• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 18 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 268
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88

Riferimento: Empowerment Chiodini, qualcuno sa dove si trovano le sue

in che cosa consiste questo corso'?
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

Partecipante Assiduo L'avatar di Ladyflame

Questo corso è sulla progettazione sociale, e si tiene appunto sempre di lunedì.
    Sono stata lunedì scorso alla prima lezione, la prof. ha fatto una rapidissima introduzione teorica sulla progettazione (scorrendo delle slides che ha detto lascerà per noi alla prof.ssa Chiodini), per poi definire subito dei gruppi di lavoro che si occuperanno della stesura di un progetto. Gli ambiti di intervento li ha assegnati lei a ciascun gruppo.
    Personalmente sto valutando se continuare a seguirlo o meno, mi aspettavo qualcosa di diverso. Per quanto pratico e interattivo come lavoro (che non è poco), tuttavia perdere diversi lunedì solo per questo mi pesa, ma vabè, io ragiono da pendolare ..e venire o meno fin lì ha un peso diverso.
    Pensavo fosse molto più esplicativo sulla progettazione, dato che la maggior parte di noi di solito non è in grado di immaginare progetti così dal nulla. Certo provare a farne uno è un buon modo per imparare, però basare l'intero corso solo sul lavoro di gruppo, boh...
    A quanto ho capito non sarà spiegato altro, ogni gruppo andrà avanti col lavoro, ovviamente supportato, ma insomma autonomamente.
    Credo

Partecipante Esperto L'avatar di brozzese

I libri a scelta che c'erano sulla guida dell'anno scorso vanno bene, vero?

Soprattutto volevo sapere: ci sono elencati due articoli in inglese, è sufficiente portarne solo uno?
    Graz!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Re: Empowerment Chiodini, qualcuno sa dove si trovano le sue slide? E

vi riferite all'esame di Empowerment II, giusto? I non frequentanti cosa devono portare?

L'avatar di Duccio

Il programma e' il seguente:
    Testi obbligatori:
    - De Piccoli, N. (2007). Individui e contesti in psicologia di comunità. Milano.
    - Gheno, S. (2005). L?uso della forza: il self-empowerment nel lavoro psicosociale e comunitario. Mc Graw-Hill, Milano.
    - Meringolo, P., Bertoletti, S., Chiodini, M. (a cura di) (2009). Giovani Creatività Città, Ideare e progettare contesti di divertimento. Unicopli, Milano.
    Approfondimenti:
    - un testo tra le indicazioni seguenti (la bibliografia che segue è a carattere orientativo; la scelta di testi o articoli potrà essere definiti con il docente):
    - Brown, R., Capozza, D., Licciardello, O. (a cura di) (2007). Immigrazione, acculturazione, modalità di contatto. Franco Angeli, Milano.
    - Converso, D., Piccardo, C. (2003). Il profitto dell?empowerment. Raffaello Cortina Editore, Milano.
    - Milanese, R., Mordazzi, P. (2007). Coaching strategico. Ponte alle Grazie, Milano.
    - Zuffa, G. (a cura di) (2010). Cocaina, il consumo controllato. Edizioni Gruppo Abele, Torino.
    - Dominguez, S. & Maya-Jariego, I. (2008). Acculturation of Host Individuals: Immigrants and Personal Networks. American Journal of Community Psychology, 42: 309-327.
    - Foster-Fishman, P.G., Nowell, B., Yang, H. (2007). Putting the system back into systems change: a framework for understanding and changing organizational and community systems. American Journal of Community Psychology, 39, 197-215.
    - Hirsch, G.B., Levine, R., Miller, R.L. (2007). Using system dynamics modeling to understand the impact of social change initiatives. American Journal of Community Psychology, 39: 239-253.
    - Liang. B., Goodman, L., Tummala-Narra, P., & Weintraub, S.(2005). A Theoretical Framework for Understanding Help-Seeking Processes Among Survivors of Intimate Partner Violence. American Journal of Community Psychology, 36: 71-84.
    - Mattis J. E., Powell Hammond W., Grayman N., Bonacci M., Brennan, W., Cowie S.-A., Ladyzhenskaya, L., & So, S. (2009). The Social Production of Altruism: Motivations for Caring Action in a Low-Income Urban Community. American Journal of Community Psychology, 43: 71- 84.
    - Mc Donald, K.E., Keys, C.B., Balcazar, F.E. (2007). Disability, race/ethnicity and gender: themes of cultural oppression, acts of individual resistance. American Journal of Community Psychology, 39: 145?161.
    - Rappaport, J. (2000). Community Narratives: Tales of Terror and Joy. American Journal of Community Psychology, 28: 1-24.
    - Psicologia di comunità (2006) (II) N. 2.
    - Psicologia di comunità (2009) (V) N. 2.

scusate per iscriversi al suo appello ci sono due liste (come in molti altri esami).....è indifferente che io mi metta in una o nell'altra?
    e se si la domanda sorge spontanea....che ce ne stanno a fare 2???
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

L'avatar di Duccio

Iscriviti alla prima... e contatta la segreteria e la docente per fargli presente il problema.... succede ad ogni sessione... boh.. cmq basta che ti iscrivi alla fine...

sisi duccio l'importante è iscriversi...ma mi chiedevo come mai la nostra facoltà renda più complicate di quello che dovrebbero essere le cose semplici.....

Partecipante Esperto L'avatar di dissident83

una domanda se lo sapete: se io come materiale opzionale scelgo un articolo, basta quello vero? mica devo fare anche altra roba perchè sono "solo" una ventina di pagine in inglese? ho scritto alla prof ma non mi ha risposto...
    Makes much more sense to live in the present tense...
    Eddie Vedder

scusate vorrei porvi una domanda a cui io ancora non ho trovato risposta.....
    tra le vecchie domande della chiodini una chiede: competenze psicologiche di operatori che lavorano in contesti di loisir;
    io ho provato a guardare sul libro giovani creatività, ecc... ma non ho trovato una risposta a questa domanda....qualcuno sa dirmi qualcosa?
    almeno dove andarla a cercare....

Partecipante Assiduo L'avatar di dcminipaprika

ciao invece mi sa dire dove si trovano i concetti di bonding , linking sui libri...grazie mille...e buon anno nuovo!!!!

se non mi sbaglio sono nel capitolo del capitale sociale....ma ne parla pochissimo, sarà una mezza paginetta....

Partecipante Assiduo L'avatar di dcminipaprika

grazie mille!!! buono studio

Partecipante Esperto

Re: Empowerment Chiodini, qualcuno sa dove si trovano le sue slide? E

Qualcuno ha dato l'esame oggi??? ci potete dare le domande che ha fatto?

si, infatti io vorrei sapere le domande del primo appello della meringolo (10/1/2011)...ho letto quelle che ci sono sul forum e sinceramente m sembrano da suicidio...cosa ha chiesto a questo appello? che consigli potete darci per la preparazione? grazie! Ele

Pagina 9 di 18 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo

Privacy Policy