uffaaaa devo fare l'esame a luglio e ho paura k stud solo le doma nn riesco a superarlo...
uffaaaa devo fare l'esame a luglio e ho paura k stud solo le doma nn riesco a superarlo...
guarda non ti preoccupare, ormai è stato assodato che il prof mette sempre le solite domande...solo che ne può cambiare qualcuna (da 1 minimo di 3 ad un max di 8), quindi solo studiando le domande e se non auspichi ad un volto molto alto, minimo puoi prendere 22...però comunque ti consiglio almeno una lettura del libro...IN BOCCA AL LUPO
anche io ho paura di prendere un voto bassissimo..cioè di non ricordare neanche le domandeperò è normale avere paura! e poi è un esame di pochi crediti e anche se avremo un voto basso inciderà poco sulla media
![]()
geazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Shary
CIAO A TUTTI
ho bisogno del vostro aiuto, purtroppo prima dell esame non posso passare da agostino x le domande di fisiologia..ho trovato queste negli appunti..potete aiutarmi per capire se sono tutte corrette?..sono di compiti fatti a ottobre 2008 potete inviarmi se vi è possibile anche di piu recenti?...grazie in anticipo
L’actina e la miosina sono:
proteine
nella fase ascendente (di depolarizzazione)del potenziale d’azione si ha:
ingresso sodio
i legami dell’acetilcolina con recettori posti a livello della sinapsi neuromuscolare determina la
diffusione all’interno della cell di ioni:
sodio
in quale delle seguenti regioni insorge piu facilmente il potenziale d’azione:
cono d’emergenza dell’assone
nella fase discendente ( di ripolarizzazione) del potenziale d’azione si ha:
uscita potassio
rispetto alla conduzione continua quella saltatoria è:
piu rapida
il potenziale post sinaptico inibitorio dipende dalla diffusione all’interno della cellula di ioni:
cloro
quali delle seguenti proteine impedisce l’attacco della miosina all’actina
tropo miosina
i gamma motoneuroni innervano le fibre muscolari:
intrafusili
gli alfa motoneuroni innervano le fibre muscolari:
exstrafusili
la concentrazione del potassio è piu alta
intracellulare
l’assone è:
un tipo d prolungamento del corpo cellulare
potenziale d’azione dipende dall apertura di:
canali sodio voltaggio dipendenti
la membrana cellulare a riposo è prevalentemente permeabile a:
potassio
quali delle seguenti molecole non è un neurotrasmettitore:
troponina (proteina)
la concentrazione del sodio è maggiore:
extracellulare
pompa sodio potassio:
tende a trasferire il potassio all’interno del neurone
nel potenziale postsinaptico eccitatore aumenta la permeabilità della membrana al:
sodio
quali recettori si trovano suiu dentriti dei corpi cellulari dei neuroni postgangliari
recettori nicotinici
quali sensazioni implicano l’attivazione della via dei cordoni dorsali del midollo spinale
tatto e pressione
dove sono posti i neuroni pregangliali simpatici
colonne intermedio laterali
il potenziale della membrana a livello del corpo cellulare è di circa
-70mv
Quali delle seguenti proteine è una contrattile del muscolo
Miosina
Il fuso neuromuscolare è un recettore sensibile:
all’allungamento del muscolo
il neurotrasmettitore della sinapsi neuromuscolare è:
aceti colina
quali dei seguenti ioni determina la liberazione del neurotrasmettitore dal terminale presinaptico?
Calcio
Durante l’accorciamento del sarcomero l’actina scivola lungo:
miosina
nel midollo spinale la sostanza bianca è formata da:
fasci di fibre nervose
il legame tra actina e miosina richiede la presenza di iono:
calcio
quali delle seguenti proteine è una proteina regolatrice dell’interazione actina miosina:
troponina
1) Quali delle seguenti molecole non è un neurotrasmettitore?
1. troponina
2) Il potenziale d'azione dipende dall'apertura di:
2. canali per il sodio voltaggio dipendenti
3) La membrana cellulare a riposo è prevalentemente permeabile a:
3. potassio
4) La concentrazione del potassio è più alta:
4. nel liquido intracellulare
5) L'assone è:
5. un tipo di prolungamento del corpo cellulare
6) Quali delle seguenti proteine impedisce l'attacco della miosina all'actina?
6. tropomiosina
7) I gamma-motoneuroni innervano le fibre muscolari:
7. intrafusali
8) Il potenziale postsinaptico inibitorio dipende dalla diffusione all'interno della cellula degli
ioni:
8. cloro
9) Nella fase discendente (di ripolarizzazione) del potenziale d'azione si ha:
9. l'uscita della cellula degli ioni potassio
10) Rispetto alla conduzione continua del potenziale d'azione, la conduzione saltatoria è:
10. più rapida
11) Il legame dell'acetilcolina con i recettori posti a livello della sinapsi neuromuscolare
determina la diffusione
all'interno della cellula di ioni:
11. sodio
12) In quale delle seguenti regioni del neurone insorge più facilmente il potenziale d'azione:
12. dendriti (cono d'emergenza dell'assone Giusy)
13) L'actina e la miosina sono:
13. proteine
14) Nella fase ascendente (di depolarizzazione) del potenziale d'azione si ha:
14. l'ingresso nella cellula degli ioni sodio
15) Nel midollo spinale, la sostanza bianca è formata da:
15. fasci di fibre nervose
16) Il legame tra actina e miosina richiede la presenza di ioni:
16. calcio
17) Quale delle seguenti proteine è una proteina regolatrice dell'interazione actina-miosina:
17. troponina
18) Quale dei seguenti ioni determina la liberazione del neurotrasmettitore del terminale
presinaptico:
18. calcio
19) Durante l'accorciamento del sarcomero l'actina scivola lungo la:
19. miosina
20) Il fuso neuromuscolare è un recettore sensibile:
20. all'allungamento del muscolo
21) Il neurotrasmettitore della sinapsi neuromuscolare è:
21. l'acetilcolina
22) Il potenziale di riposo della membrana a livello del corpo cellulare è di circa:
22. -70 mV
23) Quale delle seguenti proteine è una proteina contrattile del muscolo:
23. muscolo miosina
24) Quali sensazioni implicano l'attivazione della via dei cordoni dorsali del midollo spinale:
24. tatto e pressione
25) Dove sono posti i neuroni pregangliari simpatici:
25. colonne intermediolaterali
26) Nel potenziale postsinaptico eccitatorio aumenta la permeabilità della membrana al:
26. sodio
27)Quali recettori si trovano sui dendriti dei corpi cellulari dei neuroni postgangliari
parasimpatici
27. recettori alfa adrenergici
28) La concentrazione del sodio è più alta:
28. nel liquido extracellulare
29) La pompa sodio-potassio:
29. tende a trasferire il potassio all'interno della cellula e il sodio all'esterno.
30) i gamma alfa motoneuroni innervano le fibre muscolari
30. extrafusali
salve anche io avrei bisogno d'aiuto e ringrazioe anticipatamente voi e le due ragazze k mi ahn aiutato l'altra volta.. potreste correggermi anche queste? graxzie mille
1 nel potenziale postsinaptico eccitatorio aumenta la permeabilità della membrana al:cloro
2 quale struttura nn è coinvolta nel riflesso patelare: nervo sensitivo
3 quali recettori si trovano sui dendriti dei corpi cvellulari dei neuroni postgagliari parasimpatici:recettori beta- adrenergici
ragazze io ho le domande che mi sono uscite il 26 giugno ,con anche le risposte giuste
per chi le volesse, mi contatti in privato con un mp ^_^
Perlina
Stilla di Sorgente
Goccia Pura
Domanda per chi ha seguito tutto il corso [ sperando che questa persona esista ] :
Ha spiegato il capitolo 12 sul controllo della postura e del movimento ?
Se sì, in maniera approfondita o per sommi capi ?
Chiedo questo perchè lui disse che i capitoli da fare bene erano 1, 7, 11 e 16 ma ce ne sono anche altri sono molto importanti e che lui ha spiegato a lezione..
1016. Balena.Il Più Grande Pesce Del Mondo(Però Se Lo Sono Invent ato I marinai Del Nord)(quasi sicuramente).
1221.Correzione al 1016.Le balene ci sono per davvero e i marinai del nord sono persone per bene.
° Da grande voglio fare l'Hermes Ankh ! °
Ψ
ciao perlina23 a me servirebbero tanto le domande dell ultimo esame..ma sono sempre le stesse delle altre che ci sono in giro?uffy io sto in alto mare xk sto studiando anche altro..ce la faro a imparare le domande in circa 10 giorni?grazie a chi mi aiutera!!
ragazze scusate ma la convalida domani a che ora è?sul primo suo avviso scrisse 9.00 ma sull'avviso in presidenza è scritto alle 10.io alle 9.30 ho un esamese addirittura la convalida è alle 10 come faccio?ho già mandato l'e-mail alla poderico che mi ha detto di presentarmi prima ma se poi cambiano anche l'orario...
Sto cercando di dare delle risposte alle domanda che seguiranno ma... Non riesco. Potreste aiutarmi? Sapreste spiegarmi anche il perché della risposta?
- La liberazione di acetilcolina rende la membrana più permeabile a... ?
- Quando si libera acetilcolina?
- Quali recettori si trovano sui dendriti dei corpi cellulari dei neuroni post gangliari parasimpatici?
- Quali sensazioni implicano l'attivazione della via dei cordoni dorsali del midollo spinale?
GRAZIE!
"∂ι ѕσℓιтσ ѕι ∂ι¢є ∂ι qυєѕтα σ qυєℓℓα ρєяѕσиα ¢нє иσи нα αи¢σяα тяσναтσ ѕє ѕтєѕѕα. мα ℓ'ισ иσи è qυαℓ¢σѕα ¢нє υиσ тяσνα. è qυαℓ¢σѕα ¢нє υиσ ѕι ¢яєα" - (Thomas Szasz)
"PrEfErIsCo mOrIrE CoMe uOmO, cHe vIvErE PeR TuTtA L'EtErNiTà cOmE MaCcHiNa" - (Andrew)
ragazzi scusate ma questa cosa che il prof a settembre va in pensione è vera?cioè l'ha detto proprio lui? perchè io quasi quasi rifarei l'esame...