• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 18 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 257
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Cavolo principessab mi spiace tanto leggere di questo trattamento! Anche perchè io ho sostenuto il colloquio per la sede di Varese, contattato più volte via mail o telefono la segreteria, ed ho sempre trovato estrema gentilezza e cortesia nel rispondermi e nel farmi sentire a mio agio! Peccato davvero perchè soprattutto in una scuola di questo orientamento, non ci si aspetta di certo un menefreghismo simile!
    Spero davvero migliorino le cose e ti chiamino al più presto!
    Un abbraccio, ciao

Partecipante L'avatar di vigorsol

Riferimento: IACP: scuola dell'approccio centrato sulla persona (Rogers)

Mi piacerebbe fare questa scuola (a varese tra l'altro). Sono una psicologa del lavoro. dite che questo potrebbe svantaggiarmi nel colloquio iniziale di idoneità?

Citazione Originalmente inviato da ama77 Visualizza messaggio
    Cavolo principessab mi spiace tanto leggere di questo trattamento! Anche perchè io ho sostenuto il colloquio per la sede di Varese, contattato più volte via mail o telefono la segreteria, ed ho sempre trovato estrema gentilezza e cortesia nel rispondermi e nel farmi sentire a mio agio! Peccato davvero perchè soprattutto in una scuola di questo orientamento, non ci si aspetta di certo un menefreghismo simile!
    Spero davvero migliorino le cose e ti chiamino al più presto!
    Un abbraccio, ciao

Ciao vigorsol!
    Mi sono iscritta alla IACP di Varese qualche settimana fa e da gennaio finalmente inizierò a frequentare la scuola, evviva!!!
    Io non credo proprio sia un problema il fatto che tu sia una psicologa del lavoro: al colloquio si parla molto di sè stessi e delle proprie esperienze di vita, non solo di studio. Non a caso l'approccio rogersiano è molto esperienziale e punta a far crescere come persone, non solo come laureati!
    In bocca al lupo, fammi sapere come va, ciao

P.S.: c'è qualcun altro che ha intenzione di fare i colloqui a Varese quest'anno??? O che era in lista d'attesa l'anno scorso e si è già iscritto? Son curiosa di conoscere qualche mio futuro compagno di corso
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)

VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

Citazione Originalmente inviato da ama77 Visualizza messaggio
    Ciao vigorsol!
    Mi sono iscritta alla IACP di Varese qualche settimana fa e da gennaio finalmente inizierò a frequentare la scuola, evviva!!!
    Io non credo proprio sia un problema il fatto che tu sia una psicologa del lavoro: al colloquio si parla molto di sè stessi e delle proprie esperienze di vita, non solo di studio. Non a caso l'approccio rogersiano è molto esperienziale e punta a far crescere come persone, non solo come laureati!
    In bocca al lupo, fammi sapere come va, ciao

P.S.: c'è qualcun altro che ha intenzione di fare i colloqui a Varese quest'anno??? O che era in lista d'attesa l'anno scorso e si è già iscritto? Son curiosa di conoscere qualche mio futuro compagno di corso
    ho mandato una lunga risposta, piu ache altro una richiesta di consigli, ma ahimè non compare. vabbeh intanto rispondo a te. colloquio fatto mercoledi. è andata!greggio mi è piaciuto molto! dovrei solo iscrivermi ora. ho fatto tutte le domande del caso ma come al solito poi dubbi su alcuni aspetti vengono cmq dopo . io lavoro e se per gli intensivi me la posso giostrare mi chiedevo invece come fare per il tirocinio (100 ore annue). lui dice che si possono fare sia nel privato che nel pubblico però ho dimenticato di chiedere se queste ore sono distribuibili in strutture diverse e in modo flessibile, e se 100 ore = pressapoco a 100 colloqui o altro. insomma mi chiedo se è possibile destinare il tirocinio nelle ore post 18.00 e di sabato (ad esempio in studio privato). in caso contrario è dura mi licenziano! tu avevi affrontato la questione tirocini? in cosa consistono? secondo te è plausibile destinare il tirocinio il sabato o dopo le 18 ? mi dispiacerebbe non riuscire per questo aspetto suggerimenti?

Ciao Vigorsol, attenzione perchè le 100 ore sono di terapia privata mentre per il tirocinio sono 150 ore annue!!!

Citazione Originalmente inviato da lucedallombra Visualizza messaggio
    Ciao Vigorsol, attenzione perchè le 100 ore sono di terapia privata mentre per il tirocinio sono 150 ore annue!!!
    si mi sono confusa. comunque meglio ancora 150. tu luce dall'ombra frequenti gia la scuola? stai facendo tirocinio?

Si, sono al III anno a Varese. Il tirocinio lo faccio al CSM nei pomeriggi in cui non lavoro. Essendo un tirocinio di specializzazione, c'è più flessibilità.
    Le 150 ore annue devi farle in un'unica struttura e comunque non si possono fare più dui due annualità con lo stesso tipo di utenza .Se la struttura è privata deve essere accreditata o convenzionata con una asl.
    Comunque ti conviene sempre parlare con Greggio se hai problemi per il lavoro, cerca sempre di venire incontro a tutti.Ti daranno una guida dell'allievo dov'è è spiegato tutto chiaramente.
    ciao

Citazione Originalmente inviato da lucedallombra Visualizza messaggio
    Si, sono al III anno a Varese. Il tirocinio lo faccio al CSM nei pomeriggi in cui non lavoro. Essendo un tirocinio di specializzazione, c'è più flessibilità.
    Le 150 ore annue devi farle in un'unica struttura e comunque non si possono fare più dui due annualità con lo stesso tipo di utenza .Se la struttura è privata deve essere accreditata o convenzionata con una asl.
    Comunque ti conviene sempre parlare con Greggio se hai problemi per il lavoro, cerca sempre di venire incontro a tutti.Ti daranno una guida dell'allievo dov'è è spiegato tutto chiaramente.
    ciao
    grazie luce dall'ombra stamattina mi sono svegliata con questo pensiero fisso! in realta se il mio responsabile mi conferma per il prossimo anno le condizioni di quello in corso, ho 3 giornate libere al mese. quando ho gli intensivi le dovrei occupare li, gli altri mesi potrei invece occupare l'equivalnte in ore (24) nel tirocinio. cosi un pò a pelo ma ci starei con le ore, anche se forse 24 ore al mese sono un pò pochine! scusa se approffito di te: mi sembra di capire che quindi le ore di tirocinio non sono solo colloqui e che ciò che c'è prima e dopo conta. giusto? visto che sei piu navigata ti chiedo se hai sentito di strutture in cui si puo fare anche il sabato (io non sono di varese ma di bo ma cmq è per capire come gira un pò la cosa!) e infine e poi non rompo piu ti chiedo cosa intendi per non si possono fare piu di due annualita con lo stesso tipo di utenza. che in un anno devi cambiare due strutture o che la stessa struttura (tipologia di utenza) la puoi utilizzare al max per due anni?
    si ho notato che greggio è devvero una persona molto carina, abbiamo parlato un sacco ma come al solito qualcosa sfugge sempre. ho avuto la idoneità al colloquio ma non mi sono ancora iscritta, causa questa perplessita... cmq credo che mi iscriverò intanto visto che al momento non potrei affrontare il discorso con il mio responsabile. in qualche modo farò! grazie mi sei stata di aiuto!

Partecipante Super Esperto

Scusate se mi intrometto (sono anche io specializzanda ma in un'altra scuola e, lavorando anche io, sono già passata per le forche caudine del "quando fare il tirocinio?").
    I tirocini di specializzazione solitamente devono essere fatti in una struttura pubblica (consultorio, centri di igiene mentale, CPS, ospedali,...) o privata ma convenzionata con il pubblico (stesso tipo di strutture ma che sono nate come strutture private e poi si sono convenzionate con il pubblico), quindi difficilmente sono strutture aperte di sabato o dopo le 18,00 (quelle pubbliche sicuramente NO, su quelle private-convenzionate forse qualcosa si trova...)
    Solitamente il tirocinio di specializzazione consiste in prese in carico psicoterapeutiche, magari non dal primo anno (alcune scuole dedicano i primi due anni alle consultazioni, cioè i primi colloqui), ma sicuramente dal 3° s': come imparare altrimenti a fare psicoterapia se non si hanno casi?
    Questo significa un impegno continuativo in termini di giorni e orari con la struttura perchè vuol dire avere dei pazienti e quindi dare la propria disponibilità, ad es,, tutti i lunedì dalle 16,00 alle 19,00 per avere 3 pazienti che TUTTI i lunedì vengono alla stessa ora.
    Anche per la struttura è preferibile avere uno spazio fisso per problemi di stanze: se tu sei lì tutti i lunedì dalle 16,00 prenderai sempre la stessa stanza (ed è importante anche per il setting) e non si creeranno spiacevoli inconvenienti tipo tu sei lì e devi fare il colloquio ma ci sono anche altri operatori e non ci sono stanze libere dove tu possa stare.
    A questo si aggiungono i momenti di riunioni di equipe (che di solito sono fissi, ad es. tutti i mercoledì dalle 10,00 alle 12,00) ei momenti di supervisione con il tutor (che puoi gestire secondo i tuoi ma soprattutto i SUOI impegni).

Io alla fine mi sono ritagliata una giornata libera: la mattina c'è la riunione di equipe e poi mi fermavo fino alle 16,00-17,00 per le terapie, così faccio tutto nello stesso giorno.
    Mi sono venuti incontro sapendo che lavoravo: ci sono 2 ore "buche" in cui non ho la stanza (perchè ancora occupata dalla collega che fortunatamente fa un part-time e alle 13,00 la libera) fra la riunione e le terapie e per poterle usare comunque (e arrivare al n° giusto di ore) ci metto i colloqui sporadici (consultazioni, ecc.) contando sulla disponibilità delle altre colleghe che mi lasciano la loro stanza a turno e ne approfittano per fare telefonate, andare nelle scuole dei pazienti che seguono, riunirsi per la discussione di casi seguiti in comune...
    Il 1° anno però non potevo fermarmi nello stesso pomeriggio (perchè c'era già una collega di specialità che aveva lo stesso problema) ed è stato un macello...
    Comunque anche al lavoro sono stati disponibili rivedendo il mio orario in modo da ritagliarmi la giornata libera da "dedicare" al tirocinio..
    Vimae

Ciao lucedallombra

Vigorsol: dai son contenta che ti sia piaciuto il colloquio! Io non avevo affrontato l'argomento tirocini, ma mi sembra che ti abbiano già risposto al meglio lucedallombra e vimae!
    Credo che il fare non più di due annualità con lo stesso tipo di utenza, si intenda non vedere per più di due anni gli stessi pazienti o pazienti con le stesse problematiche, sempre però all'interno della stessa struttura, perchè quella non la si cambia per tutti e 4 gli anni. Ho capito giusto?

Io sto ancora pensando a dove poter fare il tirocinio...vorrei cambiare rispetto a dove ho fatto il post-lauream (servizio di Psicologia di un'ASL) però non credo di avere tante altre alternative nella mia zona...ma la scuola consegna una lista con l'elenco di alcune strutture?
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)

centroclinicopangea

In realtà non si potrebbe fare tirocinio per 4 anni nella stessa struttura a meno che non possa offrire percorsi differenziati o dove affluisca una varietà di utenza tale da poter coprire la maggior parte delle patologie: per esempio non puoi fare 4 anni in oncologia. Tuttavia è sempre meglio parlarne con il direttore didattico.

ciao ama, sei ancora a Borgo?Io sono in pieno intensivo anche se ho saltato due giorni(ieri e oggi) perchè reduce da ospedale.Domani riprendo: ho anche il colloquio "valutativo" con Greggio...speiamo non mi dica di andare a zappare la terra!!!

No avevo solo 6 mesi di tirocinio e li ho finiti a metà aprile. Ora mi sto preparando per l'eds che sarà tra 10 giorni!!! Non vedo l'ora di iniziare la scuola
    (Robert Luis Stevenson)

centroclinicopangea

in bocca al lupo ama 77! io non ho ancora inviato la documentazione per iscrivermi ma la farò a breve. poi spero di riuscire a cavarmela con la storia del tirocinio, tanto adesso riuscire ad avere tutte le risposte credo sia difficile! certo per me garantire sempre lo stesso giorno è molto difficile potrebbe capitare che facendo formazione e magari anche fuori dalla mia città qualche volta proprio debba saltare o meglio spostare la data. certo è strano che non ci sia possibilità di fare nulla dopo le 18.00 o il sabato. chissa quanta gente c'è che va in terapia e che magari lavora e che vorrebbe tanto un orario che non coincida con il proprio lavoro! vabbeh mi iscriverò e incrocerò le dita sperando di trovare una struttura e sperando di non avere una amara delusione per impossibilita legate al tirocinio.
    tu luce nell'ombra anche tu dai disponibilita sempre nei soliti giorni/orari settimanali

Matricola

daiii.ma quindi se io facessi richiesta ora....nn mi prenderebbero quest'anno???!!!!fatemi sapere...e poi 1 altra cosa...come vi mantenete a livello economico??nel senso si è sicuri con...che tipo di stipendio mensile???è possibile rateizzare la somma di 3600 euro?...e per le sedute qto si paga??'

ciao psicoeds la scuola comincia il 2009. devi fare colloquio ora se sei intenzionata. prima lo fai meglio è. i posti sono limitati, una volta terminati vai in lista di attesa sperando qualcuno cambi idea. in caso contrario sei gia pronta per anno successivo. già, le scuole costano!!!! puoi rateizzare in 12 mesi. a proposito chiedo alle altre: per la terapia personale ci sono degli sconti in quanto specializzande?

Pagina 9 di 18 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo

Privacy Policy