uffà ragazzi avevo scritto un intervento lunghissimo su tutto l'esame ma non so perchè si è cancellato... ma vabbè riassumo velocemente
esame passato

evvaiiii
la prof fa domande su tutto all'esame e difficilmente alza più di un punto
l'assistente femmina chiede soprattutto manuale e focus group... non so se chiede anche l'inchiesta qualcuno potrebbe confermare...
l'assistente maschio (cesare) chiede soprattutto manuale e libro a scelta... inoltre di tanto in tanto fa qualche domande sul focus group non chiede l'inchiesta... o almeno oggi mi sembra che non l'abbia chiesta...
inoltre per quanto riguarda cesare c'è da dire...
se prendi un bel voto superiore a 27 nella maggior parte dei casi chiede solo il libro a scelta (ma ci sono sempre le eccezzioni alla regola sia ben chiaro) e fa domande un pò più specifiche
se il tuo voto è inferiore a 27 tende a concentrarsi soprattutto sul libro a scelta ma fa anche domande sul manuale... domande non troppo specifiche e abbastanza fattibili...
vi do qualche consiglio...
studiatevi il cap 2 del vecchio manuale è il capitolo sui metodi di ricerca sociale... cosa che non c'è sulla nuova edizione e la prof mette parecchie domande nel test a riguardo...
da quanto ho capito una ragazza ha fatto presente alla prof che nella nuova edizione non c'è quel capitolo e la risposta della prof è stata una cosa tipo "sono cose che voi già dovreste sapere" quindi onde evitare spiacevoli inconvenienti... studiatevi il cap 2
poi di uomini che uccidono studiatevi di tutto e di più... quel libro va saputo benissimo... soprattutto se fate l'orale con cesare... e specifico che chiede anche statistiche e la ricerca della baldry condotta tra il 2002 e il 2004... non date retta a chi dice studiatevi solo le cose più importanti perchè ho testato sulla mia pelle che chiede anche le cose all'apparenza meno importanti... fatevi anche la III parte dove riporta tutte le statistiche sui casi di femminicidio... cesare più volte (me compreso) ha chiesto proprio le statistiche riguardanti il femminicidio...
tra stasera e domani vi posterò le domande del compito... che era unico x tutti... (penso più domani abbiate pietà di me sono esausto sono stati 2 giorni molto duri)
allora per quanto riguarda le domande fatte all'orale riposto qui di seguito quelle che ho sentito fare a cesare:
omicidio - suicidio e i diversi tipi di omicidio suicidio
l'overkilling
differenza scena del crimine aperta e chiusa
modello della covarianza di kelley
teoria dell'apprendimento sociale di bandura
come si cambia un atteggiamento
cos'è il pregiudizio
cos'è l'aggressività
l'omocidio
la ricerca della baldry condotta tra il 2002 e il 2004 con relative statistiche
i fattori di rischio (in particolare chiede spesso quelli legati alla relazione... li ha chiesti anche a me...)
stalking e diversi profili di stalker (compresi le caratteristiche generali di ogni tipo)
gli stalker più pericolosi
cos'è un focus group?
le caratteristiche del moderatore
in quali situazioni in psicologia sociale si usano le ricerche qualitative e in quali quelle quantitative (nelle situazioni in cui vogliamo misurare frequenze di opinioni ed atteggiamenti e vogliamo generalizzare i risultati all'intera popolazione usiamo i metodi quantitativi... quando si tratta di raccogliere solo informazioni per stabilire ipotesi di ricerca utilizziamo i metodi qualitativi...)
non ne ricordo altre...
rragazzi mi rivolgo a chi come me in questi giorni ha fatto l'esame compliementoni a tutti... e mi raccomando postate anche voi le domande che vi sono state fatte o avete sentito in particolare quelle della baldry e dell'assistente donna...
ora vado a godermi un pò di meritato riposo... buona serata a tutti!!!