato
    Originariamente postato da moth
    in realtà ho trovato finora almeno 18 articoli che sembrano confermare questa ipotesi (almeno è quello che si evince dagli abstract)
    però vengono tutti dalla stessa rivista (Journal of Autism and Developmental Disorder)...e vanno dal '73 al 2002 (se volete dare un'occhiata posso mandarvi gli abstract che ho scaricato in pvt)...ma se trovassi altre conferme non sarebbe male...conoscete ad esempio riviste ITALIANE specifiche sull'autismo??o testi che parlino magari anche in generale del linguaggio nell'autismo??

prima di andare in biblioteca vorrei avere con un minimo di conoscenza dell'argomento per capirci meglio qualcosa...
    In effetti io credo che sia preferibile reperire articoli da più riviste e non da una sola per un semplice motivo: premetto che questa mia considerazione nasce da una profonda esperienza con riviste scientifiche di altra area, chimico-fisica, ma sostanzialmente alcune riviste sono fortemente collegate a correnti di ricerca o ad alcuni autori, per cui tendono a pubblicare tutto il materiale che avvalli il proprio filone. Credo che sia così anche nel campo dell'autismo. Ad esempio, io sono abbonata ad una rivista pubblicata dall'Angsa; è seria, vi sono le traduzioni di tantissimi articoli anche interessanti, però so che lì non potrò mai andare oltre il campo del TEACCH perché questa associazione sostiene fortemente questa metodologia.
    Concordo sul giudizio riguardo la rivista della Erickson e ne aggiungo un'altra (sempre della E.) "Handicap grave" che molto spesso tratta l'autismo. Il problema è che non credo che l'indice dei vari numeri sia consultabile sul sito. Sempre su questo sito potresti trovare anche qualche testo relativo alla comunicazione: lascia perdere solo quelli relativi alla comunicazione spontanea (anche in questo caso si tratta di TEACCH).
    Ma nelle vostre università non vi è la possibilità di utilizzare tramite pc strumenti di consultazione? Ho da poco saputo che per gli psicologi esistono: "Index medicus", "Social Sciences citation index" e "Current contents". E poi una rivista "Psycological Abstracts" contiene i riassunti degli articoli pubblicati su quasi tutte le riviste di psicologia.
    Perdonatemi se vi ho detto sciocchezze, mi sto affacciandfo ora al mondo della ricerca psicologica!

Partecipante Affezionato
    Anch'io farò una tesi , ma sperimentale, in area autismo, ma non so che pesci pigliare nel senso che non so quali siano le ricerche più recenti e cosa sia effettivamente possibile replicare per me ..
    E non so nemmeno dove cercare...

ho pensato di andare in biblitoeca, andare nella sezione Disabilities e prendere l ultimo volume di ogni rivista e leggere tutto

Voi avete dritte da darmi?

Nella stanza Tesi di Laurea non mi ha filata nessuno
    Ciao Rae,
    effettivamente una tesi sperimentale in questo campo pone qualche difficoltà in più. Forse ti conviene partire dal tuo 'materiale'... cosa potresti replicare? cioé, nel senso, quali sono le tue condizioni base, di partenza?
    E poi: quale aspetto dell'autismo ti interessa di più?
    Forse ti possono essere utili quegli strumenti di consultazione a cui accennavo un post più su.

E poi, una volta stabilito il tema, hai tante persone qui da sguinzagliare per la ricerca! Me in primis!

Un abbraccio

Ciao!! Gli indici sono consultabili dal sito, se provate a guardare ci sono quelli delle riviste dal 2003 ad oggi...

Blog Entries
    20
    grazie vi tengo aggiornatissime
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Partecipante
    grazie siete davvero informatissime, vi faccio sapere se ho trovato qualcosa

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Originariamente postato da mammina77
    Ciao a tutti!!! Io conosco una rivista italiana che si intitola "Autismo", della Erikson. E' una rivista trimestrale e sicuramente, data la vastità dei temi trattati nella rivista troverai qualcosa!!! Per recuperare le riviste potresti visitare il sito della Erickson e vedere se puoi recuperare le riviste edite finora. io sono abbonata e credimi, di materiale ce n' è a volontà... Comunque, in genere il sito della Erickson è ben fornito... Te lo consiglio vivamente!!
    ciao...potresti dirmi (anche per pm...) quanto costa l'abbonamento della rivista di cui parli? la mamma della bimba che seguo mi sta assillando!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Ciao! La rivista costa 32 o 36 euro all' anno, sono tre numeri in tutto, ma è una rivista davvero completa dal mio punto di vista perchè tratta l' autismo sotto tanti aspetti diversi, presenta ricerche sul campo, espone metodi educativi, parla delle familgie degli autistici, parla delle problematiche dell' autismo nell' adulto, insomma ce n' è per tutti i gusti!!!! Comunque guarda il sito che ho postato più sopra e troverai tutto, anche per effettuare l' abbonamento! Io te la consiglio!

Blog Entries
    20
    Ottimo per la rivista, potrei anche farmi regalare l'abbonamento ... o prendermelo, non è una spesa eccessiva e mi pè stata consigliata anche altrove

Ho trovato questo sito per chi fosse interessato, c'è un ricchissimo elenco di strutture specializzate
    M. Kundera

Partecipante Affezionato
    Ottimo per la rivista, potrei anche farmi regalare l'abbonamento ... o prendermelo, non è una spesa eccessiva e mi pè stata consigliata anche altrove
    Ciao Rae,
    la rivista per me è ottima, te la consiglio! Proprio ieri mi è arrivato a casa il catalogo delle riviste della Erickson, il prezzo dell'abbonamento (annuale, sono tre numeri) è Euro 32.50; però se ci si abbona entro il 31/03/2007 c'è un'offerta speciale annata 2006+2007 a Euro 45.00.
    L'ultimo numero è ghiottissimo : Le conversazioni in famiglie con bambini autistici, Screening e diagnosi precoce dei DSA, Autismo e attaccamento, Autismo e stress genitoriale e altri articoli ancora. Rae, gli ultimi due articoli che ho citato non danno spunti interessanti per eventuali tesi?

Un abbraccio

Blog Entries
    20
    Autismo e stress genitoriale era esattamente l'area che interesserebbe a me , ci penso da un pò, l idea p nata dal tirocinio che sto facendo e dal colloquio con la mia relatrice , stavo cercando materiale per poter costruire una ricerca..che però non deve essere descrittiva, ma sperimentale.. lo posso ancora trovare questo numero ?
    M. Kundera

Pagina 9 di 35 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo

Privacy Policy