• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 28 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 418
    Partecipante Assiduo

Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

Citazione Originalmente inviato da haidiPsy Visualizza messaggio
    si maria, l'ho in mente anch'io l'HABGT...
    Riguardo il test di Witkin,ho sbagliato,è un cognitvo.anche questo distinguendo sogg dipendenti e indipendenti dal campo percettivo è giunto ad individuare 2categorie di soggetti...e quindi uno screening per caratteristiche di personalità.
    riguardo il falabella e il gabbard x caso clinico...anch'io ho notato differenti approcci...x es. riguardo i pz paranoici il gabbard sconsigliava la terapia di gruppo,mentre falabella no...quindi pareri contrastanti
    a risentirci, ciao a tutte.

Intendi dire che Witkin non è run esponente del new look teoria del new look, per cui verrebbe meno l'associazione?

Invece pensi sia giusto considerare l'HABGT un'applicazione della teoria della gestalt in ambito clinico? O è solo un metodo di indagine? cioè (forse questa domanda l'avevo già posta, ma non mi entra in mente...) è possibile considerare un test come un'applicazione di una teoria?

Scusa il ragionamento contorto....
    A presto!
    mary

Banned

Citazione Originalmente inviato da mariacoelli Visualizza messaggio
    Intendi dire che Witkin non è run esponente del new look teoria del new look, per cui verrebbe meno l'associazione?

Invece pensi sia giusto considerare l'HABGT un'applicazione della teoria della gestalt in ambito clinico? O è solo un metodo di indagine? cioè (forse questa domanda l'avevo già posta, ma non mi entra in mente...) è possibile considerare un test come un'applicazione di una teoria?

Scusa il ragionamento contorto....
    A presto!
    ciao Maria! secondo il mio parere potrebbe considerarsi 'applicazione' alla teoria, però penso che i docenti che ci valuteranno si aspettino un'applicazione in un ambito specifico (clinico,evolutivo,sperimentale) per cui non so nemmeno io trovare contesti applicativi esaurienti per ogni argomento. Piuttosto di niente, scriverei anche questo.
    Riguardo Witkin, non trovo di preciso se appartiene al newlook, tu lo sai di preciso? perchè cercando in internet mi è parso di leggere che il test sia cognitivo. se puoi chiarirmi ti ringrazio!
    buon fine settimana a tutte/i!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da haidiPsy Visualizza messaggio
    ciao Maria! secondo il mio parere potrebbe considerarsi 'applicazione' alla teoria, però penso che i docenti che ci valuteranno si aspettino un'applicazione in un ambito specifico (clinico,evolutivo,sperimentale) per cui non so nemmeno io trovare contesti applicativi esaurienti per ogni argomento. Piuttosto di niente, scriverei anche questo.
    Riguardo Witkin, non trovo di preciso se appartiene al newlook, tu lo sai di preciso? perchè cercando in internet mi è parso di leggere che il test sia cognitivo. se puoi chiarirmi ti ringrazio!
    buon fine settimana a tutte/i!

Alla fine metterò anch'io come applicazione della teoria della gestat l'Hutt Adaptation Bender Gestalt Test (HABGT) dicendo che vine usato ambito clinico con intenti psicodiagnostici (piuttosto che non scriver niente...penso che un po' centri).

Riguardo al fatto di Witkin, non ho trovato su internet che appartiene alla corrente del new look ma sembra anche a me che il suo approccio è di tipo cognitivo o almeno ho trovato questa frase:"Witkin e Goodenough (1981) presentano un modello cognitivo di elaborazione basato sulla distinzione tra pensiero campo/dipendente e campo/indipendente. ..." per cui se Witkin è cognitivo e il new look è un movimento cognitivo, forse è possibile dedurre un'associazione tra new look e witkin... Sto sclerando... Secondo te sarebbe dunque possibile considerare il test di witkin come un'applicazione della teoria del new look, o è una forzatura????

Dimmi se sto delirando... o se conservo ancora l'esame di realtà....

In ultimo per tutto il forum:
    voi che teorie dell'attenzione avete scelto? ve lo chiedo per le difficoltà di trovare gli aspetti applicativi...Qualcuno ha idee???

A presto!!!
    mary

Banned

In ultimo per tutto il forum:
    voi che teorie dell'attenzione avete scelto? ve lo chiedo per le difficoltà di trovare gli aspetti applicativi...Qualcuno ha idee???

A presto!!!
    ciao Maria!
    riguardo il nostro 'amico' witkin, non so, penso che a questo punto lo si possa collocare tra il 'cognitivo', e il newlook. io ho studiato la percezione anche su alcuni appunti di ops e lì non viene detto esplicitamente se witkin appartiene all'uno a all'altro orientamento. viene spiegato che la metodologia usata dagli sperimentatori del newlook è quella di porre l'attività percettiva in vere e proprie situazioni problematiche...e poi sinomina Witkin, e subito dopo viene detto che le ricerche del newlook sono considerate segnali anticipatori del cognitivismo. Allora lui vi rientra
    sull'ATTENZIONE io ho sotto gli occhi la teoria del filtro di Broadbent, del filtro attenuato della Treissman , teorie sulla selezione tardiva e attenzione distribuita, Kahneman... come ricerche empiriche c'è l'effetto cocktail party, che avevi nominato anche tu; l'esperimento di colin cherry sull'ascolto dicotico. applicazioni: in effetti ci devo pensare...
    a risentirci!

Partecipante Assiduo

Anch'io per l'ATTENZIONE ho preso in considerazione le teorie che ha citato Haidy, però non ho trovato nessuna applicazione...

Per quanto riguarda i test utilizzati per misurare l’attenzione sono i test di attenzione selettiva (si basano sulla cancellatura di lettere o segni), i Test di controllo dell’attenzione e la WAIS.

Ultima modifica di minniy89 : 10-05-2009 alle ore 11.51.56

Banned

Citazione Originalmente inviato da minniy89 Visualizza messaggio
    Anch'io per l'ATTENZIONE ho preso in considerazione le teorie che ha citato Haidy, però non ho trovato nessuna applicazione...

Per quanto riguarda i test utilizzati per misurare l’attenzione sono i test di attenzione selettiva (si basano sulla cancellatura di lettere o segni), i Test di controllo dell’attenzione e la WAIS.

ciao Minniy! grazie mille x le informazioni sui test.
    mi puoi dire quali sono i test di controllo x l'attenzione? cioè come sono strutturati, in breve?
    grazie!

Partecipante Assiduo

Ciao Haidy!!
    Come test di controllo dell'attenzione mi riferivo al test di Stroop, test che si basa sull'effetto di Stroop.

Il test di Stroop è una prova computerizzata che valuta le funzioni attentive, in particolare la capacità attentivo-selettiva, ossia la capacità di focalizzare l'attenzione su uno stimolo o su una categoria di stimoli senza lasciarsi significativamente distrarre da stimoli similari e/o dal contesto. Il test di Stroop consente anche di valutare il controllo attentivo, ovvero la capacità di inibire risposte automatiche ma inappropriate alla situazione.

Banned

AH,ora ci sono, grazie mille!Minniy!
    Stroop e Navon...ora ricordo...grazie x la spiegazione
    a presto!

Partecipante Assiduo L'avatar di balubina

ciao a tutte, scusate se entro con un discorso che non c'entra nulla, ma avrei bisogno di voi...di ps sociale voi avete studiato la persuasione? e se sì potreste indicarmi qualcosa di sintetico e chiaro? nel mio libro non ho trovato granchè e negli appunti di ops nada, ne sapete qualcosa?
    grazie mille a tutte!

Partecipante Assiduo

Per Haidi e Minny:
    Grazie per le vostre precisazioni, molto utili...
    Io per la misurazione dell'attenzione oltre ai test citati da Mimmy avevo anche trovato la batteria computerizzata di test per l’esame dell’attenzione TEA (Zimmermann e Fimm) che è composta da diversi test, tra i quali è presente anche un test di valutazione dell’attenzione divisa, in cui il soggetto deve eseguire contemporaneamente due compiti: uno visivo e l’altro uditivo (è un test di valutazione dell’attenzione visiva-uditiva).

Per cui sull'attenzione ci siamo, a parte che per gli aspetti applicativi delle specifice teorie dell'attenzione che abbiamo scelto (tipo Broadbent,Treisman, Kahneman). Mi sembra di aver letto da qualche parte che la teoria di broadbent può avere dei risvolti nella pubblicità, ma non sono sicura; invece per quanto riguarda gli altri autori penso sia molto difficile trovare aspetti applicativi (come vedete siamo in 3 e nessuna li ha trovati....magari non ne hanno avuti molti...speriamo che non esca questo tema!!!)

Volevo chiedervi a che punto siete con la seconda prova, e se state studiando per il caso clinico o per gli altri indirizzi.... Perchè se intendete fare il caso clinico, nei prossimi giorni potremmo provare a elaborare le vecchie tracce sul forum (nell'altra discussione), per scambiarci opinioni su come elaborare i casi (l'ho già chiesto anche a Balubina e a Francescap1981).

Per balubina
    Io la persuasione non la studio, però so che il moderato rovetto ne parla in riferimento alla comunicazione (cap. 16), ovvero parla di comunicazione persuasiva...non so se ti può essere utile...

Baci a tutte! E a presto!!!

Maria
    mary

Banned

Grazie Maria!
    anch'io avevo letto che la teoria di broadbent può trovare risvolti nella pubblicità, ma solo questo, quindi nessuna spiegazione...
    grazie x la segnalazione di un altro test sull'attenzione...
    mentre x il caso clinico io sono in alto alto e profondo mare,
    per di più questi giorni mi sono beccata un malanno , per cui è 2 giorni che non apro i libri (mica x proteggere la mia autostima come direbbe Rotter a proposito di locus of control -soggetti esterni !!!)

Intanto grazie a voi che mi avete veramente aiutato con le vostre discussioni e incoraggiamenti aiutandomi soprattutto a risolllevarmi da 1momento di sconforto per l'Eds, alcune settimane fa. Grazie x la vostra preziosa compagnia!
    Un abbraccione. a presto, spero!

Partecipante Assiduo

Grazie Maria!!
    Io sto studiando contemporaneamente la prima e la seconda prova...
    Se sarò in grado di dare un piccolo contributo, parteciperò MOLTO volentieri all'elaborazione delle vecchie tracce sui casi clinici!!

Anch'io come Haidi ringrazio tutte voi per la preziosissima collaborazione!!! :-)

Partecipante Assiduo

Ciao ragazze!!

So che avete già parlato di questo tema, ma non ho capito come voi lo svolgereste...ma cosa chiedono?? mi sembra complesso....

"La psicologia studiaa e opera su individui e su sistemi di individui, che sono
    tipicamente strutture di carattere dinamico, soggette a costante evoluzione nel corso
    della loro esistenza.
    La candidata/Il candidato illustri in generale l’importanza della dimensione temporale
    (diacronica, longitudinale, evolutiva) nella scienza psicologica: Scelga poi uno specifico
    settore della psicologia (ad esempio, processi di conoscenza e di apprendimento,
    oppure strutture e dinamiche sociali, oppure paradigmi di psicologia clinica, ecc.), ed in
    rapporto ad esso richiami determinati problemi e/o risultati significativi che coinvolgano
    in posizione critica i concetti di cambiamento, dinamicità, sviluppo."

Grazie per l'aiuto!!

Partecipante Assiduo L'avatar di *_ele84_*

PER HAIDISPY:
    Tornando a questa traccia:
    Ragione o sentimento? come agiscono questi due ordini di fattori sui processi di pensiero e sui comportamenti umani? Il candidato illustri questo tema facendo riferimento, preferibilmente, ad uno specifico approccio teorico. (psicologia cognitiva, teorie dell'apprendimento, teoria dinamica della personalità, ecc)
    Il candidato delinei i tratti essenziali dei processi di comunicazione, a livello individuale, clinico e sociale
    Il candidato parli dei problemi epistemologici e metodologici insiti nelle procedure di misurazione di costrutti psicologici. Si faccia riferimento ad un modello o teoria specifici e alle relative procedure tradizionalmente usate per la quantificazione dei dati.

Effettivamente hai ragione non ho parlato del ragionamento che a che fare con il pensiero....Mi vengono in mente a questo proposito le ricerche fatte dagli psicologi del ragionamento e della decisione negli anni 50' (credo in psicologia cogitiva...ma dovrei approfondire) che hanno messo in discussione la razionalità dei soggetti che prendono decisioni in condizioni di incertezza: da qui è stata scoperta l'esistenza dei bias (tendenze erronee che influenzano i giudizi inferenziali) e che sono il risultato dell'applicazione di alcune strategie semplificatorie dette euristiche (vedi euristica della rappresentatività e della disponibilità). Uno degli aspetti legato all'uso delle euristiche è la overconfidence che fa si che le persone siano molto fiduciose dei loro giudizi, sebbene infondati, senza rendersi conto di quanto info addizionale avrebbero bisogno per prendere decisioni in situazioni rischiose (es. manipolazione materiale rischioso).

Parlando di queste cose però parlerei più di come i giudizi influenzano le decisioni, ma non riuscirei molto a collegarlo con il tema della comunicazione. Non so, tu cosa ne dici? Queste considerazioni sono fuori tema?

Ci risentiamo presto e Grazie!!! Sono proprio scambi proficui....

Maria
    Non so se l'avete già notato, ma io ho notato che nelle tracce della seconda sessione del 2008 pubblicate sul sito dell'università di PD appare questa traccia tra quelle della terza prova:
    "Il candidato parli dei problemi epistemologici e metodologici insiti nelle procedure di misurazione di costrutti psicologici. Si faccia riferimento ad un modello specifico e alle relative procedure tipicamente usate per la quantificazione dei dati. "
    Sono praticamente le stesse parole con cui termina la traccia di cui sopra della prima prova, non è un po' strano?? Non è che si tratta di un refuso e in realtà quello non è il testo corretto della traccia della prima prova? Effettivamente sembrano più 3 tracce distinte che 1, magari così sono solo 2 in 1 invece che 3 in 1

Per altro leggendo le vostre riflessioni volevo andare a ripassarmi la teoria del locus of control: non è che per caso qualcuno di voi ha il libro "Psicologia sociale" di Smith e Mackie e sa dirmi dove viene trattata questa teoria? Non ho l'indice analitico e non riesco a trovarla

Banned

Citazione Originalmente inviato da *_ele84_* Visualizza messaggio
    Non so se l'avete già notato, ma io ho notato che nelle tracce della seconda sessione del 2008 pubblicate sul sito dell'università di PD appare questa traccia tra quelle della terza prova:
    Effettivamente sembrano più 3 tracce distinte che 1, magari così sono solo 2 in 1 invece che 3 in 1

Per altro leggendo le vostre riflessioni volevo andare a ripassarmi la teoria del locus of control: non è che per caso qualcuno di voi ha il libro "Psicologia sociale" di Smith e Mackie e sa dirmi dove viene trattata questa teoria? Non ho l'indice analitico e non riesco a trovarla
    Ciao Ele84!
    grazie x il tuo parere....spero proprio che sia come dici riguardo quella traccia, perchè in effetti è assai contorta !
    RiguArdo alla teoria del LOC di Rotter, io l'ho 'studiata' su un vecchio libro che avevo 'personalità e competenza sociale' di Galeazzi. è un capitolo intitolato "il costrutto del controllo nello studio della personalità"- un pò sintetico, ma comprensibile.
    spero comunque che qualcuno del forum abbia il testo che hai tu. e ti risponda.
    ciao, e in bocca al lupo!

Pagina 9 di 28 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo

Privacy Policy