• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 20 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 288

Discussione: v.o novembre 2009

Riferimento: v.o novembre 2009

@ CHIARA09 : certo, esistono di sicuro dei libri per preparare la "prova pratica". Io ho usato uno che non mi è sembrato per nulla male per la prima prova ("Psicologo domani" mi pare...) che ha un secodno volume per il caso clinico. Ma credo che siano libri più utili per il ripasso, che non per la fase di studio vero e proprio.
    Poi so che circola uno, l'"Abc della psicopatologia" mi pare che si chiami, che è molto usato ma è da prendere davvero con le molle, e mai da citare alla lettera.
    Io credo sia più utile intanto guardare i testi base...

@SPAPPARA: in che senso, se davvero non so quali versioni del DSM esistono???

Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09

Sono sicura che l'abc della psicopatologia non va bene xchè lo dicevano quelli della commissione quando spiegavano a chi era bocciato xchè.

Ecco, appunto! Mannaggia! Ma tu, Chiara, è la prima volta che lo dai?

ok, facciamo un po' di ordine: per la prova pratica fondamentale è il DSM. Per esempi su casi clinici a cosa possiamo pensare? "Psicologo domai" è composto da 2 volumi: il primo è "Prova teorica" il secondo "Prova pratica" e questo pare tratti "I libro è strutturato in tre parti: la prima parte riguarda la discussione di casi relativi a un progetto di intervento rivolto a individui e strutture complesse, mentre la seconda parte riguarda la progettazione di interventi complessi inerenti le problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica. Ognuna di queste due parti viene declinata secondo i diversi indirizzi del Corso di laurea in psicologia. Nella terza parte si affronta lo svolgimento delle tracce che riguardano progetti trasversali agli indirizzi o tracce relative al tirocinio."...
    Non capisco...

Altri titoli?

Partecipante Esperto L'avatar di martuccia

ciao! allora io per ora sto studiando per il progetto, inizierò dopo il 14 a studiare..la mia idea è di usare pochi libri per non fare troppa confusione:
    -dsm (ho trovato una versione "digitale" su internet molto buona);
    -dsm casi clinici con diagnosi differenziale, costa un botto ma mi pare molto utile;
    -davison e neale soprattutto per la terapia;
    stop!! anche perchè il tempo è pochino....

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

ragazze..per la prova pratica (caso) dell'indirizzo sviluppo ed educazione 8evolutivo) vi consiglio un testo OTTIMO, pratico,s emplice e preciso:

"psicopatologia dellos viluppo" di F. Celi...è stupendo e ben fatto!

per ilò resto: ancora, come smepre IN BOCCA AL LUPO!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Scusate eh, fatemi capire: la ns seconda e ultima prova (vecchio ordinamento) non è su un progetto, ma su un caso clinico, vero???
    E poi, come sarà strutturato? Caso unico per tutti gli indirizzi??
    grazie

si,voi avete come seconda il caso clinico! che per noi del nuovo invece sarà la terza prova. Cmq escono più di una traccia, una per ogni indirizzo, quindi clinico,sviluppo,lavoro e sperimentale,tu puoi scegliere quella che preferisci indipendentemente dal tuo indirizzo...scusa la domanda.....ma davvero non sai che prova hai da fare???? :-) ma hai già fatto la prima prova?

Citazione Originalmente inviato da martuccia Visualizza messaggio
    si,voi avete come seconda il caso clinico! che per noi del nuovo invece sarà la terza prova. Cmq escono più di una traccia, una per ogni indirizzo, quindi clinico,sviluppo,lavoro e sperimentale,tu puoi scegliere quella che preferisci indipendentemente dal tuo indirizzo...scusa la domanda.....ma davvero non sai che prova hai da fare???? :-) ma hai già fatto la prima prova?
    Ti sembro incosciente, vero?
    Sì, la prima prova l'ho fatta, ma non so come sia andata..... credo male...
    In effetti non sono uno studente modello... sono lavoratore a tempo piano e una famiglia da mantenere... l'università è stata una piacevolissima parentesi e, forse, solo questo...

Venendo al pratico: il mio indirizzo è Lavoro, ma vorrei provare a valutare la praparazione anche per altri indirizzi: consigli, manuali da leggere?? Grazie

Ps: qualcuno sa per certo se per il prossimo anno per il VO è mantenuta la doppia prova scritta, e non l'aggiunta della prova di un progetto?
    Ultima modifica di AndiamoManlio : 03-12-2009 alle ore 18.04.58

no ma stavo scherzando!!! :-)
    cmq il prossimo appello avrete ancora solo due prove, dovrebbe cambiare al secondo appello del 2010 quindi tra un anno!
    senti io farò clinica e secondo me per quella basta quello che ho scritto prima, cioè dsm, se possibile anche quello con casi clinici e diagnosi differenziale, e poi "Psicologia clinica" di Davison e Neale, lì oltre che a parlare di tutti i vari disturbi trovi molte cose sulle terapie!ciao

Citazione Originalmente inviato da martuccia Visualizza messaggio
    no ma stavo scherzando!!! :-)
    cmq il prossimo appello avrete ancora solo due prove, dovrebbe cambiare al secondo appello del 2010 quindi tra un anno!
    senti io farò clinica e secondo me per quella basta quello che ho scritto prima, cioè dsm, se possibile anche quello con casi clinici e diagnosi differenziale, e poi "Psicologia clinica" di Davison e Neale, lì oltre che a parlare di tutti i vari disturbi trovi molte cose sulle terapie!ciao
    Ma sei sicura Martuccia? Io veramente so che anche per tutto il 2010 la modalità d'esame per quelli del Vecchio Ordinamento sarà la stessa. La prova aggiuntiva entrerà in vigore dal 2011.

si è vero, è come dici tu! non mi ero aggiornata :-)

Quindi: ora che ho le idee più chiare, grazie anche a voi, potreste consigliarmi cosa leggere per affrontare la prova a indirizzo Lavoro?? (poca roba eh, che non ho molto tempo...!)
    Grazie a tutti

Partecipante Assiduo L'avatar di GIAMPAD

Ma che bella esperienza studiare come matti il dsm ( ed un sacco di altra roba piu' o meno senza sapere se e' quella giusta.....) completamente ignari del possibile risultato della prima prova !!! E' un po' come partire per una vacanza carichi di roba e non aver prenotato l'albergo nella localita' di arrivo !!! ( ed e' pure alta stagione!!!................ )

Partecipante Affezionato

Per il caso clinico guardatevi bene i casi svolti su ops, sembrano tantissmi ma alla fine sono sempre gli stessi ripetuti, vi sarà utile per capire cosa c'è da sapere. Sempre su ops guardatevi bene tutto quello che c'è sull'analisi della domanda oppure cercate su internet, non importa studiarvi libri specifici.
    Fare bene DSM, l'ABC è utile per ripasso e perchè chiarisce cos'è l'analisi della domanda. Piuttosto leggetevi tanti casi svolti, ci sono dei libri, per imparare il meccanismo di come svolgere il caso. Dovete saperci ragionare sul caso, capire che approfondimenti fare perchè la diagnosi non è detto che venga richiesta.

Pagina 9 di 20 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy