• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 92 di 143 PrimoPrimo ... 42829091929394102142 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,366 fino 1,380 di 2137
    Partecipante Affezionato

Riferimento: [857]Psicologia Dinamica - Caviglia

Citazione Originalmente inviato da ladyluthien Visualizza messaggio
    si ti conviene fare anche la parte storica perchè può capitare che la chiedono. Se poi non ti piace tanto, nella sezione appunti c'è un riassunto molto ben fatto di questa parte, magari puoi fare quello. Ti dico che io ero molto interessata a questo libro ma per mancanza di tempo non sono riuscita a leggerlo tutto, così sono riuscita a farlo in un giorno, due al massimo, grazie ai riassunti di ops ed è andato più che bene.

non riesco a trovare questo riassunto del libro su freud...mi potreste aiutare?
    grazie
    Ultima modifica di davide11 : 15-11-2009 alle ore 17.44.09

Partecipante Assiduo L'avatar di eucate87

ho un dubbio...
    ma del libro "l'esperienza della psicoanalisi" il prof vuole anche sapere gli esempi tipo Gloria nel I cap , o lo scienziato e Angela nel II cap ?!!!!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da eucate87 Visualizza messaggio
    ho un dubbio...
    ma del libro "l'esperienza della psicoanalisi" il prof vuole anche sapere gli esempi tipo Gloria nel I cap , o lo scienziato e Angela nel II cap ?!!!!
    non sa nemmeno che ci sono...
    tranquilla non è così pignolo...a lui interessano i concetti fondamentali di tutti, a che scuola appartengono...da che paese vengono...
    è raro che chieda, lui personalmente (nn so gli assistenti) confronti tra un autore e l'altro...il prof è molto tranquillo, certo che seguirie il corso è sempre un vantaggio...

Partecipante Esperto

salva raga...allora come siete messi?
    volevo chiedere una cosa: sono io che sto fusa ormai o il libro sull'attaccamento è proprio incomprensibile??? voi come avete fatto a studiarlo???

Partecipante Super Esperto L'avatar di *-*psyco87*-*

Citazione Originalmente inviato da aladinaa Visualizza messaggio
    volevo chiedere una cosa: sono io che sto fusa ormai o il libro sull'attaccamento è proprio incomprensibile??? voi come avete fatto a studiarlo???
    Per fortuna non sono l'unica che non trova incomprensibile il libro sull'attaccamento..... .......
    Voi come siete messi con la ripetizione?

Partecipante Affezionato

sto trovando dei problemi con i revisionisti

Partecipante L'avatar di fatamorgana
    Ma voi avete già finito tutto il programma?
    Io devo ancora fare i capitoli 4- 5- 6 e 7 del manuale e parte dell'attaccamento e ripetere tutto in maniera dignitosa... panicOOOO

Citazione Originalmente inviato da aladinaa Visualizza messaggio

io ho avuto difficoltà solo con la funzione riflessiva del sè, poi il resto mi è sembrato abbastanza semplice...
    Ultima modifica di LovelyGirl : 20-11-2009 alle ore 21.42.51

Partecipante Super Esperto L'avatar di *-*psyco87*-*

Ragazze io non so voi, ma io sul libro dell'attaccamento dico davvero molto poco...perché gli argomenti alla fine si collegano tutti tra di loro, e in alcune parti sembra che si ripeti...
    Inoltre l'ultima parte del quarto capito si può dire che non lo ripeto nemmeno, perché secondo me ciò che è importante è la prima parte del quarto capitolo, e poi elencare le condizioni che possono portare a un attaccamento disorganizzato/disorientato.................spero di aver studiato bene!!!

ciao ragazzi... ieri stavo vedendo il concetto di invidia per la Klein correggetemi o aggiungete:
    L'invidia per la Klein è il sentimento di distruzione dell'oggetto buono, del seno buono, lo stesso seno che lo nutre e protegge; un oggetto così potente e così importante, sul quale non può avere controllo, ma può possedere solo il suo contenuto, per il bambino va distrutto e infatti si dedica a rovinarlo. L'invidia è un attacco rivolto al seno buono e non al seno cattivo e annulla la scissione della posizione schizoparanoide.

E' così? l'ho capito o ho detto un'infinità di scemate?

se avete suggerimenti su come poterlo spiegare meglio o se avete cose per integrare questo concetto fatevi sentire
    poi se ho altri dubbi vi scrivo... e sennò ci vediamo martedì

Partecipante Esperto L'avatar di nuvola86

ragazzi nessuna informazione sull'esame di oggi? come è andata?

Citazione Originalmente inviato da nuvola86 Visualizza messaggio
    ragazzi nessuna informazione sull'esame di oggi? come è andata?
    La mia esperienza:
    credo che fossero prenotate circa una sessantina di persone... abbiamo fatto l'esame in 30 forse 35 circa... Esame sostenuto nel laboratorio multimediale
    C'erano il prof, Marco, e la Perrella. Il prof durante gli esami ha fatto anche ricevimento quindi interrogava a fasi alterne.
    Io ho fatto l'esame con Marco...
    Argomento a piacere: Klein, posizione schizo-paranoide, posizione depressiva, seno buono seno cattivo, differenza tra fasi (freud) e posizioni (klein) dibattito per la scissione dell'eredità freudiana in scuola della psicologia dell'Io e scuola relazioni oggettuali. Differenza tra invidia e avidità.
    Marco mi ha chiesto:
    Kohut, oggetto sè, le tre esperienze oggetto sè... mi lasciava parlare e poi mi ha chiesto: a cosa servono le esperienze oggetto sè.
    poi mi ha interrotto e mi ha chiesto la teoria della seduzione di Freud, e io sono arrivata alla teoria della sessualità infantile.
    Poi mi ha chiesto attaccamento disorganizzato (Solomon Main) mi ha chiesto l'anno in cui il pattern disorganizzato è stato scoperto e proposto (1986).
    Chi ha fatto la stragne situation? Ainsworth.
    A che età? e in cosa consiste?
    Quale meccanismo di difesa genere l'attaccamento disorganizzato? (lì non ho detto una parola perchè non lo sapevo)
    e lui mi fa sotto voce: freezing..
    e io ho pensato: ah si? e da quando è un meccanismo di difesa... a me sembrava daver capito che fosse solo una conseguenza del comportamento di un bambino che si trova nel pattern "disorganizzato- disorientato"..
    Vabbè ragazzi questo è quanto... dopo tutte queste domande e l'ultima che mi sono fregata il voto è stato un 25... non credo siano usciti molti 30... è una sessione un po' particolare... fatelo in preappello e seguite il corso!!
    Sono tutti molto tranquilli, ascoltano, e sono pazienti con tutti.
    Ci siamo sbrigati in circa 3 ore...
    IN BOCCA AL LUPO A TUTTI VOI x questo bellissimo esame!!
    Ultima modifica di fatamorgana : 26-11-2009 alle ore 09.33.57

Partecipante Esperto L'avatar di nuvola86

grazie mille fatamorgana per la tua disponibilità

Partecipante

ragazzi ma gli ultimi due capitoli del manuale si portano o no?...nei post precedenti ki dice di si e ki dice di no....grazie mille

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

ultimi due quali sono?
    io ho studiato fino ai revisionisti... gli altri capitoli (non ricordo se ne sono uno o due) non si fanno
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Blog Entries
    2

di solito evito di postare domande quando ho le idee abbastanza chiare,però....devo fare quest esame a gennaio e ho sempre saputo che il manuale andava fatto TUTTO,ma ll ultimo post di seer sostiene che non è così...chi mi chiarisce il dubbio?

Pagina 92 di 143 PrimoPrimo ... 42829091929394102142 ... UltimoUltimo

Privacy Policy