Ultimo aiutino ( poi mi arrendo...): la vasca galvanica è tale qualunque siano le dimensioni della stessa: gli ioni dell'oro tendono COMUNQUE ad andare dall'anodo al catodo ( cioè, nel nostro caso, dal lingotto d'oro all'oggetto, rame di solito, da coprire con uno strato di oro... ) qualunque sia la distanza tra i due.
Basta che tra i due oggetti ci sia ininterrottamente una soluzione di cianuro: poi è solo questione di potenza elettrica ( e abbiamo visto che nel caveau c'è sicuramente un impianto elettrico ad alto potenziale... ).
-
PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!
allora l'oro va a finire in una sorta di pozzo nero dove va a defluire il liquido della vasca?
Ok, ragazzi, siete vicinissimi ma mi sa che ormai siamo incartati e non ci si riesce a trovare il bandolo giusto...
Se volete posto la soluzione completa....
-
l'oggetto di rame si trova nell'altro capannone??? e gli ioni lo raggiungono attraverso lo scarico???
Ragazzi, devo abbandonarvi per un po': se volete, al mio ritorno posto la soluzione oppure continuiamo...![]()
-
Il signor Crayle è un potente uomo d'affari, molto ricco.
Finanziando generosamente la campagna elettorale del presidente USA si è garantito anche un certo potere politico.
Purtroppo per lui, però, la crisi di Wall Street ha provocato un vertiginoso ammanco nei suoi conti e adesso la sua situazione finanziaria è brutta, molto brutta.
E' ad un passo dalla bancarotta, ma non sono solo le conseguenze giudiziarie di un evento simile a preoccuparlo: per cercare di tappare i buchi, infatti, Crayle ha utilizzato denari di persone che non accetterebbero tranquillamente di aver subito una perdita... Per lui in gioco non c'è solo il benessere economico e neanche la libertà personale, ma la stessa vita.
Disperato, decide di tentare un piano apparentemente pazzesco per risolvere tutti i suoi problemi: rubare l'oro custodito a Fort Knox.
Tramite le sue conoscenze politiche fa assumere tre suoi uomini di fiducia, Smitherson, Jackson e Fairbanks. Contemporaneamente fa effettuare un tentativo di furto apparentemente illogico: scavare una galleria solo per avere la possibilità di piazzare dell'esplosivo ad alto potenziale sotto il caveau di Fort Knox: sa bene che non è possibile rubare l'oro in questo modo, ma a lui serve solo che l'oro venga spostato da lì: e dove se non nel complesso di capannoni abbandonati di sua proprietà posti a relativamente poca distanza da Fort Knox stesso?
Qui aveva precedentemente fatto fare dei lavori: in particolare aveva fatto collegare l'impianto degli scarichi di una grande vasca di lavaggio con una analoga posta in uno degli altri capannoni abbandonati.
Quando gli addetti alla pulizia dei lingotti portano i lingotti stessi nella grande vasca, nell'altro capannone c'è quello di loro che non è di turno che immerge dei fili di rame ( ricordate che una delle industrie dismesse acquistate da Crayle, la Bell Tecnologies, si occupava di impianti telefonici e pertanto doveva esservi abbondanza di rame ), nell'altra vasca.
Le vasche collegate vengono riempite di una soluzione di ioni cianuro costituendo, nel complesso, un grande bagno galvanico. Ai lingotti d'oro viene collegato un elettrodo positivo ( anodo ) mentre ai fili di rame posti nell'altra vasca viene collegato un elettrodo negativo ( catodo ): applicando una differenza di potenziale c'è un costante trasferimento di atomi di oro da una vasca all'altra.
Tramite questo procedimento è possibile asportare in modo assolutamente invisibile piccole quantità di oro da ogni lingotto: ripetendo, però, l'operazione per tutti i lingotti, alla fine la quantità di oro trafugata sarebbe stata enorme: sarebbero bastati 10 grammi per ogni lingotto per accumulare 40 - 50 tonnellate di oro: un tesoro di enormi proporzioni che sarebbe stato più che sufficiente per risolvere i problemi di Crayle e compensare adeguatamente i tre addetti infedeli.
Con la forte probabilità che il furto non sarebbe mai stato scoperto.
Ma non hanno tenuto in considerazione l'odorato di Parker: che è riuscito a scoprire sotto l'abbondante deodorante alla verbena utilizzato un sottofondo di odore di mandorle amare, tipico del cianuro.
Adesso vi devo lasciare: a dopo...![]()
-
Viene abbassato o invertito il potenziale elettrico, a seconda di dove si trovano gli addetti alla raccolta dell'oro trafugato, cioé in quale dei capannoni predisposti all'uopo?
C'è una doppia via da anodi a catodi ?
Fairbanks é stato colpito da una scarica elettrica? Per questo é a riposo? C'é stato un involontario, piccolo ma grave incidente, per le conseguente che poteva avere?
L'oro viene fatto depositare nella sabbia, altro luogo possibile?
Ci sono pozzi di petrolio abbandonati lì nei pressi?
Ps: ci dai la soluzione?![]()
Gaia
Tessera n° 15 Club del Giallo
Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4
Ehi, io del Rame nelle condutture ne ho avevo già parlato ieri sera !!!!
E pure di Mister Crayle con i suoi complici!![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di RosadiMaggio : 16-07-2009 alle ore 11.52.06
Gaia
credo che questo sia stato il giallo più complicato di doc... forse perchè per me tutta questa roba di ioni, bagni galvanici, elettrodi, anodi e catodi è arabo![]()
Crayle bancarottiere
Che bravo Doc
Bellissimo il testo, fuorviante![]()
Gaia
Contento vi sia piaciuto...
Però, onestamente, il procedimento non è così complicato: penso lo conoscano tutti, no?...
Io, almeno, ricordo di averlo studiato alle medie...
Comunque brava, visto che, alla fine, l'ultima parola l'hai detta tu....
Bravi anche a tutti gli altri che, comunque, hanno avuto un paio di buone intuizioni...![]()
-