• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 18 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 263

Riferimento: Giannini: test psicologici (magistrale)

Allora forse intendeva dal manuale del mucciarelli...eh, in teoria dovremmo sapere in generale di che cosa parlano i test che ci sono nel libro, tipo test dell'albero o favole della duss o 16 PF o big five, ci sta che ci siano domande nelle chiuse....il manuale del DAT assolutamente no...ora come ora nn mi viene neanche in mente cosa sia!!!!
    Mentre il manuale dell EDI 3 (che è la terza versione dell EDI ) va fatto...

Partecipante Affezionato L'avatar di lovelyle
    Blog Entries
    1

Grazie ragazzi!!!
    In bocca al lupo per oggi e fatemi sapere com'èera l'esame di clinica!!!!
    **Lety**

Partecipante Esperto L'avatar di brozzese

Torno or ora dall'esame e devo dire che è stato una grande delusione... La parte a crocette è press'a poco quella della triennale, ma mi aspettavo qualcosa di diverso sulle domande aperte, che diversamente dalla triennale ora sono molto più impegnative (e sono anche 4 obbligatorie). Parlo di Sociale, quindi per altri corsi può essere diverso.

Mi fa quasi inc...zare che dei test specifici del corso non vi sia quasi traccia in tutto il compito: Rorschach manco menzionato (solo una domanda aperta molto generica sui proiettivi), EDI-3 manco menzionato, tra MMPI e WAIS ci saranno stati un paio di riferimenti... Allora mi chiedo, a che cavolo serve stilare un programma, mettere dei manuali obbligatori e poi fregarsene?

La mia impressione è che, come quasi sempre accade, vengano privilegiati i programmi di clinica e sviluppo mentre sociale/lavoro e generale stanno al ricasco... Oppure il Giannini non ha capito che ora non c'è più la frequenza obbligatoria e quindi non può pretendere di chiedere cose spiegate solo in aula. Comunque è stato utile per capire come affrontarlo al terzo appello...

Partecipante Affezionato L'avatar di lovelyle
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da brozzese Visualizza messaggio
    Torno or ora dall'esame e devo dire che è stato una grande delusione... La parte a crocette è press'a poco quella della triennale, ma mi aspettavo qualcosa di diverso sulle domande aperte, che diversamente dalla triennale ora sono molto più impegnative (e sono anche 4 obbligatorie). Parlo di Sociale, quindi per altri corsi può essere diverso.

Mi fa quasi inc...zare che dei test specifici del corso non vi sia quasi traccia in tutto il compito: Rorschach manco menzionato (solo una domanda aperta molto generica sui proiettivi), EDI-3 manco menzionato, tra MMPI e WAIS ci saranno stati un paio di riferimenti... Allora mi chiedo, a che cavolo serve stilare un programma, mettere dei manuali obbligatori e poi fregarsene?

La mia impressione è che, come quasi sempre accade, vengano privilegiati i programmi di clinica e sviluppo mentre sociale/lavoro e generale stanno al ricasco... Oppure il Giannini non ha capito che ora non c'è più la frequenza obbligatoria e quindi non può pretendere di chiedere cose spiegate solo in aula. Comunque è stato utile per capire come affrontarlo al terzo appello...
    Le domande aperte cosa chiedevano?
    Quindi da quanto ho capito bisogna studiare bene le dispense?
    **Lety**

Partecipante Assiduo L'avatar di santippa

avete qualche esempio di domande??

Partecipante Affezionato L'avatar di Fra&Fraxever

Io che sono di sviluppo avevo come domande aperte:
    indicare quali sono i principali test utilizzati in psicologia dello sviluppo,
    descrivere dettagliatamente la wisc

Brozzese sono in pieno accordo con te....io sono di generale e ci ha messo come domande aperte : 1) La Wais-r e le sue applicazioni in neuropsicologia
    2) I vari tipi di correlazione, e le differenze tra loro
    3) test neuropsicologici
    4) Descrivere dettagliatamente cos'è una rotazione nell AFE
    Allora io mi domando, ma tutto il materiale che abbiamo studiato a che cxxxo è servito??????
    Cmq io alcune sue lezioni le ho seguite qst anno(e anche nella triennale tutte) e ti posso assicurare che quando ha spiegato ci ha fatto una testa tanta x l MMPI e il rorschach...eppure come hai visto nelle chiuse nn ce n'era traccia!!!!! Quindi io nn penso che sia una questione di frequenza o altro...semplicemente, secondo me, lui all'esame da gli stessi compiti da anni e il fatto che negli anni cambia il programma nn lo tange....e magari al massimo al massimo le variazioni le mette nelle aperte (che guarda caso sono in un foglio a parte....).

Partecipante Esperto L'avatar di brozzese

Per sociale:
    1. vantaggi/svantaggi dei proiettivi in ambito organizzativo
    2. coefficienti di correlazione e loro caratteristiche
    3. elencare almeno 3 test d'intelligenza e/o attitudini e spiegare differenze
    4. elencare almeno 3 test di personalità usati in ambito organizzativo e spiegare differenze

Questo è quanto...
    @LOVELYLE : sì, le dispense sono la cosa fondamentale.
    @ALERICCIOLA : è assai probabile quello che dici, ma è assurdo che metta nel programma ufficiale i manuali obbligatori dei test... potrebbe invece fare delle dispense più chiare su quegli argomenti che gli interessano...
    Ultima modifica di brozzese : 18-01-2010 alle ore 20.18.32

Partecipante Affezionato L'avatar di CHANEL87

ragazzi quell'uomo nn ha logica nè tanto meno decenza... è così è basta... solo il fatto che nn ci sia un manuale uguale x tutti è significativo... e gli altri libri sn inutili da compare... senza considerare la spesa totale che va dai 200 ai 300 euro... sol x i soldi dovrebbe darci 30 a tutti sulla fiducia... cmq...
    le domande x la magistrale di clinica su x giù erano:
    - metodo di siglatura del rorshach (sistema comprensivo)
    - descrizione della wais-r
    - descrvere e fare l'esempio di 2 code type
    - elenca vari coeff. e descrivi le differenze

insoma su x giù a grandi linee erano queste... a mio avviso le prime 2 fattibili... le altre 2... io sn rimasta senza parole cm una cretina... soprattutto considerando che alla 3ennale le domande aperte erano molto meno specifiche e .. un mio amico sempre della magistrale d clinica mi ha detto che l'altro anno le domande erano:
    -descrivi l'EDI-3
    -descrivi il Rorschach
    e 2 sull'afe che se nn ricordo male erano così o simili
    -i 5 passi fondamentali dell'afe
    -rotazioni dell'afe

...evidentemente ha aumentato di gran lunga il livello di difficoltà... cmq... ci vediamo al 3 appello!!!!

AH... X CHI LO DA AL 2... SPESSO LE DOMANDE APERTE DEL 1 E DEL 2 APPELLO SONO LE SOLITE!!!!!!!!! FATE VOI!!!!

Matricola L'avatar di Dany82psicoFi

aiuto,aiuto,aiuto,oh che compito l'era? tutto il corso afe,mmpi,rorschach...domande su questi:zero!!! eh eh barbetta... tu c'hai fregato! poi 2000 volte a dirci che i test non si fanno il lunedì mattina...e borda: ni bucio! vabbè vediamo come andrà...
    daniela

Partecipante Affezionato L'avatar di brigittina

qualcuno sa che razza di voti può dare?? di solito è uno che boccia?? io ho dato l'esame ieri..è stato devastante..crocette iper specifiche...speriamo bene davvero !!!!!!!!!!!
    Ultima modifica di brigittina : 19-01-2010 alle ore 10.54.28

Partecipante Affezionato L'avatar di brigittina

davverooo eh?? domande solo sulla validità attendibilità ec........e sui 300 test che ci hai fatto studiare?
    ci ha proprio fregato...
    speriamo che metta presto i risultati..

Solitamente per i voti fa una stima generale....fa tipo una media in base a tutti i compiti, quindi se tipo tutti sono andati male ci va di lusso Non so voi ma io alla fine la parte chiusa l'ho fatta tutta...tanto nn toglie punti!!!magari le ho anche azzeccate...o anche no... poi le aperte 2 bene le altre due nn tanto....voi come lo avete fatto???
    Sono in ansiaaaaaaaaaaaa...speriamo bene.....

Un consiglio per il futuro..nella parte chiuse c'erano un sacco di domande tipo: in un test il soggetto A ottine un punteggio di 60 al test di abilità verbale (M= 10 DS= 4) mentre il soggetto B ottiene il punteggio 100 al test di abilità spaziale (M=30 DS=10 ). Se ne deduce che :
    1. è più bravo il soggetto A nel test di abilità verbale che il soggetto B nel test di abilità spaziale
    2. è più bravo il soggetto B nel test di abilità spaziale che il soggettoA nel test dell'abilità verbale
    3. Hanno avuto lo stesso punteggio
    4 I test hanno bassa attendibilità
    5 nessuna deduzione è possibile

Inoltre la maggior parte delle domande era: quale di qst affermazioni è errata!!! o in alcune vera...la cosa bella è che alcune differivano per un aggettivo..... Cmq c'era anche una domanda sulla matrice multi tratto multi metodo......meno male che ha sempre detto che al primo appello l'esame è semrpe più facileeeeeeeee!!!!

Partecipante L'avatar di elettra86

ciao,qualcuno gentilmente mi può spiegare la matrice multi tratto multi metodo?perchè dalle dispense non si capisce molto e non ho seguito..grazie

Pagina 9 di 18 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo

Privacy Policy