• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 33 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 483

Discussione: DinamicaII-De Rosa

Partecipante Affezionato L'avatar di nella sweety
    no sarebbe così gentile da aiutarmi su alcune cose?!.....
    faccio copia e incolla senza tirarla per la lunga....
    :
    l'adattamento attivo è prima fisico ed assoluto solo dopo mentale e relativo
    La pulsione di morte collegata alla melanconia
    A cosa serve l'attivazione del caos
    teoria dell'angoscia nella seconda topica
    Il trauma psichico come aumento di energia....
    Esempi dei paradossi che usa Winnicott per la spiegazione della teoria

..l'esame è martedì,ma ho ancora troppi dubbi....
    grazieeeee!!!!!!! ......

eire ti prego aiuta anke meeeeeee!!!!!!

eire
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da nella sweety Visualizza messaggio
    no sarebbe così gentile da aiutarmi su alcune cose?!.....
    faccio copia e incolla senza tirarla per la lunga....
    :
    l'adattamento attivo è prima fisico ed assoluto solo dopo mentale e relativo
    La pulsione di morte collegata alla melanconia
    A cosa serve l'attivazione del caos
    teoria dell'angoscia nella seconda topica

..l'esame è martedì,ma ho ancora troppi dubbi....
    grazieeeee!!!!!!! ......
    ci provo...non che io sia già preparata

l'adattamento attivo è prima fisico ed assoluto solo dopo mentale e relativo ->inizialmente l'infante dipende totalmente dall'ambiente, ossia dalla capacità della madre di rispondere alle sue esigenze fisiche (sia nel grembo che nei primissimi momenti dopo il parto). si realizza una sorta di simbiosi tra
    madre e bambino. successivamente il piccolo comincia a sviluppare anche emozioni, sensazioni e l'adattamento non deve per forza essere perfetto diventa perfetto attraverso la sua "comprensione" della madre.

La pulsione di morte collegata alla melanconia-> il superIo è talmente potente che controlla la coscienza riversandosi con violenza sadica contro l'IO, utilizzando il il senso di colpa, al quale il malinconico non sa far fronte, ma al quale, invece, si sottomette sentendosi effettivamente colpevole e schiacciato. in questa circostanza se il superIO riesce a spingere l'Io alla morte. (da qui l'angoscia di morte tipica della malinconia)

teoria dell'angoscia nella seconda topica->il discorso è ampio...in brevissimo=l'angoscia originale è tossica (nascita) e si ricollega ad un momento traumatico. tutte le altre angosce sono in qualche modo connesse a questa.freud ne distingue 3: reale rispetto al mondo esterno, morale ripetto al superIO, nevrotica rispetto all'Es.quest'ultima si divide a sua volta in 3: angoscia d'attesa (ansia liberamente fluttuante, pronta a legarsi a qualunque circostanza) fobie (ansia legata ad un pericolo reale, ma esagerato nelle proporzioni) angoscia isterica (mai legata a fattori esterni)
    se c'è qualche particolare che non ti è chiaro...esplicita meglio...

dopo cena le prossime

eire
    Ospite non registrato
    ...A cosa serve l'attivazione del caos
    ......

Il trauma psichico come aumento di energia->un trauma genera una quantità di energia libidica in eccesso che l'IO non riesce a scaricare, dando vita così ad un processo di rimozione. l'angoscia in questo caso viene generata non direttamente dalla libido quanto dalla precedente situazione di pericolo(trauma della nascita).

Esempi dei paradossi che usa Winnicott per la spiegazione della teoria-> il paradosso a cui winnicott fa riferimento più volte è quello relativo alla situazione in cui la madre va incontro alla capacità del bambino di creare la realtà, ovvero il bambino ha un impulso (ad es. ha fame) e la madre gli fornisce la soddisfazione (il seno) rendendogli disponibile esattamente ciò che lui desidera come se egli stesso l'avesse creato. ti riferivi a questo?

A cosa serve l'attivazione del caos-> se mi contestualizzi la cosa
    con dei riferimenti, forse mi illumino. al momento non mi viene in mente nulla...se lo scopro ti aggiorno.

spero di aver risposto...se non sono stata chiara o se non era quello che volevi sapere dimmi pure.

grazie eire!!!!!!!!!!!!!!
    se riesci a capire cosa intende per caos poi me lo fai sapere....
    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!

eire
    Ospite non registrato

certo credo sia in winnicott...cmq ti farò sapere...(sempre che qualcun altro non ci aiuti prima)
    ovviamente controlla quello che ho scritto...magari non ho capito nulla e ti faccio sbagliare...:-)

eire
    Ospite non registrato
    nella sweety, ho trovato un altro paradosso che usa Winnicott per la spiegazione della teoria-> è relazionalità dell'Io ossia la capacità del bambino di essere solo in presenza della madre

ciao eire,mi hai anticipata...ankio da un altro sito ho trovato un secondo paradosso,che scritto a parole mie(e secondo quanto ho capito) è proprio quest!......qualsiasi cosa aggiorno in tempo utile..

eire..in un dizionario di psicologia ho trovato il paradosso in winnicott..
    in breve:un aberrante paradosso di definire cosa sia umano e cosa no nel momento catartico(gioco),poikè durante questa fase il bambino scarica le sue poaure,insicurezze,atteggiamenti aggressivi da "persone reali" a cose.

eire
    Ospite non registrato

trovato! nel saggio sulla integrazione dell'io...allora:
    produzione attiva di caos->processo di difesa contro la inintegrazione in assenza di sostegno materno dell'Io, cioè contro l'angosica impensabile. Il caos può essere cattivo quanto la inattendibilità dell'ambiente, ma essendo creato dall'onnipotenza del bambino è analizzabile.

eire
    Ospite non registrato
    eire..in un dizionario di psicologia ho trovato il paradosso in winnicott..
    in breve:un aberrante paradosso di definire cosa sia umano e cosa no nel momento catartico(gioco),poikè durante questa fase il bambino scarica le sue poaure,insicurezze,atteggiamenti aggressivi da "persone reali" a cose.
    aggiungo questo (trovato su internet) che descrive il paradosso come illusione: "Il gioco non fa parte della realtà né interna, né esterna. Ma dove è il gioco? Il bambino fa uso dell’oggetto transizionale come un non-me. Il paradosso consiste nel fatto che l’oggetto è simbolo dell’unione tra madre e bambino e l’uso di questo oggetto simbolizza l’unione al punto in cui inizia il loro stato di separazione. (...) Winnicott descrive l’itinerario dello sviluppo dell’individuo dalla dipendenza all’indipendenza, con predilezione per il termine paradosso quando definisce l’oggetto transizionale come oggetto creato dal bambino, ma che esiste già nel mondo.

Partecipante Super Esperto L'avatar di matricola06
    se interessa
    sessione APRILE 2008 DinamicaII è stato fissato per merc. 16

eire in bocca al lupo per domani......

eire
    Ospite non registrato
    eire in bocca al lupo per domani......
    crepi (...il cacciatore, sono animalista)
    in bocca al lupo anche a te

Partecipante Assiduo L'avatar di Sharyes87
    quindi domani ci sarà il pienone....

Pagina 9 di 33 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo

Privacy Policy