ciao ragazzi, giusto oggi ho avuto un colloquio con una cooperativa a cui ho mandato il mio CV.
in pratica ho mandato un curriculum di persona e loro mi hanno chiamata dopo neanche 1 mese perchè sono a corto di personale.
in pratica mi assumerebbero come educatrice, con contratto a tempo indeterminato, presso una comunità di alloggio per minori.
prenderei 750 euro al mese (dato che le ore settimanali sono 36 circa vengono 5,20 all'ora netti) netti, con contributi previdenziali altissimi (il lordo è 1200 circa), ferie, malattie, credo anche tredicesima e lavoro solo 3-4 giorni a settimana (perchè i turni sono molto lunghi. quello notturno è di 17 ore).
il lavoro è quello di educatrice standard, con le mansioni più disparate tipiche di questa professione.
sono un pò scoraggiata perchè so che è un lavoro dove inevitabilmente mi occuperò di cose non mie (per esempio devo lavare i bambini, e se durante la notte un bambino fà la pipì mi tocca cambiarlo, ovviamente non tocca a me pulire cacche e vomiti o lavare pavimenti però...) nonostante tutto riconosco che in tasca al momento non ho nulla e che questi soldi potrebbero servirmi per la scuola di specializzazione, dato che i miei non possono permettersi di pagarmela.
questo contratto che andrei a firmare implica che io debba essere disoccupata da almeno 24 mesi (ed io lo sono, nonostante non sia stata iscritta alle liste di collocamento). ma il dubbio è: nel caso in cui io firmassi il contratto e dopo, che so, due anni, decidessi di licenziarmi (o mi licenziassero), nel momento in cui trovassi un altro lavoro sarei limitata. nel senso che, se l'altra azienda mi facesse un altro contratto che è dello stesso tipo, io non potrei essere assunta, in quanto a quel punto non risulterei più disoccupata da 24 mesi! in pratica, nel momento in cui cambierei lavoro, sarei limitata a poter firmare altri contratti diversi ma, per 2 anni consecutivi, non potrei più firmare contratti a tempo indeterminato di questo genere (e questi contratti sono molto diffusi, in quanto con essi il datore di lavoro paga il 50% di tasse in meno).
voi che dite? ho bisogno di un vostro consiglio visto che siete già veterane della cooperative e probabilmente avete già avuto a che fare con queste tipologie contrattuali.un grazie a chi vorrà rispondermi e sedare i miei dubbi (tra l'altro questo mio bisogno è urgente, nel caso in cui il periodo di prova - una settimana max - andasse bene, io dovrei trovarmi a firmare il contratto).
![]()

un grazie a chi vorrà rispondermi e sedare i miei dubbi (tra l'altro questo mio bisogno è urgente, nel caso in cui il periodo di prova - una settimana max - andasse bene, io dovrei trovarmi a firmare il contratto).

anzi, forse è proprio il contrario
e lo siamo tutt'ora. ci siamo chieste: "e adesso cosa farà chi ci lavora? ma soprattutto, i bambini?".