• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 25 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 369

Discussione: eds parma 2009

Partecipante Esperto

Riferimento: eds parma 2009

Citazione Originalmente inviato da eowyn981 Visualizza messaggio
    DOMANDA! MA SE SI PRESERVA L'ANONIMATO COME SE FA A SAPERE CHI HA PASSATO L'ESAME E CHI NO?!?!
    FORSE NON CI ANDRA' IL NOME... MA IL NUMERO DI MATRICOLA SI DOVRA' METTERE... CHE POI RICONDUCE AD UN NOME... QUINDI, NON CAPISCO?

E PERCHE' IL TEMPO E' RISICATO?
    NON CI SONO DALLE 3 ALLE 4 ORA PER LE DUE PROVE SCRITTE E UNA 15 DI MINUTI PER L'ORALE??!!
    è tutta una questione di buste (non bustarelle, eh!!! ): scriverete nome e cognome (niente matricola, non siete più studenti) su un cartoncino apposito che vi verrà consegnato; il cartoncino col nome lo inserirete in una busta piccola, formato lettera, che sigillerete con le vostre mani e metterete in una busta più grande, formato A4, in cui al termine della prova inserirete anche tutti i fogli che avrete usato e che a sua volta sarà da voi sigillata.
    la correzione di ogni tema sarà fatta a busta piccola sigillata, quindi sarà anonima: solo dopo aver corretto i compiti ed assegnato la valutazione a ciascuno, la commissione apre la busta piccola, legge il cartoncino col nome ed accoppia nome e compito.
    si fa così per tutte le prove, ed il procedimento vi viene dettagliatamente spiegato prima di iniziare ogni prova.
    il tempo è a discrezione della commissione: per il primo tema è in genere più lungo (3-4 ore), per la seconda e la terza (N.O.) difficilmente ho visto superare le due ore. il tempo dedicato all'orale è ancor più lasciato alla soggettività della commissione.
    nelle precedenti sessioni estive le commissioni si sono regolate in modo da espletare tutte le prove scritte (2 per il V.O. e 3 per il N.O.) entro l'estate, lasciando l'orale a settembre. è possibile, ma fino a domani rimane incerto, che anche questa commissione si regoli in questo modo. vista la ristrettezza dei tempi tra gli scritti sarà altrettanto probabile dover/poter fare le prove scritte senza che ci sia il tempo di procedere alla correzione: è quindi possibile, come è accaduto lo scorso anno, che i primi di settembre escano i risultati con gli ammessi all'orale alla luce di tutte le prove fatte. è anche avvenuto, 2 anni fa, che tutti siano stati ammessi all'orale, anche con prove scritte insufficienti, e che la selezione sia stata fatta solo in quell'occasione, ma è stata un'eccezione, a quanto mi risulta.

Partecipante Affezionato

Grazie mille prof.ssa!!!!!!!!!
    Esaustiva e chiara!!!!!!!

Il panico non e' passato... Cmq...

La data della seconda prova dovrebbe pero' essere comunicata insieme alla prima, per correttezza, anche per lasciare alle persone la decisione di presentarsi o no, previo esame dei tempi... Per chiedere eventuali permessi di lavoro... Etc...

Quindi prima di domani mattina non verra' comunicata... Io cmq controllo costantemente il sito dove dovrebbero dare l'avviso...

Ancora grazie

ragazzi come siete messi?!avete studiato le cose molto dettagliatamente oppure a grandi linee...e soprattutto...cosa vi aspettate come argomenti pappabili?

Partecipante Affezionato

DOMANI ALLE ORE 10.00 C'E' LA PROVA DELLA VERITA'....

STRIZZA!!!!!!!!!!!!!

SPERIAMO CHE ...
    ESCANO ARGOMENTI MOLTO GENERICI... DOVE SI POSSA SPAZIARE (DELLA SERIE CI PUO' STARE TUTTO!!!!!!)

NON ESCA ASSOLUTAMENTE QUALCOSA DI METO... GENERALE (SOPRATT PERCEZIONE...)

LA COMMISSIONE NON VENGA IN ASSETTO DA GUERRA...

TARTABINI SIA COLTO DA UN IMPROVVISO AMORE X LE DONNE!!!

SI POSSA COPIARE IN PACE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

IN BOCCA AL LUPO
    IN CULO ALLA BALENA
    A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MERDA MERDA MERDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti!!!!
    allora com è andata la prima prova???spero bene....io alla fine ho deciso d darlo a novembre...anke x vedere ke criteri d valutazione userà questa commissione da paura.....potreste dirmi quali sono stati i 3 quesiti usciti?
    Grazie mille a tutti e un grosso in bocca al lupooooooooooo
    val

Partecipante Affezionato

ciao a tutti...

commenti sulla traccia uscita ieri, voi come l'avete svolta?!?!

io ho parlato di come arrivare a una diagnosi partendo dalla raccolta delle informazioni sul paziente (ambito indiv sanitario), durante il colloquio...
    cosa puo' succedere e quale deve essere l'atteggiam dello psicologo..
    poi degli strum che si possono utilizzare x indagare l'area del problema, test questionari...
    l'analisi differenziale
    la restituzione..

qualcuno ha fatto così???

o avete fatto diverso?? come?!?!?!

Ciao! commento su ieri...proprio non mi aspettavo un quesito del genere...sembrava una seconda prova...
    comunque, ho illustrato come si svolge la parte di assestement in ambito organizzativo con qualche annesso teorico-proprio non c'entra niente con il tuo,eowyn981, ma spero vada bene!
    aspettiamo i risultati!
    qualcuno ha capito quando ci comunicheranno qualcosa?

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da francesca.t Visualizza messaggio
    qualcuno ha capito quando ci comunicheranno qualcosa?
    dal 3 luglio in poi (ovvero non prima del 3 luglio) usciranno i risultati nella pagina Esami di stato di unipr.it, dove avete trovato Commissione e calendari

Partecipante

Non me l'aspettavo neanche io questo titolo..
    Essendo poi del vecchio ordinamento..durante il corso di laurea non ho mai trattato nulla di specifico riguardo ad un progetto...e per noi non è neanche prevista quella prova...

Comunque io ho affrontato il caso individuale in ambito scolastico di un bambino che presentasse comportamenti aggressivi in classe. Da lì ho sviluppato un discorso su quale sia l'iter dopo la segnalazione degli insegnanti allo psicologo della scuola...l'osservazione,i colloqui, l'assesment...

Spero che possa andare bene ma ho scritto due facciate, spero che sia sufficiente

Voi avete scritto molto di più, e cosa?

Partecipante

Grazie prof per le info! disponibilissima come al solito!

Neofita

ciao a tutti!
    anch'io sono sconvolta per il titolo...era più per la seconda prova e soprattutto a tutto vantaggio per il n. o. che tristezza....ho cercato di definire il processo diagnostico, di parlare dell'atteggiamento che il clinco deve avere e degli eventuali errori in cui può incorrere...dei due strumenti basilari x l' assessment (o com'era scritto sulla lavagna "assesment" ..che amarezza!)cioè colloquio e il dsm IV e poi ho accennato qualcosa in linee molto generale sulla progettazione di un intervento...(nn ho mai studiato teorie e approcci di progettaz essendo del v.o) ma nn credo di superarlo...ma dei cartocini gialli già corredati di nomi e cognomi di altri candidati voi cosa ne pensate? è successo anche a voi? saranno i nomi dei raccomandati?...di sicuro nn doveva capitare e questo dice tutto sulla serietà di valutazione..:

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da piripulla Visualizza messaggio
    ma dei cartocini gialli già corredati di nomi e cognomi di altri candidati voi cosa ne pensate? è successo anche a voi? saranno i nomi dei raccomandati?...di sicuro nn doveva capitare e questo dice tutto sulla serietà di valutazione..:
    mah, la dice lunga sulla quantità di spazio in segreteria, piuttosto... nel materiale nuovo che vi è stato dato si sono intrufolati, per sovrapposizione, i materiali scartati della ex commissione dello scorso anno. difatti, i cartoncini portavano i nomi di candidati della scorsa sessione che erano stati da loro compilati in maniera sbagliata e quindi chiesti nuovamente dai candidati stessi. l'errore è stato, all'epoca, quello di ributtarli nello scatolone del materiale senza strapparli. eravate già in trance, probabilmente, ma prima dell'inizio della prova, quando eravate già tutti seduti, è entrato, appositamente convocato, il segretario reponsabile delle procedure che ha spiegato alla commisione l'accaduto. niente di particolarmente intrigante, quindi

Neofita

bhe! la notizia mi tranquillizza tantissimo! ora è tutto più chiaro...sicuramente io era già in trance e nn ho sentito nulla...grazie e chiedo scusa a tutti!

ragazzi come state preparando la prova di progetto? e soprattutto...avete qualche titolo di esempio, magari qualcosa uscito nelle ultime sessioni? giusto per sapere come propongono la prova...

sono un pò in ritardo, ma grazie della notizia rigurado ai risultati intanto incrociamo le dita!
    per la seconda prova a me hanno consigliato "Psicopatologia dello sviluppo. Storie di bambini", ovviamente per la prova d sviluppo, più il DSM IV per l'infanzia e adolescenza.
    forse esistono libri più specifici di esempi!

Pagina 9 di 25 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo

Privacy Policy