potresete gentilmente spedirmi i riassunti?ve ne sarei molto grata.....grAZIE
sapreste dirmi che tipo di domande fa sul testo di micro?grazie
potresete gentilmente spedirmi i riassunti?ve ne sarei molto grata.....grAZIE
sapreste dirmi che tipo di domande fa sul testo di micro?grazie
Ultima modifica di ZingarellaOps : 16-01-2010 alle ore 19.49.52
scusate potreste spiegarmi il problema micro macro?non riesco proprio a capirlo.grazie
semplificazione dei problemi
problema micro macro
individualismo e collettivismo metodologico
teoria dei giochi(le singole teorie)
cosa è un gioco
teoria dello scambio sociale
rational choice
La Valle
potere per emerson
non ricordo le altre ma se vedi tra gli appunti di ops c'è una ragazza che ha raccolto bene o male tutte le domande che fa sempre,a me sono state molto utili![]()
allora il problema micro-macro sta spiegato molto bene nelle pag preced cmq sarebbe questo: Attraverso le azioni individuali (micro) si vogliono spiegare i fenomeni sociali (macro) e questo xke s è notato che che le loro azioni possono portare ad esiti intenzionali ed inintenzionali. Ciò però non è facilmente verificabile. Coleman risolve tale problema usando il Coleman Boat, ossia un diagramma a forma di battello delle relazioni minime macro-micro-macro. Abbiamo quindi 4 assi:
1) macro-macro: influenze reciproche tra 1 situazione macro ad 1 altra
2) macro-micro: si tratta di chiarire come le caratteristiche macro del sistema influenzano la situazione micro
3) micro-macro: viceversa del 2
4) micro-micro: influenze reciproche tra le azioni degli attori sociali
io l'ho fatto ad ottobre ed ha chiesto praticamente tutta la teoria del giochi, ad ognuno qualcosa, la teoria dello scambio sociale, la pendenza, la semplificazione dei problemi, la valle, homans, il gioco della microeconomia di richmond, teoria valore-lavoro...queste sono quelle che mi ricordo...comunque praticamente di questo libro chiede quasi tutto...
che noia questo librone... ma se lo leggo semplicemente??? tutti sti particolari inutili... io non ci riesco nemmeno in un mese!
PLEASE, LOOK---> MACULA CIECA
Ragazzi ma voi come spiegate "La scatola di Edgeworth"?????
Per swami 87..Il punto fondamentale del problema micro-macro è capire come le azioni individuali conducano ad esiti,talvolta inintenzionali, che coinvolgono la collettività.La microsociologia indaga proprio gli esiti collettivi emergenti, cioè quei fenomeni con carattere macro, non ricercati dagli individui, chederivano dalla composizione (insieme) delle scelte individuali....spero di averti aiutata
la scatola di Edgeworth mostra tutte le possibili allocazioni tra più consumatori della quantità disponibile di 2 beni. C'è un'area,compresa tra 2 curve in cui entrambi i soggetti possono trarre una soddisfazione maggiore che nel punto iniziale.Il punto in cui,invece, le 2 curve sono tangenti l'un l'altra è quello in cui ulteriori scambi non sono vantaggiosi (situazione pareto-ottimale);in questo punto i saggi marginali di sostituzione tra i 2 beni sono uguali
Ultima modifica di ZingarellaOps : 16-01-2010 alle ore 19.52.12 Motivo: indico a chi rispondo
Ora inizia la ripetizione...ho due giorni in totale tra lavoro e altri impegni...ce la puoto fare secondo voi????
...Questo è l`inizio del mio giorno...
La vita è questione di stile...
La vita è sogno,fanne una realtà.
La vita è una sfida,affrontala.
La vita è Promessa,adempila.
Mai nulla per gioco...
ma nooooooo....è stato spostato al 16!!!!!e il 19 c'è lavoro!!ma ke palleeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!
AVVISO VARIAZIONI ESAMI:
- ELEMENTI DI SOCIOLOGIA GENERALE (PROF. VOLPE) – ORALE: SPOSTATO AL 16/11/2009 ORE 10.00
Ragazzi..abbiamo una settimana in più!! Io personalmete sono felicissima![]()
![]()
anche se mi ha sballato un pò tutto..però meglio così
![]()
scusa ma dove l'hai letto l'avviso perchè su internet non ho trovato niente...
Avvisi Generici
Vedi se il link funzionaFacoltà di Psicologia - Seconda Università degli Studi di Napoli
x favore mi spiegate
1) la strategia strettamente dominata e la strategia strettamente dominante???
2) la società delle credenziali???
3) la differenza tra bene normale e bene inferiore???
4) la differenza tra norma normale e norma sociale???
5) l'interdipendenza strategica si riferisce alla teoria dei giochi???
GRAZIE XD
ad ottobre il prof ha chiesto qualcosa sui capitoli 2,9,12,16?grazie