• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 17 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 242

Discussione: Eds pavia giugno 2009

Riferimento: Eds pavia giugno 2009

Citazione Originalmente inviato da Koraline Visualizza messaggio
    ah e scusate, ma l'action research è di kurt lewin... morto tipo nel 1947... o sbaglio??? uhm...
    Anche questa è vecchia, ovviamente, ma è uno dei paradigmi di ricerca usati adesso. Sono tutti vecchi ma attuali. Anche il metodo sperimentale è aged ma ancora usato... non so devo pensarci.

Per orientamento: sul moderato rovetto (quello dei progetti) ci sono delle indicazioni.

Partecipante

spero vivamente che ci chiedano argomenti a scelta..
    se ci chiedono una teoria in particolare come faccio a riempire un foglio protocollo???

Neofita L'avatar di Silvia82x

il prof. Vecchi ha risposto: "PROVE DATE INSIEME ALLE 9 CON 7 ORE COMPLESSIVE MAX"...
    spero di esservi stata d'aiuto...buon giornata!

...naturalmente senza poter uscire, che ne dite??????? aaaaaaaaaaaaahhhh
    farà un caldo pazzesco, io fondo!!!
    a proposito di riempire fogli protocollo: loro apprezzano la sintesi, quindi non penso vogliano 4 facciate piene (anche perchè per la seconda e terza prova mi pare che lo spazio sia meno rispetto al tema, me l'ha detto un'assistente del prof ma non so quanto poi sia attendibile o importante).
    il problema di tutti penso sia proprio quello: "riempire il foglio" rispetto alla richiesta specifica, perchè sfido chiunque ad arrivare lì e ad avere in testa tutta la psicologia possibile ed immaginabile.
    io e alcune amiche, come penso la maggior parte di voi, ci siamo "preparate":
    - una teoria in tutti i suoi aspetti (datata!) che fa anche da modello
    - un autore che ha fornito un contributo notevole al ns ambito di studio (datatissimo, poverino)
    - un paradigma (comportamentismo, trascinato nelle sue eredità attuali)
    - uno strumento/gruppo di strumenti che usa lo psicologo nel ns ambito
    - un argomento/costrutto di rilievo del ns ambito
    - un disagio/patologia psicologica del ns ambito
    - una ricerca del ns ambito (io qui passo, non ho tempo di studiarla)
    più una lettura veloce a un riassunto su memoria, apprendimento, emozioni, intelligenza, attenzione e pensiero (aree che interessano vecchi e palladino)
    secondo voi può funzionare?
    qualunque suggerimento sarà tenuto buono x dicembre
    lo schema dei progetti ve lo saprò "postare" domani, mi sa

Partecipante

quali argomenti di sviluppo avete fatto? su quali libri vi siete preparati?

ho parlato col prof vecchi e mi ha fatto capire per la seconda prova "che sarebbe meglio" prestare attenzione al codice deontologico e alla valutazione cognitiva... tutto ciò fa pernsare che ci possa chiedere di presentare un progetto di ricerca (su qualche aspetto cognitivo) tenendo in considerazione gli articoli del codice deontologico, inerenti ad esempio, al consenso informato dei soggetti, alle valutazioni etiche della ricerca ecc... ci sono alcuni articoli abbastanza precisi in proposito.
    la cosa mi sembra credibile: fa quadrare la ricerca in psicologia (il campo del professor Vecchi) con tutte quelle voci sul codice deontologico, che ne pensate?

P.S. il prof. ha detto che non avrebbe dato più di un protocollo per prova... almeno per la prima cerchiamo di essere sintetici! per la seconda, due facciate penso possano bastare.

bene... non c'entra nulla con i progetti che avevo preparato!!!
    Ogni giorno salta fuori qualcosa di nuovo....
    Ma cosa si intende per progetto in ambito cognitivo? non è proprio il mio settore e non saprei come muovermi!!!!!

neanche per me è un'ipotesi rosea, però penso che sia utile provare a fare un progetto di ricerca dove magari si cerca di studiare tipo intelligenza, percezione ecc... motivando le scelte del campione, se è un esperimento within/between, quali sono le variabili prese in esame e quale è la nostra ipotesi sperimentale.
    Dopotutto la ricerca sperimentale più che l'intervento psicosociale è l'ambito di Vecchi. Comunque mi preparo anche i soliti progetti di interento, sostegno e riabilitazione (anche se non ho idee per la riabilitazione)

chissà cosa ci metteranno in prima prova allora....
    grazie mille per il chiarimento, ora vedrò di cercare qualcosa!!!!

Voi cosa avete preparato per il progetto di valutazione?

E' quello che mi convince meno

Per Sabry 83: non siamo di sviluppo ma di lavoro, infatti siamo molto indecise se presentarci o meno perchè non siamo affatto in grado di scrivere un progetto di ricerca, soprattutto in ambito cognitivo e indicando gli aspetti di sperimentazione!
    ma siete sicuri che possa essere chiesta una cosa del genere, che svantaggia moltissime persone, specie di clinica, orientamento e lavoro? in questa logica, finchè non esce una commissione composta da altri prof più del nostro settore noi non avremo mai speranza di passare :-( peccato che lo dicano a iscrizioni scadute....

ecco, QUELLO (valutazione) l'avevo proprio rimosso freudianamente... non saprei, mi viene in mente una valutazione di una problematica un particolare ambito sociale: scuola, anziani... dove si può fare una ricerca per valutare un'aspetto di quella popolazione, tipo l'impatto della depressione negli anziani o i disturbi di apprendimento nella scuole, alla fine somiglierebbe ad un progetto di ricerca.
    Altre idee?

credo che se faccia una cosa così specifica dia la possibilità agli altri indirizzi, soprattutto lavoro che abbastanza a sè come esami ed altro, di seguire tracce differenti... non mi ricordo bene ma mi sembra che alle volte abbiano proposto tracce differenti per la seconda prova.
    Ultima modifica di Haniel06 : 19-06-2009 alle ore 16.24.55

Neofita L'avatar di Silvia82x

ok..ora sono ufficialmente preoccupata e confusa!!!
    quindi...che si fa??? devo preparare un progetto di ricerca che tratti di memoria, intelligenza..percezione???? A I U T O!!!!!
    ma mi domando..non è un pò troppo specifico???
    a questo punto chissà cosa uscirà come traccia nella prima prova...
    qualcuno mi risponda per favore..magari diminuisce il mio livello di ansia!!!!!

Partecipante

Ciao, come prima prova potrebbe uscire di tutto.. in genere però sono abbastanza generali..

scusate come metodo sperimentale applicato in psico mi fate un esempio? se uscisse un tema così io lo descriverei nelle sue linee ma non riuscire a trovare un ambito di applicazione visto che in genere sono metodi quasi sperimantali....
    chi mi aiuta?

Pagina 9 di 17 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo

Privacy Policy