• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 14 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 201

Discussione: EDS 2010 Cattolica

Partecipante Affezionato L'avatar di LaLaiza73

Riferimento: EDS 2010 Cattolica

Citazione Originalmente inviato da chiaretta83 Visualizza messaggio
    quindi ti lanci in clinico??
    Ma no guarda...per me lavoro ci deve essere.
    non possono eliminarlo...
    No, assolutamente. Continuo a studiare lavoro, magari mi esercito sui casi di Bologna che sono belli tosti... domani mi faccio una carrellata di psicopatologia con la mia amica, giusto per lenire l'ansia...
    ;-)
    Ho più difficoltà a preparare questa prova che l'altra, comunque...

Ragazzi in bocca al lupooooooo!

"L'uomo è totalmente uomo solo là dove gioca"
    Friedrich Schiller

GIOCHI DI RUOLO DAL VIVO: http://www.grvitalia.com
    GRVItalia... il gioco non è mai stato così vivo!

Partecipante Esperto

con clinica c è da spararsi, io la sto facendo!
    è pesante....poi con il caldo non aiuta!

da quanto mi avevano confermato in segreteria i 4 casi "canonici" ci sono tutti e lo svolgimento degli stessi è a scelta del candidato.
    Il dubbio è come siano strutturati, la mia paura che siano proposte tracce più teoriche che pratiche. per i casi di Bologna sul sito "orientamento" ci sono diverse tracce svolte ed anche qualche sputno sulle possibili "aree" di Psioclogia del Lavoro

la cosa opportuna potrebbe essere avere qualche riscontro da chi ha sostenuto l'esame lo scorso anno. Io purtroppo non conosco nessuno.

si sa almeno il tempo a disposizione?

ciao a tutti

Partecipante Esperto

2 ore..cosi hanno detto alle sorse prove

Partecipante Esperto

metteresti il sito dove trovi i casi?

se può aiutare ad abbassare i livelli d'ansia, dal thread della II sessione 2009 copio

Per la terza prova: c'erano 4 casi, uno clinico, uno dello sviluppo, uno di psicologia sociale/comunità e uno di psicologia del lavoro. Per il tema clinico il disturbo era diagnosi di un disturbo ansioso.

direi che così non è male!

Partecipante Affezionato L'avatar di LaLaiza73

Citazione Originalmente inviato da LaPequenita Visualizza messaggio
    se può aiutare ad abbassare i livelli d'ansia, dal thread della II sessione 2009 copio

Per la terza prova: c'erano 4 casi, uno clinico, uno dello sviluppo, uno di psicologia sociale/comunità e uno di psicologia del lavoro. Per il tema clinico il disturbo era diagnosi di un disturbo ansioso.

direi che così non è male!
    Così è giusto (e legale ;-))
    L'unica curiosità che ho è come sono strutturati questi casi, se più sulla teoria o sulla pratica, se danno casi superspecifici e reali come a Bologna o rimangono sul vago come a Padova...
    Chissà...

"L'uomo è totalmente uomo solo là dove gioca"
    Friedrich Schiller

GIOCHI DI RUOLO DAL VIVO: http://www.grvitalia.com
    GRVItalia... il gioco non è mai stato così vivo!

grazie per la risposta MEMOLEMEMOLE sarebbe stato troppo bello usare il DSM!
    cmq...

anch'io sono in ansia! però suvvia, la prova di teoria mi impensieriva di più, adesso avremo cmq la possibilità di scegliere tra 3 o 4 tracce!
    anche il fatto che siano solo 2 ore, e non più 4, indica che ci è richiesto un lavoro più snello.

per i casi, io sto leggendo quelli riportati dal 2°volume di kaneklin, ce ne sono un po', anche già svolti.

se qualcuno riesce a fare degli schemi e postarli... beh, grazie!

qualcuno vuole trovarsi per studiare insieme e confrontarsi venerdì?

Ecco il link.
    Prepararsi all'esame di stato per psicologo. Temi svolti di psicologia del lavoro

Vedi se ti possono essere utili.
    Se può servire si possono trovare le tracce delle terze prove (tutte e complete) sul sito dell'Università di Firenze.
    non saranno i nostri ma almeno si può vedere di ... cosa si tratta.

anch'io sto gurdando il Kaneklin secondo volume. L' ci sono diverse tracce svolte e, così penso, ben svolte. Ho visto però che questo testo non è tra quelli di riferimento della Cattolica.
    Per Lavoro nella bibliografia si fa riferimento a Psicologia del Lavoro di Sarchielli. Voi state studiando quello oppure altri testi?

a presto

hai ragione, nella bibliografia consigliata della cattolica c'è soltanto il primo volume del kaneklin.
    il sarchielli è un aiuto per tornarci su per gli approfondimenti, ma credo che fare i casi del kaneklin 2°volume sia un buon modo di ripassare.
    grazie per i link, sono preziosi!

Partecipante L'avatar di eccì-eccì

e per i casi di clinica e sviluppo che libri state usando? E poi una curiosità ora state tutti parlando di "casi" come se foste del VO e il libro che citate è nella bibliografia di quest'anno quindi si rifgerisce al NO... a questo punto io che devo preparare l'esame per l'anno prossimo non sapendo se ci sarà ancora una prova differenziata per il VO ho una gran confusione in testa: ma che differenza c'è tra la prova di discussione del caso e la prova di progetto?

Per tutti coloro che fanno l'esame sul caso di Lavoro (mi riferisco a Marcello.B e Chiaretta, ecc. ecc.) volevo chiedere se potete indicare il vostro indirizzo mail.
    Volevo infatti scambiare qualche opinione in merito al materiale sul sito "Orientamento" che in precedenza avevo "postato"; olte che magari ad altre cose.
    Ci sono infatti alcune cose che "non mi tornano" e volevo chiedere un vostro parere e un confronto in tal senso.

Ciao

Partecipante Esperto

no no, sono clinica..

La normativa (328/2001) prevede le seguenti prove:
    3. L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove:
    a) una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;
    b) una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione diinterventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle
    potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;
    c) una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse;
    d) una prova orale sugli argomenti della prova scritta e su questioni teorico-pratiche relative all'attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di
    legislazione e deontologia professionale.

Partecipante Esperto

mi daresti il sito di firenze dei casi svolti...?non lo trovo, io sono di clinica
    grazie

Pagina 9 di 14 PrimoPrimo ... 7891011 ... UltimoUltimo

Privacy Policy