scusate raga ma voi delle dispense cosa avete fatto? in particolare su cosa vi siete fermati, cosa avete studiato? vi prego aiutatemi che questo esame è davvero disorganizzato!!
psike123
Ciao Nicla!
Alle dispense ho dato uno sguardo generale, mi sono soffermata solo su quegli argomenti che erano stati citati anche qui: Bion: Assunti di base, Gruppo di lavoro-gruppo terapeuticho, Foulkes: matrice, ego-training in action..., Psicodramma, in particolare la differenza tra psicodramma tradizionale di Moreno e quello psicoanalitico... e qualche altro concetto generale inerente alle dinamiche di gruppo.
Per quello che riguarda le lunghe divagazioni su Narcisismo...ecc e tutto ciò che non sembrava riguardare gli argomenti dell'esame, non mi sono soffermata più di tanto!
In bocca al lupo!![]()
Ultima modifica di Silencee : 09-10-2009 alle ore 18.37.08
grazia tanto per l'aiuto silencee, ascolta tu hai qualche esame di gruppi da consigliarmi....non so quale scegliere, quindi questo di di giannantonio non posso farlo???grazie per la disponibilità aspetto una tua risposta....
grazie silence, davvero grazie....ma per i capitoli del libro faccio solo 1-6-9? cmq gemmina io non te lo consiglio questo esame, di clinica ci sono esami molto più belli!
psike123
Di gruppi ne hai già dato qualcuno o devi ancora farli? Puoi provare a studiare Sociale Applicata che a me è piaciuto, meno noioso degli altri...più pratico, ci trovi parecchi riscontri.
Questo qui di Di Giannantonio, se sei dell'indirizzo clinico lo devi sostenere obbligatoriamente come esame del 2° anno, non puoi sceglierlo come esame di gruppi...non so se si capisce cosa sto tentando di dire![]()
Nicla, del libro io avevo letto solo quei capitoli...ma con una domanda mi sono trovata in difficoltà, perchè riguardava il capitolo X, le dinamiche di gruppo nelle istituzioni. Me la sono comunque cavata alla grande, rispetto al voto, perchè ho fatto bene le altre due e su questa qui...ho fatto un lungoooooooopreambolo introduttivo generale sulle dinamiche di gruppo
senza poi scrivere granchè!
![]()
... quindi, volendo, ce la si cava anche solo con quei capitoli lì! Se hai tempo, magari datti una lettura al X e al IV. Questo è il suggerimento che mi sento di darti...considerando che cerco sempre di stringere il più possibile sul materiale da studiare![]()
![]()
per silencee.....ho già dato psic. sociale applicata ma non so quale altro esame dare sia di gruppi che di sviluppo mi puoi essere d'aiuto????grazie tanto
riguardo le istituzioni dove avete trovato questo argomento sulle dispense?
psike123
ciao a tutti!sono nuova qui sul sito!volevo chiedere se c'è qualcuno ke il 17 novembre deve dare l'esame di dinamiche di gruppo..sono in confusione totale e mi kiedevo se fosse importante ricordare i livelli del transpersonale, i coinemi, insomma tutta la parte tra il 4 e 5 capitolo..sono incomprensibili!grazie!
ciao ferrantesteffy, anche io devo sostenerlo il 17 e volevo chiedere a chi l'ha sostenuto all'appello scorso come hanno risposto in merito alle istituzioni.
Grazie raga
p.s
io i capitoli 5.7.8 non li ho fatti credete possa andare bene?
x l'appello di settembre ci siamo arrampicati un po' tutti x la domanda sulle istituzioni,i voti sono stati cmq alti anke se abbiamo quasi tutti parlato in generale delle dinamike di gruppo.
Io avevo studiato i cap 1-6-9 e le dispense;con due domande risp bene e una improvvisata il voto e' stato alto quindi andate tranquilli ke e' fattibile..
ragazzi scusate ma c'è la certezza che sia ancora scritto l'esame?
se qualcuno sa qualcosa può rispondere visto che l'esame è martedì?
Grazie
grazie lo stesso ciao a tutti