• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 51 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 763
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Riferimento: Italiani brava gente: pogrom e topi

Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    in questo caso è prevista una sanzione amministrativa. Non confondere il penale e l'amministrativo , please
    Un conto è evadere, un conto è non essere nessuno per il tuo stato eppure viverci a sbafo
    Non confondo proprio niente: l'italiano che evade le tasse vive comunque a sbaffo dei suoi stessi concittadini che le tasse le pagano eccome. E secondo il tuo ragionamento, nemmeno lui dovrebbe avere accesso ai diritti di base.

Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    luisa dovrei spiegarti cosa?il perchè delle impronte digitali?!?Cerca su qualche giornale on line i motivi, se ne è parlato molto credo un 3 anni fa circa. E' un provvedimento che potrebbe essere ripreso.
    scusa, tu lo tiri fuori, dici che è valido ma poi non sai sostenere il perchè?

Citazione Originalmente inviato da Parsifal Visualizza messaggio
    C'è una cosa che per me è incomprensibile: ma studiate psicologia o no?
    Sono dei meccanismi talmente banali e ovvi questi!
    Ma anche senza studiare psicologia,almeno un minimo di conoscenza della storia.
    L'individuazione di un nemico attraverso modalità di pensiero semplificate è da sempre stato il meetodo più utile per consolidare il potere e per rafforzare l'identità dei gruppi.
    Cazzo non riuscite a fare un saltino di livello più in alto di ... la zingara che ruba i bambini... quello lo dicevano a noi all'asilo per farci paura.
    parole sante!!

Citazione Originalmente inviato da piccirilla Visualizza messaggio
    inutile fare dell'ironia sul fatto che non l'ha detto il tg,la gente non è cosi' stupida e plagiabile come credi tu,la gente avverte REALMENTE l'esigenza di maggiore sicurezza,sia per quanto rigarda gli immigrati non regolari che gli italiani che comemttono reati
    oppure se ti fa comodo,insabbia la testa e dai la colpa ai tg che infondono la cultura del terrore immigrato,cosa che cmq io non riscontro,anzi noto molta prudenza nell'affrontare l'argomento.
    certo ,se un rumeno violenta e uccide non possono farti il servizio con un tono da laguna blu,cosi' come non lo fanno quando un italiano uccide la moglie.quindi secondo la tua teoria,visto che i tg influenzano le menti,le donne dovrebbero avere paura che i loro fidanzati mariti ,che una volta lasciati le perseguitino e le uccidano,visto gli innumerevoli casi che si sono verificati in italia negli ultimi mesi
    allora, secondo te i TG sono *equi* nel trattare le notizie sia che il colpevole sia itlaiano o immigrato. infatti abbiamo in questi giorni qualche bell'esempio: un caso di stupro commesso da uno straniero dove il tono è di accusa; invece il caso della ragazza siciliana uccisa da 3 ragazzini italiani i giornalisti sono lì ad indagare quando la vittima era *facile* o meno. Hai ragione, un trattamento identico

per esempio se tu fossi il padre di quella bambina che stava per essere rapita,perchè ,la cosa è scaturita da questo ,da
    una zingara che entra a casa tua e te la sta portando via.
    sinceramente,cosa avresti fatto?
    il punto è che le leggi e i provvedimenti non si dovrebbero fare (uso il condizionale perchè invece da noi è così che succede... motivo per cui siamo sempre in emergenza e non risolviamo le questioni) sull'onda emotiva né pensando "se fosse mia madre, mio figlio o mio marito..."

ormai ho messo in atto dei meccanismi automatici per difendermi,sul metro' la borsa me la metto davanti,in macchina metto le sicure,non cammino mai da sola ,o cerco di non farlo in certi posti e a certe ore,e ti assicuro che non è dettato dai tg,ma da quello che vedo e sento in giro.
    questa non l'ho capita: non so tu, ma sono normali comportamenti per evitare di cadere in situazioni di rischio. li ho appresi quando avevo 12-3 anni e ho iniziato a girare da sola...manca solo di dire che si è cominciato a chiudere la porta di casa a chiave
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: [Sicurezza] Italiani brava gente

si ,hai ragione ,è un forum di psicologia,ma non necessariamente tutti qui studiano psicologia,quando ti iscrivi non c'è scritto che puoi partecipare solo e se studi psicologia
    ah

Beh, il titolo traduce una realtà pregiudiziale viva, come è poi inevitabilmente emerso. E' con questo che io mi scontro, per il semplice fatto che il pregiudizio cova in sé il seme del problema: il prefisso davanti alla parola "giudizio" danneggia il libero pensiero.
    se vogliamo essere cavillosi, è impossibile NON avere pre-giudizi, pre-concetti. I processi di categorizzazione fanno parte del normale funzionamento della mente, noi categorizziamo la realtà secondo degli stereotipi per una questione di economia cognitiva.
    Quello che è importante quindi non è tanto il pre-giudizio in sè, ma la FLESSIBILITA' el'APERTURA MENTALE di renderci conto quando il nostro preconcetto offusca la nostra visione della realtà

Partecipante Figo L'avatar di thetruthofkayle

Citazione Originalmente inviato da Iggy1982 Visualizza messaggio
    Romena stuprata dentro al center Roma, arrestato l'aggressore

ROMA, 15 MAG - Una giovane romena è stata aggredita e stuprata da un 39enne italiano, A. A., che è stato arrestato dagli agenti della mobile. La ragazza, dipendente di una cooperativa di servizi, aveva appena iniziato a fare le pulizie in un call center in zona Vescovio quando è stata aggredita alle spalle da un uomo che, minacciandola con un taglierino, l'ha costretta a subire violenza sessuale. Subito dopo la violenza, la donna ha chiesto soccorso in un bar poco distante dal call center e ha chiamato la polizia. Le indagini, immediatamente avviate dalla Squadra Mobile, hanno consentito di identificare l'aggressore che è risultato essere il convivente della responsabile della cooperativa dove lavora la giovane.

Ecco, ora anch'io non ho dimostrato nulla. Ma amo il senso di equilibrio e l'onestà intellettuale.

si pero non farmi fare il googlleiano....e rendere visibile lo squilibrio che c'e' tra le due parti........

Iggy1982
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da thetruthofkayle Visualizza messaggio
    si pero non farmi fare il googlleiano....e rendere visibile lo squilibrio che c'e' tra le due parti........
    Kayle io non ti faccio fare il googleiano, anche perché non ne avresti comunque motivo: come detto, troveresti molti meno crimini opera di extracomunitari rispetto a quelli commessi da qualche italiano.
    Ho riportato la notizia - come ho già scritto sotto di essa - per dimostrare che un confronto costruito su notizie prese dalla rete non porta a nulla. Somiglia all'ultima spiaggia di chi non ha più argomentazioni.

In ogni caso non è questo che mi preme. L'attenzione si è spostata su questo come conseguenza di alcune affermazioni che io considero completamente cieche rispetto alla realtà dei fatti; e ho illustrato questa con statistiche incontestabili.

Ora, il thread nasce come denuncia della situazione napoletana. Giusto e buono, dicono alcuni. Probabilmente i meno lungimiranti, visti gli ultimi sviluppi della vicenda: è aumentata la tensione, e ora anche i rom fanno ronde notturne attorno ai loro campi, fiaccole alla mano.
    Io trovo che l'esasperazione non giustifichi la stupidità. E soprattutto trovo assurdo che cittadini che agiscono criminosamente pretendano di sostituirsi alla giustizia, per quanto insufficiente. In un paese avanzato ci sono altri canali di dialogo, e sebbene spesso possano risultare infruttuosi questi fanno parte del nostro modo di fare, lontano da quello di stampo medioevale.
    Ultima modifica di Iggy1982 : 17-05-2008 alle ore 12.43.41

Iggy1982
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da *-ras-* Visualizza messaggio
    se vogliamo essere cavillosi, è impossibile NON avere pre-giudizi, pre-concetti. I processi di categorizzazione fanno parte del normale funzionamento della mente, noi categorizziamo la realtà secondo degli stereotipi per una questione di economia cognitiva.
    Quello che è importante quindi non è tanto il pre-giudizio in sè, ma la FLESSIBILITA' el'APERTURA MENTALE di renderci conto quando il nostro preconcetto offusca la nostra visione della realtà
    A me alcuni preconcetti non mi appartengono assolutamente, dunque non ho bisogno di sforzi in senso inverso per mantenermi equilibrato. Parlo esclusivamente per me, ovviamente.

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**

Infatti non ho voluto dimostrare nulla.
    Ho riportato semplicemente una notizia, senza commento.
    Non dimostra nulla.
    Per senso d'equilibrio e onestà intellettuale (che io possiedo, a differenza d'altri) non c'ho aperto un thread adottando la notizia come facile titolo di richiamo....

piccirilla
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    Non confondo proprio niente: l'italiano che evade le tasse vive comunque a sbaffo dei suoi stessi concittadini che le tasse le pagano eccome. E secondo il tuo ragionamento, nemmeno lui dovrebbe avere accesso ai diritti di base.

scusa, tu lo tiri fuori, dici che è valido ma poi non sai sostenere il perchè?

parole sante!!

allora, secondo te i TG sono *equi* nel trattare le notizie sia che il colpevole sia itlaiano o immigrato. infatti abbiamo in questi giorni qualche bell'esempio: un caso di stupro commesso da uno straniero dove il tono è di accusa; invece il caso della ragazza siciliana uccisa da 3 ragazzini italiani i giornalisti sono lì ad indagare quando la vittima era *facile* o meno. Hai ragione, un trattamento identico

il punto è che le leggi e i provvedimenti non si dovrebbero fare (uso il condizionale perchè invece da noi è così che succede... motivo per cui siamo sempre in emergenza e non risolviamo le questioni) sull'onda emotiva né pensando "se fosse mia madre, mio figlio o mio marito..."

questa non l'ho capita: non so tu, ma sono normali comportamenti per evitare di cadere in situazioni di rischio. li ho appresi quando avevo 12-3 anni e ho iniziato a girare da sola...manca solo di dire che si è cominciato a chiudere la porta di casa a chiave
    se per te questo è normale ,allora va bene.
    per me sarebbe normale andare in giro da sola a qualsiasi ora del giorno e della notte senza avere paura.
    questo è normalita'.

ripeto ,i paragoni tra le notizie per me non sono discriminanti.trovo discrimiante che venga detta la nazionalita' di chi commette il crimine,uno stupro è sempre uno stupro,sia commesso da un italiano che da un rumeno.

quello che sta accadendo ,che ci piaccio o no ,è il prezzo che stiamo pagando grazie all'assenza delle istituzioni.

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

se per te questo è normale ,allora va bene.
    per me sarebbe normale andare in giro da sola a qualsiasi ora del giorno e della notte senza avere paura.
    questo è normalita'.
    sarebbe bello andare in giro da sole e senza preoccupazioni... ma il mondo non è ancora questo.

ripeto ,i paragoni tra le notizie per me non sono discriminanti.trovo discrimiante che venga detta la nazionalita' di chi commette il crimine,uno stupro è sempre uno stupro,sia commesso da un italiano che da un rumeno.
    continuamo a non fare i paragoni su come vengono date le notizie e facciamoci guidare da chi da le notizie senza metterci un minimo di senso critico. se vi piace, fate pure.

quello che sta accadendo ,che ci piaccio o no ,è il prezzo che stiamo pagando grazie all'assenza delle istituzioni.
    se questo accade perchè le istituzioni non rispondono, qualcuno mi spieghi perchè la risposta non è "fuori le istituzioni e chi le rappresenta perchè non sta lavorando?"
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

piccirilla
    Ospite non registrato

Kayle io non ti faccio fare il googleiano, anche perché non ne avresti comunque motivo: come detto, troveresti molti meno crimini opera di extracomunitari rispetto a quelli commessi da qualche italiano.
    Ho riportato la notizia - come ho già scritto sotto di essa - per dimostrare che un confronto costruito su notizie prese dalla rete non porta a nulla. Somiglia all'ultima spiaggia di chi non ha più argomentazioni.

In ogni caso non è questo che mi preme. L'attenzione si è spostata su questo come conseguenza di alcune affermazioni che io considero completamente cieche rispetto alla realtà dei fatti; e ho illustrato questa con statistiche incontestabili.

Ora, il thread nasce come denuncia della situazione napoletana. Giusto e buono, dicono alcuni. Probabilmente i meno lungimiranti, visti gli ultimi sviluppi della vicenda: è aumentata la tensione, e ora anche i rom fanno ronde notturne attorno ai loro campi, fiaccole alla mano.
    Io trovo che l'esasperazione non giustifichi la stupidità. E soprattutto trovo assurdo che cittadini che agiscono criminosamente pretendano di sostituirsi alla giustizia, per quanto insufficiente. In un paese avanzato ci sono altri canali di dialogo, e sebbene spesso possano risultare infruttuosi questi fanno parte del nostro modo di fare, lontano da quello di stampo medioevale.
    anche se hai ragione,questa è demagogia.
    ci vogliono risposte serie e concrete al problema

Iggy1982
    Ospite non registrato

anche se hai ragione,questa è demagogia.
    ci vogliono risposte serie e concrete al problema
    Usi la parola "demagogia" a sproposito, però.
    Io ho offerto il mio punto di vista; e se ritieni che abbia ragione, la cosa si esaurisce così.

Johnny
    Ospite non registrato

vi posto un articolo che ho trovato, tanto per avere materiale su cui discutere e rientrare nel tema

ilGiornale.it del 13-05-2008 - Articolo - «Ecco come le tribù nomadi rendono schiavi i minori»
    Sono bambini a cui sono rimaste addosso solo generalità biografiche. Fotografie sbiadite attaccate ad un muro. Nome, cognome e data di nascita. Mirella Gregori, 15 anni, Roma, 7 maggio 1983, Emanuela Orlandi 22 giugno 1983, Santina Renda, 6 anni, 23 marzo 1990, fino ai casi più recenti, quelli che la memoria non ha ancora cancellato del tutto, come Angela Celentano, 3 anni, Monte Faito, 10 agosto 1996, Denise Pipitone, 4 anni, Mazara del Vallo, 1 settembre 2004. Rino Monaco, il prefetto che dal 2007 si occupa delle persone scomparse, ha una lista di 13 minori che mancano all’appello. Sono tutti scomparsi. Spariti nel nulla e mai più ritrovati.
    Dopo il caso di Ponticelli di sabato l'ipotesi che i rom sono ladri di bambini diventa più credibile?
    «Sì, il caso della bambina di sei mesi salvata per un soffio dalla zingara riapre certamente scenari inquietanti».
    Ad esempio?
    «Per i casi di Angela Celentano e Denise Pipitone le piste dei nomadi sono state prese molto sul serio. Sono state fatte prove biologiche, esami di Dna, ricerche in vari campi nomadi. Ma per il momento, per il caso della Pipitone l'ipotesi degli zingari sta perdendo peso. Detto questo i casi di rom che rubano bambini non è affatto leggenda. È un fenomeno che esiste eccome».
    Come fanno a rubare i bambini?
    «Prima di tutto bisogna dire che loro di solito rubano bambini zingari. Spesso li prendono quando il gruppo si sposta da un campo all'altro, approfittando della confusione, o si accordano tra uomini. Poi vengono messi a lavorare. Furti e accattonaggio sono l'obbiettivo principale. Tra gli scopi frequenti poi c’è il matrimonio».
    Ezio Basso, il pm che parla di zingari come mafia del nord, chiede per loro il reato di associazione per delinquere. Cosa ne pensa?
    «D’accordissimo. È risaputo che agiscono in gruppi e che le loro fonti di sostentamento non sono proprio oneste. È noto poi che i bambini sono utilizzati per furti negli appartamenti».
    Bambini sulle strade a elemosinare, alle stazioni a scippare. Un fenomeno sempre esistito?
    «In crescita perché stanno arrivando ondate di bimbi rom rubati dalla Romania».
    Ultima modifica di Johnny : 17-05-2008 alle ore 16.43.47

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia

Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio

allora, secondo te i TG sono *equi* nel trattare le notizie sia che il colpevole sia italiano o immigrato. infatti abbiamo in questi giorni qualche bell'esempio: un caso di stupro commesso da uno straniero dove il tono è di accusa; invece il caso della ragazza siciliana uccisa da 3 ragazzini italiani i giornalisti sono lì ad indagare quando la vittima era *facile* o meno. Hai ragione, un trattamento identico

Sono d'accordo su tutto e specialmente quello che ho evidenziato in grassetto!!!
    Evvai Luisa Miao!!!

E' un classico bias per il favoritismo dell'ingroup!!!
    Ultima modifica di Arte1misia : 17-05-2008 alle ore 16.51.43

Iggy1982
    Ospite non registrato

vi posto un articolo che ho trovato, tanto per avere materiale su cui discutere e rientrare nel tema

ilGiornale.it del 13-05-2008 - Articolo - «Ecco come le tribù nomadi rendono schiavi i minori»
    Bambini mai più ritrovati, quindi la colpa è necessariamente dei rom. Non che non sia possibile, ma... Come se ne può esser certi?
    Mi sembra un articoletto pretestuoso.

Non è per te Ras, ci mancherebbe... Ma su queste righe si può discutere ben poco costruttivamente.

Johnny
    Ospite non registrato

certo se un bambino scompare non si sa dove sia, però non si può scartare a priori questa possibilità perchè se consiederiamo come vera questa parte dell'articolo la possibilità c'è:

È un fenomeno che esiste eccome».
    Come fanno a rubare i bambini?
    «Prima di tutto bisogna dire che loro di solito rubano bambini zingari. Spesso li prendono quando il gruppo si sposta da un campo all'altro, approfittando della confusione, o si accordano tra uomini. Poi vengono messi a lavorare. Furti e accattonaggio sono l'obbiettivo principale. Tra gli scopi frequenti poi c’è il matrimonio».
    Ezio Basso, il pm che parla di zingari come mafia del nord, chiede per loro il reato di associazione per delinquere. Cosa ne pensa?
    «D’accordissimo. È risaputo che agiscono in gruppi e che le loro fonti di sostentamento non sono proprio oneste. È noto poi che i bambini sono utilizzati per furti negli appartamenti».
    Bambini sulle strade a elemosinare, alle stazioni a scippare. Un fenomeno sempre esistito?
    Ultima modifica di Johnny : 17-05-2008 alle ore 16.53.49

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia

ah

Infatti dal momento che mi formo un giudizio posso anche avere dei preconcetti
    perchè non siamo nati dalle acque come venere, volenti o nolenti abbiamo assorbito anche dei modi di vedere la realtà negativi, per cui cercare di restare sereni, di estranairci dal MODO in cui vengono date le notizie, da influenze avute nel cosro della vita e fare le nostre considerazioni mi pare basilare. Il problema della giustizia (più del farsi giustizia) e della sicurezza lo stanno gonfiando per farci passare qualche altra cosa che non a tutti sta bene, questo si chiama: creare il consenso.
    I problemi esistono certamente
    ma come mai dopo mesi e mesi di martellamento mediatico
    i pitbull spariscono (mi ha colpito, ok )
    la mucca pazza non esiste più
    e compare altro?
    La sicurezza.
    Non sono argomenti a favore di un solo tipo di lobby
    ma cambiano di volta in volta.
    A me questo fa specie, a voi no?
    Creano paura.

E' la forma ossessiva che mi disturba non l'avere la notizia
    ma trovarmi ogni sera a cena con quella notizia
    i nostri non sono telegiornali sono telenovelas
    certe sere hanno dato il nuovo Omar ed Erica
    altre Cogne. E via così...