• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 17 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 243
    Partecipante Assiduo L'avatar di jamostex

Riferimento: report stress lavoro correlato

A tutti gli interessati all'argomento sicurezza sul lavoro e valutazione rischi psicosociali:
    vi consiglio un libro molto interessante recentemente uscito di Carlo Bisio, psicologo che da tempo opera nel settore: "Psicologia per la sicurezza sul lavoro" edito dalla Giunti O.S.

Partecipante Figo L'avatar di Doni

Apprendo dal bollettino dell'Ordine che probabilmente i termini per la redazione del DVR sui rischi psico-sociali verranno prorogati sine die, tramite una nuova legge... questo significherebbe che... nessuna azienda avrebbe più (o quasi) interesse a completare questo adempimento....

Qualcuno sa niente in proposito?
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Assiduo L'avatar di jamostex

mah...io ho sentito parlare di una proroga a dicembre ....quindi alla fine non dovrebbe cambiare tantissimo. Semplicemente tutti i clienti con cui l'ho fatta a luglio e con cui la farò dopo l'estate diventeranno "in regola" :-D ...oppure ne approfitteranno per rimandare al 2010 :-(

piuttosto si continua a vociferare di queste fantomatiche linee guida...usciranno mai?

Matricola

nessuna proroga, la scadenza del 16 maggio è sempre stata valida, solo che gli ispettori chiudevano un occhio nell'attesa del fantomatico correttivo...
    in realtà solo alcuni ispettori... ho lavorato per aziende che mi hanno chiamata sollecitate dalle loro ASL/AUSL/ecc
    comunque il correttivo è uscito ieri sera e... non corregge nulla sullo stress...

buone vacanze e buon lavoro!!!

Grazie Mel, sempre iperefficiente!!

I segnali erano chiari, le associazioni schierate, i giornalisti ben informati e chi lavora seriamente sullo stress (e non solo) ci aveva detto chiaramente come sarebbe andata...
    abbiamo tanto da imparare, grazie Mel

Matricola

CORRETTIVO 81/08:
    DECRETO LEGISLATIVO 3 agosto 2009 , n. 106 :

ART. 18
    (Modifiche all’articolo 28 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81)
    1. All’articolo 28 del decreto sono apportate le seguenti modificazioni:

...OMISSIS...

b) dopo il comma 1 è inserito il seguente: “1-bis. La valutazione dello stress lavoro-correlato di cui
    al comma 1 è effettuata nel rispetto delle indicazioni di cui all’articolo 6, comma 8, lettera mquater),
    e il relativo obbligo decorre dalla elaborazione delle predette indicazioni e comunque,
    anche in difetto di tale elaborazione, a fare data dal 1° agosto 2010.”;

....OMISSIS...

L'obbligo di valutazione dello stress è posticipato all'emanazione, da parte della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro delle indicazioni necessarie e comunque non oltre al 01 Agosto 2010.

Con buona pace di tutti!

Saluti.

Ciao, mi hanno chiesto di fare questo tipo di valutazione, ma non so se ho le competenze per farlo, voi che corsi avete seguito?...io mi sono laureata l'anno scorso a psicologia...e sono iscritta all'ordine...ma non ho fatto nè corsi di formazione nè master
    Pe la valutazione dello stress da lavoro-correlato si richied quindi la competenza esclusiva dello psicologo...o ci sono altre figure competenti a farlo?...ho letto la normativa...ma non mi è molto chiara...poi peraltro il 3 agosto è uscita l'integrazione con il decreto 106/2009

Partecipante Esperto

ciao trovi le risposte a tutte le tue domande risalendo questo thread e altri similari. saluti

Bambi82
    Ospite non registrato

ciao a tutti.......volevo sapere da voi se esistono per l'anno 2009/10 corsi o master sulla sicurezza sul lavoro....per psicologi...anche per imparare a somministrare test in questo ambito...e se si se avete ne qualcuno da consigliarmi! baci
    Ultima modifica di Bambi82 : 27-08-2009 alle ore 17.28.44

Partecipante Esperto

ciao, ecco un master sulla sicurezza del lavoro, realizzato da IPSOA Milano:
    Master Sicurezza sul lavoro

e per imparare a somministrare i test... impariamo con l'esperienza, le basi teoriche le abbiamo.

spero di esserti stato d'aiuto, saluti!

Bambi82
    Ospite non registrato

si grazie tante...ma consci master o corsi a roma?

Partecipante Esperto

ciao, so che c'è in giro questo che ti forma per assumere incarico di RSPP, ma forse eccede le tue necessità . cmq lo trovi su emagister, come tanti altri corsi,
    master universitario di perfezionamento manager della sicurezza a roma

saluti

Bambi82
    Ospite non registrato

grazie ancora......!!!!!!!

Qualcuno sa dirmi qualcosa sui nuovi corsi sulla valutazione dello stress organizzati dallo studio Ferrari e Sinibaldi?
    Grazie!

Partecipante L'avatar di mirypsico

ragazzi ma nessuno di voi usa il test MOHQ di Avallone e Paplomatas?

Pagina 9 di 17 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo

Privacy Policy