si le lesioni vengono chieste spesso.....bisogna saperle bene....cosi come bisogna sapere bene i vari test....a giugno c erano molte domande sui test delle sindromi frontali....
si le lesioni vengono chieste spesso.....bisogna saperle bene....cosi come bisogna sapere bene i vari test....a giugno c erano molte domande sui test delle sindromi frontali....
ciao ragazzi.. cortesemente potreste dirmi.. se iniziando da oggi.. posso farcela per il 27 x prep Neurop Clinica? grazie mille
tipo la lesione della afasia di conduzione....oppure lesione sindrome di balint holmes.... oppure il danno alla via dorsale che deficit comporta....
sono domande di questo genere...
un danno alla via dorsale può portare anche amnesia topografica???
poi le prove per il neglet immaginativo sono le descrizioni verbali di immagini mentali???
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
ragazze ma c'è qualche capitolo ( oltre all'acalculia) che non chiede sempre?
poi praticamente le cose da sapere benissimo sono:
le lesioni e i test di ogni malattia? giusto??
grazie
tra le domande sulle lesioni che ho trovato ci sono:
1-la lesione delle lessicalizzazioni
2-la lesione del neglect pre-motorio e percettivo al test di pag. 89
3-le lesioni dei disturbi a pag. 106
Io credo che la seconda sia percettivo=parietale, pre-motorio=frontale,per le altre due non saprei,voi che dite?
secondo me per la prima domanda essendo le lessicalizzazioni un tratto distintivo della dislessia fonologica la lesione sarebbe temporo-parietale....
per la seconda domanda mi trovo anch io con te....
la terza non so....
1) perchè dite temporo parietali? per lessicalizzazioni si intende la tendenza a leggere le non parole come parole? potrebbe essere che può che sapere la lesione precisa vuole intendere secondo il modello cognitivo il deficit cosa riguarda????? in quel caso avrei risposto via fonologica per la lesione specifica non saprei proprio...
2) sono d'accordo però nelle pagine precedenti del forum c'è tutto un ragionamento che due persone fanno circa il fatto che il pre motorio sia causato da lesione temporale quando il libro dice chiaramente che il pre motorio si trova in pazienti con lesioni frontali... ma mi vien da pensare allo stesso tempo che essendo il lobulo parietale inferiore dx e sx coinvolto nella programmazione motoria (vd aprassia ideomotoria) e non nell'attivazione della sequenza motoria (cosa che si verifica grazie all'attività della corteccia motoria frontale che invia gli input motori ai muscoli) non potrebbe essere lesione sempre parietale?
3) i disturbi a pag 106 li comincio oggi!
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
delle lessicalizzazioni anche io direi temporo parietali sinistre
Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce...
dove sta scritto temporo parietali? ma lo ricollegate al fatto che tutte le dislessie centrali si ricollegano a lesioni temporo parietali sx?
si esatto.....io dico lesioni temporali parietali perche queste provocano dislessie centrali...
cmq di solito quando il prof chiede i dann delle lessicalizzazioni....regolarizzazioni ecc ecc vuole sapere il danno della via....che in questo caso è fonologica....