...semplicemente...ci siamo passate prima Noi di te!![]()
...semplicemente...ci siamo passate prima Noi di te!![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Ah ma quindi si può scegliere qualsiasi tracia?? Non sia mo vincolati a una obbligatoriamente!
CERTO CHE SI
l'hai letta la piccola guida all'esame che ti ho allegato con il materiale? lì c'è scritto tutto
POSTILLA:
finora sono sempre uscite 4 tracce:
- una clinica (adulti)
- una sviluppo (bambini)
- una sperimentale (ricerca)
- una lavoro (aziende)
SI PUò SCEGLIERE DI SVOLGERE QUALSIASI TRACCIA, INDIPENDENTEMENTE DAL PROPRIO INDIRIZZO DI STUDI.
Non interessa alla Commissione quale traccia svolgete.
Se in sede di orale vi dovessero chiedere da che indirizzo provenite e, in caso, come mai avete scelto di sviluppare una traccia differente, ve lo chiederanno per mera curiosità e basterà dire che semplicemente vi interessava di più
In moltissimi lo fanno.
se volete leggervi qualche traccia vecchia, il link è questo
http://www.uniroma1.it/studenti/laur...php?cod=K20806
baci sparsi,
F.
Ultima modifica di Melody82 : 26-11-2009 alle ore 14.12.00
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
No, finora avevo etto solo il materiale della prima provagrazie Fede
![]()
Mi chiedevo... ma la struttura della traccia uscita alla sconda commissione è la stessa???
Perchè se così fosse io non capisco cosa si intenda con "metodi per la verifica dell'efficienza.." visto che di metodi già nei citiamo tra quelli da utilizzare... e poi il modello teorico di riferimento che nei temi che ho io manca...
Scusate, io non ci sto capendo niente... Fede è precisissima ma vedo che non tutti i progetti sono strutturati allo stesso modo... inoltre i punti della traccia che ho citato sopra non rispecchiano molto quelli che ho io (per alcuni punti).
Perciò mi chiedo se c'è qualche buon'anima che ha già fatto la seconda prova che potrebbe postare i punti richiesti nella traccia che ha fatto... per favoreeeeeeeeeeee!!!!!
Nel mio caso erano:
1 - DEFINIZIONE E ANALISI DEL PROBLEMA
2 - SCOPO GENERALE
3 - OBIETTIVI SPECIFICI
4 - TERGET
5 - METODOLOGA E ATTIVITA' (FASI)
6 - FASE POST INTERVENTO (SE C'E')
7 - TEMPI
8 - VALUTAZIONE
9 - RISORSE
In più ti dico che quando l'ho fatto io ho portato la mia tesi che guarda caso era esattamente l'intervento nelle situazioni di maxi emergenza ossia le catastrofi naturali...proprio il progetto uscito alla
seconda commissione il 25![]()
Ultima modifica di ninettas9 : 26-11-2009 alle ore 19.26.31
"POSTILLA:
finora sono sempre uscite 4 tracce:
- una clinica (adulti)
- una sviluppo (bambini)
- una sperimentale (ricerca)
- una lavoro (aziende)
SI PUò SCEGLIERE DI SVOLGERE QUALSIASI TRACCIA, INDIPENDENTEMENTE DAL PROPRIO INDIRIZZO DI STUDI.
Non interessa alla Commissione quale traccia svolgete."
scusate...ma parliamo della seconda prova (progetto) o della terza (caso)????perchè se parliamo della seconda, tutti quelli che hanno fatto il progetto il 25 parlano solo di quello dell'emergenza?c'erano anche altre tracce???
...nn ci sto capendo molto, scusate!
Grazie okkiblu, infatti mi sa ke la scelta è sempre riferita alla terza prova...ma nn sempre x la2nda, dipende dalla commissione, giusto? quindi conviene impostarsi un pò di progetti di tutti gli indirizi...grazie!
Ultima modifica di flyfarfy : 26-11-2009 alle ore 19.59.10 Motivo: errata scrittura
Grazie Ninetta!
Ma qualcuno che posti la traccia uscita in questa sessione? A parte l'argomento volevo sapere cosa si chiedeva nella scaletta... Vi prego! Lo so che siete tutte arrabbiatissime per la disparità tra prima e seconda commissione, avete ragione, ma non è colpa nostra!!
allora ragazzi è ovvio siamo neri ma nn con voi....nella seconda prova nuovo ordinamento ossia il progetto era un'unica traccia...quella di creare un progetto su una calamità naturale rivolto a: e qui potevamo scegliere.......direi per fortuna....UNO o PIù situazioni tipo rivolto ad adulti, bambini e adolescenti, organizzazioni, ecc..poi non ricordo le altre. i punti che DOVEVAMO NECESSARIAMENTE SVILUPPARE erano:
il contesto teorico di riferimento
gli obiettivi
la metodologia
tempi, risorse
metodologia per la verifica
se non sbaglio solo questo...scusate se eventualmente ho dimenticato qlc ma per ovvi motivi la mia mente cerca di rimuovere questo Esame di Stato il più velocemente possibile.
i metodi per la verifica sono le opportune verifiche che si possono fare, per un progetto di intervento, prevenzione ecc. ecc., ex ante (magari per sondare le conoscenze della pop. target in merito al problema...es. consapevolezza rischi malattie a trasmissione sex in classe adolescenti), in itinere (per verificare che il progetto proceda nella giusta direzione o aggiustare il tiro apportando le dovute modifiche) o ex post, quest'ultima nello specifico per verificare l'efficacia del progetto (cioè che abbia raggiunto gli obiettivi) ...non so, tipo: questionari, test, interviste... in cui chiediamo un feedback per capire se il nostro lavoro è andato a buon fine (ovviamente è tutto teorico ;-) ...dipende dal contesto del progetto ovviamente
Chiaramente BASTA SCRIVERE CHE, PER VERIFICARE L'EFFICACIA DELL'INTERVENTO, SARANNO PREDISPOSTE LE CONSONE PROCEDURE DI VERIFICA (vedete voi anche in base alla traccia se volete mettercele tutte e tre o solo una...come ripeto, dipende dal contesto in cui la traccia è immersa) A MEZZO DI STRUMENTI COSTRUITI AD HOC (o strumenti già esistenti, se ne conoscete di appropriati).
il modello teorico di riferimento idem...dipende dal contesto...peer education, social cognition, modelli di Erikson e Piaget, modelli cognitivisti (es. problem solving), il modello del parent training, del cooperative learning, dell'educazione socioaffettiva, dei gruppi di autoaiuto (magari per le tossicodipendenze) ecc ecc
DIPENDE TUTTO DA COME VOLETE STRUTTURARE LA TRACCIA!
utilizzate i modelli teorici appresi durante lo studio per la 1 prova e quelli che trovate nel Leone Prezza ecc. ecc.
ovviamente ad ogni modello teorico corrisponde un particolare modello di intervento... non so tipo Token Economy, protocollo DEfusing/Debriefing, Brainstorming, Focus Group, laboratori teatrali/musicali, baby massage, metodo Gordon, metodo Feuerstein, tecniche di rilassamento corporeo ecc ecc
anche qui...ovviamente...dipende dalla traccia e da voi!
es. i miei progetti non sono strutturati tutti allo stesso modo perchè alcuni hanno un titolo differente...i punti a cui ti devi attenere come leggerai nella piccola guida sono quelli del Rollo e del Leone Prezza, se leggi qualche traccia vecchia o attuale sono praticamente sempre gli stessi, a volte c'è qualcosa in meno, ma il succo è sempre quello!
leggetene tanti ma saranno sempre e solo un esempio perchè potrebbe uscire qualsiasi traccia (anche a piacere). molto più importante è formarsi sui manuali e sui metodi di intervento!
state tranquilli... il progetto è la prova più semplice
ATTENZIONE NON CI CONFONDIAMO...quella di cui parli tu è la 3 prova NO, il caso clinico, 2 prova VO. invece qui stiamo parlando della 2 prova NO, il progetto
e si purtroppo a volte danno una traccia a piacere, a volte un paio tra cui scegliere, a volte (come stavolta) solo una...è un terno al lotto
forza e coraggio, un abbraccio e buono studio
F.
Ultima modifica di Melody82 : 27-11-2009 alle ore 10.01.41
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
grazie melody!![]()
per così poco...
=*
1. Regolamento OpsOnline