• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 32 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 476

Discussione: EdS Novembre 2008

mantapsico
    Ospite non registrato

Riferimento: EdS Novembre 2008

Citazione Originalmente inviato da gingerina81 Visualizza messaggio
    ciao manu, che dire? più vado avanti con lo studio, più mi sembra di non ricordare nulla... sarà normale??? bohhhh... e poi la voglia di studiare non mi assiste, ne ho ogni giorno di meno, sigh!! cmq nel fine settimana finisco la parte di generale (mi manca solo il conflitto) e da lunedì comincio il ripasso, che reputo fondamentale... altrimenti rischio di non ricordare nulla!!
    spero tanto che tra la prima e la seconda prova ci diano un pò di tempo, perchè finora non ho avuto modo di guardare nulla per il caso clinico!!! cmq o la va o la spacca!! io ci provo..
    qui sul forum, scrive poca gente e mi dispiace, sarebbe bello confrontarsi con qualcuno... per fortuna ci sei tu con cui è sempre un piacere parlare.... un abbraccio
    Ciao bella.....a me è successa la stess identica cosa...+ passava il tempo e + nn ricordavo NULLA!!!!!...e fino a quella mattina è stato così...ank nel momento in cui hanno dettato la traccia nn avevo idea di cosa avrei potuto scriverci e in ke modo avrei dovuto scrivere...ma ti assicuro ke come ho poggiato la penna sul foglio...il cassettino della memoria si è axto e come!!! cmq il ripasso è IMPORTANTE...ripeti + ke puoi...è l'ultimissimo sforzo...continua così...x quanto riguarda il caso clinico, nn ricordo benissimo ma mi sembra k sia trascorso 1 mese dalla I prova...considera ke il caso clinico lo si fa sempre insieme al nuovo ordinamento, e il NO a differenza del VO ha la prova del progetto da sostenere prima del caso clinico...poi bisogna attendere i risultati del NO e poi si parte x il caso clinico. tu quale caso farai? io ho fatto quello dell'evolutivo...xkè sn di quell'indirizzo...buono studio bacini e forza e TRANQUILLITA' ke il traguardo k staui raggiungendo è BELLISSIMO eIMPORTANTE. tantissssssssssssssssssssssssimi baciiiiiiiiiiiiiiiiiiii

mantapsico
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Shrinker Visualizza messaggio
    Procede...speriamo in bene...ma secondo voi cosa potrebbe uscire in questa sessione? Io penso ancora qualcosa di evolutivo...
    - Sviluppo sociocognitivo nell'infanzia
    - Sviluppo cognitivo
    - Bruner
    voi che ne pensate?

Ciao...io credo ke 1 traccia sull'evolutivo esca...ma nn + di 1 e nn prettamente evolutivo, nel senso ke...cm è successo a noi a giugno...MEMORIA, MOTIVAZIONE e COMUNICAZIONE...alla fine sl la comunicazione la si poteva collocare ANKE nell'evolutivo...molte persone hanno parlato della scuola di Palo Alto e nn di Bruner o Piaget nella comunicazione, x cui nn credo diano 1 traccia troppo "evolutiva".....poi...lo sappiamo potrebbe uscire qls cosa...se la commissione rimane con lo stesso atteggiamento vi assicuro ke nn usciranno tracce troppo nello specifico...cmq evolutivo va studiato x il fatto ke cmq il presidete è l'Aureli...io l'ho studiata sl sul manuale di sviluppo della Camaioni...k è semplice...bacini ciao e buono studio

Partecipante

Sono d'accordo con te mantapsico...ma hai qualche sensazione su qualche argomento che potrebbe uscire? Ciao

mantapsico
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Shrinker Visualizza messaggio
    Sono d'accordo con te mantapsico...ma hai qualche sensazione su qualche argomento che potrebbe uscire? Ciao
    Ciao Shrinker...guarda io mi ponevo la tua stessa domanda...xò le sensazioni rimangono sempre sensazioni...la Commissione ci ha spiegato ke le prove vengono pescate da un'urna...x cui ci vorrebbe davvero 1 magooooooooo!!!!!
    Io l'unica cosa ke posso dire (sempre se la Commissione mantiene lo stesso atteggiamento)...ke la traccia è semplice...a differenza di altre tracce lette anke di altre sedi...è semplice e ben strutturata, con dei punti ben precisi da seguire...a differenza di altre tracce ke sl x comprenderle se ne andavano 2 ore e mezzo...
    - INTRODUZIONE
    - AUTORI + IMPORTANTI
    - APPROFONDIRE 1 AUTORE
    - METODOLOGIA
    - METODI DI INDAGINE
    la Commissione, o meglio l'Aureli, ci ha spiegato ke hanno impostato in questo modo la traccia, xkè a loro interessa sax se conosciamo l'argomento...x questo ci hanno tenuto a sottolineare SPESSO..."SCRIVETE POCO MA BENE!!!".....se imposteranno di nuovo la traccia in qst modo, posso darti il consiglio di scriverti, x argomento, dei bigliettini dove riportare, secondo lo skema sopra, i punti principali. Ti faccio l'es sulla comunicaz ke ho fatto io:
    es.:
    - INTRODUZIONE: ho scritto credo 5/6 righe sulla comunicazione
    - AUTORI + IMPORTANTI: Piaget, Vygotski e Bruner
    - AUTORE APPROFONDITO: Bruner
    - METODOLOGIA: Osservazione
    - METODI DI INDAGINE: Ambito scolastico
    Una volta studiato bene ogni argomento, mi basterà guardare lo skemino x poter sviluppare il compito...nel caso ti dovessero venir dubbi o cmq avere sempre 1 conferma di quel ke si è scritto o ke si scriverà...è sempre opportuno controllqare prima di consegnare...l'emozione e l'agitazione di quel giorno fa brutti skerzi...io ho fatto questi tipi di skemini x ogni argomento...skemini rimpiccioliti altrim nn avrei avuto spazio dove nasconderli...e 1 ora prima della consegna sn andata in bagno x controllare se quello ke avevo scritto o ke sarei andata a scrivere fosse esatto...mi è servito molto spt x tranquillizzarmi...è 1 pikolissimo consiglio ma molto, molto UTILE!! ke ne pensi?? ciaooooo

Matricola L'avatar di corny_83

Grazie mille Mantapsico!!!! non sai quanto ci sono utili i tuoi consigli!!!! Siete in pochissimi che, nonostante abbiano finito l'esame di stato danno una mano a chi lo sta per affontare... grazie davvero! Io sono nel pallone più totale!!! non mi ricordo niente e mi trovo indietro da pazzi.... ho seriamente paura di non farcela.... sigh!

mantapsico
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da corny_83 Visualizza messaggio
    Grazie mille Mantapsico!!!! non sai quanto ci sono utili i tuoi consigli!!!! Siete in pochissimi che, nonostante abbiano finito l'esame di stato danno una mano a chi lo sta per affontare... grazie davvero! Io sono nel pallone più totale!!! non mi ricordo niente e mi trovo indietro da pazzi.... ho seriamente paura di non farcela.... sigh!
    Ciao...se nn avessi paura sarebbe anormale...la paura è nofrmalissima, l'eds è TROPPO IMPORTANTE nn può nn scaturire paura, ansia, angoscia...xò cerkiamo di gestirla il meglio possibile...saremo psicologi 1 dì.....è l'ultimo sforzo...forza...nn pensare alla paura, o ancor + ke nn lo supererai...sii ottimista e continua a studiare cm stai facendo...vedrai tutto ti sarà ridato.....so ke è difficile ma cercate di affrontarla con la max tranquillità...ank io all'inizio sembravo "1pazza"...ma poi me lo sn imposto e sn riuscita a studiare con serenità.....aiuta molto, anzi di +...xkè la concentrazione e la comprensione aumentano...lo so ke a cosa fatta sembra tutto + semplice, è x qst ke vorrei passo, passo farvi capire e trasmettermi ank quella ke è stata la my esperienza...x farvi capire ke l'eds nn è 1 cosa impossibile...naturalm prevede 1 certo studio...io sn e sarò SEMPRE a vostra disposizione...1 abbraccio forte Manu

mantapsico
    Ospite non registrato

Scusa di nuovo, a proposito del fatto ke 6 indietro, io da molto tempo ho scritto ke ho del materiale sull'eds, e ki lo voleva avrebbe dovuto inviarmi l'indirizzo mail...tu lo hai avuto?nel caso in cui nn lo avessi fatto mandami la tua mail e te lo spedisco appena la riceverò...almeno se 6 indietro ti assicuro ke quei compiti devono sl essere letti e ripetuti...bacini

Ma tu sei un angelo!!! si ho visto che hai dato la tua disponibilità ma non volevo abusare della tua generosità... grazie infinite! il mio indirizzo è [email protected]. Sei grande ed hai lo spirito giusto per fare questo lavoro! sono sicura che avrai successo e te lo meriti! un bacio!

mantapsico
    Ospite non registrato

Ma tu sei un angelo!!! si ho visto che hai dato la tua disponibilità ma non volevo abusare della tua generosità... grazie infinite! il mio indirizzo è [email protected]. Sei grande ed hai lo spirito giusto per fare questo lavoro! sono sicura che avrai successo e te lo meriti! un bacio!
    Ciao "Corny" volevo avvisarti ke ti ho appena inviato il materiale...grazie 1000 x le bellissime parole, ma sn TROPPE...io credo ke se c'è qualcuno ke può fornire informazioni e aiutare qualcuno ke si trova nella situazione in cui si è passati precedentemente, credo sia GIUSTISSIMO nn tirarsi indietro...e poi il ns lavoro si basa molto sulla collaborazione...lo dice il CODICE....ke mi ha fatto tanto, ma tanto patire!!! 1 abbraccio Manu

Citazione Originalmente inviato da mantapsico Visualizza messaggio
    Ciao "Corny" volevo avvisarti ke ti ho appena inviato il materiale...grazie 1000 x le bellissime parole, ma sn TROPPE...io credo ke se c'è qualcuno ke può fornire informazioni e aiutare qualcuno ke si trova nella situazione in cui si è passati precedentemente, credo sia GIUSTISSIMO nn tirarsi indietro...e poi il ns lavoro si basa molto sulla collaborazione...lo dice il CODICE....ke mi ha fatto tanto, ma tanto patire!!! 1 abbraccio Manu

Ciao Manu! scusa non mi sono neanche presentata! mi chiamo Cinzia. Mi è arrivato tutto il materiale... non ho davvero parole per ringraziarti!!! Innanzitutto complimenti perchè è perfetto e soprattutto grazie infinite per la tua generosità! sei una bellissima persona! Grazie di cuore... ce la metterò tutta e che Dio ce la mandi buona!!! ti terrò informata! hehehe un bacio!

mantapsico
    Ospite non registrato

Ciao Manu! scusa non mi sono neanche presentata! mi chiamo Cinzia. Mi è arrivato tutto il materiale... non ho davvero parole per ringraziarti!!! Innanzitutto complimenti perchè è perfetto e soprattutto grazie infinite per la tua generosità! sei una bellissima persona! Grazie di cuore... ce la metterò tutta e che Dio ce la mandi buona!!! ti terrò informata! hehehe un bacio!
    ...ciao Cinzia...nn dirmi ke hai studiato finora!!??? ...sì tienimi informata...mi farà davvero piacere...ricordati ke fino alla fine ci sarò sempre...baci e bravissima...il tuo grande impegno verrà ripagato...1 abbraccio Manu

Partecipante Affezionato L'avatar di amestri7

ciao a tutti,come va lo studio??Io tra il lavoro e la casa nn riesco ancora a memorizzare bene nulla...ricordo veramente poco dello scorso esame e mi sembra di ricominciare tutto dall'inizio....buono studio a tutti

Partecipante Assiduo L'avatar di diana2005

non so se sapete com'era la traccia a giugno,eccola!penso rimarrà uguale x la 2a sessione...penso...

La traccia della prima prova è uguale per tutti gli indirizzi del VO e del NO. Il tempo a disposizione era di due ore e mezza e dovevi sviluppare il tema in due facciate al massimo. La traccia era questa:

Il candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema della comunicazione illustrando:
    • i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi
    • i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
    • le metodologie di indagine
    • i risvolti applicativi.

ciao e in bocca al lupo!!!ci sarò anch'io

Partecipante Assiduo L'avatar di Rhesus

ragazzi io ho talmente tanta fifa che non riesco a studiare....

mantapsico
    Ospite non registrato

.....ciao ragazzi/e allora manca 1 settimana cm procede? cm mai nn siete su ops? sn gli ultimi gg e credo ke sia molto importante confrontarsi...cm mai qst silenzio?!! cmq mando 1 forte abbraccio a tt e se posso xmettermi di suggerirvi 1 consiglio...CONFRONTATEVI...notte a tt a domani

Pagina 9 di 32 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo

Privacy Policy