ho appena compreso che Valsecchini insieme a Del Ton è colui che ha intrapreso lo studio su 1123 soggetti presente dell'appendice dell'SPM...
ho appena compreso che Valsecchini insieme a Del Ton è colui che ha intrapreso lo studio su 1123 soggetti presente dell'appendice dell'SPM...
ragazzi sapete se i risultati escono su internet??
I pazzi osano dove gli angeli temono andare....
Ciao a tutti!
ieri c'è stato laboratorio psicometrico dell'adulto...com'è stato?qualche anima gentile ricorda le domande capitate sulle SPM E sul 16 PF CATELL???
VI RINGRAZIO...A FEBBRAIO VORREI SOSTENERLO!!!E HO PAURA!
AIUTIAMOCI...
BACIO ELY
Ciao a tutti..mi chiedevo se qualcuno fosse così coraggioso da darci qualche informazione sullo scorso appello di questo esame...che dite...c'è un prode Cuor di Leone????????
credo che la prof.ssa li abbia uccisi durante l'ultimo appello...quindi c'è da aver paura...
ciao ragazzi...qualcuno deve fare laboratorio domani???avete qualche domanda dell'appello di dicembre 2010??? aiutiamoci tra di noi....![]()
Io dovrò farlo domani!...per le domande leggi qualche post indietro...io spero proprio di passarlo..anche se sinceramente l'ho studiato un po' troppo di fretta!!! :S
Ma dov'è l'aula C di Geologia?!...sempre nel palazzo dell'ex-Farmacia?!
Ultima modifica di nieletto : 09-02-2011 alle ore 19.07.53
nielettoooooooooo ma angelini cosa dice?? non si è mica capito....
La Angelini è quella che si è occupata delle caratteristiche percettive dei singoli item dell'SPM...in pratica dice che
serie A: i problemi si presentano come unità percettive semplici che seguono le leggi della Gestalt (metodo di risoluzione gestaltico-percettivo)
serie B: sono rapporti analogici che riuniscono in un sistema organico gli elementi delle figure da completare (analisi di elementi completamente a disposizione)
serie C: problemi che richiedono l'utilizzo del ragionamento astratto (capacità di enumerare e comprendere il concetto di grandezza)
serie D: problemi che richiedono un'analisi critica dei loro parametri e quindi la valutazione di quelli che mancano per completare le figure (analisi e giudizio dell'informazione)
serie E: problemi che richiedono l'analisi di tutti gli elementi e del modo in cui essi sono combinati tramite ragionamento astratto,giudizi di somma e di sottrazione geometrici (logica legata ai principi di esclusione, transizione, identità e progressività).
Grosso modo questo...
grazieeeee in bocca al lupo per domaniiiiiiiiiiiiiii![]()
Anche a te!!
ma tu lo sai dov'è l'aula C di Geologia??
no non lo so ma ho chiesto ad una mia amica e mi ha detto alla palazzina ex farmacia dove c'è la nostra aula c...
ma hai qualche info sulla nuova prof di psicopatologia dei compiti vitali?? perchè agresta non c'è più....
Allora esame di oggi... 20 domande.. 1,5 punti l'una..tempo 25 minuti
Quelle che ricordo...
- Tipo di rotazione nell'analisi fattoriale del 16PF-5 (obliqua....non ortogonale)
- Media e deviazione standard dei punteggi sten nel 16PF-5 (media 5,5 e ds 2)
- I soggetti di intelligenza nettamente al di sopra della media corrispondono a quale gruppo nelle SPM (II)
- Come è espresso l'indice di difficoltà (tra 0 e 1)
- Se nelle SPM il gruppo non clinico presentava asimmetria positiva o negativa (negativa)
- Quali studi degni di nota hanno avuto correlazioni con le SPM (quelli sulla working memory)
- Quale problema pone Nyman sulle SPM (la difficoltà non dipende dal test ma dalla struttura di personalità e dalla tecnica di apprendimento del soggetto)
- Campione usato da Valsechini negli studi SPM 1962-69 (popolazione di soggetti non rappresentativi della popolazione lombarda ma provenienti da servizi medici-psicologici o con lievi insufficienze mentali)
- Fattori che influenzano l'andamento medio dei punteggi delle SPM negli studi '62-'69 (età,scolarità,tempo di esecuzione)
- Quanti sono i fattori globali del 16PF-5 (5)
- Con un punteggio sten di 7 qual è la percentuale della popolazione compresa nella distribuzione nel 16PF-5 (il 68 % della popolazione cade in un area compresa tra 5 e 9...cioè + e - 2 deviazioni standard rispetto a 7)
- Il fattore globale Ansietà è saturato da (reattività)
- Il fattore globale Autocontrollo è saturato dal tratto (perfezionista)
- Cosa significa "inclinato a destra" nel 16PF-5 (profilo meno desiderabile socialmente...i punteggi bassi sono nella metà superiore e quelli alti nella metà inferiore)
- A cosa servono i fattori globali nel 16PF-5 (forniscono una descrizione ampia e generale della personalità...non entrano in dettaglio come i fattori primari)
- Cosa influenza il fattore primario B -ragionamento- (scolarità)
per fortuna è andato bene!
La prof. Mercuri non ci sarà più al prossimo appello, ci sarà Tommasi o Saggino ma il programma resterà uguale..quindi tranquilli!![]()
anche a me è andato beneeeee![]()