• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 10 PrimoPrimo ... 78910 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 137
    Partecipante L'avatar di misspurple

Riferimento: statistica sociale corso 2008

ciao a tutti!non so se può interessare,ma oggi ho dato l'esame al terzo appello..ecco le domande che avevo:
    -svantaggi delle domande chiuse nel questionario(nell'altro compito chiedeva i vantaggi)
    -vantaggi delle domande aperte
    -rilevazione con CATI,cos'è e quali vantaggi ci sono
    -una domanda incomprensibile in cui chiedeva se si possono confrontare indicatori o indici di misura diversa,spiegare la procedura e fare esempi(boh!)
    -l'esercizio:chiedeva di calcolare l'indice di dipendenza di vecchiaia rispettivamente di due regioni e dell'italia(c'era la tabella con i dati)e di confrontare e interpretare i risultati.poi chiedeva di costruire un indice sintetico con l'italia come riferimento(con base 100)

il compito non era impossibile,il problema è che non si sa con quale criterio valuti i compiti..

Partecipante Assiduo L'avatar di KittyPryde

Citazione Originalmente inviato da misspurple Visualizza messaggio
    il compito non era impossibile,il problema è che non si sa con quale criterio valuti i compiti..

..esatto

Partecipante Affezionato L'avatar di annalisap

confrontare indicatori e indici di misura diversa? Non capisco.. forse si riferiva al fatto che bisogna standardizzare per depurare dall'unità di misura?

si, penso alludesse a quello..

Partecipante Assiduo

ma i risultati quando usciranno?

Partecipante Figo L'avatar di °Julse85°

cavoli era più facile del secondo appello..
    The sun is the same in the relative way.

Escono il 10 ^__^
    Dubito che usciranno prima..

Citazione Originalmente inviato da annalisap Visualizza messaggio
    confrontare indicatori e indici di misura diversa? Non capisco.. forse si riferiva al fatto che bisogna standardizzare per depurare dall'unità di misura?
    neanche io ho capito molto bene se voleva sapere la standardizzaz ecc. oppure gli indici a base fissa e mobile,credo si riferisse ai primi comunque..ovviamente quando ho provato a chiedere un chiarimento a quei simpaticoni dell'assistente o della prof mi hanno detto che la risposta era nella domanda(e che vor di??boh?!?!)

Partecipante Assiduo L'avatar di Penny&Me

secondo me voleva sapere le procedure di standardizzazione e riproporzionalizzazione... almeno credo, io ho scritto quelle, e neanche tanto approfondite xkè mi mancava il tempo.. per quanto riguarda il primo es penso che in base cento volesse solo dire di moltiplicare per 100 nei calcoli, quindi confrontare i dati espressi in percentuale. Speriamo bene, l'ho trovato fattibile come compito, ma non mi voglio sbilancaire onde evitare di trovare brutte sorprese!
    Things keep coming and I keep wondering,
    I start feelin' the walls close in,
    Things keep coming and I keep stumbling
    I start feeling I'm strong enough to break...

anche io ho risposto così alla domanda,non ho approfondito perchè avevo paura di sbagliare..nell'esercizio ho calcolato prima gli indici di dipendenza,li ho interpretati e poi ho calcolato l'indice sintetico...io di statistica non ci capisco niente,ma il compito mi è sembrato facile e fattibile..solo che non sai mai cosa devi scrivere..alla domanda degli svantaggi sulle domande per esempio io ho elencato solo gli svantaggi,una mia amica invece ha scritto prima la definizione,ha parlato un po' del questionario e poi ha elencato gli svantaggi.la petrucci è una che ti può bocciare sia perchè hai scritto troppo poco,sia perchè hai scritto troppo..non si sa mai con lei,è questo il vero problema,non la difficoltà del compito..io ho fatto il possibile,poi si vedrà..speriamo bene e incrociamo le dita!
    in bocca al lupo a tutti

Citazione Originalmente inviato da misspurple Visualizza messaggio
    anche io ho risposto così alla domanda,non ho approfondito perchè avevo paura di sbagliare..nell'esercizio ho calcolato prima gli indici di dipendenza,li ho interpretati e poi ho calcolato l'indice sintetico
    quindi tu dici che si doveva calcoalre l'indice sintetico? e che valore hai preso come riferimento??

Partecipante Affezionato L'avatar di elyforever

aiutooooooo..ma nel compito chiedeva solo di trovare gli indici di dipendenza degli anziani per le due regioni..poi diceva..trovare lo stesso indice per l'italia e confrontarlo con le regioni ,il riferimento al 100 credo si riferisse al fatto che andasse moltiplicato per 100..se avessimo dovuto fare la sintesi lo avrebbe chiesto esplicitamente...spero di aver ragione..in bocca al lupo a noiiiiiiiiiiii

Citazione Originalmente inviato da elyforever Visualizza messaggio
    aiutooooooo..ma nel compito chiedeva solo di trovare gli indici di dipendenza degli anziani per le due regioni..poi diceva..trovare lo stesso indice per l'italia e confrontarlo con le regioni ,il riferimento al 100 credo si riferisse al fatto che andasse moltiplicato per 100..se avessimo dovuto fare la sintesi lo avrebbe chiesto esplicitamente...spero di aver ragione..in bocca al lupo a noiiiiiiiiiiii
    esatto è quello che penso anche io

scusate ma più che passano i giorni più che mi dimentico tutto(è stato troppo traumatico)..ora sono fuori città e senza appunti con me non ricordo più nè cosa ho combinato nell'esercizio nè quale formula ho applicato e perchè..la statistica non fa per me!!comunque mi sforzerò di ricordare perchè sono andata un po' nel panico a sentire che l'avete fatto tutto in un altro modo
    mi sembrava che l'italia avesse 33%,la toscana 34% e la sicilia meno..questi sono gli indici di dipendenza anziani..fin qui tutto bene...poi quando chiedeva di confrontarli con l'italia base 100 io ho preso gli indici di dipendenza senza la percentuale(es italia era0,33 e toscana0,34) e ho applicato una formula in modo da fare:
    0,34(indice toscana)/0,33(indice italia) per cento...con un risultato di 103,e l'ho interpetato dicendo che la toscana aveva il 3%in più di anziani rispetto all'italia.....................
    VI PREGO DITEMI CHE NON MI SONO INVENTATA TUTTO!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di elyforever

mahhhhhh..ci sta che tu abbia ragione..non saprei davvero..non vedo l'ora di sapere i risultati...

Pagina 9 di 10 PrimoPrimo ... 78910 UltimoUltimo

Privacy Policy