• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 12 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 176
    Partecipante

Riferimento: seconda prova: il caso clinico

bon possiamo scrivere solo depressione, ma: o distrubo depressiovo o disturbo distimico.dato che non ci sono fasi maniacali sono sempre piu convita del disturbo depressivo nas

Io avevo pensato a un disturbo ansioso-depressivo piuttosto che sbilanciarmi esplicitamente per quello depressivo maggiore, anche perchè non ci sono molti criteri che lo soddisfano. Si può proporre la somministrazione di un test quale mmpi e l'anxiety e indagare sul suo vissuto interiore, allargando al contesto familiare, con la moglie, capire se stata bene con lei, dato che si sono sposati perchè lei è rimasta incinta.

Partecipante

barbara ma quali sono i criteri per un disturbo ansioso depressivo?

Partecipante

Quini se il depressivo si può mettere quello non altrimenti specificato, per la diagnosi differenziale??? che dite può andare il disturbo d'ansia o cosa?a me non viene altro..
    PS. ora vado a Pranzo buon appetito a tutte..

Partecipante

barbara stai attento perche non puoi scrivere un distrubo ansioso dpressivo come diagnosi finale, in quanto non esite nel dsm. poi mettere o ansioso o depresso non altrimenti specificato....
    un po come a quel caso che ti ho inviato per email...

ma questo disturbo esiste, è caratterizzato da momenti di ansia e tristezza, ma non c'è una forte depressione da poter diagnosticare un disturbo depressivo. Il disturbo ansioso-depressivo è un disturbo d'ansia, cmq allora potrei mettere disturbo d'ansia per evitare di sbagliare.

Partecipante

allore secondo me, dire solo disturbo depressivo non e corretto, perche i distrubi depressivi vanno differenziati in : depressivo maggiore , distimico e disturbo depressivo non specificato.
    dato che nel caso non ci sono ne sintomi di episodi depressivi maggiori, ne altro, ma solo dell ansia e della depressione io optrei per un disturbo depressivo non altrimenti specificato.

cosi come puo andare l ipotesi di barbara, pero non esiste un disturbo ansioso depressivo nel dsm, ma si deve optare o per un disturbo d'ansia generelizzato o per un disturbo depressivo non specificato.

spero di essere stata chiara, io ora ho le idee piu precise....
    a dopo

Partecipante

barbara mi chiamai a casa, al solito non ho il tuo numero

Partecipante Esperto L'avatar di lauramir

Allora:
    Il disturbo ansioso-depressivo non esiste, forse Barbara ti confondi con il bipolare o distimico, in cui sono presneti entrambi.
    Gessica i disturbi dell'umore sono molti più di quelli che hai descritto tu: depressione maggiore, distimico, maniacale, ipomaniacale, bipolare, ciclotimico, depressivo non specificato. C'è da sbizzarrirsi, ma nel caso in questione io non metterei depressione maggiore. Il paziente infatti parla del fatto che questi sintomi lo attanagliando da qualche mese, ma x una diagnosi di depr maggiore almeno ci vogliono 6 mesi d sintomi. Inoltre i sintomi che descrive non sembrano rientrare in un disturbo grave come la depressione maggiore. Quindi io metterei un disturbo depressivo non altimenti specificato con una diagnosi differenziale di disturbo distimico (è l'unico che ha sintomi depressivi meno gravi).
    Che ne dite?

Citazione Originalmente inviato da verdemare Visualizza messaggio
    Ciao ragazze, grazi e mille..vi faccio altre 2 domande e scusate ma il panico avanza..le scale di base sono le 6 di validità, le 10 cliniche e le 15 di contenuto? inoltre quelle supplementari (che non mi è chiaro se sono 6 o 15) vanno sempre somministrate o si possono scegliere? Per il CBA non ho trovato le scale secondarie..voi le avete?GRAZIE ANCORA
    Ciao verderame, innanzitutto perchè ti stai facendo così bene i test? Non dirmi per il caso clinico...
    Dunque ho il test e le griglie davanti (MMPI): le scale base cliniche sono paranoia, schizofrenia, introversione sociale, ipomania, psicastenia, ipocondria, isteria, depressione, deviazione picopatica, mascolinità/femminilità,
    Validità: L(menzogna), F (frequenza), K (correzione).
    Quelle di contenuto sono 15, mentre le supplementari sono 6.

Nella CBA le scale secondarie servono per approfondire le aree problematiche rilevate dall'analisi delle primarie, ma nel mio libro non sono riportate e nemeno al tirocinio le ho mai viste, ho somministrato solo le primarie.

Il disturbo ansioso-depressivo non esiste nel dsm iv ma esiste e si usa nell'ambito psichiatrico, io l'avevo studiato al triennio, per cui non bisogna metterlo in questo contesto d'esame, dato che poi la commissione è di orientamento cognitivo-comportamentale. Di fronte a questo caso clinico io ipotizzerei pertanto disturbo d'ansia.

Ma perchè secondo te è ansia? Quali sono i sintomi che te l'hanno fatto pensare?

Partecipante

Ciao laura, intanto grazie..io li starei facendo per il caso clinico...ma non bene era per non scrivere cavolate volevo avere un'idea su che cos'eraano le scale visto che al'ultimo ho deciso di cambiare rotta..Cmq anche io proporrò i test in modo generale giustificandoli più o meno così: es. MMPI-II per diagnosi di personalià e gravità disturbo, CBA per ansia, depressione, anamnesi precisa...mi rassicuri sul fatto che basta conoscerli in via generale..e per le terapie che pensate di mette?a questo punto forse è meglio proporla cognitiva o cognitivo-comp.?

NB. a me non risulta che maniacale e ipomaniacale siano disturbi ma sono episodi che poi servono per diagnosticare i disturbi dell'umore bipolari. *
    Poi come non si può effetivamente parlare di depressione maggiore non è neanche possibile parlare di D. distimico perchè deve esserci da più di 2 anni. Perciò io avevo ipotizzato ansia generalizzata come differenziale(non trovavo altro!). Che dite?

Partecipante

lau io mi riferivo a quei distubi solo che ho elencato, perche nel caso in questione non c erano ne episodi maniacali ne ipo.
    e quindi come depressione si poteva elencate o maggiore o distimico o non specificato. anch io infatti ho pensato al disturbo depress on specificato piu che a quello ansioso. inoltre il disturbo maniacale e ipomanicale non si chiamano cosi, ma sono disturbi bipolari con episodi manicali o ipomaniacali. il dsm e chiarissmo al riguardo.
    meglio aver affrontato questo caso cosi tutti abbiamo idee piu chiare

Partecipante

daccordo con verdemare

Pagina 9 di 12 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo

Privacy Policy