• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 20 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 290

Discussione: Esame 2008 parma

DolceMemole
    Ospite non registrato

Riferimento: Esame 2008 parma

Sconvolta è dir poco.... mi collego raramente è vero ma quando lo faccio spererei di trovare un pò di conforto e invece guarda che mi tocca leggere, altro che training autogeno ci vorrebbe... buon per chi sa tutto, e soprattutto buon per chi ha il coraggio di mostrare la propria sicurezza e superiorità a chi forse, in questo momento, ne ha meno....
    .. un pò ti invidio: è la seconda volta che dò l'esame e sinceramente continuo ad avere meno sicurezze di quante ne sbandieri te ai quattro venti!!!!!!! ma va bene così, ripensandoci.... avrò anche studiato veterinaria (ecco forse perchè sono bocciata l'altra volta !!!!) ma ho rispetto per gli altri!

Tralasciando... anch'io sapevo che per non ripagare le tasse non bisogna proprio presentarsi, se fai l'appello sei "fregato" purtroppo... comunque anch'io vengo da firenze e l'ho riprovato a parma dopo la bocciatura: cambiare sarebbe stato ricominciare tutto dall'inizio in tutto e per tutto, certo valuta i tempi: a firenze sanno già l'ammissione e i voti, noi invece ancora qui ad aspettare che finisca questa estate di tortura!

Partecipante L'avatar di silvia21

ciao simona io farò l'esama a novembre. mamma...presto inizierò a studiare.
    silvia
    silvia

Chicca.81
    Ospite non registrato

Anch'io sapevo che nel caso in cui si consegni foglio bianco non si deve ripagare per l'appello successivo.
    Magari avevi scritto qualcosa, tipo una traccia...bho.
    Dalle notizie che circolano sul forum sembra che sia più facile a Parma piuttosto che a Firenze, io riproverei lì.

Partecipante

Grazie delle risposte, carissimi/e. Vi chiederei solo una cosa: se qualcuno ha intenzione di riprovare a Parma, a Novembre (io non ho ancora deciso, ma propenderei per il si... le esperienze di Firenze mi danno i crampi all'ipotalamo) cerchiamo di scambiare indirizzi msn o di tenerci in contatto. Credo che la solitudine nello studio e nell'attesa sia la cosa più devastante, il confronto è sempre utile. Sono praticamente nuovo di questo forum, ma provo lo stesso a dir la mia... e W I VETERINARI!!!! (senza di loro il mio cane adesso non mi sorriderebbe qua vicino...)
    Alex

Matricola

Ciao
    aiuto...vorrei dare l'esame a novembre...ma non riesco a decidermi...Parma o Pavia????
    Che dite????

Partecipante L'avatar di kimpeace

Citazione Originalmente inviato da 72simona Visualizza messaggio
    buone vacanze a chi ha sostenuto l'Eds a giugno...
    ma vorrei contattare chi, come me, è intenzionata a sperimentarsi per novembre.
    c'è qualcuno?
    :inchino
    Iooooo...
    ho così tanta pauraaaa...
    ma te sai i temi che sino usciti a giugno?
    così almeno mi preparo mentalmente...

UFFA,
    C'è qualcuno che mi rassicura?!
    Ultima modifica di kimpeace : 02-09-2008 alle ore 10.45.37

e poi...
    qualcuno del nuovo ordinamento mi dice tutto il materiale da studiare?
    e come avete integrato i libri principali?
    com'è la Fruggeri?

effideffi
    Ospite non registrato

ciaooo guarda io ho fatto il moderato rovetto e in più ho fatto dei riassunti sullo sviluppo del linguaggio sviluppo sociale sviluppo emotivo ecc... insomma ho approfondito tutta la parte di sviluppo che era poco approfondita... poi ho dato un occhio veloce a famiglia..
    spero di averlo passato.. il titolo era lo sviluppo del linguaggio i principali modelli teorici e le principali metodologie di studio

quindi effideffi,
    moderato-rovetto e approfondimenti su sviluppo e sociale...thanks
    scusa e generale?io avevo pensato di studiare alcuni capitoli del Sirigatti?
    che dici?

Partecipante

Io ho studiato sul Canestrari, primo e secondo volume: ho letto il Moderato Rovetto, ma lo trovo parecchio dispersivo. Sul Canestrari sono concentrati tutti gli argomenti e ti da un buona base di partenza (del tipo: se non sai che scrivere qualcosa ci scrivi lo stesso). Direi quindi: Canestrari, lettura del Moderato e approfondimenti su un testo di Sviluppo, uno di Generale (il Sirigatti va bene) e uno di Psicometria per la metodologia. Capisco che è parecchia roba, ma almeno si limitano le possibilità di non passarlo...
    Alex
    Ultima modifica di gwere : 03-09-2008 alle ore 11.29.19

Matricola

Ma è tantissima roba...io non so se farlo nella sessione estiva a questo punto...boh voi avete già cominciato?????

Partecipante

Ovviamente io ti ho detto come il mio Super Io avrebbe dovuto fare per passare l'esame alla prima... o forse nemmeno alla prima, visto che molti studiano un sacco di roba e poi bocciano lo stesso... comunque, non ti abbattere, molto è anche questione di fortuna. Personalmente continuo a farmi il Canestrari, mi guardicchio il Moderato Rovetto e lascio agli ultimi giorni qualche approfondimento, vista la Commissione, sugli altri libri.
    Alex

effideffi
    Ospite non registrato

oddio alex però per fare tutto il tuo programma ci vorrebbe 1 anno di studio!.. guarda io nn so se lo passato ma penso che con questa commissione la metodologia e lo sviluppo siano importanti.. e io come metodologia ho studiato il moderato rovetto.. mi sembrava abbastanza completo! l'altro titolo della prima prova era proprio metodologia.. non lo so comunque quasi tutti quelli che hanno fatto l'esame a parma questa sessione hanno fatto il moderato rovetto con chiaramente integrazioni dove era necessario! anche per la psicologia generale i punti focali mi è parso li toccasse.. ecco l'unica cosa che io nn ho fatto sul moderato è sensazione e percezione perchè secondo me era incomprensibile e l'ho fatta su generale.. ma del resto memoria intelligenza motivazione emozione ecc.. ho fatto tutto lì!!

Partecipante

In effetti praticamente tutti gli studenti preparano l'EdS sul Moderato, un motivo quindi ci sarà... per me resta incomprensibile e particolarmente dispersivo.
    Col Canestrari sarei riuscito a districarmi bene nei due titoli di Generale e Metodologia, quello di Sviluppo, però, mi ha inchiodato lì... fosse stato sviluppo del linguaggio anche anche, ma linguaggio in età infantile... un po' Vygotskij, un po' Piaget, un po' Skinner, ma non andavo più in là di lì... ed ho abbandonato... non imitate il mio modello, consegnate!!!

Pagina 9 di 20 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo

Privacy Policy