Io sono d'accordissimo con Mia e Jd relativamente alla visione della Chiesa e del sentirsi credenti, penso che il credere e il pregare siano prima di tutto qualcosa di molto personale e privato, e sono convinta che per Dio non faccia differenza se chi prega lo fa per conto suo o durante una Messa, l'importante è che sia sincero..se poi per questo non possiamo definirci "cattolici non praticanti", amen (mi sembra in tema!!). Invece sono rimasta molto perplessa relativamente al discorso di Pikkula sui preti:
[QUOTE]Originariamente postato da pikkula
[B]I sacerdoti sono solo un MEZZO,e al fedele nn deve assolutamente interessare cosa il prete va facendo nella sua vita privata, o cosa pensa, o come si comporta. L'importante è solo LA SUA FUNZIONE,quella di mediare tra il fedele e Dio,anke se magari mentre dice Messa o mentre confessa qcuno pensa ai fatti suoi, anke se veste con abiti e gioielli costosi, addirittura anke se magari di notte fa il pedofilo!Questi sono esclusivamente fatti suoi,al cattolico deve interessare il prete solo in quanto mezzo RIKIESTO da Dio per rapportarsi più direttamente a Lui,poikè nel momento in cui sei in kiesa il prete diventa figura di Cristo.
Vedi Pikkula, io non ho niente contro i preti (nella mia famiglia ci sono stati un sacco di missionari, tra l'altro..anche se credo che comunque i missionari siano un caso a parte, visto le condizioni in cui spesso vivono: altro che Vaticano!). Però non posso condividere il tuo pensiero su questa possibile "doppia identità" del prete: ma come? Il suo non è un lavoro, è una VOCAZIONE (o così dovrebbe essere, credo, no?), e uno che molesta bambini non è integrabile con la funzione di mediatore tra me e Dio..ne faccio volentieri a meno. E se è un pedofilo, certamente non sono solo fatti suoi! Se un essere umano ha il coraggio di assumere su di sè un ruolo così particolare come quello di tramite tra i suoi simili e Dio, bhè, non è mica un impiegato che finito il turno col lavoro ha chiuso fino a domani...certo che un prete è sempre una persona e avrà difetti e debolezze come tutti, ma se non è una persona "pulita"dentro, meglio che faccia altro!
Relativamente all'argomento originario (sedute spiritiche)..![]()
! Mi ha sempre incuriosito moltissimo, ma al tempo stesso mi spaventa: è qualcosa di così sconosciuto che non mi sento certo di dire che certe cose non esistono, e spero bene di non doverle verificare di persona..guardate, anche a me hanno raccontato certe cose che, vi giuro, solo a pensarci ho la pelle d'oca mentre scrivo. E non sto parlando di maghi e imbroglioni vari (
), ma di episodi capitati a persone che conosco e che ne sono uscite piuttosto impressionate..gosh!

! Mi ha sempre incuriosito moltissimo, ma al tempo stesso mi spaventa: è qualcosa di così sconosciuto che non mi sento certo di dire che certe cose non esistono, e spero bene di non doverle verificare di persona..guardate, anche a me hanno raccontato certe cose che, vi giuro, solo a pensarci ho la pelle d'oca mentre scrivo. E non sto parlando di maghi e imbroglioni vari (
), ma di episodi capitati a persone che conosco e che ne sono uscite piuttosto impressionate..gosh!