Ciao a tutti! sto finendo la scuola di specializzazione, se tutto va bene a dicembre, e sto cercando informazioni per trasferirmi a Londra. Il mio compagno vive lì, e vorrei raggiungerlo... solo che sto diventando matta girando tra i siti. Ho scritto all'ordine e mi hanno inviato il testo della legge europea per il riconoscimento delle professioni.
Quello che non riesco a capire è se devo fare l'application sia per l'HPC (costa una follia!!!) che per la BPS oppure basta solo la BPS... questo per essere riconosciuta come psicologa, per il momento non ci penso nemmeno al riconoscimento di psicoterapeuta....
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille a chi avrà la pazienza magari di ripetere le stesse cose per l'ennesima volta...
I britannici "preferiscono" seguire le proprie leggi piuttosto che quelle europee; il loro orientamento è quello e vale anche per i titoli di studio...
L' HPC è l'unico ente pubblico autorizzato dal 01/07/2009, data in cui hanno istituito l'albo obbligatorio degli psicologi.Quello che non riesco a capire è se devo fare l'application sia per l'HPC (costa una follia!!!) che per la BPS oppure basta solo la BPS... questo per essere riconosciuta come psicologa, per il momento non ci penso nemmeno al riconoscimento di psicoterapeuta....
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille a chi avrà la pazienza magari di ripetere le stesse cose per l'ennesima volta...
La BPS è una società privata e dalla data soprariportata ha dovuto chiudere il proprio albo volontario.
In ogni caso, nè l'una nè l'altra (che ormai non può più farlo) ti riconosceranno come psicologa se non hai un PhD britannico.
L'albo degli psicoterapeuti è in fase di definizione, forse partirà nei prossimi mesi; nel frattempo, ma ancora per poco, chiunque può essere psicoterapeuta in UK.
Ultima modifica di TheOldBoy : 26-09-2009 alle ore 14.48.00
Grazie Oldboy... ma quindi... questo vuol dire che non posso e non potrò lavorare in UK come psicologa se non faccio un PhD lì?????!!!
Ma che potrei lavorare come psicoterapeuta? (o anche in UK lo psicoterapeuta dev'essere prima medico o psicologo e poi come da noi conseguire la specializzazione? e quindi anche come psicoterapeuta, una volta acquisito il titolo in italia, in uk non posso fare nulla?)
..... sono un po' sconfortata....
Grazie mille per la pazienza!
per avere l'equivalenza al loro Phd devi fare un determinato percorso che in molti hanno già descritto in precedenza.
Le notizie positive sono che lo psicologo (come laureato in...) ha accesso a molti ruoli nel sistema Mental health. Inoltre uno psicoterapeuta non deve essere necessariamente psicologo per poter esercitare. Magari dai un'occhiata a questo sito BACP - The British Association for Counselling and Psychotherapy
Ultima modifica di Axamer Ibk : 26-09-2009 alle ore 20.27.36
Veramente è l'argomento principale di questo thread, così ricco di informazioni...
Ormai mancano pochi mesi:Originalmente inviato da fataignorante
HPC - Health Professions Council - Press Room
non riusciresti neanche a cominciare.
ciao
secondo me devi chiarirti le idee prima di fare qualsiasi cosa se vuoi diventare child therapist devi fare un tipo di formazione ....counselling psychologist e simile al clinical e copre un po tutte le aree anziani bambini aduti e disturbi dello sviluppo....lo psicologo clinico qui e la figura maggiore in quanto gli sbocchi di carriera sono tanti ed e anke la persona ke arriva a posizioni manageriali molto alte....lo psicoterapeuta fa psicoterapia...lo psico clinico in genere si specializza in una psicoterapia....e questo lo fa attraverso il lavoro....nel senso ke la nhs paga training a volte anke master per specializzarsi in una psicoterpia ...lo psico clinico qui fa il testing mentre lo psicoterapeuta no.....secondo me se vuoi iniziare subito e hai i soldi per iscriverti fai la domanda ad una scuola qui.....la mia collega child psuychologist fa la scuola ed e pagata per i placements....e poi puoi sempre fare la domanda alla hpc e vedere se ti riconosce come psico clinico o se ti serve piu training....
dipende da te quello che vuoi fare ci sono tantissime options ...comunque quando fai domanda per un corso kiedi sempre prima se e riconosciuto dalla hpc o dalla bps credo ke ora la hpc sia piu importante
anto
la green card la puoi ottenere con la lotteria una mia amica l'ha vinta e comunque non serve tutto questo
sono andata alla conferenza dell apa e mi hanno detto ke puoi fare domanda anke se non sei cittadina il tutto sta a dimostrare ke tu hai delle competenze ke a loro servono e trovare qualcuno ke ti sponsorizzi.
La mi dissero ke c'era una tipa della norvegia ke aveva fatto la domanda ma comunque i tempi sono lungi.
e lo stesso per gli americani ke vengono qui io ne ho conosciuto uno ke lavora in ricerca e ogni tanto tempo doveva rinnovare i documenti ora mi sa ke se ne sta tornando a casa.
ricordati anke ke la il sistema e molto diuverso e ke ti serve un assicurazione prima di lavorare perke senno vai a finire in tribunale appena inizi io lavoro con una collega americana ke mi ha raccontato tutto questo in piu lo stesso ho sentito quando ero alla conferenza. Magari vai la e fatti un giro la prima anke perke ogni stato e diverso e ha le sue regole quindi prima devgi decidere dove vuoi andare. e ricordati ke ogni stato e a se quindi ti serve la licence per quel stato ke consiste in un esame piu fees da pagare almeno cosi e quello della california di cui mi sono informata. forse il modo migliore per entrare in america e iniziare con un corso se studi la ti danno la green card poi pero non lo so come fai per rimanerci visto ke una mia amica ha studiato movies a los angeles e poi e dovuta tornare in europa.
Grazie mille!!!
sto cercando di capire come mi devo muovere... sto spulciando tutto questo thread, per raccogliere info, ma secondo te come iscritta all'albo qui in italia (laurea con il vecchio ordinamento) e la specializzazione in psicoterapia (approccio centrato sulla persona) ho delle possibilità di essere ammessa dall'hpc? Ho scaricato tutta la modulistica per l'application, a parte che costa parecchio solo presentarla, poi vengono chieste referenze, tutto il curriculum di studi, che sono dati che il mio ordine per abilitarmi ha già verificato... mi chiedevo, anche alla luce della normativa europea, ma la hpc deve avere tutto in dettaglio un'altra volta, o il fatto che io sia iscritta all'ordine qui fa in qualche modo da garanzia?
Inoltre mi sa che mi servirà sostenere lo IELTS, vero?
Grazie mille e scusa la quantità di domande, ma non conosco nessuno in UK che lavora come psicologo...
ciao
in realta no perke la ns laurea e considerata una doctoral degree sia qui ke in america ecco perke non siamo obbligati ad andare a lezione nello statement of equivalence ma dobbiamo dimostrare ke abbiamo gli skills tramite il training alla fine anke se e impostata diversamente noi studiamo 5 anni piu un anno di tirocinio e poi ci facciamo l esame di stato ke qui non esiste dove dobbiamo essere in grado di analizzare un caso clinico e fare un piano di trattamento.
concordo con chi dice che abbiamo mille gaps, comunque la ns laurea a riconosciuta come doctoral degree anke perke alla fine della laurea siamo kiamati dottori e di sicuro i ns sei anni non sono paragonabili ai 3 anni di laurea in psicologia qui
Ragazzi, sto passando del gran tempo a leggere e spulciare questa discussione, a farmi un bel doc in word con tutte le info interessanti che emergono... e sono tantissime, siete una vera miniera!!e ancora non ho finito..
Spero nel mio piccolo di poter contribuire a mia volta, visto che ho deciso di intraprendere questa strada, per cercare di lavorare in UK...
Sono arrivata senza presentarmi per cui vi racconto in breve la mia storia: mi sono laureata nel 2001, psicologia del lavoro, poi ho fatto il mio bravo tirocinio e l'esame di stato, quindi mi sono iscritta all'ordine, nel 2003... Ho trovato lavoro in una società di consulenza e formazione, dove lavoro dal 2003 appunto, ma non certo come psicologa, anche se all'inizio facevo cose più attinenti (assessment eccetera) adesso vendo contratti e corsi di formazione... nel frattempo però mi sono pagata la scuola di specializzazione, e a dicembre finisco... quindi come ben sapete arriviamo a 10 anni tra studio e tirocini vari.
In questo tempo ho incontrato il mio fidanzato, che vive a Londra, e ho deciso di tentare l'avventura, l'anno prossimo vorrei trasferirmi lì, e quindi per questo mi sto informando per capire come fare per la questione del riconoscimento. Mi sembra davvero che ci siano più possibilità di lavorare seriamente, come psicologa, in UK, rispetto che in Italia. Certo, non è facile e bisogna darsi un gran da fare, ma le vostre esperienze mi sono di conforto, perchè ce la si può fare!!! Qui la situazione continua a non essere certo delle più rosee, come sappiamo tutti.
Certo l'idea di aver fatto tutta questa fatica per poi mettermi in gioco in un paese straniero dove rischio di non essere riconosciuta un po' mi spaventa, ma non voglio demordere.
Con l'inglese non sono messa male, di sicuro non a livello di un madrelingua, e per fare questo lavoro la lingua è fondamentale, quindi metto in conto qualche mese anche di lavori che non c'entrano niente, per migliorare il mio inglese, ma per fortuna ho accanto una persona che mi sarà di supporto...
Oggi ho scritto all'ordine della lombardia, chiedendo loro se era in qualche modo previsto che, avendo loro già fatto tutte le verifiche sul mio curriculum di studi e pratica, per avermi ammessa, e stante la normativa europea, potesse esistere una qualche forma di certificazione da parte loro da inviare all'HPC, e mi han risposto di no... magari ne avrete già parlato in qualche punto di questo thread cui non sono ancora arrivata, ma la trovo una cosa davvero poco confortante...
Insomma, tocca proprio ripresentare tutto da capo! Mi chiedo come farò a far "sputare" dalla segreteria della mia università un certificato di laurea in inglese, nell'application della HPC c'è questo modulo che bisogna far compilare a loro, ma non penso proprio che me lo faranno... a questo punto ho capito male o mi faccio fare il certificato (con il dettaglio degli esami e del tirocinio) in italiano e poi lo faccio tradurre e autenticare per i fatti miei?
Grazie ancora!!
Piccola digressione per amore della precisione...
La nostra laurea quinquennale non è assolutamente considerata un doctoral degree da nessuna parte ma nel migliore dei casi come un MSc.
In Italia (e solo in Italia) siamo chiamati dottori dopo la laurea per la tipica incapacità italiana di apportare modifiche organiche:
1-prima dell'80 non esisteva il dottorato e per lavorare nell'accademia era sufficiente la laurea (i.e. la laurea veniva considerata alla stregua di un dottorato)
2-con l'introduzione del dottorato il titolo di dottore è stato cmq lasciato ai laureati sebbene non ve ne fosse più la necessita data la creazione del nuovo livello di formazione (attraverso il quale nel resto del mondo si ottiene il titolo di dott)
3-infine la riforma del 3+2 ha sancito che i laureati triennali siano dottori in virtu di un vetusto regio decreto (1938) dove il termine laurea si riferiva alla formazione e situazione storica del punto1
Dottore - Wikipedia
Secondo il tuo ragionamento i laureati triennali devono considerarsi dottori all'estero xke considerati tali inItalia
lo SOE è stato approntato solo per parificare una professione diversamente regolata in un altro paese. e.g. consideriamo un polacco con laurea triennale, data la normativa europea sulla circolazione dei professionisti se gli è consentito di esercitare come psicologo con quel titolo nel suo paese dovrà seguire dei moduli integrativi per iscriversi all'albo Italiano. Ciò però non vuol dire che il suo titolo triennale equivale al nostro 3+2!
Fine parentesi![]()