• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 61 PrimoPrimo ... 78910111959 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 903
    Partecipante Assiduo L'avatar di ghostchild

Riferimento: terza prova eds novembre 08 (Seconda V.O.) Roma

ma secondo voi questi vanno fatti? :

1-Delirium, Demenza, Disturbi Amnestici e altri Disturbi Cognitivi

2-Disturbi Mentali Dovuti a una Condizione Medica Generale

3-Disturbi Correlati a Sostanze

4-Disturbi Fittizi

5-Disturbi del Sonno

6-Disturbi del Controllo degli Impulsi Non Classificati Altrove

7-Disturbi dell’Adattamento

Partecipante Figo L'avatar di disappear

Citazione Originalmente inviato da ghostchild Visualizza messaggio
    ma secondo voi questi vanno fatti? :

1-Delirium, Demenza, Disturbi Amnestici e altri Disturbi Cognitivi

2-Disturbi Mentali Dovuti a una Condizione Medica Generale

3-Disturbi Correlati a Sostanze

4-Disturbi Fittizi

5-Disturbi del Sonno

6-Disturbi del Controllo degli Impulsi Non Classificati Altrove

7-Disturbi dell’Adattamento

io non credo di farli...forse solo i disturbi fittizi che sono 2 ma in pratica 1...e credo che non farò neanche i disturbi sex e dell'identità di genere

Partecipante Assiduo L'avatar di magretta

Citazione Originalmente inviato da disappear Visualizza messaggio
    io non credo di farli...forse solo i disturbi fittizi che sono 2 ma in pratica 1...e credo che non farò neanche i disturbi sex e dell'identità di genere
    confermo anche io farò così!!

ciao magretta, giacchè ti becco, visto che sei un po' latitante...tu come ti regoli per gli approfondimenti diagnostici del caso clinico?

Partecipante Assiduo L'avatar di ghostchild

in effetti sono già troppi tutti gli altri.....

comunque da un primo sguardo il DSM-IV case studies sembra ben fatto....
    vi farò sapere se c'è qualcosa di particolarmente utile

Partecipante Assiduo L'avatar di misty983

ciao misty!!come stai?ma noi ci siamo conosciute da said o era un'altra ragazza?ancora non riesco ad associare persone e nick...comunque...io sto facendo proprio così...non credo che serva a molto leggersi il DSM ...io per ogni disturbo prendo DSM, specchietto su criteri diagnostici e diagnosi differenziali, e poi dal gabbard e dall'abc, traggo spunto per tutti gli altri punti da sviluppare...poi mi dedicherò all'analisi delle tracce disponibili e se verrà fuori che ho tralasciato qualcosa aggiornerò e aggiungerò...
    inoltre sto notando che sul gabbard, come anche sul libro di lingiardi sui disturbi di personalità, ci sono anche indicazioni..come dire..pratiche...che aiutano nell'interpretazione del caso...vengono presentati casi clinici che aiutano a comprendere meglio, da un punto di vista pratico il disturbo
    siiii ci siamo conosciute!!! anch'io ho lo stesso problema...ho impiegato un bel po per capire l'associazione nick-persona e adesso mi sto impegnando per quella nick-persona-nome! ti do un'aiutino: ero seduta tra roby e memole!
    come va è una domandona! non ho proprio voglia di studiare, ma solo voglia di godermi il natale, uscire, dormire e mangiare cioccolatini, pandori e ghiottonerie varie!!! tra l'altro sono così insicura su come ho fatto la prima prova che la motivazione allo studio non fa che calare!
    l'A B C non ce l'ho e ancora non ho ben capito se è bene o male, ma dovrei decidermi a prendere in mano il gabbard...non ce la faccio a prendere in mano quel mattone!!

Partecipante Assiduo L'avatar di misty983

serve un aiutino...

Io ho iniziato dai disturbi psicotici…e già mi sto incasinando!
    Ma secondo voi sono da fare i sottotipi della schizofrenia (paranoide, disorganizzato, catatonico, indifferenziato, residuo)? Bisogna indicarli nella diagnosi oppure basta scrivere che potrebbe trattarsi di schizofrenia?
    Poi per diagnosi differenziale si intende anche la differenziazione tra i vari disturbi psicotici? Per esempio si potrebbe fare una diagnosi di disturbo schizofreniforme e non di schizofrenia per i seguenti motivi…
    Oppure bisogna solo differenziare tra i disturbi principali? Ad esempio si potrebbe trattare di un disturbo schizofrenico, non depressivo per i seguenti motivi…

È impossibile ricordare tutto!
    Io non capisco perché in sede di esame non si può consultare il dsm…ora vorrei capire se uno psicologo fa una diagnosi (sempre se la fa!) si ricorda il dsm a memoria oppure prima di sparare un giudizio del genere si avvale della consultazione del manuale?? È tutto assurdo in questo eds…

Citazione Originalmente inviato da misty983 Visualizza messaggio
    siiii ci siamo conosciute!!! anch'io ho lo stesso problema...ho impiegato un bel po per capire l'associazione nick-persona e adesso mi sto impegnando per quella nick-persona-nome! ti do un'aiutino: ero seduta tra roby e memole!
    come va è una domandona! non ho proprio voglia di studiare, ma solo voglia di godermi il natale, uscire, dormire e mangiare cioccolatini, pandori e ghiottonerie varie!!! tra l'altro sono così insicura su come ho fatto la prima prova che la motivazione allo studio non fa che calare!
    l'A B C non ce l'ho e ancora non ho ben capito se è bene o male, ma dovrei decidermi a prendere in mano il gabbard...non ce la faccio a prendere in mano quel mattone!!
    no, mi ricordo bene il tuo viso...non ricordvo però se fossi misty o mariapidy...sei mora, riccioluta e con gli occhiali
    anch'io non sono convintissima di come sia andata la mia prima prova, ma a qst punto conviene prepararsi lo stesso...male che va ce lo ritroviamo fatto per la prossima sessione (anche se spero di no )...
    la diagnosi differenziale riguarda i disturbi che hanno alcuni sintomi o criteri comuni...se hai il DSM per ogni disturbo c'è proprio il paragrafo della diagnosi differenziale in cui vengono menzionati i vari disturbi che potrebbero essere diagnosticati al posto di quello "reale", che specifica sia le caratteristiche comuni, sia quelle che li differenziano, in modo tale da escludere un disturbo o l'altro...spero di essermi espressa in modo comprensibile...
    bacio a tutti e buon weekend

serve un aiutino...

Io ho iniziato dai disturbi psicotici…e già mi sto incasinando!
    Ma secondo voi sono da fare i sottotipi della schizofrenia (paranoide, disorganizzato, catatonico, indifferenziato, residuo)? Bisogna indicarli nella diagnosi oppure basta scrivere che potrebbe trattarsi di schizofrenia?
    io i sottotipi me li farei, tanto mi sembra che non siano così difficili da discernere...comunque credo che se la diagnosi fosse (per esempio) schizofrenia sottotipo paranoide e tu scrivi solo schizofrenia vada bene comunque..forse la precisazione potrebbe far aumentare il voto, ma non menzionarla non credo possa essere considerato errore...

il mio personale giudizio è che l'abc vada benissimo per i primi due capitoli, che ti spiegano un po' come procedere nell'analisi del caso.
    quelli seguenti, relativi ai vari disturbi personalmente non mi convincono...come notava anche ghostchild vi sono delle differenze "pesanti" nelle indicazioni di trattamento tra l'abc e il gabbard...io personalmente mi fido più del gabbard...
    è un mattone, ma anche in qst caso, se te lo metti a studiare da capo a piede diventa ovviamente pesante, ma se ti fai i capitoli per ogni disturbo ti assicuro che l'impressione cambia...

Partecipante Super Esperto L'avatar di SaraDezarie

Ciao Ragazze!!!!
    come state??io sono un po' latitante ultimamente, ma ho un sacco di casini da risolvere
    Disappear come va bella?vedo che anche tu non senti + di tanto l'atmosfera natalizia..anche io mi diverto quando ci sono i bimbi che aspettano babbo natale
    Roby..Elisa..come state?Roby io ancora non ho nemmeno fatto l'albero di natale..appenderò un paio di cosette alle finestre domani..forse..ragazze mandereste anche a me gli schemi di cui parlavate un paio di pagine fa x favore?

Vi mando un abbraccio e buon week-end, ci risentiamo lunedì

Citazione Originalmente inviato da SaraDezarie Visualizza messaggio
    Ciao Ragazze!!!!
    come state??io sono un po' latitante ultimamente, ma ho un sacco di casini da risolvere
    Disappear come va bella?vedo che anche tu non senti + di tanto l'atmosfera natalizia..anche io mi diverto quando ci sono i bimbi che aspettano babbo natale
    ciao bella bionda!!!!e si,sarò impopolare ma odio il natale, anzi, devo dire che mi infastidisce proprio...sarà anche che non sono credente ...ma avete presente la canzone dello spot bauli(mi sembra) " è natale e a natale si può fare di più... "?altamente diseducativa, secondo me racchiude l'essenza del natale nella vita della stragrande maggioranza delle persone....
    va bè...non addentriamoci in questi discorsi...ri-auguro buon weekend a tutti!

ciao e buona domenica a tutti!!!
    stavo facendo il disturbo antisociale di personalità e nell'abc, nel paragrafo degli approfondimenti diagnostici c'è testualmente scritto: "Da un punto di vista psicodinamico è essenziale conoscere il tipo di relazione oggettuale instaurato e quindi esplorare un possibe introietto negativo, la costruzione del Sé, l’eventuale difficoltà dell’Io a canalizzare l’Es e a porsi come principio di realtà. Secondo la Klein l’individuo si mette nelle condizioni di ricevere punizioni esterne, come gli arresti, per evitare le ritorsioni più pesanti di un Super-Io estremamente severo. " a questo punto mi chiedevo....ma quello proposto dalla falabella è un approfondimento che può attuare uno psicologo ? nel senso, da come la mette lei sembraerebbe più un discorso da psicoterapeuta...allora, visto che dobbiano stare attenti a ciò che scriviamo, perchè non siamo psicoterapeuti nè siamo abilitati a prescrivere farmaci ...mi chiedevo...sarà il caso di considerare i consigli della falabella, o è meglio andarci cauti?forse è una domanda idiota la mia ...
    ghostchild dove sei?critichiamo un po' la falabella!!

Partecipante Affezionato

ciao bella bionda!!!!e si,sarò impopolare ma odio il natale, anzi, devo dire che mi infastidisce proprio...sarà anche che non sono credente ...ma avete presente la canzone dello spot bauli(mi sembra) " è natale e a natale si può fare di più... "?altamente diseducativa, secondo me racchiude l'essenza del natale nella vita della stragrande maggioranza delle persone....
    va bè...non addentriamoci in questi discorsi...ri-auguro buon weekend a tutti!
    cavolo...allora non sono l'unica che alla pubblicità della bauli "è natale e a natale si può fare di più" penso che in effetti tutti potremmo fare di più...tipo strangolare chi fa ste pubblicità!!!

per tornare inceve a temi più "seri" io sono del clinico, lo so che questa è la prova più difficile...lo so che bisogna andarci cauti in ogni singolo aspetto di diagnosi etc etc...però cacchio secondo me è la prova dove si studiano (anzi si ristudiano) le cose più belle...(e fu così che mi bocceranno...)

anche se...ancora non ho capito quando chiedono la teoria di riferimento nell'analisi del caso che chiappero ci si deve scrivere???
    baci!!!

Citazione Originalmente inviato da arabafenice82 Visualizza messaggio
    cavolo...allora non sono l'unica che alla pubblicità della bauli "è natale e a natale si può fare di più" penso che in effetti tutti potremmo fare di più...tipo strangolare chi fa ste pubblicità!!!

per tornare inceve a temi più "seri" io sono del clinico, lo so che questa è la prova più difficile...lo so che bisogna andarci cauti in ogni singolo aspetto di diagnosi etc etc...però cacchio secondo me è la prova dove si studiano (anzi si ristudiano) le cose più belle...(e fu così che mi bocceranno...)

anche se...ancora non ho capito quando chiedono la teoria di riferimento nell'analisi del caso che chiappero ci si deve scrivere???
    baci!!!
    allora non sono l'unica studiosa della domenica!!!
    sono d'accordo cone te...ma proprio perchè è la prova più interessante il mio obiettivo è quello di farla il meglio possibile, per questo non voglio cadere in meri trabocchetti...rispetto alla teoria di riferimento credo che riguardi le indicazioni di chi utilizzi per delineare gli ulteriori approfondimenti, la (eventuale) comprensione psicodinamica e il trattamento...io sto usando prevalentemente il gabbard, per cui il mio referente teorico sarà lui...

Pagina 9 di 61 PrimoPrimo ... 78910111959 ... UltimoUltimo

Privacy Policy