• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 10 PrimoPrimo ... 78910 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 147

Riferimento: esame di abilitazione novembre 2009

A quanto so, la scorsa sessione la commissione ha dato la possibilità di svolgere sia il caso clinico che il progetto (che a quanto sembra riguardava la violenza sulle donne), quindi credo che anche questa volta ci siano entrambe le opzioni, almeno credo. Cmq io mi sto preparando per il progetto :-D

salve ragazzi..anche io mi sto preparando x la terza prova N.O. ma che voi sappiate x il progetto bisogna mettere anche i costi.?cmq ci hanno dato davvero poco tempo x prepararci..

Ciao a tutti!!!
    sono un pò in confusione!!!alcune persone mi dicono di nn scrivere terapia espressiva o supportiva,ma di scrivere direttamente l'orientamento,poi,rispetto ai test da somministrare,ci sono opinioni divergenti.
    Sono consapevole che tutto dipende dal caso specifico,ma secondo voi ci sono dei suggerimenti da seguire?
    Grazie x l'aiuto

Citazione Originalmente inviato da serenella27 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!!
    sono un pò in confusione!!!alcune persone mi dicono di nn scrivere terapia espressiva o supportiva,ma di scrivere direttamente l'orientamento,poi,rispetto ai test da somministrare,ci sono opinioni divergenti.
    Sono consapevole che tutto dipende dal caso specifico,ma secondo voi ci sono dei suggerimenti da seguire?
    Grazie x l'aiuto
    anch'io purtroppo ho i tuoi stessi dubbi
    il fatto è che non abbiamo degli esempi da seguire
    quei pochissimi casi clinici che si trovano in rete sono svolti ognuno in modo diverso, e non so fino a che punto siano attendibili
    speriamo almeno che il caso clinico sia "evidente", non ambiguo,perchè altrimenti i problemi andranno ben oltre il tipo di psicoterapia o i test da somministrare

allora, a mio avviso non è errato scrivere il tipo di terapia "supportiva" o espressiva"....specificando poi il tipo di intervento (psicodinamico, cognit-comp- sistemico-famil, di coppia, di gruppo... ecc) come spiega il Falabella. quanto ai test non mi preoccuperebbero + di tanto.. MMPI quando si vuole vedere in generale il funz della personalità del pz, che magari è bene adattato e non ha particolari problemi gravi, o il CBA,che è utile perchè è una batteria di test ad ampio spettro che indaga varie aree della vita della persona, o ancora lo STAI per l'ansia (di stato o di tratto), l'EDI per problemi alimentari, BDI per la misurazione dell'intensità della deprex.... questi sono i + comuni... io per esempio nn farei uso di test proiettivi... baci scriviamoci!!!
    Ultima modifica di ivanama.81 : 18-02-2010 alle ore 08.20.37

speriamo bene! inviate suggerimenti e pareri, please!
    Ultima modifica di ivanama.81 : 18-02-2010 alle ore 08.21.20

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da ivanama.81 Visualizza messaggio
    allora, a mio avviso non è errato scrivere il tipo di terapia "supportiva" o espressiva"....specificando poi il tipo di intervento (psicodinamico, cognit-comp- sistemico-famil, di coppia, di gruppo... ecc) come spiega il Falabella. quanto ai test non mi preoccuperebbero + di tanto.. MMPI quando si vuole vedere in generale il funz della personalità del pz, che magari è bene adattato e non ha particolari problemi gravi, o il CBA,che è utile perchè è una batteria di test ad ampio spettro che indaga varie aree della vita della persona, o ancora lo STAI per l'ansia (di stato o di tratto), l'EDI per problemi alimentari, BDI per la misurazione dell'intensità della deprex.... questi sono i + comuni... io per esempio nn farei uso di test proiettivi... baci scriviamoci!!!
    Quoto ciò che hai detto e in più aggiungo la grande utilità della SCID-I (per l'Asse I) e SCID-II (per l'Asse II), due scale ad ampio spettro che servono per valutare più o meno tutti i disturbi di Asse I e Asse II

qualcuno di voi sa quante ore ci daranno per la terza prova?

Che io sappia saranno 4 ore...qualcuno conferma?

Citazione Originalmente inviato da nada.m84 Visualizza messaggio
    Che io sappia saranno 4 ore...qualcuno conferma?
    grazie nada.m84 sicuramente se ti avessi chiamato avrei fatto prima ad avere la risposta. un bacio mari

Ciao Io confermo che sono 4 ore. Lo hanno detto quelli della sessione passata. In bocca al Lupo a tutti!

Partecipante Esperto

4 ore sono proprio tante! beate voi! a noi ce ne hanno date 2!!!

ma qualcuno di voi ha chiesto alla commissione quando se ne parla per i risultati!? che ansia!

Matricola L'avatar di cassiopeaaa

Ciao ragazze,
    volevo chiedervi se qualcuno può dirmi cosa è uscito nella terza prova? quali tracce di caso clinico e quale progetto?
    come vi è andata? era difficile o fattibile?
    grazie...

Citazione Originalmente inviato da cassiopeaaa Visualizza messaggio
    Ciao ragazze,
    volevo chiedervi se qualcuno può dirmi cosa è uscito nella terza prova? quali tracce di caso clinico e quale progetto?
    come vi è andata? era difficile o fattibile?
    grazie...

progetto: orientamento scolastico o professionale
    caso clinico: M, 31 anni giunge a consultazione accompagnato dalla madre. secondogenito, vive con la madre, vedova da qualche mese. il padre è morto a causa di un carcinoma. la sorella sposata, con un figlio vive in un paese lontano. si è laureato in economia e commercio dopo un percorso universitario di 12 anni. attualmente è in cerca di prima occupazione. lamenta: disturbi del sonno a causa di pensieri negativi sull'università, trascuratezza, ideazione delirante e isolamento.
    Non mi ricordo altro, ma mi sembra che non c'erano altri elementi.
    spero di esserti stata utile

Pagina 9 di 10 PrimoPrimo ... 78910 UltimoUltimo

Privacy Policy