Beh lei è spesso in giro, quindi direi di sì...e poi nei week end non credo corregga, giustamente![]()
Beh lei è spesso in giro, quindi direi di sì...e poi nei week end non credo corregga, giustamente![]()
Si si per carità, povera donna ehehe..è che l'altra settimana m rispondeva dopo 2, al massimo 3 ore..e poi mercoledì c'è l'esame, mi farebbero comodo le sue correzioni visto che m venivano fuori cose "strane" che non avevamo visto a lezione...speriamo risponda presto...
Forse proprio perché manca poco all'esame riceve più richieste e impiega di più a rispondere...![]()
essere in 2 il giornno dell' esame secondo voi è meglio o peggio che essere con l'aula al completo? del tipo che se siamo solo due si mette tr noi e ci guarda...che ansia..
qualcuno ha il link per scaricare spss nel computer di casa?
Se parli della demo di prova che dura un mese io l'avevo scaricata dal sito loro SPSS Italia occorre registrarsi e si può scaricare l'ultima versione del programma!![]()
ciao ragazzi...ho bisogno di un super aiuto, qualcuno sa spiegarmi quali sono le variabili da scegliere per le esercitazioni, intendo quelle descritte nel foglio di word... vi prego aiutatemi...grazie a tutti
da questo file di word quale VD e quali VI scegliereste per fare una anova con due VI? vi prego datemi un consiglio:
SOGGETTI E VARIABILI
Caratteristiche dei soggetti
N = 140
Tutti pazienti con malattie somatiche: malattie respiratorie, infarto, tumore.
Maschi e femmine reclutati presso diverse cliniche in regime ambulatoriale, tutti in trattamento per le rispettive patologie somatiche (nessuno trattato con psicofarmaci: i pazienti in trattamento con psicofarmaci sono stati esclusi dallo studio).
Disegno della ricerca
Prima-dopo con gruppo di controllo
· Tutti i pazienti sono stati valutati all’ingresso in ambulatorio.
· Il gruppo sperimentale è stato sottoposto a un intervento di counselling psicologico con modello cognitivo-comportamentale della durata di 8 sedute, finalizzato alla miglior gestione delle emozioni. Per ogni patologia, il gruppo sperimentale è stato suddiviso in due sottogruppi, sottoposti rispettivamente a counseling di gruppo o individuale.
· Il gruppo di controllo non è stato seguito da psicologi.
· Tutti i pazienti sia del gruppo sperimentale, sia del gruppo di controllo, sono stati rivalutati a distanza di 3 mesi dalla conclusione dell’intervento.
Variabili misurate
Gruppo= 2 categorie:
Sperim = gruppo sperimentale sottoposto a intervento di counseling psicologico
Control = gruppo di controllo non sottoposto ad alcun intervento psicologico
Intervento = 3 categorie:
TI = Counseling Individuale
TG = Counseling di Gruppo
Nessuno = nessun intervento per il gruppo di controllo
Patologia = 3 categorie:
Malattie respiratorie
Infarto
Tumore
Sesso = 2 categorie: M = maschi; F = femmine
Età = variabile continua
Variabili misurate solo al pre-test (tratti di personalità)
Estroversione = tendenza a sviluppare facilmente relazioni interpersonali (punteggi più alti = maggiore estroversione).
Ottimismo = orientamento ottimista (punteggi più alti = maggior ottimismo)
Variabili misurate al pre-test e al post-testDepressione = livello di depressione (punteggi più alti = maggiore depressione)
Ansia = livello di ansia (punteggi più alti = maggiore ansia)
Paure sanitarie = paura degli interventi sanitari in generale (analisi, terapie con strumenti medici, interventi chirurgici ecc.) (punteggi più alti = maggiore paura)
Potete farmi qualche esempio di tipica domanda da esame???
Non riesco proprio a immaginarmele ç_ç
cìè qualcuno che da l' esame il 2 marzo???
io! però non sono frequentante, quindi non so che indicazione darti, anche perchè non ne ho nemmeno per me...l'unica cosa che sto facendo è cercare di capire una esercitazione che mi ha passato una mia amica, tanto per familiarizzare col tipo di operazioni che ci sono da fare nell'analisi della varianza con due variabili indipendenti!
in bocca al lupo
Anch' 'io sono non frequentante e faro l anona con due variabili indipendenti xche l'ho "studiata" nel suo manualetto e xche anch'io ho l'esempio di un esercizio di una mia amica. In bocca al lupo anche a te!
Chi c era martedì all esame,ho una domanda,a voi l ha verbalizzato ai almawelcome?