Io avrei una domanda sul libro consigliato... ho visto che è un manuale di clinica quindi pensavo di usare quello che ho già della triennale (Kring, Davison...) qualcuno che ha fatto gli anni scorsi il test lo ha preparato su testi diversi da quello consigliato? Grazie!
Salveeee ragazziiiiiiAnche io oggi mi sono iscritta per poter fare il test l'11 Settembre... ma che domande potrebbero uscire?
tra l'altro sono 4 domande aperte
ma dobbiamo scrivere?
Nessuno sa quali domande sono uscite l'anno scorso? Ma quante persone saranno accettate?
Ultima modifica di Pseudo90 : 24-07-2012 alle ore 19.20.27
consiglio per quanto riguarda il libro. Fatevi il libro consigliato perchè alcune domande sono su cose specifiche del libro(ad esempio tabelle) che potreste non trovare sugli altri testi
mi pare che una delle domande dell'anno scorso fosse il disturbo oppositivo-provocatorio. Solitamente non vengono mai prese più di 120 persone. Anche se dicono che per accedere basti prendere un minimo di 30(mi pare sia questo il minimo) alla fine non prendono mai più di 120 persone. Consiglio:studiate bene i criteri da Dsm e scrivete più possibile nelle risposte..
ciao, le domande dell'anno scorso sono state: il disturbo oppositivo-provocatorio; le parafilie; ipotesi eziologiche biologiche dei disturbi dell'umore; l'episodio maniacale. la domanda in inglese riguardava i meccanismi di difesa del narcisismo. Confermo che il minimo per accedere è un punteggio di 30 su 50, che studiare il libro è fondamentale ed è preferibile scrivere più possibile ma rimanendo sulla domanda![]()
ciao a tutti,
io mi sono laureata alla triennale a firenze e sto pensando anche io di provare a iscrivermi a psicologia clinica a cesena.....tuttavia, volevo sapere
a) se c'è la possibilità di farla da non frequentante
b) per quanto concerne la prova di ammissione in sostanza la preparazione riguarda il programma di psicologia clinica ( disturbi, eziologia, trattamenti?)? su quale libro si può studiare?
grazie in anticipo
a) si,non c'è l'obbligo di frequenza (io nel caso la faccio da non frequentante)
b) devi studiare il libro consigliato nel bando che è HANSELLJ.,DAMOURL."PsicologiaClinica"Bologna:Zanic helli,2008.(comunque un paio di anni fa davano quello che abbiamo studiato noi a clinica Davison, Neal quindi vedi un po' perchè questo che danno loro costa una 60ina di eurini...)
io avrei bisogno di informazioni sul pagamento della tassa di iscrizione, qualcuno l'ha già fatto? io non riesco a capire quanto bisogna pagare
Si può fare anche da non frequentante..tuttavia ci sono dei laboratori che sono a frequenza obbligatoria sia il primo annno che il secondo.
Mi raccomando!!! Studiate sul libro consigliato perchè le domande riguardano quel libro(possono chiedervi anche una scheda o una bella)e se non lo fate, rischiate di non passare.
Grazie Lunghina87 e grazie Mulholland!!! Siete stati gentili e preziosi.
Domanda per Mulholland: il tuo nick è per il film di Lynch, vero??? Lo adoro!!!
Se prendono solo 120 persone mi sento fregata![]()
Ciao a tutti!
La mia domanda è rivolta a chi è già iscritto: qual è l'impostazione e la cornice teorica a cui si rifà questo corso di laurea? Dinamica? Cognitivo comportamentale? Sistemico? Sinceramente adoro l'approccio dinamico e allo stesso tempo questa facoltà mi attira molto ma se mi dite che l'orientamento non è questo neanche la prendo in considerazione...
Grazie in anticipo!