• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 19 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 274

Riferimento: Fondamenti Bio-Genetici [Grilli-Stuppia] thread ufficiale

Buongiorno a tutti!
    Volevo chiedervi un'informazione riguardo l'esame di fondamenti bio-genetici.
    Dal piano di studi 2010/2011 (per la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche), il modulo di biologia avrà come modalità di esame il colloquio orale ed il modulo di genetica la prova scritta ed il colloquio orale.
    Volevo chiedervi: si farà tutto lo stesso giorno? Come viene organizzato questo esame?
    In più ci sono gli Epg sia di biologia che di genetica... se non frequento ho altri testi su cui prepararmi?
    Grazie a chi mi potrà chiarire questo aspetto.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da solideav Visualizza messaggio
    buongiorno a tutti!
    Volevo chiedervi un'informazione riguardo l'esame di fondamenti bio-genetici.
    Dal piano di studi 2010/2011 (per la laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche), il modulo di biologia avrà come modalità di esame il colloquio orale ed il modulo di genetica la prova scritta ed il colloquio orale.
    Volevo chiedervi: Si farà tutto lo stesso giorno? Come viene organizzato questo esame?
    In più ci sono gli epg sia di biologia che di genetica... Se non frequento ho altri testi su cui prepararmi?
    Grazie a chi mi potrà chiarire questo aspetto.
    mi associo alla richiesta!!

Ciao, anch'io sono una nuova matricola. Guarda, ti dico quel che ho saputo. Allora, l esame ha un orale di biologia e genetica con domande a scelta multipla. In seguito, dopo aver superato lo scritto c'è l orale per chi ha superato lo scritto (non credo lo stesso giorno, impossibile). Per gli epg, si, per chi non frequenta c'è del materiale sul sito dell'uni materiale della Appignan,i in più ho saputo che un altro prof. (che non ricordo il nome) darà qualcosa in più sempre per gli epg. Per l esame del epg ci sarano 4 domande (in +) allo scritto di bio-genetica. Ci sono anche delle dispense per biologia da prendere alla fotocopisteria Atene di fronte all'uni. Ecco questo è tutto quello che so e aspetto delle notizie.

Partecipante

Qualcuno ricorda le domande dell'esame di fondamenti biogenetici? Grazie!!!!!!!

Matricola

ciao a tutti!Io sono iscritta alla Magistrale e non ho capito niente di come funzionano gli EPG!!!!o meglio spero di non averlo capito....ma perchè fare frequentare durante gli studi?un bel tirocinio finale non era meglio?Io sono uno studente lavoratore........

Matricola

l'esame però mi sembra lo stesso sia per la Magistrale che per la Triennale....qualcuno di voi lettori e partecipanti sta facendo la Magistrale?

Matricola

cmq mal comune mezzo gaudio...insomma....nnon è sempre vero ma è bello potersi dare una mano!!!!

Ragazzi qualcuno ha sostenuto gli epg di genetica da non frequentante?cosa si deve studiare?datemi una mano!

Partecipante Affezionato

Ragazziii! datemi delle dritte su genetica con Gatta, vi prego!
    davvero s devono sapere anche LE LOCAZIONI IN CUI SI TROVA IL GENE CHE DETERMINA UNA MALATTIA?
    non basta dire solo la frequenza esatta d ogni sindrome + tutti i sintomi + che tipo di malattia è (autosomica dominante, recessiva, eterosomica..)? AIUTOOOooo

Partecipante Affezionato

Ragazzi qualcuno ha sostenuto gli epg di genetica da non frequentante?cosa si deve studiare?datemi una mano!
    Gli epg di biologia li trovi sul sito dell'uni . Sono 3 file!
    Quelli di genetica si riferiscono ad un capitolo di un libro.. ma non so dirti da dove prendere il materiale!
    prova a leggere nelle pagine precedenti ...
    Ultima modifica di Starlet89 : 09-12-2010 alle ore 20.43.46

Partecipante Affezionato L'avatar di ***Scri***

Scrivi in Italiano per cortesia o verrai ammonita
    Ultima modifica di ladylady82 : 10-12-2010 alle ore 12.42.17
    "Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" ( B. Russell )

Genetica è abbastanza breve, io mi son fatto degli schemi e sì, mi sono anche scritto il gene ecc. (per esempio, nel caso del Genomic Imprinting, quando avviene l'alterazione si ottengono due malattie, causate da cosa? E lì dici che è per la mancata espressioni dei geni materni/paterni - a seconda della malattia - nella regione 15q12.
    Ricordare qualche numeretto non è difficile! Basta sforzarsi! Vi consiglio di farvi degli elenchi, degli schemi, con tutte le caratteristiche delle malattie ecc. Una volta che si comincia a ripetere, diventa automatico e non è più difficile.
    La Gatta mi ha messo 30 senza problemi, mi faceva le domande (pertinenti alle slide, quindi non aspettatevi domande impossibili: chi dice così significa che non si ha letto proprio le dispense), mi interrompeva e me ne faceva altre, e stop. Non è tutto sto dramma!

Partecipante Affezionato L'avatar di ***Scri***

ciao ragazzi...chi di voi ha già fatto quest'esame???
    "Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" ( B. Russell )

Appello Gen-Feb di Fondamenti Bio-Genetici

volevo sapere se c'è qualcuno ke mi sa dire gli argormanti spigati a lezione dal prof. Grilli e dalla Prof. Gatta per la materia "Fondamenti Biogenetici".

Volevo sapere inoltre in che cosa consiste l'appello di "EPG - Fond. Biogenetici" in data 12 Gen 2011, siccome non frequento le lezioni, mi devo presentare a questo appello oppure a quello di "Fond. Biogenetici" del 15 Feb 2011???

e che differenza c'è tra i due?!?

perchè ad uno c'è scritto EPG e all'altro no?!

grazie per la disponibilità

E' il secondo avvertimento che ti do, al prossimo verrai ammonita. Leggi il regolamento, nel forum si scrive in italiano. Grazie
    Ultima modifica di ladylady82 : 06-01-2011 alle ore 02.21.49

Partecipante Affezionato

Genetica è abbastanza breve, io mi son fatto degli schemi e sì, mi sono anche scritto il gene ecc. (per esempio, nel caso del Genomic Imprinting, quando avviene l'alterazione si ottengono due malattie, causate da cosa? E lì dici che è per la mancata espressioni dei geni materni/paterni - a seconda della malattia - nella regione 15q12.
    Ricordare qualche numeretto non è difficile! Basta sforzarsi! Vi consiglio di farvi degli elenchi, degli schemi, con tutte le caratteristiche delle malattie ecc. Una volta che si comincia a ripetere, diventa automatico e non è più difficile.
    La Gatta mi ha messo 30 senza problemi, mi faceva le domande (pertinenti alle slide, quindi non aspettatevi domande impossibili: chi dice così significa che non si ha letto proprio le dispense), mi interrompeva e me ne faceva altre, e stop. Non è tutto sto dramma!
    Grazie per avermi risposto
    Perdona la mia ignoranza, ma avendo studiato genetica solo dalla slide della prof ho difficoltà a a capire 15q12...Riguarda la regine 15 sul braccio lungo del cromosoma 12?
    Cmq queste indicazioni non sono presenti, di solito, nei compiti scritti, vero?
    Grazie in anticipo

Pagina 9 di 19 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo

Privacy Policy