Cercate di non sottovalutare la parte sui neuroni, sul potenziale di riposo, su quello d'azione, sulla trasmissione sinaptica e sui meccanismi di rilascio dei neurotrasmettitori, perchè quella è la base per capire tutto il resto.
Cercate di non sottovalutare la parte sui neuroni, sul potenziale di riposo, su quello d'azione, sulla trasmissione sinaptica e sui meccanismi di rilascio dei neurotrasmettitori, perchè quella è la base per capire tutto il resto.
Scusate qualcuno mi può spiegare il fenomeno del potenziamento a lungo termine (LTP)?
Perchè alla lezione in cui l'ha spiegato non c'ero...ho capito che il fine è quello di spiegare il concetto di plasticità sinaptica, nel senso che la connessione sinaptica tra 2 neuroni viene rafforzata dalla presenza di correlazione tra l'attività del neurone presinaptico e quello postsinaptico, ma non ho capito gli esperimenti...(li ho letti sulla scheda del libro giallo...)
Grazieee
Per quanto riguarda gli esperimenti sul libro giallo, non ti saprei dire, ma ti consiglio di dare una bella lettura al capitolo 35 del Kandel -non vorrei sbagliare il numero, ma comunque ricordo che è uno degli ultimi-: lì il potenziamento a lungo termine a livello ippocampale è spiegato per bene e in ogni dettaglio.
Ti ringrazio! Allora me lo leggerò oggi appena vado a prendere il libro![]()
Fallo per bene, perchè quello è un argomento importantissimo e ci sta che ci sia anche una domanda nel compito! Non è difficile, ma va saputo e soprattutto capito.
Qualcuno sa dirmi cosa ha fatto oggi a lezione la Berardi?
A che punto delle dispense è arrivata?
ciao a tutti!!!!!!!!!qualcuno può indicarmi, magari con un link, dove posso trovare le dispense del kandell??????......non sono quelle che si trovano in copisteria, vero???GRAZIE
ciao a tutti....qualcuno sa se è previsto un compitino in-itinere alla fine di questo modulo e dei successivi???oppure si parla solo di esamone finale???inoltre qualcuno saprebbe dire che argomenti ha fatto fin'ora?grazieeeeeee![]()
Qualcuno sa dirmi dove è arrivata a spiegare le dispense oggi? Ho la febbre...
ieri in copisteria ho preso le dispense...confrontandole velocemente con quelle del sito mi sembra che le dispense fotocopiate hanno un appendice in più..alla fine..circa 18 pagine che parlano della plasticità del S.N.C scritte dalla prof.ssa Berardi...
mi confermate pure voi?
perchè fosse veramente roba in più ,chi usa quelle del sito,rischia di non avere tutto..
ciao...qualcuno saprebbe dirmi come sarà strutturato l'esame scritto?grazie...!
" La società non si cura dell'individuo che nella misura in cui esso renda. I giovani lo sanno. La loro ansietà nel momento d'affrontare la vita sociale è simmetrica all'angoscia dei vecchi al momento in cui ne sono esclusi "
Simone De Beauvoir
Quegli argomenti vanno studiati sul Kandel, perchè lì sono spiegati per bene e in ogni dettaglio...il libro giallo, invece, li prende un po' più alla leggera.