• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 23 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 341
    Partecipante Affezionato L'avatar di diamante76

Riferimento: neuropsichiatria infantile (Caffo)

Per ora questo è tutto ciò che ho trovato sull'assessment, ma se voi ne sapete di più, aiutatemi...

Principali avanzamenti scientifici negli ultimi 50 anni:
    3. L’assessment
    Numerosi sviluppi hanno caratterizzato
    il mondo dell’assessment negli ultimi 50 anni.
    In particolare:
    �� Riconoscimento dell’utilità di disporre
    di strumenti standardizzati capaci di rilevare sia
    il livello generale di psicopatologia,
    sia la presenza di specifici disturbi.
    �� Riconoscimento dei limiti delle indagini retrospettive
    �� Riconoscimento dell’importanza dell’avere strumenti con versioni
    parallele per bambini, genitori e insegnanti (a questo proposito,
    fondamentali i lavori di Achenbach ed Edelbrock, negli Usa e di Rutter in
    UK)
    �� Lo sviluppo di strumenti capaci di rilevare il funzionamento familiare
    �� Lo sviluppo di situazioni “stimolo” standardizzate come la “Strange
    situation” (Ainsworth et al, 1978).
    �� Lo sviluppo di scale

Per ora questo è tutto ciò che ho trovato sull'assessment, ma se voi ne sapete di più, aiutatemi...

Principali avanzamenti scientifici negli ultimi 50 anni:
    3. L’assessment
    Numerosi sviluppi hanno caratterizzato
    il mondo dell’assessment negli ultimi 50 anni.
    In particolare:
    �� Riconoscimento dell’utilità di disporre
    di strumenti standardizzati capaci di rilevare sia
    il livello generale di psicopatologia,
    sia la presenza di specifici disturbi.
    �� Riconoscimento dei limiti delle indagini retrospettive
    �� Riconoscimento dell’importanza dell’avere strumenti con versioni
    parallele per bambini, genitori e insegnanti (a questo proposito,
    fondamentali i lavori di Achenbach ed Edelbrock, negli Usa e di Rutter in
    UK)
    �� Lo sviluppo di strumenti capaci di rilevare il funzionamento familiare
    �� Lo sviluppo di situazioni “stimolo” standardizzate come la “Strange
    situation” (Ainsworth et al, 1978).
    �� Lo sviluppo di scale
    Ultima modifica di diamante76 : 04-04-2010 alle ore 23.46.18 Motivo: doppio msg

Partecipante Leggendario L'avatar di littlegoldfish
    Blog Entries
    2

ma queste cose le hai trovate dalle slide del prof mi sa vero?
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

Sì,

su La psichiatria dell'infanzia, cenni storici...

Partecipante

queste cose dell'assessment stanno sulle slide ke le assistenti hanno messo su e-learning ma penso ke le cose principali dove spiega ke cos'è stanno tra gli articoli in inglese xkè ce n'è proprio uno con il titolo "assessment"...io non li ho tradotti xkè nn ho avuto tempo ma se qualcuno lo ha fatto potrebbe inviarli??o cmq almeno dirci cos'è questo cavolo di assessment???

Blog Entries
    2

una spiegazione di assessment io l'ho trovata anche nell'articolo della psicopatologia dello sviluppo.. dice che si tratta di una valutazione omnicomprensiva dell'individuo( ciò che valuta l'individuo nel suo complesso) e multifattoriale nel senso che l'individuo viene valutato non solo nel suo singolo ma anche nel contesto che lo circonda... questo tipo di valutazione è fondamentale per mettere iin pratica l'intervento adeguato e individuare i fattori di rischio e protettivi su cui lavorare... negli articoli in inglese in realtà non parla proprio di assessment ma parla del tipo di valutazione adottato dal dsm che è una valutazione di tipo nosografica nel senso che si avvale di una serie di criteri e categorie diagnostiche per poi arrivare a identificare i disturbi. questo tipo di approccio viene detto top-down ciè procede dall'alto verso il basso. questo approccio viene messo a confronto con un altro approccio detto empirico che invece viene detto bottom-up nel senso che procede dall'alto verso il basso. cioè questo approccio parte da identificare i disturbi a partire da una serie di criteri che si ricavano dalle informazioni di altre persone su un gruppo di persone... poi dice che oggi come oggi per arrivare a formulare una diagnosi adeguata sarebbe necessario combinare insieme entrambi questi tipi di valutazione
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

Partecipante Esperto L'avatar di Ankh0605

Citazione Originalmente inviato da littlegoldfish Visualizza messaggio
    una spiegazione di assessment io l'ho trovata anche nell'articolo della psicopatologia dello sviluppo.. dice che si tratta di una valutazione omnicomprensiva dell'individuo( ciò che valuta l'individuo nel suo complesso) e multifattoriale nel senso che l'individuo viene valutato non solo nel suo singolo ma anche nel contesto che lo circonda... questo tipo di valutazione è fondamentale per mettere iin pratica l'intervento adeguato e individuare i fattori di rischio e protettivi su cui lavorare... negli articoli in inglese in realtà non parla proprio di assessment ma parla del tipo di valutazione adottato dal dsm che è una valutazione di tipo nosografica nel senso che si avvale di una serie di criteri e categorie diagnostiche per poi arrivare a identificare i disturbi. questo tipo di approccio viene detto top-down ciè procede dall'alto verso il basso. questo approccio viene messo a confronto con un altro approccio detto empirico che invece viene detto bottom-up nel senso che procede dall'alto verso il basso. cioè questo approccio parte da identificare i disturbi a partire da una serie di criteri che si ricavano dalle informazioni di altre persone su un gruppo di persone... poi dice che oggi come oggi per arrivare a formulare una diagnosi adeguata sarebbe necessario combinare insieme entrambi questi tipi di valutazione
    grazie per la spiegazione!

Partecipante

grazie littlegoldfish!!secondo voi ke domande potrebbero esserci??io sto nel panico totale...e ho seriamente paura x il caso clinico!!

Partecipante

ma secondo voi in quale fascia di età l'ansia da separazione NON è da considerare patologica?? tra i 6 e i 18 anni??? sul DSM c'è scritto ke è da considerarsi precoce se insorge prima dei 6 anni e ke si sviluppa entro i 18 anni...quindi quand'è ke non è patologica???

Blog Entries
    2

la risposta la trovi nella prime pagine del libro: dice che non è patologica nei primi anni di vita dagli otto mesi e mezzi fino intorno ai due anni... anche se il ibro dice che anche fino ai 3 4 anni è normale

Blog Entries
    2

scusate ho fatto un errore: l'approccio empirico procede dal basso verso l'alto non il contrario, quello è l'approccio topo down su cui è impostato il dsm

Partecipante

in quale fascia d'età appartiene l'autore di abuso sessuale in Italia??? tra i 15 e i 45 anni??

Blog Entries
    2

e questa èuna bella domanda a cui sto cercando di dare la risposta insieme ad altre persone..però anche io metterei quella come risposta

Partecipante Esperto L'avatar di Ankh0605

Citazione Originalmente inviato da s3r3na88 Visualizza messaggio
    ma secondo voi in quale fascia di età l'ansia da separazione NON è da considerare patologica?? tra i 6 e i 18 anni??? sul DSM c'è scritto ke è da considerarsi precoce se insorge prima dei 6 anni e ke si sviluppa entro i 18 anni...quindi quand'è ke non è patologica???
    ma questa domanda da dove l'hai presa?

Partecipante

il problema è ke è specificato in Italia...mentre in realtà quella fascia di età potrebbe comprendere le altre nazioni e quindi un profilo generale dell'abusante....voi avete qualke altra domanda?

Pagina 9 di 23 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo

Privacy Policy