• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 28 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 411
    Partecipante Veramente Figo

Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

Ciao a tutti!
    sosterrò anche io a giugno l'eds per l'albo A!
    ora passo a fare qualche precisazione e a porvi qualche domanda...

Citazione Originalmente inviato da sara_proietti Visualizza messaggio
    secondo me paradigma e modello sono 2 cose differenti; un paradigma o teoria puo essere il comportamentismo, il cognitivismo,... mentre il modello è ad esempio quello della memoria oppure tutti i modelli sulla comunicazione.
    secondo me paradigma, teoria e modello rimandano a concetti differenti.
    Rispettivamente per ognuno di questi termini vi dico 1 esempio: cognitivismo, teoria dell'attaccamento, modello di atkinson e shiffrin sulla memoria

@cecimarghe: io per ogni argomento ho cercato di farci rientrare la teoria, un esperimento, un costrutto, un modello o anche 2 modelli - 2 costrutti - 2 esperimenti per non trovarmi a bocca aperta se dovesse uscire una traccia del tipo "teorie a confronto" e cosi via...
    posso chiederti nello specifico che argomenti tratterai?
    mi dici 2 esempi di paradigma, di 2 teorie, 2 modelli esperimenti e costrutti?

voi come vi state preparando? state facendo i progetti o vi preparate anche le applicazioni dati i titoli dei temi dello scorso anno? (prima e seconda prova insieme)

un saluto a tutti
    io non ho ancora iniziato a studiare per la seconda prova...comunque pensavo di fare entrambe le cose...

Potete per favore dirmi un esempio di paradigma contemporaneo o recente? mi è arrivata voce che negli anni è capitata una prima prova che chiedeva appunto questo...

Matricola

Ciao a tutti/e.

Quello che so dalle voci di corridoio (di piazza botta però, non da chissà dove) l'EdS sarà diverso dai precedenti, poichè ad occuparsene non sarà V____ ma B______ . Quindi tendenzialmente cambierà il riferimento da cognitivo a clinica, almeno vedendo di cosa si occupano i prof. Poi ovvio non è che non faranno psy generale, soprattutto per la prima prova.
    Conosco un paio di persone che non l'hanno passato a pavia, secondo loro e anche secondo me, dopo alcuni concorsi è un terno al lotto. Se capita il titolo giusto parti come un treno, se ti chiedono la cosa assurda ti blocchi e ciao.

Comunque ho scelto di farlo a milano, per la maggiore diluizione e per le voci di chi sarà in commissione.

Citazione Originalmente inviato da alessio f Visualizza messaggio
    Ciao a tutti/e.

Quello che so dalle voci di corridoio (di piazza botta però, non da chissà dove) l'EdS sarà diverso dai precedenti, poichè ad occuparsene non sarà V____ ma B______
    scusa cosa vuol dire non sarà V ma B?

ciao a tutti!

queste continue distinzioni su paradigmi, teorie,esperimenti, modelli e costrutti mi stanno debilitando appetito e bisogni primari!!!

posto che sui primi tre concetti ci sono, proprio non riesco a capire la differenza e significati relativi a costrutti e modelli... sottigliezze o mia testarda incapacità di apprendere? dopo mesi e mesi di studio non so!!!!!

rispetto al paradigma recente, non mi sembra ne esista uno che abbia rivoluzionato l'intera comunità scientifica, a meno che la commissione non decida di inventarlo alla vigilia del 15/06/2010.....

tutto ciò che mi viene in mente è all'interno del paradigma cognitivista la corrente di pensiero sulle reti neurali che pare essere attualmente filone di pensiero in voga e accreditato (così dice il moderato-rovetto).

rispetto invece alle teorie recenti, ma si parla di teorie e non più di paradigmi, la teoria della mente mi sembra si quella più idonea....sbaglio ?

buono studio a tutti

due esempi di paradigmi teorici: comportamentismo e cognitivismo

due teorie in ambito ad esempio evolutivo: teoria dell'attaccamento contrapposta alla teoria psicanalitica che vede le ragioni dello sviluppo in modo antitetico a Bowlby.

altre due teorie potrebbero essere
    teoria della mente a confronto con teoria dello sviluppo cognitivo di Piaget

oppure ancora
    teoria dell'apprendimento sociale Bandura contrapposto a skinner e comportamentisti

sugli esperimenti forse potrebbe essere così:
    ainsworth e straing situation per l'attaccamento

le tre montagne di piaget e il false belief task (teoria della mente)

skinner box e per Bandura non saprei quali esperimenti citare......

sperando di essere stata utilwe e non aver sparato cavolate vi risaluto

Partecipante Affezionato L'avatar di sara_proietti

oddio!!!!!!!
    io sono andata in crisi per quanto riguarda la V e la B!! soprattutto per la B!! perchè anche a me erano giunte voci di corridoio...ma stentavo a crederci...e così mi chiedo: è la BO..... o la BA????????????????????????????????????????????
    per la seconda prova io ho cercato di fare almeno un progetto x tipologia (intervento, sostegno, riabilitazione etc etc).
    mentre x la prima sperando nella traccia libera mi sono fata temi del tipo:

argomento: emozioni
    2 teorie a confronto: james lange e cannon bard
    esperimento: schachter e singer
    paradigma: paradigma del transfert di eccitazione di zillmann (1978)

ecco per ogni argomento ho cercato di andare a cercarmi piu o meno quante piu cose possibili. non so se sono stata chiara!!

fatto sta che alessio f. mi ha spiazzata!! davvero!!

oddio!!!!!!!
    io sono andata in crisi per quanto riguarda la V e la B!! soprattutto per la B!! perchè anche a me erano giunte voci di corridoio...ma stentavo a crederci...e così mi chiedo: è la BO..... o la BA????????????????????????????????????????????
    per la seconda prova io ho cercato di fare almeno un progetto x tipologia (intervento, sostegno, riabilitazione etc etc).
    mentre x la prima sperando nella traccia libera mi sono fata temi del tipo:

argomento: emozioni
    2 teorie a confronto: james lange e cannon bard
    esperimento: schachter e singer
    paradigma: paradigma del transfert di eccitazione di zillmann (1978)

ecco per ogni argomento ho cercato di andare a cercarmi piu o meno quante piu cose possibili. non so se sono stata chiara!!

fatto sta che alessio f. mi ha spiazzata!! davvero!!
    ma Sara le voci che hai sentito di corridoio che dicevano esattamente? Ba o BO??
    per chi non ha studiato a Pavia stiamo facendo il toto-professori per la commissione...
    Ultima modifica di Tipolina83 : 06-05-2010 alle ore 21.18.16

Partecipante Affezionato L'avatar di coccichiara

Citazione Originalmente inviato da Tipolina83 Visualizza messaggio
    ma Sara le voci che hai sentito di corridoio che dicevano esattamente? Ba o BO??
    per chi non ha studiato a Pavia stiamo facendo il toto-professori per la commissione...
    Ciao a tutti!
    Credo che la Bottini sia difficile visto che nella commisisone del 2008 c'era lei. Di solito c'è più ricambio... Idem per Vecchi e Palladino, che sono stati nella mia.
    Voci di corridoio abbastanza fondate parlavano di Rovetto, Pessa o Barone.
    In bocca al lupo

Partecipante Assiduo L'avatar di 230482

beh scusate l'intrusione, anche io dovrei fare l'eds a pavia, e non ho studiato lì, quindi mi chiedo, chi sono tutti questi nomi e prof.??
    in cosa sono specializzati? date una iuto a chi non li conosce e come me non sa su cosa basarsi per lo studio. grazie.

Citazione Originalmente inviato da coccichiara Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Credo che la Bottini sia difficile visto che nella commisisone del 2008 c'era lei. Di solito c'è più ricambio... Idem per Vecchi e Palladino, che sono stati nella mia.
    Voci di corridoio abbastanza fondate parlavano di Rovetto, Pessa o Barone.
    In bocca al lupo

Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

Citazione Originalmente inviato da alessio f Visualizza messaggio
    Ciao a tutti/e.

Quello che so dalle voci di corridoio (di piazza botta però, non da chissà dove) l'EdS sarà diverso dai precedenti, poichè ad occuparsene non sarà V____ ma B______ . Quindi tendenzialmente cambierà il riferimento da cognitivo a clinica, almeno vedendo di cosa si occupano i prof. Poi ovvio non è che non faranno psy generale, soprattutto per la prima prova.
    Conosco un paio di persone che non l'hanno passato a pavia, secondo loro e anche secondo me, dopo alcuni concorsi è un terno al lotto. Se capita il titolo giusto parti come un treno, se ti chiedono la cosa assurda ti blocchi e ciao.

Comunque ho scelto di farlo a milano, per la maggiore diluizione e per le voci di chi sarà in commissione.
    Scusate, ma...io non credo che un eds possa essere concretamente diverso a secon da della commissione!!! Non è un esamino del liceo, qui si tratta di dimostrare di essere professionisti, quindi a prescindere dallì'orientamento della commissione, penso che sia assurdo, nel caso, bocciare per un approccio cognitivo (se ben argomentato) solo perchè i prof hanno per dire un orientamento dinamico.
    No??

Cmq mi fido di voi, vi vedo allarmati, quindi mi terrò aggiornata qui, anche perchè non sono di Pavia e i nomi che state mettendo non mi dicono niente...spiegateci meglio!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Partecipante Affezionato

ho un dubbio fondamentale : quanto bisogna essere specifici nello spiegare una teoria? cioè se io porto (ad. es ) erikson devo specificare tutte le fasi( nome-età-contenuto etc..) ?

Ragazzi, mi hanno passato da pavia una serie di titoli del tema che generalmente escono..sono piuttosto generali tutti, però ho alcuni dubbi. Vi posto qui i titoli che mi mandano un attimo in palla, nel senso che non saprei bene gli in quali titoli inserire certi argomenti. ci confrontiamo?

1) esporre 1 paradigma di ricerca CONTEMPORANEO --> accettasi esempi da voi!!!!!!

2) esporre un MODELLO RECENTE in un ambito a scelta -->mi fate capire voi cosa mettereste?

3) esporre quanto un ESPERIMENTO abbia contribuito a costruire/modificare un modello... --> help!! che vuol dire?! tipo esperimento della falsa credenza...contribuisce a creare il modello della teoria della mente (o è una teoria??!) bahhh

4) esporre un modello psicologico in un ambito a scelta --> ?? un modello teorico ... ad esempio?

5) esporre una teoria psicologia in un ambito a scelta ]--> tipo, teoria dell'attaccamento?!

6) esporre un paradigma teorico --> tipo condizionamento classico? altri esempi per non fare sempre il classico pavlov?
    Ultima modifica di lovingpsico : 09-05-2010 alle ore 16.32.28
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Ciao Lovingpsico!
    ti volevo chiedere, questi titoli sono usciti a Pavia o in altri atenei? comunque ti dico, per quello che so, ciò che metterei io e quali sono i miei dubbi...

1) esporre 1 paradigma di ricerca CONTEMPORANEO --> me lo chiedo anche io, non lo so...

2) esporre un MODELLO RECENTE in un ambito a scelta -->ad esempio modello di atkinson e Shiffrin

3) esporre quanto un ESPERIMENTO abbia contribuito a costruire/modificare un modello... --> lascio la parola a chi ne sa qualcosa in più...

4) esporre un modello psicologico in un ambito a scelta --> studiandosene uno relativamente recente credo che la risposta a questo quesito possa essere la stessa del quesito n 2, modello di atkinson e shiffrin

5) esporre una teoria psicologia in un ambito a scelta --> tipo, teoria dell'attaccamento?! si

6) esporre un paradigma teorico --> Sinceramente non so se per paradigma intendano "solo" il condizionamento classico..il condizionamento classico è un paradigma o lo è ad esempio il comportamentismo nella sua totalità?? qualcuno può togliermi questo dubbio?
    comunque 1 altro paradigma è ad esempio il cognitivismo.
    Ultima modifica di Tipolina83 : 09-05-2010 alle ore 17.29.31

Grazie Tipolina per la tua risposta!
    Spero che intervenga qualcun altro per colmare i nostri dubbi!

Qs tracce sono uscite a Pavia, non sono male, nel senso che sono belle generiche, no? Il punto è capire cosa vogliono leggere e non cannare l'argomento!!

Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Qs tracce sono uscite a Pavia, non sono male, nel senso che sono belle generiche, no? Il punto è capire cosa vogliono leggere e non cannare l'argomento!!
    esattamente! comunque dobbiamo prepararci un argomento e quindi 1 tema per ogni "termine"..cioè per paradigma, teoria, modello, esperimento ect...

Pagina 9 di 28 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo

Privacy Policy