• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 32 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 477

Discussione: i rifiuti a Napoli

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto

Riferimento: i rifiuti a Napoli

Citazione Originalmente inviato da **Ayax** Visualizza messaggio
    a Napoli sono dentro fino al collo in una "emergenza".
    Emergenza sanitaria prima di tutto (coi primi caldi vedremo se sarà meno rilevante il rischio epidemie) ma anche emergenza sociale.
    Inquinare le falde acquifere e i campi coltivati ti pare una soluzione intelligente ad un problema? Cioè crearne uno più grosso, però meno evidente a breve termine e soprattutto meno visibile è la soluzione?

Implicitamente sollevavo l'esigenza di innescare un minimo di autocritica, su cui fondare una sorta di rieducazione al civismo, che, mi pare, in Campania latiti molto.
    Su questo sono concorde, ma bada bene che civiltà vuol dire anche non manganellare gente inerme, ascoltare le ragioni degli altri e non passarci sopra a furia di decreti e forza, evitare di sparare sulla crocerossa dando le colpe all'ultima ruota del sistema, i cittadini, tenuti al cappio dalla fame e dal bisogno, chiudendo invece occhi, orecchie e cervello su chi invece ha permesso, per mero gioco politico ed economico, che si arrivasse a tanto per lucrarci sopra, in barba alla salute di chicchessia.
    E la civiltà latita ahimè a tutte le latitudini, a patto che per te basti la forma a creare sostanza.

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**

Io non sono un tecnico della Protezione civile, e penso neppure tu, fino a prova contraria....
    Citazione Originalmente inviato da ghiretto Visualizza messaggio
    Inquinare le falde acquifere e i campi coltivati ti pare una soluzione intelligente ad un problema? Cioè crearne uno più grosso, però meno evidente a breve termine e soprattutto meno visibile è la soluzione?
    In presenza di un rischio di epidemie da qui a un mese, combinato col rischio, da te paventato e non da escludersi, nel medio-lungo termine, tu che faresti?

A ciò aggiungo che in questa cornice mi pare che l'intero territorio campano sia, in molte zone, a rischio ecologico da diversi anni....

Se fossi io a decidere (lo dico seriamente) davanti alle "manifestazioni pacifiche" di cui sopra, gli avrei lasciato la monnezza per strada....

La povera gente, ignorante e incolta, c'è dappertutto...
    Citazione Originalmente inviato da ghiretto Visualizza messaggio
    civiltà vuol dire anche non manganellare gente inerme, ascoltare le ragioni degli altri e non passarci sopra a furia di decreti e forza, evitare di sparare sulla crocerossa dando le colpe all'ultima ruota del sistema, i cittadini, tenuti al cappio dalla fame e dal bisogno, chiudendo invece occhi, orecchie e cervello su chi invece ha permesso, per mero gioco politico ed economico, che si arrivasse a tanto per lucrarci sopra, in barba alla salute di chicchessia...
    ....come ricordava qualcuno in Friuli hanno ricostruito rimboccandosi le mani in poco tempo, in Irpinia ancora c'è gente nei container che vive del sussidio di Stato.

Diciamo qualche verità ogni tanto.

Io non sono un tecnico della Protezione civile, e penso neppure tu, fino a prova contraria....

In presenza di un rischio di epidemie da qui a un mese, combinato col rischio, da te paventato e non da escludersi, nel medio-lungo termine, tu che faresti?

A ciò aggiungo che in questa cornice mi pare che l'intero territorio campano sia, in molte zone, a rischio ecologico da diversi anni....

Se fossi io a decidere (lo dico seriamente) davanti alle "manifestazioni pacifiche" di cui sopra, gli avrei lasciato la monnezza per strada....
    Sinceramente di fronte ad un così ostinato rifiuto di comprendere il merito della questione mi viene da gettare la spugna.

Non sono un tecnico, ma so leggere e provo a capire.

Come ha detto Willy, Napoli è l'avamposto con il quale si è fatta passare una legge nazionale che porterà in tutti i nostri cari termovalorizzatori rifiuti pericolosi per tutti noi, ma che ci importa, basta vedere solo che il problema è lì, lontano, di altri. Dal mio punto di vista tutto manovrato ad hoc perché questo meraviglioso progetto passasse, buona non pensione a tutti noi.

Il merito della questione è che il Governo di centro-destra ha sfruttato l'emergenza dei rifiuti napoletani per varare un provvedimento sui termovalorizzatori che ci permetterà di ammalarci tutti quanti di tumore di qui a poco.
    Quindi onde evitare questo rischio si profila siccome necessario caldeggiare la protesta di Chiaiano e lasciarli annegare nella monnezza (come, forse, desiderano).

Ho il dono della sintesi?

La povera gente, ignorante e incolta, c'è dappertutto...

....come ricordava qualcuno in Friuli hanno ricostruito rimboccandosi le mani in poco tempo, in Irpinia ancora c'è gente nei container che vive del sussidio di Stato.

Diciamo qualche verità ogni tanto.
    Facciamo a capirci, io non sto dicendo che le cose che affermi non esistano, sto solo cercando di non ragionare in modo lineare dato A allora B, vivono nei container perché a loro piace e sono fannulloni, che se non avessi un soldo sarebbe difficile ricostruire casa, insomma parte di ciò che affermi è vero, ma totalizzare una categorizzazione che veda tutto il sud in modo così stereotipato mi pare non dia giustizia ad alcuna forma cerebrale sapiens.

Il merito della questione è che il Governo di centro-destra ha sfruttato l'emergenza dei rifiuti napoletani per varare un provvedimento sui termovalorizzatori che ci permetterà di ammalarci tutti quanti di tumore di qui a poco.
    Quindi onde evitare questo rischio si profila siccome necessario caldeggiare la protesta di Chiaiano e lasciarli annegare nella monnezza (come, forse, desiderano).

Ho il dono della sintesi?
    No, della semplificazione si però.

Significa risolvere l'emergenza come fatto fino ad ora esportando da lì i rifiuti in Germania e creare, visto che sono ancora da costruire alternative non rimedi tampone che sono più dannosi di ciò che dovrebbero risolvere.
    Si potrebbe implementare la raccolta differenziata, lavorare affinché si limitino l'uso nell'industrializzazione del minor numero di imballaggi possibili (confindustria sarà certamente favorevole, mode ironia on) varare una seria politica che si occupi materiali realmente biodegradabili, lavorare su più fronti a medio e lungo termine, ma questo costa e non porta guadagni immediati e veloci dando in pasto alla gente soluzioni raccontate come esenti da rischi e soprattutto che lo si faccia per il loro bene.

Io faccio solo una semplice, elementare osservazione pratica ; dopo la quale mi fermo, ed evito di monopolizzare la discussione coi miei interventi stupidi, lasciando aperta la strada a ben altri interventi di spessore.

La mia osservazione pratica è : nel resto dell'Italia civile si fa la raccolta differenziata, dalle montagne del trentino, alla bassa padana, al paesino sperduto nell'Appenino tosco-emiliano.

A Napoli la raccolta differenziata non si fa.

Perchè non sta a me dirlo (....sarà sicuramente colpa di questa sorta di entità colpevole di tutto, lo Stato...).

Io faccio solo una semplice, elementare osservazione pratica ; dopo la quale mi fermo, ed evito di monopolizzare la discussione coi miei interventi stupidi, lasciando aperta la strada a ben altri interventi di spessore.

La mia osservazione pratica è : nel resto dell'Italia civile si fa la raccolta differenziata, dalle montagne del trentino, alla bassa padana, al paesino sperduto nell'Appenino tosco-emiliano.

Perchè non sta a me dirlo (....sarà sicuramente colpa di questa sorta di entità colpevole di tutto, lo Stato...).
    Su qualcosa vedo che concordiamo, intervengo anche io e poi mi dileguo nelle nebbie a leggervi, rammentando che a Napoli arrivano tanti bellissimi rifiuti del favoloso, efficiente ed ineguagliabile nord, il resto dell'Italia civile, per usare i tuoi termini. Anche questo però non diciamolo troppo.

L'entità colpevole non esiste, ci sono però persone che in queste entità hanno lavorato (mode come prima).

Partecipante Super Esperto L'avatar di stellamaranta
    Blog Entries
    36

a me non risulta. non si differenzia semmai tra quella che viene da napoli e quella che arriva da fuori... per tutta una serie di ragioni... ma vabbè.

devo essere diventata proprio autolesionista per leggere discussioni di questo tipo.
    Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Willy, comprendo le tue argomentazioni.
    Tuttavia stavo cercando di segnalare una cosa piuttosto evidente : a Napoli sono dentro fino al collo in una "emergenza".
    Emergenza sanitaria prima di tutto (coi primi caldi vedremo se sarà meno rilevante il rischio epidemie) ma anche emergenza sociale.

Quelli che riporti tu sono dati che bisognava tenere in debita considerazione allorchè i napoletani hanno dato l'avvio ad un'opera di cementificazione sciagurata del loro territorio, e ad una politica di smaltimento di rifiuti altrettanto sciagurata.

Implicitamente sollevavo l'esigenza di innescare un minimo di autocritica, su cui fondare una sorta di rieducazione al civismo, che, mi pare, in Campania latiti molto.

Sarebbe interessante un intervento di Codename....molto più edotto di me sulla realtà di quei luoghi.
    Dunque, quando i si tira in ballo per nick e cognik io rispondo...

Quelli che ruiporto io sono dati che, secondo me, bisogna tenere in considerazione SEMPRE, non solo quando non si è in emergenza. Perché le possibilità scientifiche e tecnologiche per far sì che l'emergenza non sia più tale ci sono, e da lunga pezza. Il punto è che, in questo Paese, a mio modo di vede, prima si creano le emergenze, poi si crea la soluzione dell'emergenza (guarda caso affidata agli stessi che l'hanno prima creata).

L'unica emergenza sociale che vedo è l'emergere di un briciolo di autodeterminazione da parte dei napoletani. Padroni a casa nostra vale anche per loro.

L'ipotesi che avanzo io è: ogni territorio si gestisce i suoi rifiuti (ma solamente i suoi) nel modo che meglio crede. Basta che non li butti addosso ad altri. E penso che i campani siano abbastanza intelligenti da decidere cosa è meglio per loro, senza bisogno che glie lo dicano gli altri (che poi è quel che stanno facendo da troppo tempo, e i risultati sono quelli che vediamo).

Ayax, te puoi anche essere convinto che il prefetto Mori sarebbe utile. Quel che non vedi è che chi comanda il prefetto Mori decide quando mandare i prefetti e quando farli smettere perché vanno a toccare interessi troppo sostanziosi (e basterebbe guardare alla vicenda di Dalla Chiesa per accorgersene).

Fine. Me ne vado e ritornerò solo quando ci si deciderà a discutere basandosi su dati di fatto e dati scientifici. Si può fare tutto il fumo che si vuole sulle determinanti ideologiche. Ma agli effetti cancerogeni non si rimedia con le dichiarazioni. Prima o poi, fisica, chimica e biologia bussano alla porta. Dato che con questa legge bussano anche alla porta di casa mia, preferisco le barricate alle discariche fatte in questo modo.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Esperto L'avatar di elettra1

Citazione Piccirilla:
    "si certo,perchè non si sono AUTOELETTI,ma sono stati ELTETTI,quindi vuol dire che qualcuno li ha votati.
    lo stato sei tu ,io ,gli altri che con il voto mandiamo li chi ci deve rappresentare.
    quindi ...direi di si....LO STATO SIAMO NOI"

ALLORA ci deve essere qualcosa che non va........O siamo tutti stupidi o ci hanno preso ( e ci continuano a prendere ) in giro bene.....

E comunque se lo Stato siamo "noi" che abbiamo eletto questi loschi figuri...allora io e qualche altra persona, saremo di un altro Stato....

Meno male.....

piccirilla
    Ospite non registrato

la munnizza colpise ancora....strage di utenti ,ad uno ad uno hanno abbandonato la discussione.....

ELETTRA-carissima,questa è la democrazia,vince la maggioranza,e la maggioranza ha votato quel partito che ha scelto quel candidato.piccola,non vivi in un altro stato,questa è l'italia...

ketta_it
    Ospite non registrato

OT:
    Allora mettiamola su un altro piano, si può dire almeno che io non mi sento rappresentata da questo Stato?
    Posso? Grazie!

piccirilla
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da ketta_it Visualizza messaggio
    OT:
    Allora mettiamola su un altro piano, si può dire almeno che io non mi sento rappresentata da questo Stato?
    Posso? Grazie!
    certo ci mancherebbe.
    dovremmo imparare TUTTI a rispetatrci invece di andarcene via.
    sono solo opinioni diverse,si scambiano idee,ma non per questo le nostre devono essere sempre quelle giuste.
    mi sa che qui si sta prendendo questa piega, e mi dispiace.. fine ot

Pagina 9 di 32 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo

Privacy Policy