quella di norman è del 1985 almeno io ho trovato scritto cosi!
senti rob ma hai iniziato il pensiero?io sto avendo notevoli difficoltà...ma hai parlato anche dell'intelligenza?
che autori hai messo...aspetto tue notizie
quella di norman è del 1985 almeno io ho trovato scritto cosi!
senti rob ma hai iniziato il pensiero?io sto avendo notevoli difficoltà...ma hai parlato anche dell'intelligenza?
che autori hai messo...aspetto tue notizie
nn l'ho ancora iniziato...
scusami ma per broadebent che strumenti e ambiti hai messo...e norman strumenti e ambiti???
broadbent : compiti di cancellazione, test che misurano il grado di aurosal test di toulose e pieron
norman ho messo anche il metodo di stroop
ambiti applicativi io mettere gli stessi, cmq si rifanno entrambi all'att selettiva quindi: ambito clinico ipopressesia-ipopressesia, adhd e inoltre sottolinerei il fatto che i distrubi dell'att sono presenti anche in pazi schizofrenici e dist dell'umore
broadbent : compiti di cancellazione, test che misurano il grado di aurosal test di toulose e pieron
norman ho messo anche il metodo di stroop
ambiti applicativi io mettere gli stessi, cmq si rifanno entrambi all'att selettiva quindi: ambito clinico ipopressesia-ipopressesia, adhd e inoltre sottolinerei il fatto che i distrubi dell'att sono presenti anche in pazi schizofrenici e dist dell'umore
ohi qui è veramente un macello io non so dove muovermi...tu come lo stai strutturando???
ti riferisci al pensiero???sinceramente l'ho abbandonato...ho fatto una breve introduzione ma poi nn so andare avanti...non ho capito se bisogna parlare anche dell'intelligenza ...gli autori a parte la gestalt chi altro ci sarebbe? bartlett? nn sono autori cosi vasti da poter fare un tema...boh sono in crisi lo ammetto!
te che proponi?
ho anche oggi prob di connessione
anch'io stavo vedendo la gestalt...ma poi ci sono troppi tipi di pensiero nn so come metterli...ho letto una scaletta in questi post che dici???
Definizione
Categorizzazione percettiva e concettuale
Il processo di categorizzazione porta alla formazione dei concetti:prima concreti e poi astratti (ordine in cui compaiono nello sviluppo)
Processi che intervengono nella categorizzazione:
- astrazione
- generalizzazione
Tipi di pensiero (a parte la teoria di Piaget)
- A livello generale: pensiero logico e pensiero intuitivo
- Wertheimer: pensiero produttivo e p. riproduttivo (o meccanico)
- Bartlett: pensiero quotidiano
- Pensiero nevrotico e pensiero psicotico
Metodo di indagine: rorschach (evidenzia il pensiero nevrotico e quello psicotico
Ambito applicativo: disturbi del pensiero, come la fuga delle idee, le idee ricorrenti, il disturbo della concentrazione, la focalizzazione dell'attenzione su aspetti particolari, nevrosi e psicosi.
anch'io stavo vedendo la gestalt...ma poi ci sono troppi tipi di pensiero nn so come metterli...ho letto una scaletta in questi post che dici???
Definizione
Categorizzazione percettiva e concettuale
Il processo di categorizzazione porta alla formazione dei concetti:prima concreti e poi astratti (ordine in cui compaiono nello sviluppo)
Processi che intervengono nella categorizzazione:
- astrazione
- generalizzazione
Tipi di pensiero (a parte la teoria di Piaget)
- A livello generale: pensiero logico e pensiero intuitivo
- Wertheimer: pensiero produttivo e p. riproduttivo (o meccanico)
- Bartlett: pensiero quotidiano
- Pensiero nevrotico e pensiero psicotico
Metodo di indagine: rorschach (evidenzia il pensiero nevrotico e quello psicotico
Ambito applicativo: disturbi del pensiero, come la fuga delle idee, le idee ricorrenti, il disturbo della concentrazione, la focalizzazione dell'attenzione su aspetti particolari, nevrosi e psicosi.
altrimenti ho trovato questo:
Pensiero.... Definizione: il pensiero è un'attività volta a formare concetti, formulare ragionamenti, arrivare a soluzioni di problemi....Dalla definizione poi io dico che per arrivare alla formazione di concetti si passa attraverso il processo di categorizzazione che prima è una categorizzazione percettiva (le informazioni provenienti dal mondo esterno sono raggruppate in base a caratteristiche fiscihe comuni).... poi c'è una categorizzazione concettuale (si formano schemi generali che sono i concetti)
allora per il pensiero anche io mi sono rifatta a questo schema sistemandolo.
dopo la definizione, Categorizzazione e
- astrazione
- generalizzazione
ho distinto pensiero intuitivo e logico legandolo alla gestalt (pensiero produttivo e riproduttivo, insight, einstellung, set mentale) insomma tutto ciò che è stato introdotto dalla gestalt.
e poi ho parlato della logica così da introdurre il discorso sul ragionamento e sul problem solving, descrivendoli entrambi dettagliatamente
poi
negli ambiti applicativi ho messo la distinzione tra pensiero psicotico e nevrotico con tutte le caratteristiche sintomatologiche; la psicopatologia con i disturbi di pensiero formali e concettuali; motivazione e stima di sè.
strumenti:
roschach, prove piagetiane, scimmie di kohler, parallelogramma di wertheimer
sei stata un angelo....grazie.....
Scusate c'è qualcuno che può aiutarmi???
Oggi mi sono dedicata alla cognizione sociale vi metto quello che sono riuscita a trarne:
1 Percezione degli altri; autori Asch,modello della logica dell'attribuzione di Kelly.Nella percezione degli altri ciò che la influenza è la formazione del pregiudizio (teoria di Patricia Devin).
2. Percezione e presentazione di sè; Colley e Markus e Kitayama.
3. Gli atteggiamenti: ci sono due modelli 1) Modello probabilistico dell'elaborazione di Petty e Cacioppo; 2) Dissonanza cognitiva.
Ma in tutto questo dove trovo gli ambiti applicativi? gli strumenti?
Aiutoooooo Memole delucidami!!!
Grazie
lovvina dove sei???ahahahaahahha....io nel pensiero nn parlo di intelligenza...
ora vado a lavoro ma penso nel pomeriggio di riuscire a finire il pensiero, cosa vogliamo fare?apprendimento comunicazione o intelligenza???dimmi tu...
il pensiero l'ho impostato così:
definizione, poi ho parlato del fatto che lla mente dell'uomo è continuamente stimolata percettivamente e grazie alla categorizzazione permette agli Oggetti, idee e situazioni di essere ordinati e classificati in determinate categorie comuni i concetti, permette di organizzare tutte queste stimolazioni. la categorizzazione si avvale di 2 procedure: astrazione e generalizzazione e scrivo 2 righe sul loro significato e funzione.
poi continuo dicendo che ci sono 2 tipi di pensiero concreto e intuitivo, nell'ambito di quello intuito importanti sono i contributi della gestalt: quindi Wertheimer cn il suo pensiero produttivo, kholer e il concetto di insight e le ossservazioni con gli scimpazè;
pensiero nevrotico e psicotico....
e poi ambiti e strumenti
lovvina dove sei???ahahahaahahha....io nel pensiero nn parlo di intelligenza...
ora vado a lavoro ma penso nel pomeriggio di riuscire a finire il pensiero, cosa vogliamo fare?apprendimento comunicazione o intelligenza???dimmi tu...
il pensiero l'ho impostato così:
definizione, poi ho parlato del fatto che lla mente dell'uomo è continuamente stimolata percettivamente e grazie alla categorizzazione permette agli Oggetti, idee e situazioni di essere ordinati e classificati in determinate categorie comuni i concetti, permette di organizzare tutte queste stimolazioni. la categorizzazione si avvale di 2 procedure: astrazione e generalizzazione e scrivo 2 righe sul loro significato e funzione.
poi continuo dicendo che ci sono 2 tipi di pensiero concreto e intuitivo, nell'ambito di quello intuito importanti sono i contributi della gestalt: quindi Wertheimer cn il suo pensiero produttivo, kholer e il concetto di insight e le ossservazioni con gli scimpazè;
pensiero nevrotico e psicotico....
e poi ambiti e strumenti